Yu-Gi-Oh! Ectoplasmer Control [Goat Format Deck Profile]

mazzo goat format yugioh ectoplasmer control
-Malice Bambola del Testamento-

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Olà qui è il vostro Anketsu di fiducia ed oggi vi porto una decklist che si va ad aggiungere alla nostra gigantesca pool di mazzi appartenenti al formato goat di Yugioh.
La lista di cui sto per parlarvi è l’Ectoplasmer Control, un mazzo pieno di fantasmi e spiriti malvagi dalla meccanica molto inusuale che sfrutta a suo vantaggio carte solitamente poco usate sui tavoli da gioco.
Abbiamo una componente aggro costituita da mostri piccoli e letali capace di dar fastidio all’avversario fin dai primi turni, ma al tempo stesso abbiamo anche una parte control che se usata con la dovuta intelligenza è capace di influenzare i vari turni di gioco e portare la partita nella direzione che vogliamo.
Ora non voglio spoilerarvi troppo su questo strano mazzo, quindi mettetevi comodi e lasciate che vi faccia da guida lungo questa profile, buona lettura!

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Malice Bambola del Testamento (Malice Doll of Demise): il suo effetto recita “Durante la tua prossima Standby Phase, dopo che questa carta è stata mandata dal Terreno al Cimitero dall’effetto di una Carta Magia Continua: Evoca Specialmente questa carta dal Cimitero“.
La bambola assassina è il mostro perfetto per scombare con Ectoplasmer (sotto vi parlerò meglio del funzionamento di Ectoplasmer). Grazie all’effetto della nostra magia continua possiamo continuare a spaccarla per far danno all’avversario senza preoccuparci di lasciare il campo scoperto. In più è anche un 1600 di ATK che per il goat è ottimo, questa cifra infatti è più o meno la media dell’attacco della maggior parte delle creature del formato.

-2x Soldato dell’Abisso (Abyss Soldier): lui lo conosciamo già, è la front card del mazzo Water Creature Swap, ed è inoltre utilizzabile in diverse varianti di mazzi come Zoo Beatdown, Ben Kei OTK e Gatto da Soccorso Control.
Se giocate tanti mostri acqua il suo effetto è devastante, non per nulla la banned lo ha messo a 2. Qui il suo ruolo diventa duplice ed oltre ad essere un 1800 di ATK che picchia come un fabbro, è anche molto utile per controllare il campo avversario rimbalzandogli mostri indesiderati in mano e costringendolo a fare sacrifici scomodi con Ectoplasmer.

-3x Gelatina Rianimata (Revival Jam): “Quando questa carta viene distrutta in battaglia e mandata al Cimitero: puoi pagare 1000 Life Point; Evocala Specialmente scoperta in Posizione di Difesa durante la Standby Phase del tuo prossimo turno“.
Il suo effetto non si applica ad Ectoplasmer ma è ugualmente molto utile poter avere un mostro evocabile a piacere dal grave che in caso di necessità ci permette di parare un danno avversario prima che egli sia costretto a spaccarsi il suo stesso mostro di Ectoplasmer.
In più è un mostro Water, il che significa che è un possibile tributo per Soldato dell’Abisso.

-3x Mobius il Monarca Glaciale (Mobius the Frost Monarch): molto utile sia come attaccante che come difensore. Il suo effetto ci permette di applicare molta pressione alle settate avversarie e in caso di necessità ci permette anche di liberarci della nostra stessa Ectoplasmer (3 possono sembrare tante ma alla peggio è un tributo per il Soldato).
Nella sezione delle magie vi parlerò di un paio di combo interessanti che potete fare con il monarca.

-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
-1x Sangan
-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)

Magie

-3x Ectoplasmer: La carta principale del mazzo che rende possibile tutta la strategia “Una volta per turno, durante la End Phase di ogni giocatore: il giocatore di turno deve offrire come Tributo 1 mostro scoperto e, se lo fa, infligge al suo avversario danno pari alla metà dell’ATK originale del mostro offerto come Tributo“.
Nulla da dire, ottima carta che costringe l’avversario a sacrificare risorse mentre noi possiamo possiamo avere sempre il campo pieno grazie a Malice la Bambola.
Come strategia strizza leggermente l’occhio ai classici deck rogue stile Burn, Toll burn, Fire princess burn ma in più qui abbiamo anche una componente più aggressiva.

-3x Scambio di Anime (Soul Exchange): leggete bene l’effetto di questa carta “Scegli come bersaglio 1 mostro controllato dal tuo avversario; in questo turno, se offri come Tributo un mostro, devi offrire come Tributo quel mostro, come se lo controllassi tu. Non puoi effettuare la tua Battle Phase nel turno in cui attivi questa carta“.
La carta non dice che il mostro deve essere usato per effettuare una evocazione con tributo, questo significa che voi potete tranquillamente attivarla e a fine turno, quando si attiva Ectoplasmer, usare un mostro avversario come tributo. In alternativa potete usarla come mezzo per evocare in maniera facile facile un Mobius e al tempo stesso rimuovere un mostro pericoloso dell’avversario.

-3x Carta del Ritorno Sicuro (Card of Safe Return): questa è una carta che adoro giocare nelle liste Zombie e in tutti quei mazzi che evocano molto dal cimitero. Ci permette di sfruttare al massimo di effetti di Malice e della Gelatina, così da guadagnare costantemente vantaggio carta sull’avversario.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità Graziosa (Graceful Charity)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa Possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura Prematura (Premature burial)

Trappole

-1x Forza Riflessa (Mirror Force)
-3x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-1x Anello della Distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del Posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo Torrenziale (Torrential Tribute)

Il reparto trappole è super classico, sono praticamente le stesse carte che vediamo in quasi tutti i mazzi del formato. Sono tutte risorse molto utili per difendere il terreno ed impedire giocate pericolose ai mostri avversari.

mazzo goat format yugioh ectoplasmer control
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il mazzo offre un alto grado di personalizzazione. Potete modificare a piacimento i rateo dei mostri, anche se vi consiglio di lasciare invariato il rapporto tra mostri acqua e mostri normali così da non perdere il vantaggio di Soldato dell’Abisso.
Per il resto, i mostri SPIRIT tipo Asura Priest e Tsukuyomi sono ottime aggiunte che grazie al loro effetto sono in grado di schivare l’effetto di Ectoplasmer.
Altra variante possibile è l’inserimento di un piccolo engine Horus, che essendo immune agli effetti delle magie, non ci costringe a sacrificare mostri con Ectoplasmer.

Per la side; dovete stare attenti ai mazzi rogue che giocano molti mostri flip (o che non giocano proprio mostri) tipo PACMAN, Mill Needle Worm, Empty jar, Destiny Board, Final Countdown Stall ecc. questo perché i mostri settati non risentono dell’effetto di Ectoplasmer e possono diventare pericolosi.
Vi consiglio di avere sempre pronta una copia di Cessate il Fuoco (Ceasefire) e di Spada Rivelatrice (Swords of Revealing Light).

MATCHUP

Il deck è un control molto interessante con una dinamica poco sfruttata sui campi da gioco. Unisce una parte burn ad una aggro/control che se giocata a dovere riesce a rompere i classici schemi della partita e a creare situazioni scomode per l’avversario.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono un mazzo ragionato ma con una buona dose di aggressività e capace di adattarsi molto al playstyle personale del giocatore.

L’habitat naturale di questo deck sono i duelli contro gli avversari che puntano tutto sulla forza bruta, Drago armato, Machine XYZ, Skull Servant, Chaos thunder dragon, Ultimate Insect, Drago nero occhi rossi, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown e Arcidemone non saranno un gran problema per voi. Infatti, una volta passati i primi turni, l’avversario inizierà a ritrovarsi senza mostri da evocare mentre voi sarete ancora carichi di risorse.
Le uniche tipologie di aggro che dovete temere sono i mazzi OTK tipo Ojama OTK, Cyber Stein OTK, Shield e Sword limiter OTK, Bugroth OTK e Ingranaggio antico Limiter OTK, che sono in grado di esplodere e chiudere il game in un solo turno, impedendo così ad Ectoplasmer di poter fare il suo lavoro di limatura.

I vostri nemici naturali sono i mazzi control, questo perché liste tipo Goat Control, Pixie Control, Clown Control, Gearfried control, Flip Control e Relinquished hanno risorse abbastanza simili alle vostre e sono in grado di recuperare i mostri distrutti. Se ve li doveste trovare contro cercate di sfruttare al meglio l’effetto di Soldato dell’Abisso e puntate molto sulla componente burn di Ectoplasmer, così da chiudere il game il più velocemente possibile.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, voi che ne pensate di questo mazzo così diverso dal solito?
Anche a voi ogni tanto vi piace staccare dai soliti deck competitivi e provare qualcosa di più curioso?
Fatemi sapere quello che ne pensate con un commento qui sotto oppure ci becchiamo sul server Discord per parlarne insieme agli altri utenti della community.

La lista è presa dai ragazzi di GoatFormatCom, passate dal loro sito, fanno sempre degli ottimi articoli.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...