Yu-Gi-Oh! Ben Kei OTK 2.0 [Goat Format Deck Profile]

ben kei goat format yugioh
-ben kei samurai armato-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi sono qui con una decklist per il formato goat di Yugioh.
Il mazzo di oggi è la rivisitazione del deck Ben Kei OTK di cui vi avevo già portato una lista sul sito. Come la vecchia versione, anche questo mazzo punta a sfruttare il peculiare effetto del nostro samurai armato per picchiare più volte durante la stessa battle phase ma a differenza della vecchia versione, qui siamo molto più rapidi e ci focalizziamo maggiormente sugli equip.

Ma con calma, non voglio spoilervi tutto subito, proseguendo con la lettura capirete meglio il funzionamento del deck.
Prima di iniziare io vi ricordo che se volete supportare il mio lavoro lasciate un like, commentate e iscrivetevi alla newsletter del sito per ricevere le notifiche sui nuovi post. Con questo è tutto e io vi auguro BUONA LETTURA!!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh sangan card
-sangan-

-3x Ben Kei Samurai Armato (Armed Samurai Ben Kei)
Se non sapete cosa fa, il suo effetto recita: “Per ogni Carta Equipaggiamento equipaggiata a questa carta, essa guadagna 1 attacco addizionale durante ogni Battle Phase“.
Già solo leggendo l’effetto si intuisce immediatamente l’idea base che ha portato alla creazione del deck, oovero, rimepirlo di equip e spaccare la board avversaria infliggendo 8000 danni in un sol turno.
C’è poco da dire su Ben Kei, è la nostra win condition primaria, è impossibile giocarlo in meno di 3 copie.

-1x Sangan
-1x Cyber giara (Cyber Jar)
-1x Pomodoro Mistico (Mystic Tomato)
-1x Kotetsu Fabbro del Ferro (Iron Blacksmith Kotetsu)

Loro danno una mano gigantesca al mazzo e sono i mostri che aiutano a far girare tutta la nostra strategia ma stranamente sono tra le ultime carte che ho inserito in fase di deckbuilding.
Questo perché inizialmente volevo differenziarmi dalle solite liste Ben Kei (molto più stallose con tanti mostri e floodgate) per dare priorità assoluta alla velocità e questi mostri mi sembravano fuori luogo e lenti.

Successivamente invece mi sono accorto che mantenendo i rateo al minimo i mostri riuscivano sia a snellire i tempi di approvvigionamento delle carte fondamentali sia ad aiutare in fase difensiva (banalmente avere uno di questi mostri nella starting hand e settarlo di primo turno aiuta a resistere più a lungo).

Nello specifico Sangan e Pomodoro aiutano ad arrivare a Ben Kei quando non riusciamo a vederlo, Kotetsu aiuta a prendere un equipaggiamento in più quando abbiamo troppi pochi danni per otkappare e la Giara vi permette di riempirvi la mano di carte utili (se riuscite ad attivarla quasi sempre è partita vinta per voi, purtroppo la BanList Goat dice che può essere solo ad 1).

Magie

carta yugioh ritorno totale
-ritorno totale-

In questo deck ci sono 3 componenti fondamentali di cui abbiamo bisogno per raggiungere la vittoria:
Avere Ben Kei in mano o sul terreno.
Avere un modo per liberare il campo da tutte le spell/trap e dai mostri pericolosi.
Avere abbastanza equip per infliggere 8000 danni all’avversario.
Tutte le voci di questo elenco sono rappresentate proprio dalle carte magia qui sotto.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforce of the Army)

Aiutano a vedere Ben Kei e in generale tutte le carte utili.

-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-3x Ritorno Totale (Giant Trunade)
-1x Nobiluomo dello Sterminio (Nobleman of Extermination)

Eliminano le spell/trap liberando il campo per attaccare.

-1x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-3x Controlla Mente (Mind Control)
-1x Controllo della Mente (Brain Control)

Liberano il campo dai mostri pericolosi.

Qualcuno dira: “perché giochi solo un Nobiluomo?“. Risposta breve: “perché le altre carte sono più utili“.
Ho fatto questa scelta dopo aver notato che ci sono 3 categorie di mostri pericolosi per il nostro Ben Kei:
I recruiter; perché evocando sempre un nuovo mostro parano i danni impedendo l’OTK.
I mostri con troppo attacco; a differenza di tante versioni in cui Ben Kei diventa un 4000 e passa di ATK, qui diamo la priorità alla velocità e molte volte Ben Kei arriverà a non più di 2300/2700 di ATK.
I mostri che attivano effetti se vengono attaccati; prendete l’esempio di una D.D. Warrior Lady che da sola può bandire Ben Kei facendo sfumare tutto il nostro piano.

Il rateo di questo reparto di magie è pensato proprio per arginare al meglio tutte queste situazioni.
Controlla Mente: è in assoluto la più forte in quanto ci permette di togliere dal campo tutte e 3 le categorie di mostri pericolosi.
Nobiluomo: toglie solo i mostri settati e in certi scenari è morta.
Strappa Possesso e Controllo della Mente: anche loro in certi scenari sono morte, ma il rischio vale la candela, in quanto rubano un mostro face-up che può attaccare aiutando con l’OTK.

-3x Ascia della Distruzione (Axe of Despair)
-3x Colpo Big Bang (Big Bang Shoot)
-3x Lama Accecante (Lightning Blade)
-3x Maschera della Brutalità (Mask of Brutality)
-1x Uniti Resistiamo (United we Stand)

-1x Potere del Mago (Mage Power)
-1x Spada-Fusione Lama Murasame (Fusion Sword Murasame Blade)

Ci fanno arrivare a 8000 danni.

In totale sono 15 equipaggiamenti, quasi la metà del mazzo. Possono sembrare tantissimi e brickosi come poche cose al mondo ma in realtà funzionano a meraviglia.

Le liste classiche di Ben Kei, che trovate ovunque online, giocano tra i 5 e gli 8 equip e gli altri spazzi disponibili nel mazzo sono occupati da più copie di Kotetsu e da floodgate vari come Livello Limite Area B che servono per stallare la partita aspettando di vedere Giant Trunade e gli altri pezzi di combo che ci permettono di chiudere.
Secondo me il classico stile di costruzione del mazzo, basato sull’aspettare passivamente le carte, è ormai troppo inefficace e lento per il meta attuale e regala troppi turni a mazzi come Chaos e Earth Aggro.

Proprio per evitare tutti quei turni di attesa e di “pesco-passo, pesco-passo”, con a proteggerci Area-B, ho deciso di eliminare del tutto quella fase.
Infatti giocando così tanti equipaggiamenti ne avrete in mano sempre almeno 3 e le uniche cose di cui vi dovrete preoccupare saranno di trovare Ben Kei e liberare il campo.

Ora mi direte: “con così tanti equip non si bricka troppo?“. Il rateo degli equip è studiato proprio per ridurre al minimo questo problema. Ho testato il deck fino allo sfinimento e posso garantirvi che 15 è decisamente il numero perfetto. Giocarne 17/16 è ridondante, non vi servono tutti quei danni, e non vi fa vedere le carte difensive. Giocarne 14/13 è troppo poco e vi impedisce di avere i danni per chiudere.

-2x Capro Espiatorio (Scapegoat)
Questa è l’ultima magia del mazzo ed è qui per assolvere ad un singolo e semplice compito; proteggerci!
Anche se qui, rispetto alle liste normali di Ben Kei, puntiamo tutto sulla velocità, abbiamo ugualmente bisogno di un minimo di protezione per quei game in cui ci troviamo ad affrontare mazzi troppo aggressivi (Zoo, Vanilla Beatdown, Drago Armato, Monarch, Chaos Warrior ecc.ecc.).
Capro, insieme ai 4 mostri descritti sopra, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per garantirci quei 2/3 turni di protezione utili per il setup del mazzo, ricordatevi solo di usarlo durante il turno avversario o non potrete evocare Ben Kei.

<<P.S. inoltre, visto che spesso abbiamo solo un mostro in campo, le capre scombano alla perfezione con Uniti Resistiamo facendoci pompare all’inverosimile Ben Kei.
P.P.S. le capre possono essere una buona contromisura contro i deck che usano Ojama Trio in quanto se riempite il terreno di vostri token l’avversario non potrà piazzare i suoi.>>

yugioh otk deck goat format
-la lista-

SIDE E VARIANTI

La lista lascia un po’ di spazio alla personalizzazione. Per quanto riguarda gli equip, si può prendere in considerazione l’idea di inserire 1 copia di Sepoltura prematura (Premature Burial) che non fornisce punti di attacco extra a Ben Kei ma vi permette di riprendere il samurai dal cimitero. Altre scelte interessanti per gli equip sono “Ballista of Rampart Smashing” che fornisce 1500 punti di attacco quando attacchiamo un mostro in difesa a faccia giù e “Twin Swords of Flashing Light – Tryce” che fa perdere 500 punti di attacco ad un mostro ma gli permette di attaccare 1 volta in più.

<<In linea generale ho trovato che questi equip fossero più deboli di quelli che ho inserito ma in base alle situazioni possono aiutare>>

Per la side vi consiglio:
2 copie extra di Nobleman of Extermination per i mazzi Panda Burn o gli altri rogue stile Final Countdown che settano come non ci fosse un domani.
La seconda copia di Nobleman of Crossout e 2 copie extra di Brain Control per quei mazzi che evocano troppi mostri.
Per finire, qualche carta difensiva aggiuntiva come Spirit Reaper, Book of Moon e Swords of Concealing Light; in particolare queste ultime due sono ottime per togliervi di torno Thousand Eyes Restrict, giocato in quasi tutti i mazzi control.

MATCHUP

Il mazzo è un forfun un po’ meme ma molto divertente. A differenza di quello che può sembrare, la lista è molto solida contro certi matchup e per tutto il tempo che l’ho provato ha performato veramente bene (certo ragazzi, qui bisogna tenere a mente una premessa, questa lista è nuova e completamente diversa rispetto a quelle classiche, vedendo Ben Kei tutti sidano mettendo dentro carte per spaccare i floodgate e i mostri flip senza sapere che noi praticamente non li giochiamo. Perciò l’effetto sorpresa è al massimo).

Un grandissiiiiimo punto debole del deck è la fragilità verso certi tipi di carte. In particolare le carte che fanno scartare dalla mano e che possono farvi perdere pezzi fondamentali di combo. Basti pensare ad un mazzo Zombie che vi picchia di Reaper, un Gearfried Control che vi fa scartare di Smoke Granade o un mazzo Warrior che vi picchia con Don Zaloog.

Prestate attenzione ai mazzi control come Relinquished e Goat che giocando il boss monster “Limite dei 1000 Occhi” riescono ad impedirvi di attaccare. In questo caso, come vi suggerivo nella soprastante sezione del sidedeck, cercate di aggiungere, in game 2, carte come Libro della Luna per liberare il campo.

Altre carte pericolose sono Waboku e Ruggito Minaccioso che vengono a volte usate nei mazzi Burn e simili.
Queste trappole possono essere chainate a Giant Trunade e Heavy Storm per impedirvi l’OTK.

CONSIDERAZIONI
Eccoci qui belli miei, siamo arrivati alla conclusione di questo articolo ma prima di separarci voglio tirare insieme le somme della profile e leggere un po’ i vostri commenti in merito al mazzo.

Per cominciare, cosa ne pensate di questa lista? vi piace questo tipo di mazzo? a me personalmente certe volte piace variare dai soliti deck da meta come Chaos, Warrior e compagnia bella per giocare liste for fun come questa, è divertente.

Ci sono tech o carte interessanti che pensate possano essere aggiunte alla lista del mazzo? (nel caso ci fossero novità significative vi porterò una lista aggiornata del deck).

<<Prima di concludere voglio ringraziare tutti quelli di voi che in fase di testing, su Dueling Book, mi hanno riconosciuto e sono venuti a salutarmi dandomi consigli utili per rifinire la lista (P.S. se volete aggiungermi mi trovate online su DB con il nome di “Anketsu.com”)>>

Con questo è tutto, se non l’avete ancora fatto vi rinnovo l’invito a seguire la newsletter del sito e per ogni altro chiarimento sul mazzo ci becchiamo qui sotto tra i commenti.
HOLA A TUTTI da Anketsu e noi ci vediamo alla prossima PROFILE!!!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑