Yu-Gi-Oh! Exodia Reju FTK [Edison Format Deck Profile]

exodia the forbidden one goat format deck
-Exodia il Proibito-

Hola qui è Anketsu che vi scrive ed oggi voglio proporvi una nuova decklist relativa al gioco di carte collezionabili di Yugioh.
Fino ad ora la maggior parte dei mazzi a cui vi ho abituato erano per il Formato Goat ma questa volta ci spingiamo un po’ oltre con una lista Exodia per il Formato Edison.

<<Il Formato Edison è un sotto-formato di Yugioh facente parte del Time Wizard, ovvero la recente apertura di Konami che rende legali i vecchi formati del gioco. Nello specifico l’Edison è il formato subito successivo al Goat>>

Per quanto riguarda il mazzo, questa lista non ha bisogno di troppe presentazioni. Fin dall’inizio del gioco, ed ancora oggi, sono esistite liste Exodia. Forse questo è il mostro più iconico e conosciuto di tutto l’anime e carta fondamentale nel primo mitico duello tra Yugi e Kaiba.

Non voglio spoilerarvi troppo, se volete saperne di più di questa variante del mazzo non vi resta che continuare con l’articolo, io vi auguro buona lettura e per chi volesse mi trovate a fine post per discuterne insieme!

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

royal magical library goat format ftk
-Biblioteca Reale Magica-

-1x Exodia il Proibito (Exodia the Forbidden)
-1x Braccio SX del Proibito (Left Arm of the Forbidden One)
-1x Braccio DX del Probito (Right Arm of the Forbidden One)
-1x Gamba SX del Proibito (Left Leg of the Forbidden One)
-1x Gamba DX del Proibito (Right Arm of the Forbidden One)

I pezzi del proibito ovviamente sono un must. Per forza di cose 5 slot del nostro deck devono necessariamente essere sacrificate per inserire la win condition.
Purtroppo questa è la nostra unica e concreta possibilità di vittoria, certo a patto che non siate masochiste e vogliate mettervi a picchiare con Guardia Flamvell per 100 LP a turno… non è proprio il massimo vero?

-3x Drago Bianco Occhi Blu (Blue Eyes White Dragon)
-1x Drago Toon Occhi Blu (Blue-Eyes Toon Dragon)

Questi 2 sono i bersagli di Baratto, ed essendo draghi sono alcuni dei target principali da scartare con carte come Dark World Dealing.

<<Ricordatevi che il Drago Toon Occhi Blu, anche se è un mostro, è cercabile di Toon Table of Content. Questo significa che vedendo una solo di queste carte potrete non solo sfoltire di 3 carte extra il deck ma anche avere un bersaglio in mano pronto da scartare>>

-1x Guardia Flamvell (Flamvell Guard)
-3x La Pietra Bianca della Leggenda (The White Stone of Legend)

Loro 2 sono qui per scombare con Carta della Consonanza, la quale richiede mostri drago tuner con meno di 1000 di ATK.
Inoltre in caso di necessità anche loro possono diventare target di Dark World Dealing e simili, aiutandoci con le pescate di Super Rejuvenation.

<<non meravigliatevi se leggendo ripeto sempre che le carte scombano con Super Rejuvenation, non mi si è incantato il disco, è semplicemente per sottolineare quanto questa magia sia fondamentale per la lista e quanto ogni carta sia stata inserita cercando di trovare il modo per valorizzarla al massimo>>

-3x Biblioteca Reale Magica (Royal Magical Library): Questo mostro lo avete visto in tantissime altre liste come le versioni Goat di Library FTK e di Exodia FTK. Ancora oggi grazie al suo effetto, che permette di pescare 1 carta ogni 3 magie attivate, questa carta è perfetta per i mazzi rogue che puntano a vincere con Exodia o con altre win condition alternative.

<<solitamente da questa carta dipende l’esito del game, se la vedete di primo turno con un mano piena di magie avete praticamente vinto, se non riuscite a vederla entro i primi turni avete perso>>

Magie

super rejuvenation yugioh card
-super rejuvenation-

-3x Super Ringiovanimento (Super Rejuvenatiion): La carte regina della lista, il suo effetto recita “Durante l’End Phase del turno in cui questa carta viene attivata, pesca 1 carta per ogni Mostro di Tipo Drago scartato dalla tua mano e\o offerto come Tributo durante questo turno“.

Si capisce subito che sfruttando a dovere gli effetti per scartare/pescare, questa carta può permettervi, durante la End Phase, di aggiungere alla nostra mano una quantità spaventosa di carte. Non sarà raro arrivare a pescare 15/20 carte per turno, vedere tutti i pezzi di Exodia e chiudere immediatamente il game.

<<Ricordatevi: potete usare più copie di Super Revujenation per turno, così facendo i loro effetti si accumuleranno facendovi duplicare le carte pescate>>

-3x Affari del Mondo Oscuro (Dark World Dealings): Questa magia permette sia a voi che al vostro avversario di pescare una carte e successivamente scartarne una. Si è vero, fate pescare una carta al vostro avversario, ma il vantaggio che potete trarne voi è decisamente maggiore. Infatti oltre a garantirvi un segnalino per la libreria, la carta vi permette di scartare un drago per Ringiovanimento. Un +2 contro il +0 del vostro opponent.

-3x Baratto (Trade In): Scartando un mostro di livello 8 superiore, questa magia vi permette di pescare 2 carte dalla cima del deck. C’è poco da aggiungere, un supporto spaventoso che scomba sia con Libreria che con Ringiovanimento.
I target da scartare sono i 3 draghi bianchi e il drago toon, quest utlimo cercabile di Foglio Illustrativo Toon.

-3x Carta della Consonanza (Cards of Consonance): Il suo effetto è molto simile a quello di Baratto, permette sempre di pescare 2 carte ma questa volta scartando un drago tuner con 1000 o meno di ATK.
Dunque i target papabili sono quattro, il 3x della pietra della leggenda e la guardia flamvell.

-3x Riccastro Goblin (Upstart Goblin): Il riccastro in questa lista è un must, pescate 1 e regalate 1000 LP all’avversario. Cosa bella è che qui regalare LP non cambia niente, tanto noi vinceremo ugualmente con Exodia.

-3x Distruggi Mano (Hand Destruction): Il suo effetto recita “Ogni giocatore manda 2 carte dalla sua mano al Cimitero, poi ogni giocatore pesca 2 carte“. Oltre a regalarvi un segnalino magia e far girare le carte morte, questa carta vi permette di scartare i draghi che ci servono per scombare di Super Reju.

-2x Maglio Magico (Magical Mallet): Il suo effetto dice “Mischia un qualsiasi numero di carte dalla tua mano nel Deck, poi pesca lo stesso numero di carte“. Ottima magia per disfarci temporaneamente delle carte morte in favore di qualcosa di più utile. Spessso e volentieri vi ritroverete a mandare indietro i pezzi di Exodia per cercare qualche magia in grado di farvi pescare.

<<fa un po’ ridere il fatto che i pezzi di Exodia sono allo stesso tempo le carte che vogliamo vedere di più nella fase finale del game, ma anche quelle che vogliamo vedere di meno nella fase iniziale>>

-3x Foglio Illustrativo Toon (Toon Table of Contents): Questa carta è un searchino per le carte toon, i target a nostra disposizione sono lei stessa e il drago toon. Se ne possono usare più di una per turno, il che significa che se ne vedete anche solo 1 copia, potrete aggiungere 3 segnalini alla libreria. Oltre a sfoltire notevolmente il deck.

-1x Industria Oscura della Produzione di Massa (Dark Factory of Mass Production): Buona carta, ci permette di aggiungere alla mano 2 mostri normali che si trovano nel nostro cimitero. Ovviamente la cosa serve per riprendere gli arti del proibito in caso siate obbligati a scartarli.
L’inserimento di questa carta vi rende meno suscettibili alle carte avversarie che fanno scartare.
Secondo me 1x è il rateo perfetto, giocarne di più può portare al brick.

exodia deck profile edison format
-la lista-

SIDE E VARIANTI

La lista è abbastanza fissa, essendo tutto basato su una combo e sull’equilibri tra le carte che ci servono per ottenerla, è difficile trovare carte che possono essere sostituite.
Secondo me il rateo di 4 target di Baratto e 4 target di Carte della Consonanza, che a loro volta creano sinergia con Ringiovanimento, è praticamente perfetto. Così facendo si limitano al minimo le possibilità di brick e si massimizzano le mani giocabili.

<<certo, essendo un gioco di carte un minimo di fattore fortuna/brick c’è sempre, non potrete mai azzerare del tutto le mani morte, ma potete ridurlo fino ad un limite accettabile>>

Se proprio volete, una delle poche carte eliminabili è Dark Factory of Mass Production. Al suo potete pensare di inserire una terza copia di Maglio Magico. Ma questo dipende da voi, personalmente in fase di testing questa monocopia di Factory mi ha aiutato molto ad affrontare situazioni particolari (come per esempio uscire da casi in cui abbiamo effetti avversari che scartano dalla mano i pezzi del proibito).

Inoltre abbiamo il fatto di poter utilizzare i pezzi di Exodia come target per Distruggi Mano o carte simili senza paura di perderli per sempre. Avendo così accesso a giocate altrimenti impossibili e da cui ne deriva una maggior stabilità.

<<Attenti però a non esagerare, è vero che Dark Factory è una valida aggiunta al deck ma sconsiglio vivamente di inserirne più di 1 copia. Questo perché se non abbiamo mostri normali al cimitero il suo effetto è inutilizzabile e l’ultima cosa che vogliamo è avere Library sul terreno e nessuna magia attivabile in mano>>

MATCHUP

Quando si parla di mazzi rogue come questo, io di solito salto la sezione dei matchup. Questo non perché non voglio darvi consigli o perché non voglio analizzare nello specifico le sinergie con gli altri deck utilizzati nel formato Edison, ma semplicemente perché a conti fatti i deck FTK non si curano troppo di quelle che possono essere le risposte avversarie, giocano la loro combo senza bisogno di altro.

Perciò, se siete così pazzi da voler giocare questo mazzo, l’unica cosa che vi consigli per affrontare i vari matchup è quella di far pratica a più non posso sulle dinamiche di pesco/scarto. Cercando di massimizzare al meglio i segnalini magia sulla Biblioteca Reale Magica.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist. Voi che ne pensate dei mazzi Exodia e degli FTK in generale? (ci sono parecchie diatribe tra chi odia e chi ama questo tipo di mazzi).
Avete idee, carte da aggiungere o sostituire per rendere la lista più potente? fatemelo sapere con un commento qui sotto.

Invece conoscete già l’Edison Format? Qual è il vostro formato preferito del Time Wizard?

Con questo è tutto, io vi auguro buon proseguimento e vi ricordo che se volete restare in contatto con la community non vi resta che iscrivervi alla Newsletter del sito, inoltre ci trovate tutti i giorni online sui miei social.
Noi ci becchiamo alla prossima HOLA!

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑