Yu-Gi-Oh! Gravekeeper [Edison Format Deck Profile]

yugioh gravekeeper deck
-Comandante dei Custode di Tombe-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi sono tornato con la decklist di un nuovo mazzo per il formato edison di Yugioh.
Il mazzo del giorno è uno dei più antichi archetipi mai rilasciati da mamma Konami. Stiamo ovviamente parlando del deck Custode di Tombe!

Si tratta di un mazzo control/stun che attraverso l’uso di Necrovalle e tutta una serie di mostri e magie di supporto, riesce ad impedire le giocate avversarie permettendovi di aver campo libero e picchiare con i vostri mostri fino alla vittoria.

<<Vi dico subito che non è adatto a tutti i tipi di palato, c’è chi ama questo genere di mazzi e chi li odia, voi da che parte state? fatemelo sapere con un commento qui sotto!>>

Per ora non voglio rivelarvi troppo, andando avanti avrete modo di scoprire tutte le meccaniche e le giocate del mazzo. Ora bando alle ciance, mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

gravekeeper's deck yugioh
-Spia Custode di Tombe-

-3x Spia Custode di Tombe (Gravekeeper’s Spy)
-2x Guardia – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Guard)
-3x Comandante dei Custode di Tombe (Gravekeeper’s Commandant)

-3x Discendente – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Descendant)
-2x Assalitore – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Assailant)

Questo è il reparto dei mostri di archetipo. Il rateo è più o meno obbligato, come 3x ho messo tutti i mostri più forti e come 2x quelli più situazionali.

Ho visto liste giocare Assalitore e Guardia a 3 ma personalmente non mi ci trovo bene, testandoli in triplice copia ho notato che sono più le volte che li sideavo fuori piuttosto che quelle in cui li trovavo effettivamente utili.
3x di Comandante e Spia non hanno bisogno di troppe spiegazioni, sono i mostri più forti che avete nell’archetipo.

Il 3x di Discendente invece è una scelta che va discussa in quanto ho visto molto dibattito tra chi lo gioca a 2 e chi lo gioca a 3.
Effettivamente ci sono pro e contro:

Contro= giocandolo, ho notato che questo mostro non è forte come potrebbe apparire al primo sguardo. Si il suo effetto di distruggere 1 mostro è sicuramente utile per controllare il game e spaccare i mostri pericolosi ma al tempo stesso gli scenari in cui riuscite a tirarlo sono pochi.
Infatti questo mazzo evoca relativamente pochi mostri sul terreno, quasi sempre sarete con una singola creature in campo, perciò se non riuscite subito lockare l’opponent quest’ultimo tenderà a fare piazza pulita dei vostri mostri impedendovi di averne 2 contemporaneamente sul terreno.

Pro= resta a mani basse il mostro migliore che potete inserire di main tra quelli di archetipo. Ha un buon valore di attacco e nel complesso ci sono situazioni in cui il suo effetto vi salva letteralmente il sedere. Le altre opzioni sarebbero una terza copia di Assalitore o di Guarda (ma che come ho detto sopra non mi convincono) oppure 1 copia di “Lanciere – Custode di Tombe” e nessuna di queste regge il confronto a livello di effetto.

-1x Giara Trasformante (Morphing Jar)
Lui è l’unico mostro non Custode di tombe che giochiamo, consideratelo come una carta extra che vi permette di riempirvi la mano quando la situazione non è delle migliori.

In realtà la giara ha diversi utilizzi, potete usarla in maniera offensiva facendo scartare la mano all’avversario per poi tirare un Tributo Reale e fargli perdere tutti i mostri.
Oppure potete usarla quando siete già in vantaggio ma volete rinfrescare la mano e garantirvi qualche difesa aggiuntiva per la lock.

Nel complesso è una grande carta, per il momento la riconfermerei come scelta di main deck, anche se devo dire che ci sono situazioni in cui faccio fatica a tirarla (come per esempio quando l’avversario ha poche carte in mano e facendolo pescare finirei per favorirlo).

Magie

yugioh gravekeeper deck
-Necrovalle-

-3x Tributo Reale (Royal Tribute)
Triplice copia obbligatoria. Questa carta vi permette di rallentare l’avversario in maniera disumana, molte volte vi capiterà di far scartare 4-5 carte di turno 1 facendo rage-quittare malamente l’opponent.
Giochiamo pochissimi mostri anche per non andare in conflitto con questa carta e personalmente in questa build non l’ho mai trovata pesante.

Ricordatevi che quando attivate questa carta sia voi che il vostro avversario dovete rivelare la mano, questo fa si che la carta possa essere utilizzata anche semplicemente per avere informazioni sulle possibili giocate avversarie.

<<Consiglio: in fase di testing ho notato che questa è la carta che in assoluto mi ha fatto vincere il maggior numero di game, non abbiate mai e poi mai paura di tirarla. Deve diventare una cosa istintiva, appena avete Necrovalle sul campo attivate Tributo, punto! Non preoccupatevi anche se rischiate di farvi scartare qualche mostro dalla mano, avete sempre Stele che vi permetterà di riprenderli.>>

-3x Necrovalle (Necrovalley)
Se giocate Custode di Tombe DOVETE giocare 3x della terreno. Questo vale sia per L’Edison che per il Goat che il Formato Avanzato.

<<Ruling da ricordare: in Edison Format il ruling di questa carta è diverso da quello che si utilizza nel gioco moderno. Qui la nostra Field Spell blocca tutti gli effetti che bersagliano una carta nel cimitero. Questo significa che potete bloccare carte come Sepoltura Prematura ma non potete bloccare carte come Guardiano Goyo e Rana degli Alberi.>>

-3x Stele Custode di Tombe (Gravekeeper’s Stele)
Si può giocare anche in 2x ma ho notato che nei game in cui non la vedo si sente la sua mancanza. Inoltre portare in triplice copia mi permette di giocare meno mostri di main e di poter utilizzare a cuor leggero carte come Tributo Reale e Tributo Torrenziale.
Non preoccupatevi di potervi trovare in situazioni in cui la carta è morta perché avete 1 solo mostro al grave, giocando il 3x di Comandante riuscirete sempre ad attivarla.

1x Terraformare (Terraforming)
In certe situazione può essere ridondante, in quando abbiamo già 3 Comandante per cercare Necrovalle, ma ho ritenuto utile avere una carta extra che ci permette di raggiungere prima la carta fondamentale per il funzionamento del mazzo.

2x Libro della Luna (Book of Moon)
Una magia rapida molto utile sia come difesa, (vi permette di mettere face-down un tuner ed impedire l’evocazione synchro) sia come carta di utility (vi permette di ricoprire i vostri mostri FLIP ed attivare nuovamente i loro effetti, in particolare la Spia Custode di Tombe che vi fa evocare specialmente dal deck).

1x Tifone Spaziale Mistico (Mystical Space Typhoon)
1x Tempesta Potente (Heavy Storm)

Sono gli spacchini staple per spell e trap. Tempesta Potente può sembrare controproducente visto che questo è un mazzo che setta molto ma in realtà quando serve fa il suo dovere. Principalmente è pensata per quelle situazioni in cui siete in svantaggio e un carta avversaria vi impedisce di apparecchiare il terreno per la vostra lock.

Trappole

yugioh giudizio solenne
-Giudizio Solenne-

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

-2x Buco Trappola Senza Fine (Bottomless Trap Hole)
-2x Prigione Dimensionale (Dimensional Prison)
-2x Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio (Compulsory Evacuation Device)

Queste sono le staple del formato. Tributo Torrenziale non è sempre giocato ma qui l’ho trovato molto utile visto che giochiamo la triplice copia di Stele e che distruggere i nostri mostri non ci pesa poi così tanto.

-1x Cammino Luce di Stelle (Starlight Road)
-1x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-1x Corruzione Oscura (Dark Bribe)

Questo è un mini reparto di neghini. Sono tutte carte che ci aiutano a bloccare le carte avversarie e a proteggere le nostre risorse sul campo. In particolare servono per proteggere Necrovalle da spacchini vari come Tempesta Potente.

Inizialmente giocavo 2 Cammini che ho poi deciso di abbassare ad 1 e sostituire con una Corruzione. Questo perché ci sono casi in cui Starlight non riesce a proteggerci a dovere, perciò anche se far pescare 1 per effetto di Corruzione non mi piace, ho trovato che così abbiamo più stabilità e più possibilità di mantenere Necrovalle in campo.

-1x Rivalità dei Signori della Guerra (Rivalry of Warlords)

Questa carta è da spiegare in maniera approfondita. Si tratta di una trappola continua ed il suo ruling recita: “Each player can only control 1 Type of monster. Send all other face-up monsters they control to the GY.

In Edison ci sono alcuni ruling specifici per questa carta che bisogna conoscere.
DISCLAIMER il paragrafo è un po’ lungo perché la carta crea parecchie stranezze di gioco ed è bene che io le illustri tutte, ma se non siete interessati potete saltare e andare direttamente alla sezione della side che trovate qui sotto.

Tipo legale sul terreno:
per cominciare, quando giro questa carta molti credono di dover dichiarare un tipo che vogliono tenere in campo ma non è così; il tipo di mostro che dovete tenere in campo si decide automaticamente in base a quello che avete sul terreno.

Esempio: sul terreno avete un mostro di tipo incantatore, se vi girano questa carta automaticamente il tipo di mostro legale sul vostro terreno diventa incantatore, non potete sceglierlo a piacimento.
Se vi spaccano il mostro e non avete più creature sul terreno, il tipo legale di mostro che potete evocare si azzera, non siete più obbligati ad evocare solo mostri incantatore, e il prossimo mostro che evocherete detterà il tipo legale.

Nel caso in cui sul terreno avete 2 mostri di tipo diverso e l’avversario gira questa carta, siete voi liberamente a decidere quale dei 2 tipi diventerà quello legale e tutti i mostri di tipo diverso che sono a faccia in su sul vostro terreno vengono distrutti.

Jinzo:
nel caso abbiate un mostro sul terreno di tipo bestia e nel cimitero avete Jinzo, non potete utilizzare carte come Sepoltura Prematura per evocarlo. Si potrebbe pensare che appena entra in campo l’effetto di Jinzo possa negare Rivalry prima che questa possa attivare il suo effetto ma in realtà questo non avviene perché quando attivate Rivalry è come se si creasse una nuova meccanica di gioco che impedisce le evocazioni. Perciò bersagliare Jinzo, o un qualsiasi altro mostro con il tipo sbagliato, diventa una mossa illegale.

Nel caso in cui, invece di un mostro bestia, sul terreno avete un mostro di tipo macchina, allora diventa legale evocare Jinzo di Sepoltura Prematura. Fatto ciò si attiva l’effetto di Jinzo e Rivalry perde i suoi effetti permettendovi poi di evocare normalmente un mostri di tipo diverso da macchina.

Mostri settati:
quando Rivalry viene attivata e voi avete un mostro face-up e uno face-down, non siete obbligati a scoprire quello face-down per verificare il tipo.
Infatti anche se di tipo diverso da quello legale, potete evocare face-down tutti i mostri che volete, una volta che questi vengono scoperti e non corrispondono al tipo legale sul vostro terreno, vengono immediatamente distrutti (non potete scegliere tra i due mostri quale far diventare il tipo legale in quanto il tipo legale diventa sempre in automatico quello per primo mostro face-up che avete sul terreno) ma i loro effetti FLIP partono ugualmente.

Mostri distrutti per effetto:
Mostri tipo Vampire Lord o Fenice Sacra di Nephtys non possono attivare il loro effetto quando vengono distrutti a causa di Rivalry. Questo perché i mostri distrutti non sono distrutti da effetto ma sono distrutti a causa di una nuova condizione di gioco imposta dall’attivazione di Rivalry.
Questo vale anche per i mostri face-down che quando vengono flippati si distruggono.

Evocazione per Tributo:
A differenza del formato advanced qui potete evocare per tributo, anche quando Rivalry è già attiva sul terreno, senza alcun tipo di restrizione.

Esempio 1: sul terreno avete 1 mostro bestia e in mano avete un mostro che richiede 1 tributo per essere evocato come Caius il Monarca dell’Ombra di tipo demone, potete tranquillamente tributare il primo mostro per evocare il secondo anche se sono di tipo diverso, ed ovviamente da questo momento in poi il tipo legale di mostro sul vostro terreno diventa demone.
Esempio 2: sul terreno avete 2 mostri bestia e in mano avete il solito Caius, in questo caso non potete evocare per tributo, in quanto si creerebbe un conflitto con il secondo mostro bestia sul terreno.
Esempio 3: sul terreno avete 2 mostri bestia e in mano un mostro demone che richiede 2 tributi per essere evocato, potete evocare per tributo senza restrizioni.

Extra deck

yugioh stardust
-Drago Polvere di Stelle-

-1x Drago Polvere di Stelle (Stardust Dragon)
Lui è l’unico vero mostro evocabile di extra deck, lo facciamo grazie a Cammino Luce di Stelle.
Tutti gli altri mostri sono dei riempitivi, li ho messi giusto perché c’erano spazi da riempire e non si sa mai visto che di side giochiamo Brain Control.

Ve li elenco brevemente perché possono essere utili da conoscere se cercate un elenco standard di mostri Synchro che sono forti in Edison e che si adattano a quasi tutti i mazzi.

-2x Drago Fortezza Chimeratech (Chimeratech Fortress Dragon) lui può avere senso nel caso ci trovassimo ad affrontare un mazzo Cyber Drago.
-1x Armory Arm
-1x Magical Android
-1x Stygian Sergeants
-1x Ally of Justice Catastor
-1x Brionac, Dragon of the Ice Barrier
-1x Goyo Guardian
-1x Ancient Fairy Dragon
-1x Black Rose Dragon
-1x Psychic Lifetrancer
-1x Stardust Dragon
-1x Red Dragon Archfiend
-1x Dark End Dragon
-1x Hyper Psychic Blaster

yugioh edison deck
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

Al momento sto usando questo sidedeck:

-2x Fossil Dyna Pachycephalo la carta anit-meta per eccellenza, ci aiuta contro i mazzi più aggressivi che spammano synchro.

-2x Smashing Ground mi piace per eliminare mostri ciccioni che superano i 2000 di attacco.

-1x Mind Control
-1x Brain Control

Nella Banned Edison stanno ad 1 per un motivo preciso, sono entrambe fortissime, permettono di liberare il terreno e fare più danni per chiudere il game.

-2x Skill Drain
-2x Royal Decree
-2x Royal Oppression
-1x Rivalry of Warlords

Queste sono tutte carte specifiche per stunnare l’avversario ed andare a limitare le sue giocate. Vanno inserite in base al matchup contro cui vi trovate, ho cercato di avere più varietà possibile.

-1x Mind Crush
-1x Trap Dustshoot

Queste 2 aiutano a far scartare carte e quindi rallentano l’avversario permettendovi di settare più facilmente il vostro terreno. Inoltre scombano con l’effetto di Royal Tribute di obbligare l’avversario a rivelare la mano.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla fine di questa decklist, prima di separarci voglio sentire un po’ dei vostri pareri.

Per cominciare che ne pensate del formato edison fino ad ora? Probabilmente al momento è il retro-formato più apprezzato e giocato, a voi piace o preferite altri formati?

E invece del mazzo di oggi cosa ne pensate? Io personalmente mi sono divertito un sacco sia a giocarlo che a scrivere questa profile, ci sono una marea di ruling particolari ed interazioni specifiche delle carte da conoscere.
A dirla tutta, il mazzo non è neanche così debole, anche se è considerato un rogue riesce a tirare certe legnate ai mazzi da meta che fanno paura.

Con questo da Anketsu è tutto, se non l’avete già fatto vi ricordo di lasciare un commento e di iscrivervi alla newsletter del sito. Grazie di essere stati con me fino a questo punto e noi ci ribecchiamo al prossimo articolo HOLA!!!!!

Se vi interessa il formato Edison cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑