Temi d’Amore: Anime s1 ep1 [Commentary]

anime ita
-Yumi-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi vi do benvenuto ad un nuovo commentary a tema anime.
La serie di oggi è Temi d’Amore tra i Banchi di Scuola (In originale conosciuto come “Mizuiro Jidai) uno shojo nato come manga nel 1991 dalla matita di Yuu Yabuuchi che nel 1996 ricevette un adattamento anime grazie allo studio Nippon Animation e al regista Hiroko Tokita.

<<Forse avete già sentito parlare di Hiroko Tokita per il suo lavoro sull’adattamento animato di Touch di Mitsuru Adachi. Mentre la Nippon Animation è famosa per serie storiche tipo Sampei e per i suoi lavori sul filone del “World Masterpiece Theater“. Una serie di storie, in collaborazione con Hayao Miyazaki, che riprende i classici della letteratura mondiale per ragazzi come Anna dai Capelli Rossi e Heidi.>>

Per ora non voglio spoilerarvi oltre, andando avanti con la lettura scoprirete tutto quello che c’è da sapere sulla trama e sulle curiosità di questa delicata e divertente storia d’amore.
Detto questo, mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

anime ita
-Hiroshi-

COMINCIAMO!

Protagonista della storia è Yuko Kawai, (chiamata Yumi in italiano) una giovane ragazzina delle scuole medie dai capelli scuri e dall’ottimismo inesauribile.

<<la voce di Yumi è di Marcella Silvestri, mi ricordo di lei per la voce del piccolo Kiki de “I Cavalieri dello Zodiaco“.>>

Come ogni mattina la nostra protagonista deve fare a cazzotti con la sveglia per alzarsi e questo la porta inevitabilmente a dover fare colazione a razzo per evitare di far tardi al suono della campanella di inizio lezioni.
Mentre corre verso scuola la giovane si imbatte in Hiroshi Naganuma, coprotagonista della storia nonché suo compagno di scuola/vicino di casa/amico d’infanzia.

<<La voce di Hiroshi è di Davide Garbolino l’Indimenticabile doppiatore di Gohan di “Dragon Ball“.>>

Una volta arrivati in aula, inizia per i due ragazzi la consueta routine fatta di lezioni e compiti in classe che si ripete per diverse ore.
Poi finalmente, come un raggio splendente di luce sceso dall’olimpo, arriva il suono della campanella della ricreazione a salvare tutti dalla noia mortale della lezione di matematica.
Durante la pause facciamo la conoscenza di Takako Takahata, chiamata semplicemente Rika nella versione italiana, una delle migliori amiche di Yumi e presenza ricorrente nella serie.

Il pomeriggio, come di consueto per il sistema scolastico giapponese, non ci sono lezioni ma la maggior parte dei ragazzi rimane ugualmente in aula per seguire dei corsi e fare qualche attività extra.
Yumi e Rika fanno parte della banda scolastica e passano il pomeriggio ad esercitarsi nelle percussioni.
Come sempre Yumi è diligente e molto volenterosa in ogni cosa che fa ma Rika non sembra ugualmente interessata alla musica. Infatti la ragazza coglie ogni occasione per eludere la sorveglianza del club e svignarsela.

anime ita
-Rika-

Ovviamente ogni volta che Rika fugge tocca a Yumi girarsi mezzo istituto per ritrovarla e riportarla alle prove. La vera domanda è: “Perchè Rika scappa ogni volta e dove va a passare il tempo?“.

La risposta è presto detta, la giovane Rika cerca sempre un’aula vuota da cui si possa vedere il campo da calcio e si mette ad ammirare con ogni sognanti gli allenamenti di calcio di Hiroshi.
Ebbene si veniamo a scoprire che la scorbutica e dispettosa Rika, che solitamente non perde occasione per fare l’acida, è in realtà cotta marcia del suo compagno di classe.

Come reagirà Yumi in qualità di migliore amica del ragazzo?
In realtà la nostra protagonista sembra prenderla bene e non mostra segni di gelosia, anzi lei stessa è la prima a prendere a cuore la situazione impegnandosi anima e corpo per cercare di aiutare Rika a conquistare Hiroshi.

L’indomani le due ragazze decidono di scambiarsi in maniera completamente disinteressaaaaaaaaata i diari così da rafforzare la loro amicizia e sapere di volta in volta come va la giornata dell’amica.

<<In realtà la cosa è tutto fuorché disinteressata, dietro c’è lo zampino di Rika che vuole sfruttare l’amicia di Yumi e Hiroshi per studiare le abitudini del ragazzo.>>

Così le giornate procedono tranquillamente tra lezioni, amicizia e attività con la banda.
Poi un giorno Rika si presenta con un taglio di capelli e una luce negli occhi completamente nuova.
La ragazza ha deciso, vuole farsi avanti e dichiararsi al suo amato.
Prima però bisogna sondare il terreno, perciò Rika implora Yumi di sfruttare la sua amicizia con Hiroshi per scoprire se al ragazzo interessa già qualche altra ragazza.

I due amici si incontrano sul tetto della scuola, nell’intervallo tra lezioni, e Yumi fa la fatidica domanda: “Per caso ti piace qualche ragazza qui della scuola?“.
Il ragazzo risponde semplicemente “Si, mi piaci tu“.

<<ZAN ZAN ZAAAAAAAAAAAAAN sento odore di triangolo alla Beautiful, la situazione si fa complicata, come riuscirà Yumi a districarsi tra Hiroshi e Rika? Per scoprirlo non ci resta che aspettare il prossimo episodio!>>

anime ita
-la dichiarazione-

CONSIDERAZIONI
Eccoci qui belli miei, siamo arrivati alla conclusione di questo commentary, ma prima di salutarci voglio tirare le somme della puntata insieme a voi.

Per cominciare voi conoscevate già questo anime? Mi ricordo di aver intravisto qualche puntata qua e la in TV quando ero piccolo, ma non l’avevo mai seguito per bene, quindi mi sono detto perché non recuperarlo insieme a voi.

La prima puntata come vi è sembrata? A me per il momento è sembrato un buon inizio, vengono presentati tutti i protagonisti in maniere veloce ma con dei tratti già ben delineati e nel complesso l’atmosfera generale che si respira nella serie mi piace molto, mi è sembrata molto calma e dolce.

<<Mi ha fatto abbastanza ridere il fatto che in un cartone degli anni 90 dal primo episodio i personaggi già parlano di cotte, si dichiarano ed esprimono apertamente i loro sentimenti, mentre in un anime moderno, ci vogliono almeno 2 stagioni per arrivare a questo punto. Parlare di sentimenti reali e relazioni sembra quasi un taboo negli anime di oggi.>>

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑