Articoli · Card Games

Yu-Gi-Oh! Analisi Ban List Goat Format

goat format italia

In questo articolo analizzeremo passo per passo quella che era la banned dell’Aprile 2005, cercando di capire il perchè della limitazione delle varie carte.
Se gocate Goat Format saprete che questa particolare lista è molto importante e dà le basi per il gioco, se anche una sola carta venisse spostata si potrebbero cambaire completamente gli equilibri avuti fino ad ora tra i vari deck.
(Non che questa sia una cosa negativa)
Iniziamo con calma dal fondo, per poi salire verso le carte più interessanti e potenti.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

SEMI LIMITATE

Le carte giocabili i duplice copia sono 15, il numero più basso tra le 3 sezioni della banned.
Di staple obbligatorie per tutti i mazzi ce ne sono relativamente poche, giusto il Nobleman, il resto delle carte sono in lista perchè rappresentano una risorsa essenziale per una nicchia di utilizzo ben precisa.

Mostri:
Tra questi abbiamo il Night Assailant (giocatissimo nei mazzi Chaos) Signore dei Vampiri (Boss monster dei mazzi Zombie) Abyss Soldier (carta devastante nei mazzi Zoo e Water).
Gli altri sono Manticore of Darkness, una carta che trovo molto interessante e vorrei approfondire cercando di montarci una decklist attorno.
Dark Scorpion Chick the Yellow, il suo effetto di rimbalzare una carta in campo o di riposizionare le carte nel mazzo avversario, può essere pericoloso se spammato a dovere, anche se in realtà la carta non è molto giocata fuori dal mazzo Dark scorpion.
Marauding Captain anche lui a 2 e anche lui non troppo giocato se non nelle liste warrior, può essere temibile con la giusta combinazione di carte sul terreno, la limitazione a 2 ci può stare.

Magie:
Nobiluomo dello scambio niente da dire, a 3 sarebbe stato ancora più fastidioso di ora
Creature Swap offre delle power play devestanti per certi deck, soprattutto quelli che usano searchini come lo Zombie e il Chaos Recruiter.
Reinforce of the Army e Riccastro Goblin offrono una buona pescata per diversi mazzi a 3 sarebbero potuti essere pericolosi.
Livello Limite Area B è una di quelle carte utilissime nei rouge deck che vogliono guadagnare qualche turno per cercare le carte giuste per chiudere il game, un’esempio è il Clown Control che non risente delle limitazioni della carta.
Rifornimenti D’emergenza che forse è l’unica che potrebbe anche lasciare la lista, al giorno d’oggi la carta è praticamente inutilizzata.

Trappole:
Gravity Bind stessa cosa dell’Area B, a 3 sarebbe stata una spina nel fianco troppo grossa, soprattutto perchè nel Goat Format non ci sono così tanti spacchini per spell/trap.
Good Goblin Housekeeping anche questa non è giocata ma questa volta proprio a causa della sua limitazione a 2 che visto il suo effetto, rende la carta molto poco funzionale.
Last Turn è una carta mooooolto situazionale e strana, probabilmente al tempo venne limitata per scoraggiare la creazione di mazzi troppo strambi, potenzialmente la carta da sola può rubare le partite.

LIMITATE

Le limitate a 1 sono il grosso della lista, ben 41, quasi tutte le carte qui presenti possono portare notevoli vantaggi a tutti i mazzi e sono consigliatissime in qualsiasi lista.

Mostri:
Per quanto riguarda i 5 pezzi del proibito, ve ne avevo già parlato nella Decklist Exodia Goat, in breve è una di quelle cose che se viene limitata perde un sacco di potenza e diventa difficile da usare ma se lasciata libera potrebbe creare troppi problemi, è difficile trovare una via di mezzo totalmente equilibrata.

Abbiamo alcuni dei più forti mostri staple del formato, la cui limitazione si spiega da sola perchè a più di 1 sarebbero troppo forti, come Sangan, Breaker, D.D. Warrior Lady, Forza Esiliata, Virus infetta tribù, Cyber/Morphing Jar e Serpente sinistro.

Protector of the Sanctuary essendo ad 1 non è un problema ma in più copie sarebbe stata un casino visto anche i suoi 1900 di DEF, anche se sarebbe potuta essere utile per evitare le topdeckate giganti.
Reflect Bounder e Injection Fairy Lily permettono di rubare facilmente partite e non sono sempre facili da arginare, soprattutto durante i turni avanzati quando le risorse in mano scarseggiano.

Behemot Bifronte dà una grossa mano a certi deck in quanto è un tributo assicurato, è vero che averlo in più copie è inutile per il suo effetto ma lo renderebbe troppo facile da pescare durante i primi turni andando subito in vantaggio.
Per ultimi abbiamo i ciccioni, Black Luster Soldier, Jinzo, Fenice sacra di Nephtys e il Dark Magician of Chaos, tutte e 4 carte fortissime, immaginate se il BLS fosse stato messo a 2 o 3, un’incubo che distrugge ogni cosa.

Magie:
Le magie sono abbastanza semplici, sono a 1 perché sono pazzesche e vederne anche solo 1 può farvi vincere, Pot of Greed, Carità Graziosa, Due di Meno, Tempesta Potente, Tifone Spaziale Mistico, Strappa Possesso e Sepoltura Prematura sono presenti in quasi tutti i mazzi del formato.

Spade Rivelatrici è un parino eccezionale che ferma per turni l’avversario, Card Destruction è devastante in Chaos e Empty Jar.

Fulmine Boltex/Vortex non è così devastante come le altre ma in Chaos il suo effetto di scartare è quasi un bene.
Uniti Resistiamo e Potere del Mago sono equip capaci di trasformare il mostro più scemo in una macchina da guerra, fondamentali in liste come il Ben Kei OTK, Asura OTK, Direct Attack e Bugroth OTK.

Trappole:
Per le trappole abbiamo il quartetto delle meraviglie con Mirror Force, Torrential Tribute, Ring of Destruction e Call of the hunted.
Cilindro Magico è qui per il solito principio di limitare le carte in grado di rubare partite dal nulla.
Reckless Greed al tempo la Konami cercava di limitare il più possibile le pescate e questa trappola in più di una copia avrebbe distrutto il meta, considerate che se ne vengono tirate 2 o 3 in catena, i turni da aspettare prima di pescare di nuovo saranno sempre e solo 2.
Deck Devastation Virus anche ad 1 trovarsela davanti è parecchio noioso, non immagino cosa sarebbe stato in duplice o triplice copia.
Ceasefire questa carta da sola è una risposta perfetta con i mostri flip, forse potrebbe stare bene anche a 2 ma sarebbe la fine per certi mazzi.

BANDITE

Le bandite sono 17, solitamente qui abbiamo la versione potenziata delle carte che sono tra le limitate, molte di queste non hanno svantaggi o costi di utilizzo.
Solitamente la Konami tendeva a bandire carte troppo forti oppure carte con effetti troppo strani e che modificavano troppo le calssiche meccaniche di gioco.

Mostri:
Chaos Emperor Dragon Envoy of the End con il vecchio effetto era troppo forte, alla Konami erano impazziti per sparare fuori una carta del genere, merita pienamente il ban.
Fiber Jar carta troppo randomica e incasinata, creava situazioni imprevedibili e totalmente dettate dalla fortuna.
Magical Scientist permette di tirare una fusione come se fosse nulla, in pratica era un “paghi 1000 distruggi un mostro con Restrict” il suo effetto non era limitato ad 1 per turno quindi la cosa diventava ridicola.
Makyura the Destructor probabilmente è il solito discorso della limitazione degli effetti strani, tirare carte trappola a piacimento dalla mano poteva creare combo strane per il tempo.
Witch of the Black Forest un Sangan più potente, ci sono tantissimi mostri con 1500 o meno di DEF.
Yata Garasu forse la più pericolosa, era capace di creare lock impossibili da rovesciare, potevi solo restare seduto a guardare, con anche solo 1 di queste il Goat Format sarebbe stato un disastro.

Magie:
Mostro Resuscitato, Cambiare Idea, Raigeki e Spolverino delle Arpie rientrano tutte nella categoria “fanno troppe cose con zero controindicazioni” se fossero state legali non ci sarebbe stato motivo di non giocarle tutte e 4, Konami ha preferito bandirle e lasciarci le versioni più deboli, che in realtà sono ugualmente fortissime e sono tutte a 1.
Buco Nero per alcuni sarebbe potuta essere messa a 1 come Tempesta Potente, la differenza sostanziale è che già Tempesta intimorisce abbastanza da non far quasi mai settare più di 1/2 carte sul terreno, se ci fosse stato anche Dark Hole il gioco sarebbe stato ancora più lento e conservativo, tutto sommato è ok il ban anche per lei.
The Forceful Sentry è ancora più forte di Delinquent Duo, è vero che bersaglia una sola carta dalla mano ma ci permette di sceglierla e invece di scartarla ce la fà rimettere nel deck avversario.
Il fatto di rimettere nel mazzo una carta non permette all’avversario di sfruttare la cosa a suo vantaggio con carte come Premature Burial, BLS o Magician of Faith, il che la rende meritevole del ban.
Painful Choice per il tempo la carta era abbastanza sbagliata, è più gestibile rispetto ad altre carte in lista ma è ugulalmente capace da sola di spostare troppo le sorti della partita.
Butterfly Dagger Elma letta così uno non penserebbe possa fare chissà che danni, in realtà al tempo era possibile fare uno spam gigantesco usando questa carta in combo con Gearfried e royal magical library, impossibile non bannarla.
Confiscation paghi 1000 scarti una carta a tua scelta dalla mano avversaria, boh ok Konami sei forte, lo stesso discorso di Painful Choice, la carta è troppo forte e poter scegliere cosa scartare è sbagliato.
Non ha neanche condizioni specifiche come Trap Dustshoot, la quale almeno è limitata dal fatto che non può essere usata se l’avversario ha meno di 4 carte.
Mirage of Nightmare troppo casuale e troppo forte in mazzi che usano il cimitero, peschi 4 scarti 4 non aveva senso di esistere, in più è continua, ban meritato.

Trappole:
l’unica carta presente è Imperial Order, da sola sarebbe stata capace di limitare troppo certi mazzi rendendo alcune partite perse in partenza.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...