Yu-Gi-Oh! Spirit Reaper (Ruling Goat Format)

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola.

Oggi parleremo del ruling dello Spirit Reaper, grazie alla diffusione del Goat Format questa carta è tornata ad essere abbastanza presente sui tavoli da gioco, quindi è bene imparare come interagire con il suo effetto.

EFFETTO

Spirit Reaper è un mostro Zombie Oscurità da 3 stelle con 300 ATK e 200 DEF, il suo effetto dice che non può essere distrutto in battaglia, (e fin qui niente di strano, i problemi arrivano con la seconda parte del testo) l’effetto italiano recita testualmente “distruggi questa carta, quando viene designata come bersaglio dell’effetto di una carta magia, trappola o mostro con effetto” la dicitura non è delle migliori e alcune volte può trarre in inganno i giocatori meno esperti (non che in inglese sia molto più chiaro “after resolving a card effect that target this face up card, destroy this card”)

L’effetto si applica solo dopo che la carta bersagliante ha risolto il suo effetto e solo che il Reaper è ancora faccia in sù dopo la risoluzione,facciamo chiarezza e andiamo a vedere l’interazione con alcune carte specifiche.

RULING

Spirit Reaper VS Book of Moon se si bersaglia Reaper con il Book , il mostro NON viene distrutto ma viene messo coperto in difesa, questo succede perchè l’effetto del Mietitore dice che il mostro viene distrutto solo dopo che l’effetto della carta bersagliante è stato risolto, perciò dopo che Book risolve il nostro mostro è coperto, perciò non può partire il suo effetto di distruggersi (un mostro coperto non ha effetti finchè non viene scoperto)

Spirit Reaper VS Call of the Hunted / Premature Burial queste carte designano un target nel cimitero, perciò il mostro può essere evocato speciale ma una volta sul terreno esso viene distrutto immediatamente.
Ciò accade perchè le 2 carte hanno un funzionamento pressochè identico e sia Call of the Hunted che Sepoltura Prematura bersagliano continuamente il mostro quando è sul terreno.

Spirit Reaper VS Monster Reborn / Book of Life in questo caso Reaper viene evocato specialmente sul terreno e non viene ditrutto, perchè le carte targettano una sola volta il mostro al cimitero.

Spirit Reaper VS Thousand eyes Restrict se Thousand eyes (stessa cosa nel caso vi trovaste contro una decklist Relinquished) usa il suo effetto per targettare Reaper, esso viene equipaggiato e non si distrugge, questo accade perchè dopo che l’effetto del mostro fusione si risolve, Reaper viene immediatamente trasformato in una carta equipaggiamento, questo fà si che lo Spirito Mietitore perda il suo effetto prima che quest’ulitmo possa attivarsi.

Vi è servito per chiarirvi le idee? ho messo solo le carte con cui è più probabile trovare interazioni, se conoscete altri casi particolari, o vi serve un ruling particolare, chiedete qui sotto con un commento.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: