Yu-Gi-Oh! Zoo Beastdown 2.0 | Goat Format Deck Profile

Yugioh illustrazione di un gorilla viola con dettagli dorati e un'espressione feroce, che tiene in mano una sfera luminosa.
-Bazoo il Mangia Anima-

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e bentornati sul mio sito. Oggi sono qui per presentarvi una nuova decklist per il nostro caro ed amato Formato Goat.

<<Per chi non sapesse di cosa sto parlando, il Goat è un sotto-formato del gioco di carte collezionabili Yugioh che usa la banned ed il pool di carte del 2005. Quindi la così detta vecchia scuola con le carte della prima serie dell’anime.>>

La lista di cui voglio parlare oggi è il Beastdown. Questo archetipo è conosciuto fin dal 2005 e la sua strategia, unicamente aggro, prevede l’utilizzo di mostri bestia dall’alto valore di attacco che mirano a riempire il terreno e ad infliggere velocemente 8000 punti di danno.
In passato vi avevo già portato altre liste come ZOO Beastdown e Earth Beastdown ma quella di oggi è una versione aggiornata e rivista che adatta il deck al meta moderno.

Per ora non voglio spoileravi oltre le meccaniche di questa lista. Andando avanti con la lettura scopriremo insieme tutte le giocate ed analizzeremo gli effetti di tutte le carte che fanno parte di questo mazzo così aggressivo ed esplosivo.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!

📘 Vuoi una panoramica completa del Goat Format? Inizia da questi tre articoli fondamentali:
Guida introduttiva – tutto su regole, strategie e consigli pratici.
Pool di carte giocabili – scopri quali sono i set legali nel formato.
Elenco proibite e limitate – analisi approfondita della banlist goat.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh lista del mazzo terra aggro formato goat
-gigantes-

-3x Gorilla Berserk (Berserk Gorilla)
-2x Bazoo il Mangia-Anima (Bazoo the Soul-Eater)
-2x Tigre Reale Wanghu (King Tiger Wanghu)
-2x Ascia da Guerra Infuriata (Enraged Battle Ox)

Questi sono i nostri “animali” sono tutti i ciccioni che ci aiutano a picchiare e al tempo stesso a controllare il terreno. Quando parlo di controllo del terreno mi riferisco nello specifico e 2 modalità.
La prima è un controllo vero e proprio gli effetti di Wanghu e Ascia da Guerra che permettono di impedire le evocazioni avversarie o di ignorare i mostri in posizione di difesa.

Il secondo tipo di controllo che effettuiamo sul terreno è quello che imponiamo attraverso la forza bruta. L’elevato attacco dei nostri scimmioni (ovvero il Gorilla e Bazoo) ci permette di eliminare con costanza i mostri evocati normalmente dall’oppo. Questo vi permette in pochi turni di guadagnare sempre più vantaggio e costringe l’avversario a correre ai ripari.
Solitamente questo significa mettere l’avversario in una posizione scomoda in cui si deve scegliere se beccarsi degli attacchi diretti, che potrebbero essere letali, o se sprecare carte difensive di alto valore, come Mirror Force e simili, contro bersagli di poco conto.

Come rateo direi che ci siamo. Nel corso degli anni ho provato tante alternative, 3 tigri, 3 bazoo, ho provato ad aggiungere Lupo da Guerra, a togliere i Gorilla ecc.ecc.
Questo funziona molto bene, è un rateo equilibrato che vi permette di riuscire a vedere almeno una copia dei mostri di cui avete bisogno ma senza diventare pesanti.

Bazoo è un mostro molto interessante in quanto per via del suo effetto non solo riesce a superare i 2000 punti di attacco ma vi permette allo stesso tempo di bandire mostri che possono poi essere rievocati immediatamente da Ritorno dall’Altra Dimensione per arrivare a chiudere velocemente il game.

-3x Assalitore D.D. (D.D. Assailant)
Questo mostro è uno dei guerrieri più sottovalutati di tutto il pool di carte giocabili del formato.
Ha 1700 di ATK, è Terra ed ha un effetto che non solo ci permette di bandire un mostro avversario ma che soprattutto scomba con la nostra trappola Return from the Different Dimension… cosa potete volere di più?

Anche solo piazzandolo sul field l’Assalitore diventa un muro difficile da arginare per deck come Zombie, Monarch, Vanilla, BenKei, Necrofear che basano la loro strategia su mostri dall’alto valore di attacco.
Direi che il 3x ci sta tutto. Inizialmente non ero convinto ma poi testandolo devo dire che si; funziona alla grande.

-3x Gigantes
Sicuramente avrete già visto questo mostro in qualche lista Earth Aggro. Qui oltre ad avere diversi mostri Terra Gigantes ci torna utile anche per bandire i nostri stessi mostri permettendoci di rendere vivo Return from the Different Dimension.

Direi che il 3x è un must, return è infatti una delle nostre carte principali e il potenziale offensivo che ci offre è immenso. Solitamente il nostro gameplan è quello di aggrare fin dal turno 1, riuscendo a piazzare possibilmente 1/2 attacchi diretti per poi chiudere il game il turno successivo con Bazoo/Gigantes e un paio di mostri tornati dalla zona delle bandite.

Questo approccio così aggressivo, da tutto o niente, potrebbe far storcere il naso ai giocatori che amano il Goat Format per il suo approccio più lento e riflessivo rispetto al gioco moderno in cui di turno 1 si evocano millemila omninegate con 18 hand-traps in mano ma in realtà nel Goat Format la velocità e la possibilità di chiudere il game in pochi turni sono una componente fondamentale dei deck Aggro.
La rapidità è anche essa una strategia, soprattutto considerando che ci troviamo in un meta in cui Chaos Turbo la fa da padrone e il nostro piano è quello di vincere prima che esso possa guadagnare troppo vantaggio carta.

-1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-3x Kycoo il Distruttore di Spettri (Kycoo the Ghost Destroyer)

Queste sono le staple della lista. Praticamente ogni mazzo del formato gioca questi mostri.
La Warrior Lady è una rimozione fantastica, da sola è in grado di togliere di torno alcuni dei boss monster più giocati come BLS, Jinzo e Sorcerer ma è anche utile per i deck rogue stile Mago Nero, Drago Bianco Occhi Blu, Drago nero occhi rossi, Skull Servant, Armed Dragon, Eroe Elementale, Shinato, Dinosaurs e tantissimi altri che hanno al centro della loro strategia l’evocazione di un ciccione arrabbiato che picchia e spacca ogni cosa.

Breaker non ha bisogno di presentazioni, è la carta versatile per eccellenza. Può picchiare con 1900 spaccando Sasuke e Cavaliere Lama (Blade Knight) che sono entrambi giocatissimi nei mazzi Warrior e in tutte le sue varianti come Warrior Flip e Warrior Chaos.
In più spacca una spell/trap rompendo le scatole a tutte i deck scomodi come Burn e PACMAN.

Kycoo … eh si Kycoo … su questa carta c’è scritto “inseriscimi di main, elimino da solo Chaos!”.
Impossibile non inserirla in un meta come questo dove appunto Chaos Turbo regna sovrano.
In più essendo un 1800 di ATK aiuta ancora di più il nostro piano di bittaggio.

Magie

yugioh mind control art goat format
-mind control-

-2x Controlla Mente (Mind Control)
Lo scopo principale di questa carta è la rimozione delle Gravekeeper’s Spy avversarie. Infatti ormai questo mostro è diventato uno degli emblemi del formato. Grazie ai suoi 2000 punti di difesa oltre all’effetto che permette di evocare specialmente una seconda copia, è ormai sfruttato in tantissimi deck come Chaos, Thunder Clap, Warrior e Goat Control.

-2x Schiacciare (Smashing Ground)
Altra carta molto utile, è uno spacchino che vi permette di sgomberare il terreno per quando volete via libera per attaccare e portare su i danni. Una delle insidie più pericolose in cui potete imbattervi è sicuramente Spirit Reaper che non può essere spaccato in battaglia.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x Sepoltura prematura (Premature Burial)

Queste sono tutte staple limitate per via della BanList, è impossibile giocare senza avere queste carte nel mazzo.
Unica carta che si potrebbe ragionare di levare è Premature, questo per via del fatto che pagare 800 LP, visto che abbiamo già Return e Solenne, non ci piace molto, inoltre così facendo togliamo un mostro dal grave che potrebbe invece essere bandito di Bazoo o Gigantes.
Però anche così la carta è forte, ci permette di recuperare un bittone dal grave, potenzialmente un Gorilla che spara quei 2000 danni extra che svoltano il game.

<<Da considerare raga, fatemi sapere con un commento cosa ne pensate e se voi lascereste o togliereste la carta (e in caso con cosa si può sostituire).>>

Non giochiamo Due di Meno per via dei moltissimi LP che dobbiamo già pagare di Solenne e Return.
Non giochiamo Nobleman di main, ma lo abbiamo sempre pronto di side-deck, perché vogliamo dare più spazio alle carte che aiutano ad aggrare. In più ora girano moltissimi deck Warrior, Earth Aggro e Panda, e contro queste liste il nobleman non è molto funzionale, si preferisce lasciarlo di side e buttarlo dentro quando ci troviamo a fronteggiare mazzi Goat Control, Chaos e Flip.

Trappole

yugioh trap card
-Ritorno dall’Altra Dimensione-

-2x Ritorno dall’Altra Dimensione (Return from the Different Dimension)
Il suo effetto recita: “Paga metà dei tuoi Life Point. Evoca Specialmente quanti più mostri possibile tra i tuoi mostri rimossi dal gioco. Durante l’End Phase, rimuovi dal gioco tutti i mostri Evocati Specialmente da questo effetto“.

Capite da soli che in un deck aggro e rapido come questo un effetto simile è davvero devastante. Vi permette di diventare da subito competitivi e pericolosi. Questo vale sia per il game 1, dove il vostro oppo verrà inaspettatamente travolto da una valanga di danni, sia in game 2 dove ogni set potrebbe essere quella del colpo di grazia.
Giocare attorno questa carta è veramente difficile ed anche post side non c’è molto che si può fare.

Vi ho già parlato di questa trappola in altre liste Goat come Machine XYZ e Light Aggro ma è possibile vederla anche in formato più moderni come la lista Zombie Diva per il Formato Edison.

-2x Tornado di Polvere (Dust Tornado)
Carta standard, un paio di spacchini extra per le backrow avversarie fanno sempre comodo.
Con queste il totale degli spacchini per spell/trap arriva a 5, senza contare Giudizio Solenne, come numero non è male.
Personalmente ritengo che per un deck aggro questa carta sia necessaria e permette di far entrare più facilmente i danni diretti durante i primi turni di gioco.

Il rateo dipende molto dal vostro gusto personale, ho visto liste giocarne 1 altri giocarne 3, qui abbiamo una via di mezzo che vi permette di essere bene o male settati contro tutti i possibili mazzi del meta. Poi in caso di necessità, di side avete la terza copia.

-2x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
Una delle carte più forti del gioco, forse la più forte. Ci permette di stoppare ogni giocata avversaria che non ci piace. Potete usarla difensivamente per salvare i vostri mostri da trappole o effetti pericolosi oppure potete usarla per rallentare l’avversario impedendogli di radunare risorse o per fargli perdere la normal summon di turno.

Attenti ai LP, per attivare questa carta dovrete infatti pagare metà della vostra salute attuale. Sicuramente questa è la carta che necessita più esercizio e attenzione durante il suo utilizzo. Se usata impudentemente rischiate di beccarvi un Ring of Destruction che vi uccide ma se la conservate troppo rischiate di perdere l’occasione di chiudere il game.

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the Haunted)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)

Il quartetto staple delle trappole. Qui possiamo permetterci di giocarle tutte e 4 senza particolari restrizioni. Torrenziale a volte non si gioca perché è una carta che sgombera il campo e invece in questa lista tendiamo a “swarmare” il field, cioè a riempirlo da subito di nostre creature, e non vogliamo di certo spaccarcele da soli.
In realtà però queste carta viene utilizzata in fasi diverse della partita e la attiviamo solo come ripartenza nel caso in cui i nostri mostri vengano distrutti o nel caso caso l’oppo evochi difese che non riusciamo ad arginare in nessun modo.

yugioh deck goat format
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

Lupo da Guerra
King Tiger
Mobius

Virus Infetta Tribù

Questi mostri servono per counterare in particolare i deck che settano tanto ed evocano mostri noiosi.
Prendete per esempio un mazzo stalloso come Pacman, Panda o Direct Attack che vengono completamente stoppati.

Nobleman
Token Thanksgiving

Queste 2 carte aiutano contro i soliti mostri flip giocatissimi nel mate attuale e contro i deck che utilizzano i token tra cui le liste Burn che utilizzano Ojama Trio o i deck control stile Relinquished che utilizzano Scapegoat.

Dust Tornado
Sakuretsu
Xing Zhen Hu

Se non si è ancora capito, le nostre preoccupazioni più grandi quando ci troviamo alla guida di questo mazzo sono il liberare il filed dai mostri e dalle backrow. Queste 3 carte servono proprio a questo e ci permettono di guadagnare agilità e libertà di movimento contro molti matchup altrimenti negativi.

CONSIDERAZIONI
Eccoci qui belli miei, anche per questa volta siamo arrivati alla conclusione della DeckProfile. Il momento dei saluti si avvicina ma prima di darci appuntamento a settimana prossima voglio fare due parole conclusive insieme a voi e sentire cosa ne pensate del mazzo proposto oggi.

Per cominciare, come vi è sembrata questa strategia del Beastdown? Conoscevate già il mazzo? Se si voi come giocate la lista, ci sono carte che volete suggerire alla community per migliorare il mazzo?

Invece che ne pensate in generale di questi mazzi un po’ … diciamo poco giocati/rogue.
Bene o male tutti i player di Goat conoscono il Beastdown ma trovare qualcuno che effettivamente lo porta sui tavoli da gioco non è una cosa comune.
Voi credete che se mazzi del genere fosse più portati si potrebbe riuscire a detronizzare lo strapotere di Chaos e degli altri deck Top Tier? Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento e, sempre secondo voi, fatemi sapere quali sono i mazzi rogue che potrebbero competere a pari livello con il meta.

<<La lista è presa da una build del bravissimo Skilled Brown Magician, passate dal suo canale per altri contenuti a tema Goat.>>

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere