Yu-Gi-Oh! The Creator [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu ed oggi vi do il benvenuto ad una decklist che mi sta molto a cuore, siamo sempre sul formato goat di Yugioh e questa volta vi presento il mazzo The Creator!
Fin da piccolo adoravo questo mostro, era la promo di vecchia tin e fin dalla prima volta che lo vidi me ne innamorai. Cercai in ogni modo di farci un mazzo ma ovviamente al tempo ero un bambino e le strategie che venivano fuori erano abbastanza brutte, ma oggi sono super contento di potervi finalmente portare una versione migliorata e giocabile di questo grande mazzo (p.s. quale era il vostro mostro preferito da piccoli?).
Ora mettetevi comodi e preparatevi a gustarvi questa profile, buona lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

lista del mazzo creatore del formato goat di yugioh
-il creatore-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Il Creatore (The Creator): il suo effetto recita “Non può essere Evocato Specialmente dal Cimitero. Una volta per turno: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro nel tuo Cimitero; manda 1 carta dalla tua mano al Cimitero e, se lo fai, Evoca Specialmente quel bersaglio“.
In parole povere è un Mostro Resuscitato con le gambe e che tira pugni. Il costo di scartare una carta per riportare in vita un mostro può sembrare pesante ma in realtà abbiamo diverse carte, tra cui Gru Sacra e Carta del Ritorno Sicuro, che ci permettono di sfruttare la cosa a nostro vantaggio.
Inoltre questo mostro ha un gran bel 3000 di DEF che ci permetterà di contrastare tutti i mazzi aggressivi come Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Ninja beast aggro, Arcidemone e Vanilla Beatdown.

-3x Il Creatore Incarnato (The Creator Incarnate): l’effetto dice “Puoi offrire come Tributo questa carta; Evoca Specialmente 1 “Il Creatore” dalla tua mano“.
Il compagno perfetto per il nostro boss monster, è un guerriero 4 stelle con 1600 di attacco, il che significa che può essere portato di Rinforzi dell’Esercito così da permetterci una evocazione facile del ciccione (anche se purtroppo è solo dalla mano e non dal deck).

-3x Drago del Tuono (Thunder Dragon)
-2x Gru Sacra (Sacred Crane)
-3x Kycoo il Distruttore di Spettri (Kycoo the Ghost Destroyer)
Queste sono 3 carte che svolgono la doppia funzione di farci sfoltire il mazzo e in più costituiscono il core dei nostri mosti luce-oscurità che ci serviranno per evocare BLS.

-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)

-1x Sangan
-1x Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio (Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning)
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)

Magie

-2x Carta del Ritorno Sicuro (Card of Safe Return): il suo effetto recita “Quando un mostro viene Evocato tramite Evocazione Speciale dal tuo Cimitero, puoi pescare 1 carta“.
Questa magia continua è perfetta per scombare con il nostro Creatore e ci permette di guadagnare velocemente vantaggio sull’avversario. Se usata insieme a Gru Sacra diventa un +2 per turno.
Questa carta è raramente giocata nel Goat Format, ma non sottovalutatela. Oltre all’effetto di farci pescare ha anche la tendenza a canalizzare molto l’attenzione degli avversari che si ritrovano costretti a forzare le giocate e a buttarci sopra un Tifone Spaziale Mistico o una Tempesta Potente così da evitare di farci pescare troppo. Io di solito la uso anche nel mazzo Zombie.

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

-1x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)

Annunci
lista del mazzo il creatore del formato goat di yugioh
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Una delle carte più simpatiche da aggiungere di side è Freed the Brave Wanderer, è cercabile di ROTA e il suo effetto dice “Rimuovi dal gioco 2 mostri LUCE nel tuo Cimitero per distruggere 1 mostro scoperto sul Terreno con ATK maggiore di questa carta. Puoi usare questo effetto solo una volta per turno“.
Può dare una mano gigantesca contro mazzi che giocano tanti mazzi pericolosi e che giocano mostri con più attacco del nostro Creatore tipo Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK, Drago nero occhi rossi, Machine XYZ, Skull Servant, Ultimate Insect ecc.ecc.

Vi consiglio di aggiungere di side carte tipo I Sette Attrezzi del Bandito e Scudo Magico Tipo-8 così da avere una risposta contro i mazzi fastidiosi alla Destiny Board, Fire princess burn, Reversal quiz OTK.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun abbastanza simpatico e che se entra nel giusto flusso di eventi può riuscire a tirare fuori giocate di altro livello e in grado di infastidire anche mazzi come Goat Control e Chaos thunder dragon.

I mazzi aggro o quelli che in generale puntano sulla forza bruta e la velocità tipo Drago armato, Ojama OTK, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Bugroth OTK, Shinato fairy beatdown, Earth Warrior Aggro ecc. possono essere tenuti a bada grazie alle carte trappola, ma anche così non prendete la situazione troppo alla leggera. Ricordatevi che voi siete un mazzo abbastanza lento nei primi turni, puntate a evocare velocemente Il Creatore con il suoi 3000 di DEF così da colmare velocemente il divario.

Se vi trovate contro un mazzo control tipo Pixie Control, Clown Control, Gatto da Soccorso Control, Gearfried control, Flip Control e simili, non abbiate paura. È vero che queste tipologie di deck guadagnano potenza con il passare dei turni, ma la stessa cosa vale anche per voi. Concentratevi unicamente sul massimizzare il numero di carte che pescate per turno, così da guadagnare vantaggio che sfrutterete in late game.

I mazzi rogue sono quelli contro cui mi sono trovato peggio, Burn, Toll burn,, Exodia, Exodia Necross, PACMAN, Mill Needle Worm, Empty jar, Final Countdown Stall e tutto questo genere di deck sono molto fastidiosi. Come vi dicevo sopra, la cosa migliore se ve li trovate contro è quella di puntare sulla side per neutralizzare le carte principali e avere via libera con gli attacchi.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist di Yugioh, come dicevo all’inizio questo è uno dei miei mostri preferiti di quando ero bambino, poterlo giocare fa sempre affiorare tanti ricordi, c’è qualche mazzo che vi da la stessa sensazione?
Inoltre fatemi sapere con un commento che ne pensate della lista e se vi vengono in mente nuove idee per migliorarla!

La decklist originale è presa dai ragazzi di GoatFormatCom.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...