Yu-Gi-Oh! Sphinx Bounce [Goat Format Deck Profile]

criosfinge criosphinx yugioh
-criosfinge-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi sono qui con una nuova decklist per il formato goat di Yugioh.

Il mazzo del giorno è una mia creazione, nata dopo diversi mesi di studio. Il mio intento era quello di portare qualcosa di particolare, che fosse originale e diverso dalle solite liste giocate da tutti, ma che fosse ugualmente in grado di gestire il meta moderno (ogni tanto ci sta un mazzo diverso raga, mi stufo a giocare solo chaos). Quello che è venuto fuori è un deck control moooolto speziato e specializzato nel rimbalzare in mano le carte avversarie.

Prima di iniziare io vi ricordo che se vi piacciono i miei articoli e il lavoro che sto facendo con il sito potete iscrivervi alla newsletter per non perdervi le novità in uscita.
Con questo è tutto e possiamo passare alla profile, io vi auguro BUONA LETTURA e ci ribecchiamo a fine articolo!!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh soldato dell'abisso abyss soldier
-soldato dell’abisso-

-1x Criosfinge (Criosphinx)
-3x Ratto Gigante (Giant Rat)

Criosfinge e la sua interazione con Ratto Gigante sono state le ispirazioni principali da cui è nato il mazzo.
Scorrendo a caso tra la pool di carte giocabili nel formato ho notato questo mostro, che in tutta onestà non conoscevo, e ho visto che anche se è un 5 stelle è evocabile specialmente dal deck grazie all’effetto del Ratto.
Neanche a dirlo ho voluto subito costruirci qualcosa sopra.

L’effetto di Criosfinge dice: “Fino a quando questa carta resta scoperta sul tuo Terreno, quando un mostro viene fatto ritornare dal Terreno alla mano del proprietario, il proprietario del mostro sceglie 1 carta dalla sua mano e la manda al Cimitero“.
Come mostro è completamente inaspettato e 2400 di DEF non sono per niente male. L’unico problema sono i suoi 1200 punti di ATK. Vi consiglio di evocarlo di Ratto solo in turno avversario e solo quando l’opponent non ha altri mostri con cui attaccare.

Una volta sceso in campo, se accompagnato da carte che rimbalzano, inizierà subito a rompere le scatole all’avversario. Mi è capitato diverse volte di far scartare in un solo turno 3 carte dalla mano avversaria. Una cosa del genere da sola può decidere una partita.

-1x Lily Iniezione Letale (Injection Fairy Lily)
La cara Lily non può mancare in una lista che gioca Ratto Gigante. Anche se questo non è un mazzo aggro, questa letale infermierina ci aiuta ad avere una risposta aggiuntiva ai mostri avversari problematici.

-1x Iper Testa-Martello (Hyper Hammerhead)
Lui, un po’ come Lily, è qui come risposta ai mostri problematici. Da solo riesce a togliere di torno le Spie Custode di Tombe, Spirito Mietitore e Stregone del Chaos sia in difesa che in attacco.
(p.s. quelli che vi ho elencato sopra non a caso sono tutti mostri molti giocati nelle liste Chaos).

-2x Soldato dell’Abisso (Abyss Soldier)
-3x Golem Sentinella (Golem Sentry)
Questi due mostri sono stati tra le prime carte che ho inserito durante la creazione del mazzo.
Entrambi ci permettono di rimbalzare come se non ci fosse un domani e se visti di turno 1 sono una assoluta sicurezza.

Il Golem è fastidiosissimo , vi permette di rimbalzare, attaccare e poi tornare settato.
L’avversario solitamente farà molta fatica a toglierlo (a patto che non parta con Nobleman in mano).

Il Soldato invece con i suoi 1800 punti di ATK e l’effetto che ci permette di rimbalzare una carta a piacimento, è uno dei bittoni più utili della lista (il suo unico difetto è che la Ban List ha detto che deve stare a 2, se fosse possibile ne giocherei tranquillamente 3 copie).

-1x Sangan
Lui è il searchino per eccellenza del formato. In questo deck vi permette di recuperare velocemente Serpente Sinistro così da avere sempre una carta da scartare per Abyss Soldier e Virus Infetta Tribù.
Ma poi lo giocava anche Yugi nell’anime, cosa si può chiedere di più da una carta?

-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
La staple del formato. Questo serpentello è da sempre la prima scelta di ogni giocatore di Goat Format che si trova costretto a scartare una carta dalla mano.
Inoltre, tornando in mano ogni turno, in situazioni disperate può essere usato come linea di difesa estrema settandolo di continuo.

-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)
-1x Soldato Pinguino (Penguin Soldier)
-2x Pinguino dell’Incubo (Nightmare Penguin)
-1x Mobius il Monarca Glaciale (Mobius the Frost Monarch)

Questa è la restante parte del pacchetto acqua della lista. Sono tutte carte che vanno a potenziare l’aspetto di rimbalzo o di rimozione del mazzo.

Mobius è l’incubo di ogni trap/spell, non ho mai trovato che fosse morto in quanto riuscivo sempre ad avere una creatura da tributare ma in caso non riusciste ad avocarlo può sempre essere usato come scartina per l’effetto di Abyss Soldier.

Virus non ha bisogno di presentazioni, spacca ogni cosa ed è la risposta perfetta contro ogni minaccia aversaria.

I due pinguini non solo sono fortissimi ma sono anche stilosissimi (girare un Soldato Pinguino garantisce immediatamente una dose infinita di rispetto da parte di ogni player in sala).
Ricordatevi che l’effetto di rimbalzare di Nightmare Penguin non si limita ai soli mostri ma può essere usato su ogni carta avversaria anche spell e trap.

Magie

yugioh libro della luna book of moon
-libro della luna-

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
Queste sono tutte staple, non hanno bisogno di essere commentate (per chi non lo sapesse, le staple sono le carte utili in ogni mazzo, considerate tra le più utili del formato e che semplicemente aiutano a rendere più forte ogni deck).

-3x Libro della luna (Book of moon)
Questa è stata l’ultima carta che ho inserito in lista. Avevo bisogno di qualcosa di consistente che mi permettesse di avere una difesa in più ma che al tempo stesso non fosse una trappola (per non subire troppo da Royal Decree) e che lasciasse in campo il mostro avversario (quindi non Smashing Ground) permettendomi di poterlo rimbalzare il turno dopo ed attivare l’effetto della sfinge.

-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)
Per dirla in parole povere, avere una carta in più in mano è sempre utile. Regalare 1000 LP all’opponent non è un gran problema visto che non siamo un mazzo aggro e che puntiamo sul fare danni poco alla volta dopo aver sbaragliato le difese avversarie.

Trappole

dispositivo di salvataggio obbligatorio compulsory evacuating device yugioh
-dispositivo di salvataggio obbligatorio-

-3x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-3x Dispositivo di Salvataggio Obbligatori (Compulsory Evacuating Device)
-3x Giara dell’Avidità (Jar of Greed)

Le trappole sono staple, rappresentano il core del deck. Solenne ovviamente è un must in un deck del genere che punta a controllare il campo e a non dare modo all’avversario di evocare.
Blocca praticamente tutto e permette di distruggere sul nascere ogni tentativo di aggressione nemica (io vi consiglio di tenerne sempre una pronta per BLS o TER).
Unica cosa, attenti con i LP che consumate!!

Compulsory è la ciliegina sulla torta della nostra strategia. Avere una trappola che ci permette di rimbalzare a piacimento un mostro è più che perfetto. Consiglio: questa carta è utilizzabile anche sui nostri mostri, perciò se volete salvare la vostra Sfinge (che di solito diventa il bersaglio prioritario di ogni spacchino avversario) o volete riprendere Mobius per riutilizzare il suo effetto, con questa trappola potete farlo.

Il 3x di Giara è un mio personale pallino, mi piace pescare il più possibile quando si tratta di deck control. Penso che in questa lista vedere più carte possibili, e quindi avere più risorse per togliere le minacce avversarie.

<<se proprio non vi piace Giara della Cupidigia continuate a leggere perché qui sotto, nella sezione “Side e Varianti” vi darò delle alternative utili.>>

yugioh deck sphinx water earth bounce goat format
-la lista-

SIDE E VARIANTI

Qui voglio spiegare alcune scelte fatte durante la fase di deck-building. Ho provato una quantità infinita di carte, ci sono veramente tantissimi mostri, magie e trappole che si adattano bene a questa lista. Partiamo però dal presupposto che ho voluto cercare di rendere il mazzo il più competitivo possibile e capace di rispondere efficacemente a quello che è il meta di oggi. Perciò alcune carte, anche se sulla carta si adattavano bene e rendevano più forte il tema del mazzo (ovvero quello delle sfingi e del rimbalzare carte in mano) sono state escluse perché poco performanti.

Il caso più eclatante è forse quello di Sfinge Guardiana, un mostro 5 stelle 2400 di DEF che ogni volta che viene evocato flip rimbalza tutti i mostri avversari in mano.
Come dicevo prima, fortissima sulla carta e rafforza la tematica del mazzo ma nella realtà finiva per essere abbastanza fragile (in quanto spaccabile facilmente di Nobleman e Spadaccino Mistico) e quindi spesso il mostro che andavamo a tributare per evocarlo era più utile della sfinge stessa. Senza contare il fatto che rimbalzare così tanti mostri a turno ad una certa diventa ridondante, anche nelle board più “apparecchiate” del goat difficilmente ci sono più di 2-3 mostri in campo e per toglierli gli che abbiamo sono già più che sufficienti.

Al posto della sfinge, ho invece preferito un Mobius, se devo mettere un tributo questo mostro è assolutamente più forte contro i mazzi da meta di oggi e inoltre è un acqua in più per Abyss Soldier.

Altra carta perfetta per tenere la tematica del mazzo è Spring of Rebirth, una magia continua che ci permette di guadagnare 500 LP ogni volta che si rimbalza un mostro. Scomba perfettamente con la tematica del deck e se avete settato per bene il terreno guadagnerete una marea di LP ma purtroppo non è abbastanza costante come cosa. il 90% delle volte ve la spaccheranno prima che possa effettivamente aiutarvi nel duello. Invece di avere una carta situazionale è molto meglio avere qualcosa di più concreto.

Per diverso tempo ho giocato Kelbek di main, un mostro molto forte, 1500 di ATK e 1800 di DEF che se viene attaccato rimbalza il mostro che l’ha attaccato. Può essere un gran sostituto per Hyper Hammerhead ma a differenza di quest’ultimo l’effetto di Kelbek si attiva solo se viene attaccato e non se combatte, rendendolo di fatto instabile di main (ma ottimo di side per affrontare alcuni matchup).

Una buona carta di side, giocando Ratto, è Exiled Force, utile per avere una rimozione in più contro i mostri nemici.

Se sentite che i peschini sono troppi invasivi e volete sostituire Jar of Greed e Upstart Goblin con qualcosa che vi permetta di essere più protetti, potete optare per le classiche carte difensive come Sakuretsu, Smashing Ground, Mirror Force, Torrential Tribute, Ring of Destruction o magari gli strausati Breaker e Warrior Lady che aiutano sempre a migliorare la stabilità.

MATCHUP

Ho testato questa lista sui vari simulatori online, soprattutto DuelingBook, (se volete aggiungermi mi trovate sotto lo username Anketsu.com) e il deck è abbastanza complesso da giocare. Per mostrare il suo vero potenziale e tenere il passo con il meta richiede diverso impegno ma una volta capito il playstyle riesce a regalare parecchie soddisfazioni.

La lista si è comportata abbastanza bene quando mi sono trovato ad affrontare deck dall’impostazione classica come Zombie, Chaos, Earth, Goat Control ecc. che giocano evocando diversi mostri e puntano a chiudere il game attraverso gli attacchi diretti.
Rimbalzare carte è vero che non elimina del tutto le minacce ma è fantastico se fatto in maniera continua turno dopo turno.

Uno dei matchup più problematici del mazzo è sicuramente la lista Warrior. Questo deck è specializzato nel gestire i mostri settati (tra Spadaccino Mistico, Sasuke e Blade Knight) e ovviamente per noi questo è un problema in quanto impedisce al Golem e agli altri di fare il proprio gioco.
Se vi trovate contro questo deck vi consiglio di togliere di side i golem e i pinguini per buttare dentro,(come vi avevo anticipato sopra), 2/3 copie di Kelbek che con il suo effetto e i suoi 1800 di DEF aiuta molto nella gestione del terreno.

Altro punto debole sono i deck rogue stile Burn, Empty jar, Ben Kei OTK, Panda Burn e simili, che evocano relativamente pochi mostri ma puntano più sul danno da effetto o sul chiudere di OTK.
In questo caso vi consiglio di puntare su carte come Wok Mistico, che se usato con Criosfinge vi permette di guadagnare facilmente 2400 LP.

BOX DELLE CONSIDERAZIONI
Ecco alla fine della decklist, il box delle considerazioni è uno spazio dedicato al tirare le somme su tutto ciò che ci siamo detti durante la profile.
Quel che è certo è che la lista è particolare, non è sicuramente all’apice della tier list ma non è neanche del tutto fuori meta e se giocata a dovere riesce a prendersi diverse vittorie.

La meccanica del rimbalzare carte ha un grande punto di forza, ovvero il riuscire ad affrontare ogni tipo di situazione.
Non importa se l’avversario ha Spia, BLS, Jinzo, Thousan Eyes, Sorcerer, Gigantes, Warrior Lady e qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente, noi prendiamo e lo rimbalziamo senza troppi complimenti stile Team Rocket che vola nell’iperspazio dopo essere stato sconfitto da Pikachu e Ash.

Questo significa anche che abbiamo un punto debole, ovvero non rimuoviamo mai del tutto un problema dal terreno e il turno successivo finisce per ripresentarsi. Per ovviare alla cosa entra in gioco la vostra skill, la capacità di pianificare in anticipo le mosse e l’abilità di lettura del game (cosa che onestamente non è da tutti i deck, certi mazzi su Yugioh non premiano poi tanto la bravura).

<<voi che ne pensate della lista di oggi? Avete carte da suggerire o idee per rendere il mazzo ancora più stabile? sentitevi liberi di prendere la lista e di giocarla a piacimento, poi fatemi sapere tra i commenti quali sono i vostri risultati>>

Con questo direi che per oggi abbiamo detto tutto, prima di salutarci vi rinnovo l’invito ad iscrivervi alla newsletter del sito così da non perdervi i nuovi articoli e noi ci becchiamo alla prossima profile, HOLA A TUTTI!!!!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

6 risposte a "Yu-Gi-Oh! Sphinx Bounce [Goat Format Deck Profile]"

Add yours

  1. Purtroppo io sono ancora legato alle carte e al regolamento dei vecchio Yu-Gi-Oh e tempo fa ho provato a riprenderlo in mano, ma mi sono ritrovato molto confuso dalle nuove regole. Però adoro guardare le immagini e disegni anche se sono un pò cambiati nel corso degli anni.

    "Mi piace"

    1. se il gioco moderno ti crea confusione, da qualche si sono ripresi a giocare i formati vecchi dove si usano solo carte e regolamenti d’epoca.
      Per esempio in questo articolo parlo di un mazzo da Goat-Format, cioè una modalità in cui si usano solo le carte e le regole che erano in vigore nel 2005, altrimenti c’è il Formato-Edison che permette di usare solo le carte uscite non oltre il 2010.
      Praticamente ogni epoca ora ha un formato specifico, come cosa è perfetta per chi vuole giocare con il vecchio stile e con i mazzi che giocava al tempo.
      in caso volessi provare fammelo sapere e ti faccio una spiegazione rapida.

      Piace a 1 persona

      1. scusa se rispondo ora non avevo visto la notifica, se ti interessa qui trovi la mia introduzione al “Goat-Format” cioè il gioco che usa le regole fino al 2005, per intenderci ci sono le carte della prima serie dell’anime https://anketsu.com/2019/03/21/yu-gi-oh-introduzione-al-goat-format/

        Poi se ti interessa e hai voglia di fare 2 partite di prova ci possiamo sentire su DuelingBook che è un simulatore online per yugioh, è una specie di videogioco ma non devi scaricare o pagare nulla, praticamente simula un duello nella vita reale dove ogni giocatore deve muovere manualmente le carte.

        Piace a 1 persona

      2. Grazie mille per la risposta e non preoccuparti per il ritardo. Ultimamente per vari motivi sono di meno su WP anche se mi piacerebbe tornare più attivo.

        "Mi piace"

      3. Mi fa piacere, se ti va scrivimi e ci facciamo un paio di partite giusto per fartelo provare, essendo anche un giocatore di vecchia data gioco spesso a Goat Format invece che al gioco moderno xD.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑