Yu-Gi-Oh! Armed Dragon (Decklist Goat Format)

Oggi parliamo del deck Armed Dragon.
Si tratta di un for fun basato sulla meccanica dei livelli.
(Ormai è preistoria rispetto ai deck di adesso, ed è stata semi abbandonata come meccanica di evocazione)
Lo scopo principale del deck è piazzare in campo il vostro Drago Armato lv 7 e spadroneggiare spazzando via il campo avversario.
Quindi un mazzo molto grezzo, per chi ama picchiare più che pensare.
Farà scendere una lacrimuccia agli appassionati di Yugioh GX, in quanto è uno degli archetipi usati da Chazz Princeton.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola.

drago armato yugioh

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Armed Dragon lv 3 i piccoletti sono dei 1200 di ATK che durante la prossima Standby Phase, vi permettono di evocare da mano o deck un lv5, sono la base della strategia e ne giochiamo 3, visto che si evolvono al prossimo turno, devono essere difesi, per far ciò abbiamo inserito carte come Spade rivelatrici, Sakuretsu e Raigeki break, oltre che 2x della magia Level up! che ci permette di sostiturlo subito con il fratello più grosso.
Armed Dragon lv 5 sono dei 2400 di ATK, inizano ad essere buoni, se distrugge un mostro in battaglia possiamo evocae un lv 7 e in più scartando un mostro dalla mano, possiamo targettare e distruggere un mostro avversario con lo stesso o minore valore di ATK, sulla carta è forte il problema è che non giochiamo mostro con valori troppo di attacco, 2x è un buon rateo, oltre che con il drago lv 3 possiamo evocarli per tributo, perciò abbiamo diversi carte come Drago mascherato, Behemot bifronte e Brain control, che ci permettono di avere un tributo pronto.
Armed Dragon lv 7 uno solo dei ciccioni, sono delle ottime carte con 2800 di ATK, il problema è sempre il solito, l’effetto di scartare e distruggere, usa l’ATK del mostro scartato e quasi sempre non servirà ad eliminare le minacce avversarie ma solo a pulirvi il campo per attaccare diretto.

Thunder Dragon 3x per il draghetto onnipresente dei mazzi Chaos, qui ci aiuta con gli effetti di scartare una carta, dei nostri livello 5 e 7.
In più, per sfruttare al massimo il mostro ho aggiunto un reparto di carte che scartano come Vortex/Boltex e Frattura Raigeki.

Drago mascherato anche di lui abbiamo un 3x, il mostro è il vostro tuttofare, se distrutto in battaglia vi permette di evocare specialemente un drago dal deck direttamente sul campo.
Questo può essere usato in diversi modi, come difesa, se il vostro avversario ha 3/4 mostri sul terreno, potete continuare ad evocare i draghi mascherati e pararvi tutti i danni, oppure potete usarlo per evocare nel turno dell’avversario un drago lv 3 e farlo evolvere subito o anche come semplice tributo se avete in mano un drago livello 5.

SIDE E VARIANTI

(Il mazzo non gioca fusion deck e come per tutti i mazzi del genere, inserite mostri a caso giusto per non far capire già dal game 1 che non giocate metamorfosi o simili)
In base allo stile di gioco, possono essere fatte diversi cambiamenti alla lista, potete aumentare il numeri draghi livello 5 e 7 così da avere più danno sul terreno ma se ne pescate troppi di primo turno, la cosa potrebbe farvi brickare.
Se il vostro avversario usa molte carte spell/trap, potete aumentare il numero di spacchini aggiungendo Dust tornado e Stamping destruction.

Anche i Level Up! sono carte molto soggettive, se volete puntare sulla meccanica del livello usando i draghi livello 3, inseritele assolutamente, altrimenti se preferite evocare il livello 5 con i tributi, potete torglierele o abbassane il rateo, magari aggiungendo altri Brain control.
Quest’ultima è perfetta per questo mazzo, in quanto permette di tributare il mostro rubato e avere un lv 5 che attacca e distruggere un mostro avversario, assicurandoci un livello 7.
Ricordatevi che purtroppo la carta può essere usata solo su mostri che possono essere evocati normalmente o settati e che dovete pagare 800 per attivarla, quindi ho preferito metterne solo una di main (potete sempre aggiungerne altre di side)

In alternativa, è anche possibile giocare una versione “helmet” del deck, per farlo concentratevi esclusivametne sulle carte che proteggono i vostri mostri e che distruggono quelli avversari.
Aggiugnete copie di Armatura Sakuretsu, Solemn Judgment e Trap dustshoot, non è il massimo ma vi permetterà di difendere facilmente il vostro lv 3 ed avere quasi sempre un lv 5 in campo.

MATCHUP E CONSIDERAZIONI

Il nostro Drago Armato, ha bisogno di tempo per essere settato e portato al livello massimo, perciò il deck soffre parecchio contro i mazzi aggro capaci di fare OTK come Ben Kei e Shield e Sword, Asura e Ingranaggio antico, anche uno Zoo Beatdown che parte di gorilla, potrebbe mettervi da subito in difficoltà.
I control (come Relinquished, Clown Control, Gatto da Soccorso, Gearfried, Ectoplasmer) con tante risposte e in grado di togliervi facilmente i draghi ciccioni, sono un bel problema, cercate sempre di far finire le risorse dell’avversario prima di evocare i mostri grossi o per voi potrebbe essere finita in pochi turni.

In definitiva, il mazzo è forse tra i meno usati del formati e lo è per un buon motivo, è lento, non è troppo stabile e in generale ci sono altri mazzi molto più performanti ma come dico sempre quando si tratta di goat format, non dovete ragionare solo in base alla potenza pura.
Essendo un formato for fun e visto che i prezzi delle carte sono bassi (la maggior parte dei mazzi goat format hanno 15/20 carte staple, comuni a tutti i mazzi) potete divertirvi a spaziare più che potete con i mazzi, perciò prendete il goat come se fosse uno stacco dal meta classico e giocate cose divertenti.
(Vi assicuro che rubare un mostro dell’avversario e farci sopra un drago lv 5 e poi lv 7 è parecchio soddisfacente)

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑