Yu-Gi-Oh! Direct Attack [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi scendiamo sul campo da gioco con una nuova decklist relativa al nostro amato formato goat di Yugioh.
Oggi si parla della lista Direct Attack, un mazzo esplosivo ed inaspettato che, come dice il nome, è composto da una miriade di mostri capaci di ignorare le difese avversarie ed attaccare direttamente i Life Points.
A questo uniteci una componente warrior-equip per pompare l’attacco dei nostri mostri fino a vette assurde, ed otterete una deck che è una vera e propria schiacciasassi assassina.
Se siete amanti dei mazzi veloci, capaci di chiudete i game in pochi turni e non volete seccature di nessun genere, questo è il mazzo che fa per voi, ora mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

yugioh goat format deck
-Folletto della Fiamma Infuriato-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Folletto della Fiamma Infuriato (Raging Flame Sprite): il suo effetto recita “Questa carta può attaccare direttamente i Life Points del tuo avversario.Ogni volta che questa carta attacca direttamente con successo, aumenta l’ATK di questa carta di 1000 punti”.
In breve questo piccolo esserino è il vero MVP del deck, un mostro a dir poco fantastico che in soli 2 attacchi può superare i 2000 punti di attacco.
Grazie a lui non importerà se l’avversario ha a disposizione mostri con ATK stellare come nello Zorc Ritual o se ha difese invalicabili come nel mazzo The Creator, voi riuscirete sempre ad attaccare e ad applicare sempre più pressione.

-3x Kotetsu Fabbro del Ferro (Iron Blacksmith Kotetsu): abbiamo già avuto modo di conoscere il nostro fabbro nelle liste Ben Kei OTK e Asura OTK. Il suo effetto è fondamentale per tirare fuori dal deck le carte equip che saranno fondamentali per pompare il folletto e gli altri mostri.
Vi consiglio sempre di prendere per prima “Uniti Resistiamo” così da poter fronteggiare i deck pieni di ciccioni tipo Drago armato, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown e Shinato fairy beatdown.

-3x Golem Ingranaggio, La Fortezza Movente (Gear Golem the Moving Fortress): lui è ottimo sia per difendere che per attaccare. Grazie ai suoi 2200 di attacco non ha nulla da invidiare dalle spie del mazzo Custode di tombe, l’unico problema è che è un 4 stelle, questo significa che cozza un po’ con gli effetti di carte tipo Gravity Bind.

-2x Coniglio Bianco Inaba (Inaba White Rabbit): questo è un buon mostro. Oltre all’effetto di poter attaccare diretto, il nostro coniglio può tornare sempre in mano così da proteggerci dai mazzi fastidiosi che fanno scartare carte tipo Arpia wind aggro e Dark scorpion.

-2x Mucus Yolk: lui è un buon sostituto per il folletto, come effetti sono simili ma lui è più lento. Se partite per primi può essere molto utile in early game, ma cercate di avere sempre pronta una trappola per difenderlo o avrà vita breve.
(una curiosità è che la versione italiana di questa carta è una delle poche che non ha tradotto il nome del mostro ma ha lasciato l’originale nome inglese, forse perché il mostro è letteralmente una palla di muco e sarebbe dovuto essere tradotto con una cosa tipo “caccola”, forse è meglio così).

-1x Sangan

Magie

-2x Livello Limite – Area B (Level Limit – Area B): questa carta l’abbiamo già vista nelle liste Final Countdown Stall, Burn, Toll burn, Reversal quiz OTK e Mill Needle Worm. Rappresenta una delle nostre migliori difese e la cosa bella è che quasi tutti i nostri mostri, essendo di livello 3, non risentono del suo effetto.

Carte Equipaggiamento
-1x Potere del Mago (Mage Power)
-1x Uniti Resistiamo (United We Stand)
-3x Ascia di Distruzione (Axe of Despair)

Questo è il reparto dell’ignoranza. Grazie a queste magie, tutte cercabili di Kotetsu, potremmo potenziare fino all’inverosimile i nostri attaccanti diretti e sfondare ogni cosa a suon di sberle atomiche (riuscite ad immaginarvi un Folletto della Fiamma equipaggiato con Uniti Resistiamo e un’Ascia della Distruzione che entra in campo e spara sulla luna il vostro avversario mentre questo recita il rosario a furia di bestemmie e si strappa i capelli per essere stato battuto da uno folletto? io si e lo adoro).

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

-1x Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio (Compulsory Evacuation Device)
-3x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-2x Legame Gravitazionale (Gravity Bind)
-3x Muro della Luce Rivelatrice (Wall of Revealing Light)

Anche se è quello più numeroso, il reparto delle trappole è molto semplice. Sono tutte carte per fermare i mostri avversari mentre le nostre creature attaccano direttamente e piano piano dilaniano i life points del nostro opponent.

Annunci
yugioh goat format deck
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

La lista ha un buon grado di personalizzazione, le uniche carte che non potete toccare sono il folletto e le varie trappole difensive, il resto dipende tutto dal vostro playstyle personale.
Se volete fare meno affidamento sulla parte di equip, potete abbassare il numero di Kotetsu e di magie, oppure rimuoverle del tutto e puntare sull’aggiungere carte difensive tipo Libro della luna (Book of moon) o carte per liberare il campo avversario tipo Tempesta Potente.

Per quanto riguarda la side, se vi trovate contro mazzi che evocano pochi mostri stile PACMAN, Empty jar, Destiny Board ecc.ecc. vi consiglio di rimuovere alcune delle trappole difensive tipo Wall of Revealing Light e dare più spazio a carte tipo I Sette Attrezzi del Bandito, Decreto Reale e Disturbo Magico.

MATCHUP

Il deck non è così for fun come potrebbe sembrare, io l’ho provato per diverso tempo e in certi frangenti mi ci sono trovato veramente bene (nello specifico io giocavo una variante con i mostri pyro di cui vi porterò la lista più avanti).

Il mazzo non ha dei veri e propri matchup fissi, grazie alla sua peculiare meccanica di attacco se parte bene può facilmente riuscire a mettere in difficoltà anche mazzi come Goat Control e Chaos thunder dragon.
Il vero problema è che se brickate o se l’avversario riesce subito a counterare i vostri attacchi, le cose si metteranno male.
I mazzi aggressivi come Zombie, Zoo Beatdown, Earth Warrior Aggro e Bugroth OTK, sono più veloci di voi, quindi se non vedete subito un folletto o qualcosa di simile siete nei guai (anche se sfruttando a dovere il vostro reparto trappole dovreste riuscire a reggere per qualche turno).

I deck che mi hanno messo più in difficoltà sono sicuramente i mazzi control arrabbiati tipo Pixie Control, Clown Control, Gatto da Soccorso Control, Gearfried control, Flip Control eccetera.
Questi mazzi sono lenti nei primi turni di gioco ma hanno una grande capacità di controllo del terreno di gioco, questo significa che sarà dura per i vostri mostri riuscire a resistere per più di qualche turno. Se vi doveste trovare contro queste liste buttate dentro Nobiluomo dello Scambio, per bannare i loro mostri flip e diverse copie di carte per distruggere le spell/trap come Tempesta Potente, Tifone Spaziale Mistico, Ritorno Totale e Tornado di Polvere.

CONSIDERAZIONI
Eccoci al classico momento in cui tiriamo le somme per quanto riguarda la decklist.
A voi come sembra questa strategia così “sgusciante” che se ne frega di tutto e picchia diretto come se nulla fosse?
Avete carte da consigliare per modificare il deck?
Mi trovate qui sotto tra i commenti per ascoltare tutte le vostre opinioni e dubbi.

Con questo è tutto e noi ci becchiamo al prossimo articolo di Yugioh!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑