Yu-Gi-Oh! Zombie Beatdown [Goat Format Deck Profile]

yugioh monster card zombie
-ryu kokki-

INTRODUZIONE
Hola! qui è il vostro Anketsu che vi scrive, ed oggi torniamo a parlare di Yugioh con la decklist di un mazzo per il nostro caro ed amato formato goat.
Questa volta andremo ad analizzare insieme una variante aggro/beatdown dello storico deck Zombie.

<<Qui potete trovare la lista Zombie che vi avevo portato in precedenza sul sito, ci sono parecchie differenze sia a livello di carte che di playstyle.>>

Prima di iniziare vi ricordo, se non l’avete già fatto, di lasciare un like per supportare il mio lavoro e di iscrivervi alla newsletter del sito, con questo è tutto vi lascio alla profile e vi auguro BUONA LETTURA!!!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh zombie card monster
-Spirito Mietitore-

-3x Tartaruga Piramide (Pyramid Turtle)
-2x Spirito Mietitore (Spirit Reaper)
-3x Ryu Kokki

Questo è il nostro reparto zombie. Sono tutte scelte abbastanza standard. Il doppio Spirit Reaper è fantastico. Non può essere distrutto in battaglia, quindi costringe l’avversario a sprecare risorse importanti per eliminarlo, inoltre col suo effetto fa scartare carte dalla mano e permette di rallentare notevolmente il game.

<<Vedo a che a volte il ruling di questo mostro causa qualche dubbio nei nuovi giocatori. Se anche voi vi siete mai chiesti “ma se uso Book of Moon, Reaper si distrugge?” qui trovate il link al mio articolo dedicato al ruling completo di Spirito Mietitore che risponderà ad ogni vostra perplessità.>>

Il 3x di Ryu Kokki è ottimo nel meta attuale. Grazie al suo effetto potete togliervi dalle scatole una marea di mostri noiosi, inoltre i suoi 2400 punti di attacco si fanno sentire alla grande sui Life Points avversari.

<<Ruling da Ricordare: L’effetto di Ryu Kokki si attiva alla fine del Damage Step, perciò se combattete una D.D. Warrior Lady o un D.D. Assailant, l’effetto di questi mostri si attiva prima di quello del vostro e Ryu Kokki. Ciò significa che il vostro zombie viene bandito prima che voi possiate distruggere di effetto Lady o Assailant.>>

-3x Ratto Gigante (Giant Rat)
Il ratto è un must, oltre ad essere un recruiter scambiabile di Creature Swap, è capace di portarvi sul terreno la Tartaruga Piramide e in caso di necessità può portare anche Lily e Forza Esiliata.

-2x Kycoo il Distruttore di Spettri (Kycoo the Ghost Destroyer)
Il caro Kycoo è la carta perfetta per andare contro i mazzi Chaos che saturano il meta moderno. Se al suo effetto aggiungete anche quello di Book of Life, riuscirete a bandire un sacco di mostri dal grave e a prendere facilmente il controllo della partita.

-1x Sangan
-1x Breaker il Guerriero Magico (Breaker the Magical Warrior)
-1x Virus Infetta Tribù (Tribe-Infecting Virus)

-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Lily Iniezione Fatata (Injection Fairy Lily)

Qui abbiamo un po’ di staple (A.K.A. maledetta la Ban List che le tiene ad 1).
Sangan ha 10 target nel mazzo, aggiunge Ratto, Tartaruga, Lily, Reaper e Esiliata.
Breaker è uno spacchino aggiuntivo per Spell/Trap, molto utile quando vi trovate ad affrontare mazzi stile Burn e non riuscite a vedere Decreto Reale.
Tribe, Esiliata e Lily sono tutte carte utili per togliere di torno mostri pericolosi.

<<Ero indeciso se inserire Sangan o meno e un po’ lo sono ancora adesso. La scelta era tra lui e Pomodoro Mistico. Il mostro pianta vi permette di evocare direttamente dal deck Spirit Reaper, che è uno dei mostri zombie che volete vedere più velocemente ma Sangan vi permette di prendere in mano Forza Esiliata, che è uno dei pochi out ai mostri pericolosi dell’oppo.>>

Magie

yugioh spell card
-tributo al dannato-

-3x Libro della Vita (Book of Life)
-3x Tributo al Dannato (Tribute to the Doomed)

Questo è il reparto di magie che scombano con i mostri zombie.
Tributo al Dannato è una carta fenomenale, scartate 1 e distruggete un mostro a scelta, anche settato. Quasi sempre la cosa si traduce in: scarto Kokki, spacco un mostro, rievoco Kokki e bandisco un mostro dal grave.

Anche se può sembrare pesante giocare 3 e 3, non ho mai avuto problemi con questo rateo. I bersagli prioritari da scartare sono Kokki e i recruiter in eccesso.

<<Ruling da Ricordare: anche se può sembrare scontato, ho notato un po’ di confusione riguardo questo ruling, perciò facciamo chiarezza una volta per tutte. L’effetto di Libro della Luna non è opzionale e non si può attivare se il vostro avversario non ha almeno un mostro al suo cimitero che potete bandire.>>

-2x Scambio-Creature (Creature-Swap)

Questa è un’altra delle carte principali del mazzo. La combo è molto semplice, la spiego per chi fosse nuovo del gioco: se il vostro avversario ha un mostro sul terreno con ATK pari o maggiore a 1400, potete evocare un recruiter dalla vostra mano (Giant Rat o Pyramid Turtle) ed attivare Scambio-Creature. Così facendo ruberete il mostro avversario e potrete procedere ad attaccare il vostro recruiter sul field nemico, una volta distrutto e mandato al cimitero, innescherete il suo effetto che vi permetterà immediatamente di evocare un nuovo mostro sul VOSTRO terreno.

<<Ruling da Ricordare: Scambio-Creature NON si può attivare se entrambi i giocatori non hanno almeno un mostro sul terreno. I mostri bersaglio di Scambio-Creature vengono scelti una volta che la carta si risolve. Questo significa che il vostro avversario può incatenare carte come Scapegoat per cambiare il mostri sul suo terreno e una volta che l’effetto della vostra magia si risolve, può passarvi un token invece di un mostro. Allo stesso modo, se l’avversario incatena carte che distruggono mostri, come Ring of Destruction o Raigeki Break, facendo si che uno dei giocatori non abbia più almeno un mostro sul terreno, l’effetto di Scambio-Creature non è più applicabile e si dissolve.>>

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Sepoltura Prematura (Premature burial)

Qui abbiamo le staple, tutte abbastanza standard. Prematura è fortissima in questa versione del mazzo, è praticamente un Book of Life aggiuntivo e vi permette di aggrare ancora meglio.

Tempesta Potente a volte può andare in conflitto con Decreto Reale ma la carta è talmente forte che vale sempre la pena giocarla.

-2x Schiacchiare (Smashing Ground)
Un 2x sofferto, devo ancora decidere se è la carta perfetta per il deck. Uno dei punti deboli di questa lista è che abbiamo poche protezioni. Perciò ho pensato che doppia Smashing potesse dare una mano contro i boss monster del formato. Cercate di giocarle con parsimonia e non sprecatele per target di poco valore. P.S. in base alle preferenze possono essere scambiate con 2 Libro della Luna.

Trappole

yugioh trap card
-decreto reale-

-3x Decreto Reale (Royal Decree)
In questa versione, visto che giochiamo già 3 Tributo al Dannato, non abbiamo bisogno delle classiche trappole per spaccare mostri come Forza Riflessa, Tributo Torrenziale e Anello della Distruzione. Quindi ho preferito optare per il triplo Decreto che vi permette di fermare gli spacchini avversari e picchiare indisturbati.

-1x Richiamo del Posseduto (Call of the Hunted)
Anche giocando Decreto Reale sarà molto raro che queste 2 carte vadano in conflitto. Il segreto sta nel timing con cui attivate la vostre trappole.

Io vi consiglio di attivare Decreto solo come risposta alle Mirror/Sakuretsu avversarie, attivatela prima solo se state per chiudere il game e non volete rischiare di beccarvi un Solemn Judgment selvatico.

<<Consiglio per nuovi giocatori: ricordatevi che se avete settato allo stesso tempo sia Decreto che Richiamo, per utilizzarle entrambe sarà sufficiente attivare come Chain-Link 1 il vostro Decreto Reale e successivamente incatenare come Chain-link 2 Richiamo del Posseduto. Mi raccomando non fate il contrario o vi negherete da soli la trappola.>>

yugioh zombie goat
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

Il deck può essere personalizzata a piacere. Nel corso del tempo ho visto tantissime varianti di questo mazzo, c’è chi gioca 3 Gorilla Berserk, altri giocano Vampire Lord, altri ancora giocano con un solo Libro della Vita. Dipende molto dalle vostre esigenze e dal playstyle che volete adottare.
Si può anche optare per qualcosa di più Chaos, magari buttando dentro mostri luce Guerriero ed un bel Black Luster Soldier .
Altrimenti si può fare più control aggiungendo Metamorfosi e Scapegoat.
Per farla breve, avete la piena libertà sulle carte che possono essere inserite e tolte. Questo perché l’unico vero core del deck è rappresentato da Tartaruga Piramide, la decisione su tutto il resto spetta a voi.

<<Attualmente sto testando una versione leggermente diversa del mazzo. Gioca 2 Ratti e 2 Decreto di meno e al loro post aggiunge 1 Tomato, 1 Newdoria, 1 Mirror e 1 Ring. Questo per dare qualche out in più contro i mostri pericolosi del formato. se dovessi trovarmi bene con queste modifiche vi porterò una lista aggiornata.>>

Un mostro interessante che ho testato ultimamente è stato Mummia Rigenerante (Regenerating Mummy). Solitamente questa carta non si gioca ma se puntate a creare una versione più aggressiva del deck, avere un 1800 in più che picchia, non soffre da Delinquent Duo e può essere bersaglio di Libro della Vita, aiuta ad applicare pressione all’opponent.

Per quanto riguarda il Sidedeck, a me piace scombussolare il mazzo andando a togliere il reparto Decree per inserire trappole difensive più classiche come Forza riflessa, Anello della Distruzione, Tributo Torrenziale e soprattutto Giudizio Solenne. Vedendo che in game 1 giocate Decreto, nessuno si aspetterà di trovarsi Solenne in game 2, questo farà si che l’opponent sia più “rilassato” e faccia giocate meno prudenti che voi potrete punire immediatamente.

Altra carta interessante di side è Nobleman of Extermination, che vi aiuta contro i deck control/stallosi stile PACMAN, Direct Attack, Final Countdown e Toll Burn.

Da tenere in considerazione per la side abbiamo anche il classico Libro della luna (Book of moon), questa magia rapida vi permette di affrontare in tutta tranquillità Limite dei 1000 Occhi che è uno dei mostri più problematici contro cui potrete trovarvi a duellare.

MATCHUP

Durante la fase di testing ho avuto modo di affrontare una grande varietà di mazzi.
Ho notato che la lista, grazie ai suoi 2 Kycoo e ai 3 Book of Life, si comporta molto bene contro i mazzi Chaos riuscendo a gestire al meglio l’apporto di light e dark al cimitero.

<<Se vi trovate contro un mazzo del genere, tirate fuori il terzo Kycoo di side e buttatelo dentro alla velocità della luce.>>

I mazzi Aggro che si appoggiano alla strategia Warrior, sono un 50 e 50. A livello di mostri voi siete superiori (Kokki è un muro insuperabile per la maggior parte dei deck Warrior, Earth-aggro e Light-aggro) ma se voi non vedete subito i Royal Decree per proteggere il vostro ciccione, gli avversari inizieranno a tirarvi addosso Sakuretsu, Mirror e Trappola-Botola (DustShoot è una disgrazia per questo deck).

<<La cosa migliore contro questi mazzi è cercare di giocarla con calma, non attaccare mai ad occhi chiusi sulle backrow avversarie ma al tempo stesso mantenete quanta più presenza possibile sul campo di gioco. Vedrete che facendo così l’avversario si spegnerà, ed entro pochi turni riuscirete a prendere la testa della partita.>>

I mazzi Control con Scapegoat e Metamorph, sono pericolosi. Oltre Tribe infatti non avete altri metodi per eliminare velocemente i token delle capre e con Metamorph vi ritroverete stoppati da un Limite dei 1000 Occhi.

<<Se vi trovate ad affrontare questa tipologia di deck cercate di aggrare fin da subito ed applicare pressione (in particolare con Spirit Reaper) ma tenevi sempre in mano gli spacchini come Tributo al Dannato e Forza Esiliata. Magari di side mettete un paio di Book of Moon.>>

Anche i deck Burn a volte sanno essere pericolosi, è vero che con Decreto Reale anche voi siete pericolosi, ma Livello Limite Area-B e Messaggero di Pace sono fastidiosi ed allungano troppo la partita.

<<Contro questo tipo di deck dovete essere pazienti, cercate di apparecchiare il terreno (ovviamente senza tenere troppi mostri che vi fanno prendere danno da Just Dessert) e la mano in modo da poter spaccare le backrow e evocare abbastanza mostri da chiudere il game (la maggior parte delle volte basterà tenervi i Libri della Vita in mano per poi evocare tutto insieme).>>

CONSIDERAZIONI

Lo Zombie è un archetipo presente fin dall’alba del Goat. Nel corso degli anni il mazzo ha visto alti e bassi, qualche top qua e la, qualche tech interessante ma non è mai riuscito a sfondare al 100% e a piazzarsi all’apice della tier list vicino ad altri deck come Panda, Chaos, Goat, Earth Aggro ecc.ecc.
Secondo voi è arrivato il momento che questo mazzo possa finalmente riuscire a dire la sua e a spodestare gli altri deck?
Oppure pensate che alla strategia manchi qualcosa e non possa reggere il confronto?
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto.

Come sempre la lista è a vostra disposizione, se volete usarla online su DuelingBook fate pure e fatemi sapere come è stata la vostra esperienza (p.s. se volete aggiungermi mi trovate al nome di Anketsu.com).

Con questo siamo arrivati alla fine del post, vi ringrazio per essere stati con me fino a questo punto. Prima di separarci, se vi è piaciuto l’articolo, vi rinnovo l’invito a lasciare un like e ad iscrivervi alla newsletter del sito. Da Anketsu è tutto e noi ci becchiamo alla prossima decklist HOLAAA!!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑