Yu-Gi-Oh! Mazzo Exodia 2.0 [Goat Format Deck Profile]

exodia the forbidden one goat format deck
-Exodia il Proibito-

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e che vi da il benvenuti ad una nuova decklist per il formato goat di Yugioh.
Come avrete letto dal titolo, il deck di oggi è dedicato a lui, il solo mostro tanto potente da non poter essere contenuto in una singola carta, EXODIA il PROIBITO!!

<<Exodia è presente nella prima serie animata ma qual è la vostra serie preferita dell’anime di YuGiOh? Fatemelo sapere con un commento.>>

In passato vi avevo già portato diversi mazzi dedicati al proibito (Exodia, Exodia Necross, Exodia Library FTK, Exodia Underdog) ma quella di oggi è una versione rivisitata e corretta che utilizza diversi dei mostri più forti del formato per rivaleggiare con il meta moderno.

Bando alle ciance, andando avanti con la lettura scoprirete ogni segreto di questo deck e obliterete ogni avversario. Perciò ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!

📘 Vuoi una panoramica completa del Goat Format? Inizia da questi tre articoli fondamentali:
Guida introduttiva – tutto su regole, strategie e consigli pratici.
Pool di carte giocabili – scopri quali sono i set legali nel formato.
Elenco proibite e limitate – analisi approfondita della banlist goat.


NEWSLETTER

📮 Non perderti le novità, inserisci la mail ed scriviti!

Unisciti a 1.594 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

gravekeeper's deck yugioh
-Spia Custode di Tombe-

-1x Exodia il Proibito (Exodia the Forbidden One)
-1x Braccio SX del Proibito (Left Arm of the Forbidden One)
-1x Braccio DX del Proibito (Right Arm of the Forbidden One)
-1x Gamba Sx del Proibito (Left Leg of the Forbidden One)
-1x Gamba Dx del Proibito (Left Leg of the Forbidden One)

Questi sono ovviamente i pezzi di Exodia, sono la nostra win condition principale. Unica pecca, dovete sperare di non vederne troppi di prima mano.

-1x Sangan
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)

Conosciuti anche come “la gang della BanList” sono entrambi mostri fantastici.
Breaker ovviamente ci toglie le backrow scomode. Anche se attacchiamo poco con questo deck, è sempre comodo avere uno spacchino di spell/trap, nel caso ci trovassimo contro mazzi particolari come Panda Burn, PACMAN, Direct Attack, ma anche mazzi che basano la loro combo su una singola carta come Vanilla Beatdown e Eroe Elementale.

Sangan è un searchino diretto per i pezzi di Exodia e spesso sarà la carta che vi porterà alla vittoria.
L’ideale è aspettare di avere 3 pezzi in mano, evocare Sangan, schiantarlo contro un mostro avversario, cercare, poi rievocarlo con Call per rischiantarlo e chiudere il game aggiungendo l’ultimo pezzo del proibito.

<<Solitamente, nel Formato Goat, Sangan viene giocato insieme a Emissary of the Afterlife che è a sua volta un searchino per i pezzi di Exodia. Qui ho deciso di non inserirlo perché non voglio in nessun modo far capire all’avversario che mazzo stiamo giocando. Ho notato che appena gli avversari vedono Emissary impazziscono, capendo che giochiamo Exodia, ed iniziano ad attaccare come se non ci fosse un domani. Invece con questa build tutti penseranno di star duellando contro un deck Chaos Turbo e giocheranno di conseguenza, molto più lentamente, permettendoci di guadagnare turni preziosi.>>

-3x Dekoichi la Locomotiva da Battaglia Incantata (Dekoichi the Battlechanted Locomotive)
-3x Spia Custode di Tombe (Gravekeeper’s Spy)
-3x Mago della Fede (Magician of Faith)

Questo è il reparto FLIP del mazzo. Sono in assoluto tra i mostri più utili che potete trovare nel pool di carte giocabili del Formato Goat.
Dekoichi ovviamente vi fa pescare, Spia vi protegge e sfoltisce il mazzo e Faith vi permette di loopare carte magia per pescare come Upstart o Charity.

Qualcuno potrebbe dire “ma Anketsu perché li hai messi tutti in 3x? così va a finire che al primo Nobleman che ti becchi finisci sulla luna a fare la bandierina degli astronauti“. In realtà questo è proprio ciò che vogliamo, beccandoci Nobleman finiremo per bandire 2 carte extra dal mazzo rendendo più probabile trovare i pezzi mancanti del proibito.
Inoltre, questi 3 mostri sono i più giocati dai mazzi da meta moderni come Chaos, Goat Control e Flip Warrior, questo significa che se li bandite voi li bandiranno anche loro.
Dunque, a conti fatti, se vi beccate un Nobleman è un plus per voi.

-2x Pomodoro Mistico (Mystic Tomato)
Un recruiter fa sempre bene. Il caro pomodoretto ci permette, non solo di difenderci e sfoltire il deck, ma anche di cercare Sangan, che come vi dicevo sopra è uno dei mostri più utili del mazzo.

-1x Tsukuyomi
Devastante se giocata con tutti questi mostri flip. Vi permette una marea di giocate interessanti; può fare loop con Faith per riprendere una magia a turno dal grave, potete pescare all’infinito con Dekoichi, potete evocare una tripla Spia sul terreno o potete usarla in combo con Prematura e Libro della Luna.

Inoltre, è un conter perfetto per i deck Warrior che infestano il formato. Questo perché la maggior parte dei mostri guerriero come Cavaliere Lama (Blade Knight), Spadaccino Mistico LV2 ecc.ecc. hanno meno di 1100 di DEF e sono bersagli facili per la nostra Tsuku.

Magie

Anfora Avidità yugioh
-pot of greed-

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x Sepoltura prematura (Premature Burial)
-1x Libro della luna (Book of Moon)

Carte staple, l’unica che si merita due parole è Libro della Luna.
Ho deciso di inserire questa spell rapida perché, oltre ad essere una buona difesa contro tanti mostri, tra cui TER, è anche utile per settare in nostri stessi mostri flip per poi attivare i loro effetti.

-2x Capro Espiatorio (Scapegoat)
Ottima carta difensiva, vi permette facilmente di guadagnare 1/2 turni di gioco extra.

<<Ruling per principianti: vedo spesso ragazzi confondersi su questa cosa; se in campo avete 2 mostri NON potete attivare Scapegoat ed evocare solo 3 token. L’attivazione della carta richiede necessariamente che evochiate 4 token sul terreno, se ciò non fosse possibile perché avete già altri mostri sul terreno, semplicemente non potrete attivare la carta.>>

-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)
Il peschino per eccellenza, praticamente è come giocare con un deck di 38 carte invece che di 40. Regalare 1000 LP all’avversario non rappresenta nessunissimo svantaggio per la nostra strategia di gioco.

-1x Mostro Reincarnato (Monster Reincarnation)
-1x Industria Oscura della Produzione di Massa (Dark Factory of Mass Production)

Queste sono le carte utili per riprendere dal grave i pezzi di Exodia che vengono scartati. Nel caso vi becchiate un Due di Meno, un Reaper o un Don Zaloog.

Trappole

yugioh trap card
-Giara della Cupidigia-

-1x Richiamo del posseduto (Call of the Haunted)
Insieme a Premature la userete principalmente per riportare in vita Sangan avendo così un search aggiuntivo per un pezzo del proibito.

-3x Giara della Cupidigia (Jar of Greed)
La nostra giaretta è un must in questa lista. La cosa che preferisco di questa carta non è solo il fatto che vi fa pescare, ma soprattutto il fatto che potete usarla per baitare gli spacchini avversari. Essendo una carta attivabile in catena, potete decidere di settarla per poi aspettare ad utilizzarla solo quando l’avversario attiva Tempesta, Tifone, Breaker o carte simili.

Così facendo, se riuscirete a far sprecare gli spacchini agli avversari, questi non avranno una risposta contro le eventuali Call, Prema, Snatch ecc.ecc.

<<Nel goat questo tipo di mentalità è importantissima. Se avete iniziato da poco e volete migliorare velocemente basterà iniziare a giocare in maniera più conservativa, cercando di rendere nulle le carte avversarie mentre conservare le vostre. Se ci riuscite il game sarà tutto in discesa.>>

-2x Ruggito Minaccioso (Threatening Roar)
Carta fantastica. Quando la settate avete la garanzia di poter sopravvivere un turno in più in quanto anche se l’avversario vi tira un Tifone/Tempesta/Trunade voi la attivate in catena e tanti cari saluti.

Se preferite, al posto della seconda copia si può mettere Spade Rivelatrici in quanto, essendo una magia, entra in combo con Mago della Fede.
Come rateo è da testare meglio ma per ora ho deciso di giocare 2 copie di Roar di main perché è particolarmente forte contro i mazzi Reasoning Gate (o in generale tutti i deck da OTK tipo Mago Nero, Bugroth, Cyber Stein, Ben Kei, Asura ecc.) che al momento possono vantare una grande presenza sui tavoli da gioco.

yugioh deck exodia goat
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

Spirito Mietitore (Spirit Reaper) aiuta a stoppate tutti i deck aggressivi come Beastdown, Zombie, Drago Nero Occhi Rossi, Drago Armato, Arpia, Light Aggro, Rescue Cat e moltissimi altri.
-Wombato Des i deck stile Burn, Toll burn, Fire princess burn ci fanno parecchio male.

-Book Moon contro deck noiosi, ottima out per TER e Relinquished.
-Monster Reincarnation una copia extra per quando vi trovate ad affrontare Kycoo o mazzi che scartano come Gearfried.
-Spade Rivelatrici ottima carta, garantisce 3 turni di difesa, volendo si può inserire di main al posto di un Roar.
-Wok anche lei ottima per i deck burn, in particolare per contrastare Ojama Trio.

-Roar e Waboku in caso di Reasoning Gate.
-Dust Tornado ora tutti i mazzi settano tanto, anche i deck da meta come Chaos, Warrior e Earth Aggro.
-Mirror Force e Ring of Destruction sono le carte difensive generiche più forti del formato.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della decklist di oggi. Prima di salutarci sono curioso di sentire un po’ dei vostri pareri relativi al mazzo di oggi.

Per cominciare, che ne pensate dei mazzi da Alternate Win Condition (ovvero i deck che per vincere usano condizioni alternative come appunto Exodia, Final Countdown, Destiny Board, Empty Jar, Mill, Library FTK ecc.) vi piacciono?

Inoltre, come sempre, vi ricordo che i mazzi che vi porto sul sito sono a vostra completa disposizione. Perciò se ve ne piace qualcuno prendete pure la lista e giocatela a piacimento. Poi fatemi sapere, con un commento, come vi ci siete trovati.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Varianti

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere