Yu-Gi-Oh! Armed Dragon 2.0 [Goat Format Deck Profile]

drago armato yugioh
-drago armato lv7-

Hola qui è Anketsu ed oggi si torna a parlare di Yugioh e Goat Format con una nuova decklist.
L’archetipo dei draghi armati non è nuovo in questo sito, infatti oltre ad avervi già portato una prima profile (che trovate qui) questo è uno dei mazzi che uso più spesso su Dueling Book quando duello contro voi utenti della community.
Fin da piccolo questa tipologia di mostri, anche grazie all’anime, mi è sempre stata molto cara e con l’avvento del goat moderno ho preso come sorta di missione personale quella di rendere questo mazzo il più giocabile possibile.

Ora senza ulteriori indugi andiamo subito a vedere insieme i punti di forza, i punti deboli e le combo più interessanti di questo deck così particolare e poco conosciuto!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-drago fuciliere, la bestia versatile-

-3x Drago Armato LV3 (Armed Dragon LV3)
-3x Drago Armato LV5 (Armed Dragon LV5)
-1x Drago Armato LV7 (Armed Dragon LV7)

Questo è il nostro engine principale, il LV3 ha una delle migliori condizioni di evocazione tra i mostri “livello” del goat, basterà semplicemente proteggerlo per un turno per poter evocare un LV5 pronto a tritare l’avversario. Ho pensato questa lista per essere il più turbo possibile, questo sia perché piazzare un 2400 di ATK in campo a turno 3 è devastante in questo formato, sia perché sfruttando al meglio la meccanica dei livelli, ovvero un mostro che poi ne porta un altro dal mazzo, aiuta tantissimo a sfoltire il mazzo da carte altrimenti morte e vi permette di rivaleggiare in velocità con i mazzi al top della tier list.

Ho testato fino alla nausea il mazzo e come rateo credo che questo sia quello in assoluto migliore. 3 LV5 possono essere pesanti a volte ma Fusilier, Metamorfosi e gli effetti degli altri LV5 e LV7 vi aiuteranno a far valere al meglio questi bestioni e liberare sempre il campo dalle minacce avversarie.

-3x Drago Fuciliere, la Bestia Versatile (Fusilier Dragon, the Dual-Mode Beast): lui è veramente una delle carte principi su cui si basa tutta la potenza di questo mazzo. Può sembrare pesante ma se giocato a dovere la carta è estremamente versatile (lo dice anche il suo nome eheh), se avete in mano metamorfosi potete usarlo per evocare Dragun o Last Warrior, se l’avversario ha campo libero potete evocarlo normalmente per picchiare, se avete già un Dragun in campo potete evocarlo specialmente dalla mano e se lo scartate potete rievocarlo con Call o Premature e fidatevi che un 2800 di ATK che entra dal nulla fa parecchio paura.

-3x Drago Mascherato (Masked Dragon)
-2x Kamakiri Volante #1 (Flying Kamakiri #1)

Loro sono i tuttofare del deck e ci permettono di andare a prendere un Drago Armato LV3 dal mazzo. Vi ricordo che se l’avversario ve ne spacca uno durante la sua Battle Phase, potete evocare subito un LV3 e al cambio di turno evocare un LV5 senza dover aspettare la prossima Standby Phase.

<<Consiglio: Anche se può venirvi la tentazione di giocarli coperti, vi consiglio di evocarli sempre a faccia in su così da evitare Nobleman e perdere pressione sul terreno.>>

Magie

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Sepoltura prematura (Premature burial)
Loro come sempre sono le staple del format goat, le troverete in praticamente ogni mazzo sulla faccia della terra (a meno che non giochiate cose del tipo Exodia o Destiny Board e anche in quel caso anfora e carità sono obbligatorie).

-2x Libro della luna (Book of moon): ogni volta che pensavo ad una strategia o ad una nuova build per migliorare questo mazzo, il caro libro della luna era sempre tra le prime carte che venivano aggiunte alla lista. Questo perché come carta difensiva è ottima per proteggere Armed Dragon LV3 e far sì di avere un LV5 facile facile.

Trappole

yugioh forza riflessa

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)

<<Di main non gioco Tributo torrenziale (Torrential Tribute) perché trovo che sia controproducente in un deck del genere che punta ad evocare ciccioni e a prendere il controllo del terreno, ma può essere una buona carta di side contro i mazzi che tendono a swarmare il terreno come Earth Warrior Aggro o Cyber Stein OTK.>>

Fusion deck

yugioh king dragun
-re dragone-

Per il fusion deck i mostri che tirerete più spesso sono senza dubbio Balter Oscuro il Terribile (Dark Balter the Terrible) e Re Dragone (King Dragun).
Entrambi sono tra le creature più forti del formato, Balter lo conoscete a memoria e oltre che nell’articolo dedicato espressamente a lui ve ne ho già parlato nelle liste Zombie, Skull Servant e Aggro Monarch.

Re Dragone invece è un must per ogni mazzo drago che si rispetti. Questo mostro rende intarghettabili i vostri draghi (quindi ciao ciao book of moon, thousand eyes restrict ecc.ecc.) e vi permette di evocare specialmente dalla mano un drago. Un buon 50-60% dei game fatti con questa lista si risolverà con Dragun che porta Armed Dragon LV5 che porta Armed Dragon LV7.

P.S. ogni tanto viene fuori un po’ di confusione sul ruling di King Dragun, questo mostro rende intarghettabili i mostri drago solo da parte delle carte del vostro avversario, voi potete tranquillamente targhettare sia i vostri draghi che quelli dell’avversario.

Questi qui sotto invece sono tutti mostri che evocherete poche volte ma in un deck come questo che gioca Metamorfosi sono da inserire ad ogni costo (vi ricordo che nel goat format il fusion deck, non si chiamava ancora extra deck al tempo, non è limitato a 15 carte ma potete giocarne quante volete, quindi abbondate pure).
L’Ultimo Guerriero da un Altro Pianeta (The Last Warrior from Another Planet)
Limite dei Mille Occhi (Thousand Eyes Restrict)
Lama Oscura il Cavaliere del Drago (Dark Blade the Dragon Knight)
Dragonessa a Cavallo (Dragoness the Wicked Knight)
Re Ojama (Ojama King)

Drago Teschio-Demon (Fiend Skull Dragon)
Drago del Fuoco Nero (Darkfire Dragon)
Drago Mitraglia (Gatling Dragon)

mazzo drago armato goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Oltre alle differenze con l’altra versione di drago armato, il mazzo da spazio alla personalizzazione e allo stile di ogni giocatore. Non ci sono carte fisse, bene o male ogni carta che vi permette di difendere il LV3 è ben accetta. Se volete potete eliminare l’engine Upstart + Jar e inserire più carte difensive, in particolare il sempre fortissimo 3x di Solemn Judgment.

Per quanto riguarda la side, come sempre non vi metto carte fisse perché il meta cambia continuamente e sarebbe impossibile trovare 15 carte che vanno bene per tutte le situazione, ma posso sempre darvi qualche dritta di base.
Una terza copia di Book of Moon può essere utile per i mazzi stile Chaos Warrior, Burn Aggro Warrior, Mystic Swordsman e Vanilla Beatdown che picchiano forte e mettono sotto pressione i vostri draghi.

Invece un paio di Giant Trunade possono darvi spazio di manovra contro Burn, Toll burn, Fire princess burn e simili. Inoltre usata in combo con Premature Burial e Call of the Haunted questa carta vi permette di evocare dal grave ancora più draghi.

MATCHUP

I mazzi aggressivi come Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Eroe Elementale, Drago nero occhi rossi e Asura OTK possono essere problematici nel caso partano troppo aggro senza darvi il tempo di setappare, ma una volta che King Dragun o Drago Armato LV5 saranno entrati in campo sarà tutto in discesa. Contro certe liste il vostro obiettivo è proprio quello di cercare di prendere il controllo del campo e non dare spazio alle giocate avversarie fermando sul nascere ogni offensiva pericolosa, non abbiate paura di usare una Sakuretsu anche su bersagli piccoli, ne guadagnerete a livello di turni di gioco.

Il vero problema sono i mazzi control stile Rescue Cat Control, Gearfried Control, Flip Control ecc.ecc.
Se li affrontate o riuscite a spaccare tutto nei primi turni sparando Dragun + LV5 che picchiano a destra e a manca oppure sarà dura reggere il confronto con il passare dei turni di gioco.
Per far pendere la bilancia dalla vostra parte concentratevi ad aggrare il più possibile durante l’early game.

CONSIDERAZIONI
Ok belli, siamo arrivati alla fine di questa decklist, è giunto il momento di tirare insieme le somme.
Il deck di cui abbiamo appena parlato è un for fun con alcune criticità e che fatica ad essere consistente durante i lunghi tornei, ma tutto questo è relativo e ristretto a chi vuole competere. Se invece siete in quel gruppo di player che vogliono semplicemente divertirsi con un mazzo diverso dai soliti goat e chaos e che tutto sommato ha a sua disposizione diverse belle giocate allora dategli una chance.

Personalmente ho provato il mazzo in ogni versione possibile e posso garantirvi che se studiato e pilotato a dovere il deck riesce a tirare fuori qualche bel risultato che vi riempirà di soddisfazione (schiacciare vagonate di Chaos tutti uguali con Drago Armato in effetti è una grande soddisfazione).

Prima di salutarci vi ricordo che se volete fare qualche partita o discutere con altri appassionati del mondo nerd/otaku potete fare un salto sul server Discord della pagina.
Invece se volete supportarmi ed aiutarmi a crescere lasciate un like e passate a seguirmi sui miei social.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑