Yu-Gi-Oh! Chaos Warrior [Goat Format Deck Profile]

black luster Glorioso Soldato Nero Emissario dell'Inizio goat format yugioh
-Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio-

Hola qui è sempre Anketsu che vi scrive, oggi tratteremo insieme una nuova decklist per il formato goat di Yugioh. Questa volta è il turno del mazzo Chaos Warrior, variante basata sui mostri guerrieri del classico deck Chaos. Il deck non ha bisogno di troppe presentazioni, è una vera e propria potenza della natura che unisce potenza e velocità e che vi sarà sicuramente capitato di vedere decine e decine di volte sui tavoli da gioco.

La natura aggro dei mostri warrior è compensata da una grande varietà di risorse e giocate che rendono la lista adatta al playstyle di ogni giocatore…. e in più dai c’è il BLS, il re del formato, che altro volete?
Ora senza ulteriori indugi mettetevi comodi e voliamo insieme ad analizzare questa lista chaos, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Cavaliere Lama (Blade Knight): il cavaliere lama è uno dei mostri più apprezzati nel goat; questo perché oltre ad essere un bel beattone che può arrivare a 2000 di ATK, il suo effetto di negare gli effetti dei mostri coperti è essenziale in un formato in cui i maghi della fede la fanno da padrone.
In più cosa fondamentale, è un guerriero, perciò cercabile di ROTA ed è un luce, quindi utile come materiale per le evocazioni chaos. Che altro volete? un fottuto lucano? (se un rappresentate della lucano sta leggendo questo post, ovviamente si fa per ridere kek).

-1x Ninja Maestro Sasuke (Ninja Grandmaster Sasuke): lui è la carta di copertina del mazzo Ninja beast aggro e visto così potrebbe far storcere il naso, ma in realtà ha il suo perché. Oltre ad essere un 4 stelle 1800 -che ne goat format non è poco- è un guerriero luce che grazie al suo effetto può toglierci di torno Spirit Reaper, (molto giocato nelle varie versioni di Zombie) Gravekeeper’s Spy (giocato appunto nei mazzi Gravekeeper) e Big Shield Gardna (di cui vi ho già parlato nella lista Shield e Sword limiter OTK).

-1x Stregone del Chaos (Chaos Sorcerer)
-1x Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio (Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning)
Questo è il nostro repartino chaos, escludendo loro 2 giochiamo 5 mostri oscurità e 5 luce. C’è però da dire che uno dei mostri luce è la signora guerriera, che starà sempre tra le bandite, perciò come rateo secondo me 1 e 1 è perfetto. Anche se non giochiamo Thunder Dragon, grazie a ROTA e al toolbox warrior avere il mostro necessario in mano per evocare BLS non sarà un problema.

-2x Kycoo il Distruttore di Spettri (Kycoo the Ghost Destroyer): anche lui è un 4 stelle 1800 ma questa volta oscurità. Il suo effetto ci permette di bandire 2 mostri dal cimitero avversario ogni volta che Kycoo infligge danno, come cosa è favolosa per contrastare le altre versioni di Chaos.

-1x Zombyra l’Oscuro (Zombyra the Dark): questo mostro è ambiguo, non c’è altro modo di definirlo. Da un lato è una figata avere un 4 stelle 2100 cercabile di ROTA, ma dall’altro non poter attaccare direttamente e perdere sempre 200 di ATK sono pesanti. Il mostro resta ugualmente ottimo per eliminare le minacce improvvise, per esempio:
L’avversario è un Gearfried Control o un Goat Control che vi evoca Parshat? voi gli passate sopra con Zombyra.
L’avversario gioca Zoo Beatdown e vi tira un gorilla? voi gli passate sopra con Zombyra.
Facile.

-1x Don Zaloog
-2x Spadaccino Mistico LV2 (Mystic Swordsman LV2)
-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)

Magie

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
-2x Libro della luna (Book of moon)

Niente da dire per il reparto magie, sono tutto staple che fanno il loro lavoro al meglio. Credo che come rateo ci sia veramente poco da cambiare.

Trappole

-3x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)

Loro saranno l’incubo dei nostri avversari, tra le settate dovete sempre avere almeno una di queste carte, anche perché giochiamo pochi mostri e proteggerli è un must.

-2x Trappola Botola (Trap Dustshoot): avevamo già visto questa carte nelle liste Rescue Cat Control e Aggro Monarch. Beccarsela di primo turno fa male più o meno come beccarsi una mattonata allo stomaco sotto il sole d’Agosto con l’asfalto bollente. Si potrebbe pensare di portare a 3 ma il rischio di brick sale, personalmente mi sono trovato bene con 2.

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

yugioh goat format deck
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Se volete puntare un po’ di più sulla parte Chaos e sentite di far fatica ad evocare i vostri BLS e Sorcerer, potete pensare di aggiungere qualche altro mostro luce e oscurità tra cui Parshat e Asura. Che sono utili anche per avere una marcia in più contro i mazzi che giocano Scapegoat.

Per dare fastidio all’avversario si potrebbe pensare di giocare Spirito Mietitore (Spirit Reaper), oltre ad essere oscurità questo mostro è capace di stallare per diversi turni la partita (vi ricordo che book of moon non lo distrugge, sfatiamo per sempre questo mito per favore) permettendoci di raccogliere risorse.

In questa lista facciamo molto affidamento sulle trappole perciò i mazzi che giocano Jinzo (Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK, Machine XYZ) e Decreto Reale (Horus) sono un bel problema, per la side munitevi di Schiacciare per Jinzo e Ritorno Totale per Decreto.

MATCHUP

I mazzi rogue tra cui Burn, Toll burn, Exodia, Exodia Necross, PACMAN, Mill Needle Worm, e Direct Attack sono veramente noiosi da affrontare. In questi casi dovete giocare i vostri solenni con la precisione di un chirurgo, in più, come detto sopra andateci prepotenti di side inserendo un 3x di Ritorno Totale e carte simili.

I mazzi più aggro e capaci di tirare ciccioni velocemente stile Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown, Shinato fairy beatdown, Drago nero occhi rossi, Skull Servant e Aitsu Koitsu sono un problema solo se partono più forte di voi e prendono da subito il dominio del campo. In questi casi cercate di non farvi prendere dal panico, giocate con calma eliminando piano piano le risorse nemiche con le vostre trappole, nel mentre cercate di riempire il cimitero e preparatevi per tirare un BLS grosso come una casa.

Per finire, i deck control tipo Pixie Control, Clown Control, Flip Control, The Creator, Ectoplasmer Control, Chaos Greed e Doriado Control sono alla vostra portata ma non sottovalutateli. Questo genere di mazzo parte lentamente ma riesce facilmente ad accumulare risorse nel tempo, al contrario voi tendete a finirle in fretta. Puntate a prendere il controllo del game fin dai primi turni e se possibile eliminate carte avversarie con Spadaccino Mistico, Don Zaloog e Kycoo.

CONSIDERAZIONI
Eccoci qui boyz, siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, come vi sembra il mazzo? avete suggerimenti su carte da aggiungere?

Il Chaos, nelle sue varie versioni, è al momento il mazzo più giocato del formato, voi siete amanti di questo archetipo? e che versione preferite?

Prima di salutarvi e beccarci al prossimo articolo, vi ricordo di lasciarmi un commento qui sotto con le vostre impressioni e se avete voglia di fare qualche partita, trovate me e gli altri utenti della community sul mio server Discord nella sezione dedicata a Yugioh!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑