Yu-Gi-Oh! Earth Warrior Aggro [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi porto una delle mie decklist preferite di tutto il formato goat, stiamo parlando del mazzo Earth-Warrior Aggro!
Ormai lo sapere, in Yugioh ci sono diversi stili di mazzo, ci sono quelli control che partono lenti e mirano a gestire il campo di gioco, ci sono i mazzi rogue che sono inaspettati e fuori dagli schemi e ci sono i mazzi aggro.
Il deck di oggi rientra proprio in questa ultima categoria e il suo obiettivo principale è solo uno… picchaire, picchiare e picchiare ancora!
Infatti il mazzo si basa su una serie di mostri rapidi, evocabili specialmente e con molto attacco, il tutto supportato da un comparto spell/trap in grado di spianare la strada agli attacchi diretti.
Ora si comincia perciò se siete amanti dell’ignoranza e delle botte mettevi comodi e godetevi la lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

yugioh lista del mazzo terra aggro formato goat
-gigantes-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

Mostri aggro
Questo è il reparto dei ciccioni, sono tutti i nostri attaccanti principali e il loro unico scopo è picchiare forte e mettere, già dai primi turni, in ginocchio l’avversario. Inoltre alcuni mostri come Gigantes e Assalitore D.D. aggiungono effetti di controllo del campo interessanti come la possibilità di fare piazza pulita di spell/trap o bandire mostri. Per vincere dovete essere aggressivi ed abusate di questo reparto, non fatevi problemi a picchiare come dei fabbri inferociti.
-3x Gigantes
-2x Lo Spirito della Roccia (The Rock Spirit)
-3x Forza d’Attacco Goblin (Goblin Attack Force)
-3x Assalitore D.D. (D.D. Assailant)

-1x Lily Iniezione Fatata (Injection Fairy Lily)

-3x Ratto Gigante (Giant Rat): vi ho già mostrato questo topone nelle liste Ojama OTK, Shield e Sword limiter OTK e Clown Control.
In breve è il motore del mazzo, in realtà il pool di carte che può portare è limitato, ma la versatilità che dona è pazzesca. Possiamo evocare uno Spadaccino Mistico dal nulla per distruggere una settata pericolosa, possiamo portare una Signora Guerriera per bandire un mostro troppo grande o possiamo anche usarlo per tirare una Lily che spara 3000 e passa danni in faccia all’avversario.
Inoltre aiuta molto a sfoltire il deck e riempire il cimitero in previsione delle evocazioni di Gigantes e Spirito della Roccia.

-2x Spadaccino Mistico LV2 (Mystic Swordsman LV2)
-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)

Magie

Per le magie c’è poco da dire, sono quasi tutte staple, questo mazzo non ha bisogno di troppo supporto. L’unica aggiunta diversa dal solito è Schiacciare, questa magia è ottima per per gestire i mazzi stile Ingranaggio antico Limiter OTK, Drago nero occhi rossi, Machine XYZ, Skull Servant che giocano boss mosters fastidiosi.
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
-2x Schiacciare (Smashing Ground)

Trappole

Anche le trappole sono molto standard, l’unica cosa particolare sono le 2 copie di Tornado che danno una mano contro i mazzi stallosi tipo Burn, Destiny Board, Final Countdown Stall ecc. e le due Sakuretsu che invece aiutano a tenere sotto controllo le liste aggro come Zoo Beatdown, Ben Kei OTK e Ninja beast aggro.
-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

-2x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
-2x Tornado di Polvere (Dust Tornado)

Annunci
lista del mazzo terra aggro formato goat yugioh
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il core della lista è più o meno sempre lo stesso, tanti mostri terra/guerriero e tanti spacchini per liberare il campo per gli attacchi diretti.
Io ho deciso di non inserire alcune delle carte staple del formato come Serpente sinistro (Sinister serpent), Due di meno (Delinquent duo) e Libro della luna (Book of moon), apposta per dare più spazio alla componente aggro, ma se volete metterle come side sono sempre ottime carte utili in diverse situazioni.

Se sentite di non riuscire a gestire mazzi veloci come Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown, Ultimate Insect ecc. potete pensare di aggiungere altri trappole come la terza copia di Sakuretsu, un paio di Trappola Botola oppure il sempre utile e devastante 3x di Giudizio Solenne.

P.S. ho visto alcune versioni del mazzo che giocano Gorilla Berserk, come aggiunta non è male visto che è un mostro terra 2000 di ATK, 4 stelle, che aiuta a far danno. Personalmente testandolo non l’ho trovato troppo performante e ho preferito puntare di più sul reparto guerriero. In caso potete inserirne qualcuno di side e farli entrare al posto degli spadaccini mistici quando affrontate deck che non settano molti mostri.

MATCHUP

Come vi dicevo all’inizio, questo è uno dei miei mazzi preferiti del formato, è divertente, riesce ad avere dei buoni matchup contro Goat Control e Chaos thunder dragon e in più…. è estremamente economico!
Non giocando BLS, Metamorfosi, Rescue Cat, Dustshoot e simili spenderete una cavolata per montarlo (anche rarizzato), è sicuramente uno dei mazzi con il miglior rapporto costo/qualità del formato.

Contro i mazzi rogue stile Toll burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia, Exodia Necross, Mill Needle Worm ecc. non ve la caverete male. Il problema più grande è che questi mazzi, grazie a tutte le trappole e magie, sono in grado di bloccare gli attacchi e rallentare l’azione di gioco. Voi però avete dalla vostra un ottimo reparto di spacchini tra cui 2 Tornado, 1 Tempesta, 1 Tifone, 3 Gigantes e 1 Breaker.

Gli atri mazzi aggressivi tipo Zombie, Water Creature Swap,, Drago armato, Arpia wind aggro, Ninja beast aggro e Arcidemone diventa una questione di chi bricka di meno. Se partite di Gigantes, Spirito della Roccia e zero degli altri mostri siete fritti, ma per fortuna questo non accade molto spesso e anche capitasse grazie all’uno delle trappole dovreste riuscire a reggere quei 2/3 turni necessari a permettervi di sistemarvi la mano.

I deck control sono un bel problema se non riuscite a gestirli fin da subito, mazzi come Pixie Control, Rescue Cat Control, Gearfried control, Flip Control, Relinquished, Horus, Toon World ecc. se lasciati liberi di agire sono in grado di guadagnare velocemente vantaggio carta e superarvi a livello di risorse. Dovete evitare in tutti i modi che questo accada, andateci giù pesante di ignoranza e non risparmiatevi con gli attacchi diretti.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, voglio proprio leggere i vostri commenti per sapere che ne pensate di questa lista; a me piace un sacco.
In caso avete qualche suggerimento o variante per migliorare il deck?

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

3 risposte a "Yu-Gi-Oh! Earth Warrior Aggro [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑