Yu-Gi-Oh! Library FTK [Goat Format Deck Profile]

royal magical library goat format ftk
-Biblioteca Reale Magica-

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi stiamo per addentrarci in una delle decklist più strane ed odiate dell’intero formato goat di Yugioh.
Quello di cui sto per parlarvi è il Library FTK, un mazzo combo che sfruttando Biblioteca Reale e tutta una sfilza di magie riesce a pescare tutte le carte del proprio deck fino ad arrivare ad una win condition che distrugge gli avversari senza lasciargli nessuna possibilità di ribattere.

<<questo è uno dei mazzi più odiati del formato proprio per il fatto che non interagisce con l’avversario ma gioca in solitario, voi che ne pensate di questo tipo di deck?>>

Ora senza ulteriori indugi vi lascio alla mia profile del Library FTK, vi auguro buona lettura e ci ribecchiamo a fine articolo per discuterne tutti insieme nella sezione commenti!

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Biblioteca Reale Magica (Royal Magical Library): Come sempre la biblioteca è la miglior alleata dei mazzi FTK, questo vale sia per il goat sia per per il formato moderno, Dalla sua uscita questo mostro non ha mai smesso di spaccare e far parlare di se.

-1x Cyber Giara (Cyber Jar): la giara è sempre una gran carta quando c’è necessità di far girare un po’ il deck e qui questo mostro riesce a dare il meglio di se. Se riuscite ad attivarla la vittoria sarà per un 70% già nelle vostre mani. Purtroppo non esiste un modo sicuro, visto che questa è l’unica carta che setterete dovete sperare solo di vederla di primo turno e sperare ancora di più che il vostro avversario non abbia il Nobleman in mano.

-3x Drago del Tuono (Thunder Dragon): la carta la conoscete a memoria, è l’emblema dei mazzi Chaos e qui è fantastica per sfoltire il mazzo e al tempo stesso fornire carte da scartare di Piuma o Carità, oltre a poter fare da target per Sepoltura Prematura.

Magie

yugioh archfiend's oath goat format ftk
-Giuramento degli Arcidemoni-

-1x Pendente Nero (Black Pendant):Il mostro equipaggiato guadagna 500 ATK. Quando questa carta viene mandata dal Terreno al Cimitero: infliggi 500 danni al tuo avversario“.

-1x Quiz Invertito (Reversal Quiz):Manda tutte le carte nella tua mano e sul tuo Terreno al Cimitero. Nomina il Tipo di carta (Mostro, Magia o Trappola) in cima al tuo Deck. Se indovini, scambia i tuoi attuali Life Points con quelli del tuo avversario“.

Loro insieme rappresentano la nostra win condition per eccellenza. Tutta la combo si basa sull’arrivare a 500 o meno LP, equipaggiare il pendente ad un mostro e poi tirare il quiz per invertire i punti vita e far triggerare l’effetto che infligge 500 punti di danni all’avversario chiudendo così il game.

<<non è detto che la combo possa riuscirvi, dovete fare attenzione a dosare bene le carte per burnarvi da soli e quelle per pescare. Se pescate troppo non avrete carte nel deck per usare il Quiz ma se pescate troppo poco non riuscirete ad arrivare alla fine del mazzo. Vi consiglio di esercitarvi parecchie volte da soli prima di usare il deck contro avversari in carne ed ossa.>>

-3x Giuramento degli Arcidemoni (Archfiend’s Oath)
-3x Sconvolgimento della Natura (Convulsion of Nature)
Queste 2 care cartine oltre ad essere eccellenti per far girare il deck e pescare carte, servono anche per auto infliggerci danni. Ogni volta che attiveremo l’effetto di Giuramento degli Arcidemoni ci beccheremo 500 succosissimi LP di danno e in questo mazzo prendere danno equivale ad essere un passo più vicini alla vittoria.

<<attenti però a non burnarvi troppo fin da subito, un sacco di volte mi è capitato di bloccarmi perché avevo ancora 15-20 carte nel deck ed ero rimasto con pochi LP>>

-3x Ritorno Totale (Giant Trunade)
Come sempre, per questo tipo di mazzi, Giant Trunade è una manna dal cielo. Tutti i vari Burn, Toll burn, Exodia ecc.ecc. non esisterebbero senza questa carta. Usatela quando avete 4 magie continue sul terreno per riprendere tutto in mano e continuare a scombare come dei pazzi.

<<vi consiglio di designare sempre questa carta come bersaglio di Una Piuma di Fenice e Riproduzione Magica>>

-2x Livello Limite Area B (Level Limit – Area B)
La cara Area B è il salvagente di ogni mazzo rogue che si rispetti (l’abbiamo già vista nei mazzi Bugroth OTK, Clown Control e Empty jar) se non doveste riuscire a fare FTK dal primo turno questa carta sarà la vostra miglior alleata e vi permetterà di reggere gli assalti avversari guadagnando turni e pescate preziose.

-1x Giara dell’Avarizia (Pot of Greed)
-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)
-1x Carità Graziosa (Graceful Charity)
Niente da spiegare qui, queste carte semplicemente vi permetteranno di pescare e aggiungere segnalini magia alla vostra biblioteca. Tutto praticamente gratis visto che dare 1000 LP al vostro avversario non vi toccherà minimamente.

-1x Sepoltura Prematura (Premature Burial): Carta più che ottima che ci permette di riportare un mostro in vita dal grave, che potenzialmente può essere una doppia Biblioteca, e farci danno da soli.

<<per evocare doppia biblioteca con l’uso di Sepoltura dovete semplicemente usare carte come Carità o Piuma per scartare il mostro dalla mano al cimitero, successivamente attivate sepoltura ed il gioco è fatto. Potete anche fare un loop con Ritorno Totale ed arrivare a 3 librerie in campo… da bava alla bocca lo so>>

-3x Ricarica (Reload)
-1x Distruggi Carte (Card Destruction)
Entrambe carte dall’effetto simile, fondamentalmente ci permetto di togliere carte morte dalla mano e pescarne di nuove. Se viste in early-game danno il loro massimo contributo permettendoci di vedere più facilmente la biblioteca, ma anche in late-game possono essere degli ottimi tool per rinfrescare mani morte.

<<grazie a Reload non dovrete temere troppo le carte gialle, anzi se in campo avete Convulison e in mano avere Reload potete pensare di raccogliere quante più carte inutili possibili (tipo le copie aggiuntive di Convulsion o di Area B) per poi rimischiare tutto e massimizzare le probabilità di trovare pezzi di combo>>

-3x Riproduzione Magica (Spell Reproduction)
-3x Una Piuma di Fenice (A Feather of the Phoenix)
Questo è il reparto che ci permette di riprendere in mano le magie più importanti dal nostro grave. Il bersaglio favorito sarà ovviamente Giant Trunade che ci permetterà di continuare a scombare all’infinito. In base alla situazione ci sono anche altre carte interessanti da recuperare, per esempio qui la piuma di fenice vi permette di non suicidarvi con Quiz Invertito, infatti se questa è l’ultima carta del vostro deck potrete rimettere una magia nel deck e chiudere il game in scioltezza.

-3x Foglio Illustrativo Toon (Toon Table of Contents)
-2x Mondo Toon (Toon World)

L’engine Toon è un must negli FTK del goat, oltre ad aggiungere segnalini magia gratis alla nostra library, queste carte ci permettono di sfoltire deck alla velocità della luce. In più qui il doppio Toon World sinergizza molto con il tema del mazzo e ci permette di farci danno burn da soli per arrivare prima alla nostra win condition.

yugioh deck profile goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il mazzo è molto particolare nella scelta delle carte, le staple tipo Serpente sinistro (Sinister serpent), Signora guerriera D.D., Due di Meno, Forza Riflessa ecc.ecc. sono praticamente assenti e al loro posto ci sono tutta una sfilza di carte che aiutano a pescare.
Personalmente non vi consiglio di modificare troppo i rateo delle carte, nel goat le carte da giocare per un mazzo del genere sono più o meno sempre le stesse.

Per la side dovete cercare di inserire carte generiche, capaci di fermare una grande varietà di mazzi ma che al tempo stesso non scombussolano troppo la vostro combo (ricordate che questo è pur sempre un mazzo da tutto o niente). Cyber Jar può essere sostituita con Sangan, per cercare library, o altre magie generiche per far girare la combo come Spada Rivelatrice.

MATCHUP

Come vi dico sempre parlando di questo genere di mazzi, non ci sono veri e propri matchup da analizzare, voi giocate praticamente da soli senza curarvi di quelli che sono i deck e le giocate avversarie. Vi conviene focalizzarvi unicamente sull’imparare al meglio la vostro combo e tutti i trucchi per gestire al meglio le pescate invece di pensare a come ribattere contro i vari Goat Control, Monarch, Zoo, Chaos ecc.ecc.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alle considerazioni finali, il mazzo di oggi è molto valido e se giocato a dovere può anche strappare qualche bel risultato durante i vari tornei sparsi per l’Italia.

Ora però volevo aprire una discussione insieme a voi; come dicevo ad inizio articolo moltissimi player preferiscono evitare questo tipo di deck perché considerati poco corretti (anche se qui si potrebbe aprire una parentesi perché anche giocare i soliti Chaos che bandiscono 2 e ti tirano un 3000 che vince da solo non è che sia poi così corretto… ma almeno vi permettono di giocare qualche turno) voi che ne pensate, siete a favore o contro questo tipo di deck? Pensate che si dovrebbe eliminare queste liste dai tornei o siete tra quelli che li giocano?

Fatemi sapere tutte le vostre opinioni con un commento qui sotto.

Prima di separarci spero che questo mazzo vi sia piaciuto e che vi siate divertiti, in più vi ricordo di passare a fare un salto sul server Discord della community e di seguirmi sui miei social. Da Anketsu è tutto e noi ci becchiamo alla prossima HOLA!

La lista del mazzo è presa dai ragazzi di GoatFormat.Com, passate dal loro sito per tutte le novità a tema goat.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑