Yu-Gi-Oh! Shield e Sword limiter OTK [Deck Profile Goat Format]

Annunci

Hola qui è il vostro Anketsu e benvenuti a questa nuovissima decklist riguardante il nostro caro ed amato formato goat di Yugioh.
Questa volta vi porto un mazzo completamente dedito all’ignoranza più totale, mostri da 2000 e passa di ATK che vengono evocati normalmente e picchiamo come dei trattori.
Vi chiedete come sia possibile una cosa del genere, soprattutto nel Goat che solitamente è un formato più lento?
Semplice, basta menare gli avversari usando i valori di DEF invece che di attacco.
Questo deck infatti sfrutta tutta una serie di mostri 4 stelle (molti dei quali macchina) con altissimi valori di difesa, i quali combinati con Scudo e spada” e “Limiter removal” vi permetteranno di passare sopra ad ogni difesa nemica.
In questo breve articolo andremo ad analizzare insieme la lista, le singole carte, i matchup e anche le rarità per i collezionisti, ora senza dilungarmi oltre, vi auguro buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

scudo e spada yugioh decklist

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri
Questo reparto è abbastanza semplice, abbiamo: Grande scudo custode, Gear Golem the Moving Fortress, Battle Footballer e Roulette Barrel (sono tutti mostri 4 stelle con 2000 e passa di DEF) e Giant rat/Sangan per cercare.
(A livello di rarità purtroppo non abbiamo troppe scelte, molti mostri sono disponibili sono come comuni o rare, ma abbiamo alcune chicche come Big shield Gardna da TP5, Gear Golem the Moving Fortress ultra da Ancient Sanctuary e Ratto gigante secret)

Magie/Trap legate alla difesa
Qui abbiamo le vere carte importanti del deck, Shield & sword fino a fine turno permette di scambiare di valori di attacco e difesa di tutto i mostri sul campo, si spiega da sola, è la carta più forte a vostra disposizione, tutti i vostri mostri diventeranno delle bestie e quelli degli avversari perderanno potenza.
(Spesso capita di vincere nello stesso turno in cui la tirate, considerate che la maggior parte dei mostri giocati dai vostri avversari avranno valori molto bassi di DEF)
Weapon Change è una magia continua che al costo di 700 LP permette di scegliere 1 mostro guerriero o macchina sul nostro terreno e scambiare il suo attacco e difesa fino alla fine del prossimo turno avversario.
Essendo continua può essere usata tutti i turni ma il fatto di poter scegliere solo 1 mostro alla volta la rende decisamente meno efficace di Shield & sword.
Continuous Destruction Punch anche questa è una magia continua, quando attacchiamo in mostro avversario, se il valore di DEF del nostro mostro è maggiore di quello dell’ATK del mostro avversaio, lo distruggiamo.
Buona carta per toglierci da situazioni pericolose, tipo un BLS selvatico o un Jinzo, purtroppo la battle phase si svolge normalmente, noi prendiamo i danni e il nostro mostro viene distrutto in battaglia.
Limiter Removal è una magia rapida che raddoppia l’ATK di tutti i mostri macchina sul nostro terreno ma a fine turno li distrugge.
Questa è la nostra chiusura, purtroppo non funziona su Gardna ma gli altri mostri sono tutti macchina questo significa che dopo aver tirato Scudo e spada avrete diversi bestioni da 4000 di ATK.
Cross Counter se l’avversario attacca un nostro mostro in difesa che ha DEF maggiore dell’ATK nemico, distruggi l’attaccante e infliggi all’avversario il doppio del danno che avrebbe dovuto subire dalla battaglia.
Situazione ma è sempre una buona carta per fare qualche danno in più nelle fasi iniziali del gioco.
Se di primo turno settate un Gardna e l’avversario vi attacca con 1600 gli farete 2000 LP di danno gratis, penso sia la cosa più soddisfacente del mondo.
(Anche qui le rarità non sono un granchè, le uniche carte interessanti sono: Shiedl e sword disponibile come mosaic rare da battle pack 2, Rimozione di limite ultra da Hobby league 6 e Cross Counter ultimate da Flaming Eternity)

Le staple
Abbiamo le solite carte che sono forti in ogni mazzo del formato, Sepoltura prematura, Anfora dell’avidità, Carità graziosa, Due di meno, Strappa possesso, Tempesta potente, Richiamo del posseduto, Tifone spazile mistico, Forza riflessa, Tributo torrenziale, Anello della distruzione e anche Ritorno totale per aiutare a rimuovere settate pericolose e chiudere di rimozione di limite.

Annunci
yugioh shield e sword otk decklist goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Anche questa è una di quelle liste per cui non voglio darvi una vera e propria side o lista di varianti.
Le carte al suo interno sono abbastanza obbligate, come sempre potete limare il rateo di qualche carta in 3x, ma alterare troppo le scelte potrebbe finire per far perdere l’identità al mazzo.
In caso, puntate a sostituire le carte con qualcosa utile a garantire più stabilità al deck, le varie staple che non abbiamo messo (tipo Libro della luna) sono sempre utili e possono aiutarvi in varie situazioni.
Altrimenti ci sono le classiche carte difensive alla Giudizio solenne e Armatura Sakuretsu, ma onestamente non mi piacciono molto in un mazzo così devoto all’aggressività, in questo caso l’attacco è la miglior difesa.
(Ricordatevi solo che, come dicevo prima, alterare troppo la facciata del mazzo rischia di fargli perdere identità, invece di cercare di buttare dentro carte per avere la risposta ad ogni mazzo del formato, cercate di restare fedeli a quello che il mazzo fa meglio, ovvero le botte da orbi)

MATCHUP

Ovviamente questo è un mazzo for fun, non aspettatevi di vincerci il torneo della vita, però se siete tra quelli che danno la priorità all’originalità e al divertimento, questo deck potrebbe fare al caso vostro.
Come tutti gli altri mazzi, soffre i classici Goat Control e Chaos, se partite forte con qualche mostro ciccione in campo e non permettete all’avversario di guadagnare vantaggio carta, potete anche cavarvela, ma se iniziate a regalare turni è la fine.
Gli altri mazzi stile Burn, Horus, Zombie, Gravekeeper, Ben Kei OTK, Fire princess burn, Relinquished, Empty jar ecc.ecc. non sono meno presenti sui tavoli ma sono ugualmente da tenere in considerazione.
In particolare avete delle buone possibilità contro lo Zoo Beatdown (che anche se è un mazzo rogue, ormai sta guadagnando sempre più popolarità ed è diventato piuttosto facile incontrarlo sui tavoli da gioco) visto che voi picchiate più forte di lui.

Il principio fondamentale del mazzo che dovete tenere sempre a mente è che: più la partita è lunga, più le vostre possibilità di vittoria si ridurranno.
Cercate di essere fulminei, usate Rimozione del limite al momento giusto e non abbiate paura di rischiare anche se l’avversario ha qualche settata.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa nuova decklist riguardante il mondo del formato goat.
Ora tocca a voi farmi sapere che ne pensate, lasciatemi un commento qui sotto con le vostre impressioni:

Siete fan di questo formato alternativo di Yugioh o preferite il meta classico?
Che ne pensate di questa lista, siete fan dei mazzi basati sul picchiare di ignoranza?
Avete qualche suggerimenti o carta interessante da aggiungere?

(Per il deck ho preso spunto dalla lista del grande The Retro Expert)

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑