Yu-Gi-Oh! Cyber Stein OTK (Decklist Goat Format)

Annunci

Dopo il Ben Kei OTK, oggi andiamo a vedere una Decklist ancora più spaccona e incazzata.
Lo scopo del mazzo è chiaro e cristallino, l’unica cosa che vogliamo è far esplodere l’avversario nel minor tempo possibile, per farlo dovremmo sfruttare al massimo i nostri ciccioni provenienti dal Fusion Deck.
Il primo step è puntare ad avere il Cyber Stein in mano, ad aiutarci nella cosa abbiamo varie carte per pescare o aggiungere.
Il secondo step è anche quello finale, ovvero evocare fusioni, liberare il campo e pompare all’infinito i nostri mostri per infliggere più di 8000 LP.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Cyber-Stein in 3x, obbligatorio.
Una vera bestia, fa girare tutto il mazzo e ci permette di vincere in un turno, al costo di 5000 LP, possiamo evocare una fusione dal mazzo.
In poche parole, il mazzo non avrebbe senso di esistere senza questo mostro.

Carte per far girare il mazzo e prenderci lo Stein, Pomodoro Mistico, Sangan, Cyber Jar e Morphing Jar.
Tutte ottime carte, sfoltiscono molto il deck e bene o male ci danno sembre una buona mano, a volte le giare potrebbero fare più danni di quanti ne risolvono ma è un’azzardo necessario.
(Poi tutto stà a voi giocatori imparare a tirarle al momento migliore per minimizzare i rischi)

Carte per aumentare l’ATK dei nostri mostri, 3 copie di Wild Nature’s Release e 3 di Megamorph.
Si spiegano da sole, la prima sarà usata principalmente per il Master of Oz, la seconda và in combo con l’effeto di pagare 5000 dello Stein, è perfetta visto che avremmo sempre meno punti vita del nostro opponent.

Carte varie per liberare il campo, visto che puntiamo a uccidere nel modo più veloce il nostro avversario, in ogni momento dobbiamo poter avere il terreno sotto controllo.
Per fare questo (e non perdere come degli insaccati da una semplice Mirror Force) abbiamo:
3 copie di Giant Trunade, carta fantastica che da sola ci libera dal problema delle settate.
3 copie di Token Thanksgiving, toglie token vari, soprattutto le capre, in più ci cura di 800 a token, non male in un mazzo del genere che si farà molti danni da solo, purtroppo non è rapida o sarebbe stata perfetta.
(Certo che se fosse stata rapida sarebbe stata troppo OP)
2 Nobleman, niente da dire, è una staple in ogni mazzo e qui ancora di più, se l’avversario ha un mostro in difesa lo bandiamo così da poter andare diretti a fare danno.
2 Enemy Controller, (anche solo il primo effetto è ottimo) stesso principio di Nobiluomo, andiamo a gestire i mostri in difesa così da fare da subito danno diretto, non più di 2 o potrebbe risultare terribilmente pesante.
Altri spacchini vari, Tempesta Potente, Tifone, Sakuretsu, Torrenziale, Compulsory, Ring.

Come chicca finale, ho inserito 1 copia di Colpo Big Bang, in certe situazioni poter far danno perforante può essere deciso e ci consentirà di rubare diverse partite.
(Come se già con questo deck non lo facessimo di base)

Annunci

SIDE E VARIANTI

(Le carte di side e i mostri fusione che ho messo nella lista sopra, sono solo uno spunto, potete farle come volete)
Il core del deck è abbastanza obbligato e non potete giocare senza, però ci sono alcune varianti interessanti che potete prendere in considerazione se volete provare qualcosa di diverso, una tra tutte è quella con Rescue Cat e Last Will.
Volendo si possono inserire più carte difensive come Spade Rivelatrici, altre Sakuretsu, Solenne e Roar, però personalmente preferisco giocare il mazzo più aggressivo possibile, o si vince o si perde chissene delle conseguenze.
(Se vinco voglio essere il più forte se perdo voglio restare nell’ombra, gli amanti dell’anime capiranno)
Il Big Bang è una carta che ho inserito tanto per fare qualcosa di più particolare ma volendo può essere tranquillamente sostituita con altro.
La carta imprescindibile da avere nel fusion deck è Master of Oz ma anche le altre sono interessanti e possono essere molto utili in certe situazioni, tra le migliori abbiamo Balter, Fiend Skull Dragon e Last Warrior from another planet.
Il 3x di Scapegoat potrebbe farvi storcere il naso ma quando non vediamo Cyber Stain di primo turno, avere 4 token sul campo che parano i danni è una garanzia.
Forse vi farà strano non vedere per una volta le staple del formato come Breaker, Due di meno, Serpente Sinistro, Sepolutra ecc. qui sono superflue e anzi possono essere dannose, pagare 1000 di Delinquent Duo fa parecchio male.
(Se giocate questo deck dovete abituarvi all’idea di avere solo 3000 LP)

MATCHUP E CONSIDERAZIONI

Trattandosi di una list OTK è difficile analizzare i vari matchup, se la combo entra vincerete contro praticamente ogni mazzo del formato, se invece non va è probabile che vi ritroverete sconfitti in pochi turni.
State attenti contro i mazzi aggro come lo Zoo Beatdown, se l’avversario parte di Gorilla e non avete pronta una risposta adeguata potrebbe essere bella che persa.
Ovviamente il consiglio è il solito, quando giocate mazzi particolari come questo dovete gestirvi le risorse al meglio in ogni situazione, un Ritorno Totale tirato al momento giusto può decidere tutto.
In conclusione, un mazzo molto figo, non tra i migliori in termini di consistenza e prestazioni generali ma veramente divertente e soddisfacente per gli amanti storici del gioco, in più se siete tra gli appassionati dell’aspetto collezionistico di Yugioh, qui potrete sbizzarrirvi con le rarità, in particolare con gli Stein.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑