Yu-Gi-Oh! Amazoness [Goat Format Deck Profile]

Hola qui è il vostro Anketsu ed oggi vi porto una nuova decklist per il formato goat di Yugioh. Questa volta si parla di amazzoni tanto belle quanto letali, non quelle di Wonder Woman, ma quelle incazzate di brutto che ti tirano in faccia le tigri e ti otikappano senza pietà (la seconda s nel nome è appunto per simboleggiare l’odio).
A parte gli scherzi c’è un fondo di verità in questa cosa, infatti questo è un mazzo aggro molto aggressivo ed immediato che punta tutto sulla superiorità numerica. Le varie amazzoni sono solidali tra loro e spesso e volentieri finiranno per potenziarsi o aiutarsi a vicenda per schiacciare i loro avversari.
Questo archetipo è originario dell’espansione Labyrinth of Nightmare, nell’anime è possibile vederlo utilizzato da Mai Valentine (anche se lei è più famosa per il mazzo Arpia).
Ma ora senza ulteriori indugi passiamo direttamente all’analisi del mazzo vera e propria, perciò se volete saperne di più sulla strategia delle nostre amazzoni non esitate e continuate con la lettura!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

yugioh goat format
-paladina amazoness-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

-3x Paladina Amazoness (Amazoness Paladin): Questa carta guadagna 100 ATK per ogni mostro “Amazoness” che controlli” lei è l’amazzone con più attacco a nostra disposizione, con sole 2 guerriere in campo si trasforma in un 1900 che passa sopra la maggior parte dei mostri 4 stelle del meta. Avere un ciccione del genere nel deck è una risorsa importantissima per tenere a bada i mazzi aggro che picchiano forte fin dai primi turni di gioco (alcuni esempi sono Zoo Beatdown, Ben Kei OTK, Skull Servant, Earth Warrior Aggro e Aggro Monarch).

-1x Arciere Amazoness (Amazoness Archer):Puoi offrire come Tributo 2 mostri; infliggi 1200 danni al tuo avversario” lei non è male, è sempre una Amazoness in più e nelle situazioni di endgame può essere molto utile per chiudere le partite.
Il problema è che la trovo molto situazionale come carta e per questo 1 singola copia è più sufficiente. Sacrificare 2 mostri non è esattamente ciò che mi auguro di fare in un mazzo che fa del numero il suo punto forte e che punta a riempire il terreno di creature per potenziare i mostri.

-3x Spadaccina Amazoness (Amazoness Swords Woman): “Il tuo avversario subisce qualsiasi danno da combattimento che subiresti tu nelle battaglie che coinvolgono questa carta al tuo posto“.
Lei è un 1500 di ATK utile sia per infoltire il numero di amazzoni in campo sia per aiutare a rubare qualche danno al nostro avversario. Immaginate questo scenario: l’avversario ha rimasti 1000 LP, vi evoca un BLS e proprio quando si sente più sicuro voi rispondete tirando la spadaccina che si schianta contro il luster e l’opponent si becca 1500 danni che chiudono il game (questo vi assicura al 100% una combo bestemmia di fuoco + tavolo rovesciato).
(Particolarmente utile contro i mazzi che giocano boss monster grandi come Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Vanilla Beatdown, Shinato fairy beatdown e Drago nero occhi rossi).

-2x Tigre Amazoness (Amazoness Tiger): “Puoi controllare solo 1 “Tigre Amazoness”. Questa carta guadagna 400 ATK per ogni mostro “Amazoness” che controlli. Il tuo avversario non può attaccare nessun mostro “Amazoness” scoperto, eccetto questo“.
Questo bel micione è molto utile per fare da scudo umano per le nostre guerriere, in più può diventare un gran bel beattone. Il vero problema è che fino a quando non riusciremo a pomparlo a dovere la tigre sarà abbastanza deboluccia e inutile.
Credo che 2 sia il rateo migliore, 3x fanno brickare e 1x non la vedi mai.

-1x Lily Iniezione Fatata (Injection Fairy Lily)
-1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)

-2x Ratto Gigante (Giant Rat)
-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Sangan

-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)

Magie

-1x Incantatrice Amazoness (Amazoness Spellcaster):Scegli come bersaglio 1 mostro “Amazoness” che controlli e 1 mostro scoperto controllato dal tuo avversario; scambia l’ATK originale di quei bersagli, fino alla fine di questo turno“.
Avete mai giocato a Monopoly? questo in parole povere è il nostro biglietto per uscire di prigione. Nelle situazioni più spinose e quando non avete altre risposte, questa carta vi permetterà di togliervi di torno tutti i mostri più scomodi. Anche se è forte 1x è più che sufficiente, di più risulta spesso inutile e morta in mano.

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforce of the Army): il searchino per eccellenza del goat e la carta perfetta per ogni mazzo che gioca attorno ai mostri di tipo guerriero. In questa lista abbiamo diversi target possibili di ROTA, ci sono le 3 amazzoni principale, la D.D. lady e la sempre ottima Forza Esiliata che distrugge ogni cosa.
In una lista del genere che punta sul riempire il terreno di creature appartenenti allo stesso archetipo una carta del genere è come un sogno proibito, purtroppo la Ban list di mamma Konami dice che se ne possono giocare solo 2.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Controlla-Avversario (Enemy Controller)
-2x Capro Espiatorio (Scapegoat)
-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-3x Imboscata Amazoness (Amazoness Archers):Quando un mostro dell’avversario dichiara un attacco, mentre controlli un mostro “Amazoness”: metti scoperti in Posizione di Attacco tutti i mostri attualmente controllati dal tuo avversario (gli Effetti Scoperta non si attivano), essi perdono 500 ATK, inoltre devono attaccare in questo turno, se possono farlo“.
Questa è una gran bella carta per la nostra strategia e ci permette l’accesso a diverse giocate. Grazie all’imboscata potremmo non solo obbligare l’avversario a schiantarsi contro i nostri mostri autoinfliggendosi parecchi danni, ma riusciremo anche a toglierci di torno tutti i mostri flip abusati nelle liste tipo Clown Control, Rescue Cat Control, Goat Control, Empty jar e PACMAN.

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)

-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)

yugioh goat format
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Per quanto riguarda i mostri non ci sono troppe varianti possibili per questa strategia, è vero che ci sarebbero altre 3 amazoness legali nel formato ovvero Fighter, Blowpiper e Chain Master, ma purtroppo sono orribili, tutte quelle decenti le abbiamo già inserite. Per le magie e le trappole invece avete carta bianca. Se sentite di aver bisogno di più protezione per le vostre guerriere, in attesa che si potenzino, potete aggiungere qualche carta difensiva come Libro della luna, Tributo Torrenziale, Armatura Sakuretsu o anche aumentare il numero di Controlla-Avversario così da scombare meglio con Imboscata Amazoness.

MATCHUP

Il deck fatica molto contro i mazzi rogue che puntano a vincere con condizioni alternative come Burn, Toll burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, Exodia, Exodia Necross, Mill Needle Worm, Destiny Board ecc.ecc. questo tipo di mazzo è specializzato nell’impedire ogni attacco e questo per voi, che puntate ad evocare tanti mostri e a chiudere velocemente il game, è un gran problema. In questi casi i solenni diventano oro sotto forma di carta stampata, cercate di sfruttarli al meglio e tenerli pronti per counterare le carte più fastidiose così da aprirvi uno spiraglio per attaccare.

Contro i mazzi aggressivi come Chaos thunder dragon, Zombie, Shield e Sword limiter OTK, Drago armato, Ninja beast aggro, Arcidemone, Ultimate Insect, Bugroth OTK, Zorc Ritual, Asura OTK, Dinosaurs la lista si comporta bene e riesce a portare a casa diverse partite soprattutto grazie allo spam di imboscata amazoness (tutto questo a patto che riusciate a raggiungere e mantenere la superiorità numerica in campo).
Attenti però ai mazzi macchina o a quelli che giocano Jinzo come Gradius Machines, Ingranaggio antico Limiter OTK e Machine XYZ.

I mazzi control possono dare problemi Pixie Control, Gearfried Control, Flip Control, Relinquished, Horus, Toon World, The Creator, Ectoplasmer Control, Chaos Greed e Doriado Control sono tutte liste da rispettare e non prendere sotto gamba. Anche qui la vostra possibilità migliore di vittoria è di giocare attorno all’uso intelligente delle trappole per mantenere la superiorità di mostri in campo, è importantissimo cercare di applicare pressione fin da subito per far sprecare risorse all’avversario e lasciarlo scoperto nei turni di mid-game.

CONSIDERAZIONI
Eccoci qui siamo arrivati alla conclusione, ora tocca a voi farmi sapere che ne pensate di questa profile e dell’archetipo delle Amazoness.
Avete mai giocato la lista? Vi piace l’archetipo?
Avete consigli su tech e carte interessanti da aggiungere per migliorare il mazzo?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto oppure fate un salto sul mio server Discord dove trovate una stanza dedicata al mondo di YuGiOh.

L’idea della lista è dei ragazzi di GoatFormat.com, passate a dare uno sguardo al loro lavoro.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

2 risposte a "Yu-Gi-Oh! Amazoness [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

  1. avevo provato a ricreare il mazzo su Duel Links ma il gioco non aveva messo le trappole e le magie più potenti a disposizione dei giocatori (mentre il gioco le usava sto stronzo) e quindi dopo un po’ ci ho perso le speranze

    "Mi piace"

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑