Yu-Gi-Oh! Exodia Library FTK [Goat Format Deck Profile]

exodia the forbidden one goat format deck
-Exodia il Proibito-

HOLA HOLA HOLA!!! Oggi sono super gasato e carico perché stiamo per parlare di uno dei mostri più iconici e famosi di tutto il mondo di Yugioh, il grande ed unico Exodia il proibito!
La decklist di oggi è un F.T.K. ovvero First Turn Kill, una tipologia di deck che si vede poco nel formato goat e che punta a vincere sfruttando condizioni alternative di vittoria senza dare all’avversario possibilità di rispondere.

(Qui trovate le liste dei miei altri mazzi dedicati al proibito: Exodia V1.0, Exodia Necross)

Senza ulteriori indugi vi auguro una buona lettura! Noi ci ribecchiamo a fine articolo e tra i commenti per discutere insieme della lista e scambiare due parole.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

royal magical library goat format ftk
-Biblioteca Reale Magica-

-1x Exodia il Proibito (Exodia the Forbidden One)
-1x Braccio SX del Proibito (Left Arm of the Forbidden One)
-1x Braccio DX del Proibito (Right Arm of the Forbidden One)
-1x Gamba Sx del Proibito (Left Leg of the Forbidden One)
-1x Gamba Dx del Proibito (Left Leg of the Forbidden One)

Come non giocare i 5 pezzi di Exodia, questa è la nostra unica win condition ma al tempo stesso è la nostra più grande croce. Vedere i pezzi durante i primi turni di giochi equivale ad un brick grosso come una casa, la maggior parte delle volte vi ritroverete a rimescolarli con Reload e li vedrete solo in fondo al mazzo.

-3x Biblioteca Reale Magica (Royal Magical Library): questo mostro è il motore per quasi tutti gli ftk, sia del goat che del formato avanzato. Infatti questa carta viene usata ancora oggi per via del suo effetto che ci permette di pescare ogni volta che accumuliamo 3 segnalini magia.
Visto che giochiamo 32 spell la cosa non sarà un problema.

<<ogni tanto su Yugioh troviamo cose paradossali che fanno un po’ ridere, tipo il fatto che viene definito “mostro” quella che in realtà è solo…. una biblioteca, ora aspetto con ansia il mostro ufficio comunale>>

Magie

yugioh archfiend's oath goat format ftk
-Giuramento degli Arcidemoni-

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)

-2x Riccastro Goblin (Uptart Goblin)
Queste è il pacchetto “pesco e non ci penso“, sono tutte carte che sfoltiscono il mazzo, aggiungono segnalini alla library e se si incazzano vi fanno pure il caffè.

-3x Ritorno Totale (Giant Trunade)
Una delle carte più forti del mazzo, forse la più forte. Grazie a lei possiamo andare in loop e continuare a scombare all’infinito riprendendoci in mano Archfiend’s Oath e pescando come dei maledetti ingordi che riccastro goblin levati proprio.

-3x Giuramento degli Arcidemoni (Archfiend’s Oath)
-3x Sconvolgimento della Natura (Convulsion of Nature)

Queste 6 sono le carte che vorrete vedere in ogni game. Oltre ad andare in combo con Ritorno Totale, vi permetteranno di avere sempre sotto controllo la situazione del vostro mazzo e calcolare/manipolare a dovere le probabilità che avete di pescare le carte utili a far proseguire il vostro FTK.

<<l’effetto di Archfiend’s Oath non deve essere attivato appena la carta viene giocata, potete tranquillamente attivarla per accumulare segnalini sulla biblioteca e poi aspettare di attivare l’effetto di pescare solo quando siete certi che la prima carta del vostro deck sia utile>>

-3x Ricarica (Reload)
-1x Distruggi Carte (Card Destruction)

Queste 4 carte ci permettono di fare un mulligan (se siete giocatori di Magic the Gathering) e rimescolare la mano nel deck. Danno il meglio di loro se viste di primo turno ma anche a gioco inoltrato, se sapete come gestirle, possono dare un grande aiuto.
Se avete Reload in mano e non sapete come usarlo cercate di accumulare quante più carte gialle possibile, come i pezzi di Exodia e le copie aggiuntive di Biblioteca e Convulsion, settate tutto il resto e tirate Reload per disfarvi di tutte le ambiguità inutili che non potete usare.

<<Prima di usarla cercate di arrivare a 4 spell continue in campo così da massimizzare i suoi effetti>>

-3x Riproduzione Magica (Spell Reproduction)
-3x Una Piuma Di Fenice (A Feather of the Phoenix)

Questo reparto è fondamentale per il riciclo delle risorse, in particolare Giant Trunade che ci permetterà di continuare la combo all’infinito.
Spell Repro è più forte in quanto vi permette di aggiugnere una carta in mano senza dover sprecare una pescata, ma scartare 2 magie dalla mano può essere pesante in certe situazioni. Degli ottimi target da scartare sono le copie aggiuntive di Convulsion e Toon World/Area-B/Capsula Dimensionale (se avete già altre magie continue in mano).

-3x Foglio Illustrativo Toon (Toon Table of Contents)
-1x Mondo Toon (Toon World)

Questo mini reparto toon equivale ad una pescata gratis, se tirate una Toon Table potrete cercare tutte le altre copie ed accumulare segnalini magia. Questo è ottimo anche per sfoltire velocemente il deck ed evitare di pescare carte morte.

-2x Livello Limite – Area B (Level Limit – Area B)
-1x Spada Rivelatrice (Swords of Revealing Light)

Queste sono il nostro piano B… letteralmente. Se qualcosa dovesse andare storto e non riuscissimo a fare FTK di primo turno potremmo ripararci dietro queste carte per fermare gli attacchi avversari e guadagnare turni preziosi.

-1x Organizzazione del Libro di Magia (Spellbook Organization):Guarda le prime 3 carte del tuo Deck, poi falle ritornare in cima al Deck in qualsiasi ordine“.
-1x Differente Capsula Dimensionale (Different Dimension Capsule):
Bandisci 1 carta dal tuo Deck coperta. Dopo l’attivazione di questa carta, essa rimane sul Terreno. Distruggi questa carta durante la tua 2ª Standby Phase dopo l’attivazione di questa carta e, se lo fai, aggiungi alla mano la carta bandita“.

Queste 2 carte sono abbastanza inusuali per una mazzo Exodia, e per un FTK in generale, ma io le trovo ottime per la strategia del deck. La prima ci permette di modificare a piacimento l’ordine delle carte che andremo a pescare così da ridurre al minimo le probabilità di pescare carte morte. La seconda invece è molto utile per sfoltire il deck eliminando pezzi di combo non necessari come le copie aggiuntive di library o convulsion. In più la capsula rimane sul terreno permettendoci di rimbalzarla di Trunade accorciando di molto il tempo necessario a raggiungere i pezzi di Exodia.

yugioh goat format exodia ftk deck
-la decklsit-

SIDE E VARIANTI

Ci sono diverse versioni di questo deck, io per questa profile ho voluto optare per una build di sole spell e mi ci sono trovato molto bene, ma se vedete che non fa per voi potete optare per qualcosa di più classico inserendo altri mostri come il 3x di Thunder Dragon, Cyber Jar e Sangan.

Sepoltura prematura (Premature burial) è una carta molto interessante che se usata a dovere vi permette di trovarvi con 2 library in campo il che equivale ad aver già vinto.
Per riuscirci vi basterà scartare una biblioteca dalla mano, non sarà difficile se usate Carità Graziosa o Piuma della Fenice per poi rievocarla di Prematura.
Purtroppo in questa versione ho trovato che questa combo riesce molto di rado e la maggior parte delle volte la sepoltura è una carta morta.
Ma come detto sopra, se preferite giocare una versione con più mostri, questa carta può essere molto utile per tenere il campo in caso non riuscite a fare ftk.

La side è molto relativa, di solito in questo genere di mazzi non ha senso sidare per un matchup specifico ma se volete un tool in più per sorprendere l’avversario potete pensare di fare un cambio di ftk, togliere i pezzi di Exodia e diventare un Library FTK puro aggiungendo Quiz e Pendente.

MATCHUP

quando si parla di FTK e mazzi Rouge in generale (stile Burn, Reversal quiz OTK, PACMAN, Empty jar, Destiny Board, Final Countdown Stall) l’analisi dei matchup è sempre relativa in quanto voi state a tutti gli effetti giocando una partita di solitario. Perciò non dovrete preoccuparvi più di tanto del mazzo che andrete ad affrontare.

CONSIDERAZIONI
Il deck non è autopilot come potrebbe sembrare, ci sono parecchie accortezze che possono incidere sul winrate e la differenza tra un player che ha appena iniziato ad usare il deck e uno che lo conosce alla perfezione si notano.

In particolare voglio darvi un paio di consigli; usando a dovere Convulsion potrete decidere da che lato del deck pescare, se non vi piace la carta che avete sul fondo potete accumulare counter sulla biblioteca poi tirare Giant Trunade quando siete arrivati a 2 segnalini così da riprendere in mano Convulsion, arrivare a 3 segnalini e pescare dalla cima del deck per schivare le carte brutte.

Come vi avevo accennato parlando di Reload, non sempre le carte gialle sono un male, infatti nel caso abbiate in mano Reload potete tranquillamente ignorare quando detto sopra e usare Convulison per prendere tutti i gialloni in mano per poi tirare Reload ed alleggervi.

Nella lista avete diverse carte in grado di rimischiare il mazzo, come Toon Table of Content, se con Convulsion vedete che la carta che state per pescare non vi piace potete prima tirare Toon Table per aumentare le possibilità di vedere qualcosa di interessante e poi tenere pronta Oath per pescare le carte più interessanti.

Siamo arrivati alla fine gente, spero che questo mazzo vi sia piaciuto e che vi siate divertiti, prima di salutarci vi ricordo di passare a fare un salto sul server Discord della community e di seguirmi sui miei social. Da Anketsu è tutto e ci becchiamo alla prossima HOLA!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: