Yu-Gi-Oh! Skull Servant [Goat Format Deck Profile]

Hola qui è il vostro Anketsu e visto che siamo in periodo Halloween, ho deciso di portarvi un mazzo super spooky, lo Skull Servant!

Questa decklist sfrutta l’engine zombie, un classico del formato goat, per creare una nuova serie di combinazioni basate sull’evocazione dei nostri teschietti. La strategia è molto aggressiva ed adatta ai giocatori che amano picchiare con mostri da 5000 di attacco che demoliscono ogni cosa.

Il tutto si focalizza sull’uso di carte semplici ma veloci, in grado cercare ed evocare mostri dal deck. Abbiamo inoltre una vasta scelta di carte atte al controllo del campo e del cimitero avversario. Attraverso un corretto dosaggio delle risorse, questo deck saprà garantirvi diverse vittorie anche sui campi da gioco più competitivi.

Ora non attendiamo oltre, mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa profile!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

skull servant card
-servitore del teschio-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Servitore del Teschio (Skull Servant): é considerato il mostro più debole e meme di tutto Yugioh, vedendo le sue statistiche si capisce subito il perché, é un mostro 1 stella, senza effetto e con soli 300 di ATK e 200 di DEF.

In realtà, come recita la sua descrizione, questo piccoletto mostra la sua vera forza in gruppo. Il nostro obiettivo principale è evocarlo di pomodoro o tartaruga così da farlo andare subito al cimitero. Ma può anche essere sfruttato come bersaglio di metamorfosi o scambio-creature.

-3x Re dei Servitori del Teschio (King of the Skull Servants):
lui è il vero boss del nostro deck, guadagna 1000 di ATK per ogni servitore del teschio o re dei servitori del teschio al cimitero. In casi estremi può arrivare a 5000 di attacco ma anche nelle partite più lente raggiungerà facilmente i 3000 di ATK.
Quando abbiamo il cimitero pieno può essere evocato di tartaruga o pomodoro così da sorprendere l’avversario e chiudere subito il game. Può inoltre essere cercato di sangan o evocato specialmente dal cimitero con libro della vita.

Questo mostro deve avere la priorità su tutto, nei primi turni di gioco non abbiate paura di usarlo come scudo umano o come sacrifico per metamorfosi e scambio-creature, ma assicuratevi di averne almeno uno pronto da evocare in ogni momento.

-3x Pomodoro Mistico (Mystic Tomato):
è uno dei searchini migliori per i nostri servitori del teschio. Potete usare la cosa in maniera difensiva, evocando i servitori come scudi per gli attacchi e per riempire il grave, oppure in maniera aggressiva, usandoli per evocare il re dei servitori e picchiare come dei fabbri.

-3x Tartaruga Piramide (Pyramid Turtle):
questa è una carta che avevamo già conosciuto nella profile del mazzo Zombie, a differenza degli atri searchini del formato, l’effetto di questa carta evoca mostri basandosi sulla difesa invece che sull’attacco. Questo, oltre ai teschi, ci permette l’evocazione di cose assurde tipo il signore dei vampiri.

-2x Signore dei Vampiri (Vampire Lord):
un mostro fantastico con 2000 di ATK evocabile di tartaruga e con un’effetto in grado di togliere carte importanti dal mazzo avversario. Inoltre se viene distrutto da effetti carta, si rievoca specialmente dal cimitero. Usatelo per applicare fin da subito pressione ai Life Points all’avversario.

Per quanto riguarda il suo effetto, se non avete chiaro il tipo di mazzo che vi trovate contro, vi consiglio di dichiarare sempre trappola, altrimenti se siete sicuri di giocare contro un mazzo che non gioca “mago della fede“, dichiarate magia (può essere una strategia ottima contro deck come Custode di tombe e Toon World che fanno affidamento su magie terreno).

-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
-1x Tsukuyomi
-1x Sangan
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)

Magie

-2x Scambio-Creature (Creature Swap): una carta molto utile per togliere boss mostrer problematici come Jinzo e BLS (usati in liste tipo Goat Control, Machine XYZ, Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK e Pixie Control).

Il bersaglio prediletto di questa magia devono essere pomodoro mistico e tartaruga piramide, così da rubare un mostro ed usarlo per distruggere il vostro stesso mostro attivando poi il suo effetto (attenti a non sbagliare, se passate una tartaruga al vostro avversario e la distruggete, il suo effetto si attiva quando questa raggiunge il cimitero del suo proprietario originale, ovvero voi, permettendovi dunque di attivare il suo effetto sul vostro campo e non su quello avversario).

-2x Libro della Vita (Book of Life):
ottima carta per riportare in vita re dei servitori del teschio e al tempo stesso eliminare carte dal cimitero avversario che potrebbero essere usate per l’evocazione di mostri chaos come nel Chaos thunder dragon.

-3x Metamorfosi (Metamorphosis):
visto che giocate tantissimi mostri 1 stella, il mostro che evocherete di più è senza dubbio Limite dei Mille Occhi. Questa devastante fusione è utilissima per permettervi di stallare qualche turno ed accumulare teschi al cimitero. Vista l’assenza di Nobiluomo dello scambio, questo mostro è inoltre utilissimo per eliminare le settate pericolose dell’avversario (fortisima contro PACMAN, Mill Needle Worm, Flip Control e simili).

-3x Capro Espiatorio (Scapegoats):
utilissima per svariate ragioni: difende il terreno quando siete scoperti, vi da un bersaglio per metamorfosi e vi permette di scambiare i token con Scambio-creature.
State attenti se la usate contro mazzi che hanno mostri in grado di fare danno perforante come Gatto da Soccorso Control e Gearfried control oppure contro liste rouge che beneficiano del fatto di avere meno mostri in campo come Toll burn e Burn classico.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Fusion deck

Giocando Metamorfosi il mazzo ha accesso a tutto l’arsenale dei mostri fusione, quelli che evocherete di più sono sicuramente Limite dei Mille Occhi (Thousand Eyes Restrict) e Balter Oscuro il Terribile (Dark Balter the Terrible) ma vi consiglio di metterne anche qualcuno tra quelli che vi lascio qui sotto, con Strappa Possesso potrebbero sempre rivelarsi utili.

Lama Oscura il Cavaliere del Drago (Dark Blade the Dragon Knight)
Dragonessa a Cavallo (Dragoness the Wicked Knight)
Re Ojama (Ojama King)

Drago Teschio-Demon (Fiend Skull Dragon)
Drago del Fuoco Nero (Darkfire Dragon)
Drago Mitraglia (Gatling Dragon)

lista del mazzo servitore del teschio
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Se volete, questa lista da molto spazio alla personalizzazione e ci sono diverse carte di cui potete cambiare il rateo.
Il core principale da non toccare assolutamente è costituito da Skull/King, Pomodoro, Tartaruga, Metamorfosi e Scapegoat.

Per il resto avete la piena libertà, ci sono diverse carte interessanti da considerare, per esempio Ryu Kokki è un gran mostro con 2400 di ATK evocabile specialmente di tartaruga e che riesce ad eliminare parecchie carte problematiche.

Considerate anche l’idea di giocare qualche copia di Spirito Mietitore (Spirit Reaper), questo mostro vi garantirà turni di stallo preziosi così da permettervi di settare la vostra prategia. Anche Libro della luna (Book of moon) può essere una bella aggiunta se sentite di avere problemi in fase difensiva.
Altra strategia di deckbuilding che potete considerare è quella che prevede l’inserimento di carte in grado di riempire velocemente il cimitero tipo Distruggi-Carte e Cyber Giara.

MATCHUP

Il mazzo non è così meme e for fun come potrebbe sembrare ed in passato è riuscito a strappare qualche buon risultato anche in tornei di un certo livello.

Purtroppo certe volte il mazzo brickerà male, facendovi partire con in mano un paio di servitori, libro della luna ed altre carte poco utili nei primi turni di gioco, ma grazie a tartaruga e pomodoro abbiamo sempre la possibilità di sfoltire velocemente il deck e tornare competitivi. Cercate di esercitarvi molto nella gestione delle risorse.

Il mazzo soffre i deck rogue più strani ed inaspettati come Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia, Exodia Necross e Empty jar questo è dovuto al fatto che molte di queste liste sono in grado di fermare facilmente gli attacchi dei singoli mostri, il che cozza con la vostra strategia stile One Punch Man di distruggere tutto con pochi attacchi.
Se doveste trovarvi contro liste simili puntate a chiudere il game in pochi turni e non date il tempo all’avversario di settare troppe trappole.

Se vi trovate contro mazzi veloci ed aggressivi tipo Zoo Beatdown, Drago armato, Arpia wind aggro, Ninja beast aggro, Arcidemone e simili, non provate a giocare al loro stesso livello cercando di mantenere la loro stessa velocità perché non ci riuscirete. Con questa lista avete bisogno di almeno un paio di turni per settare il grave, perciò puntate a stallare con Limite dei Mille Occhi.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, che ne pensate del mazzo? avete carte da aggiungere? suggerimenti? strategie? fatemelo sapere con un commento qui sotto!

Inoltre, siete fan dell’archetipo dei servitori del teschio? anche recentemente il mazzo continua a ricevere supporti e l’affetto dei fan per questa iconica creatura non serva voler cessare.

La lista è presa dai ragazzi di GoatFormatCom, passate a dare una letta al loro lavoro.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

2 risposte a "Yu-Gi-Oh! Skull Servant [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

    1. è interessante, permetterebbe di accedere prima a Metamorfosi e spammare Thousand Eyes Restrict il quale aiuterebbe a controllare meglio il terreno aspettando di riempire il grave con i teschi, è da testare.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑