Yu-Gi-Oh! Earth Aggro Order [Goat Format Deck Profile]

yugioh carta ordine di attacco finale
-final attack order-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi si torna a parlare dei miei amati GCC (Giochi di Carte Collezionabili). Questa volta voglio proporvi una nuovissima decklist per il formato goat di Yugioh.
Il mazzo in questione lo avete visto durante il recente campionato del mondo di Goat Format 2023.

Si tratta di un deck Terra-Aggro (pilotato dal nostro connazionale Antonio Storniolo a.k.a. MR. DEMON su Dueling Book) molto divertente ed ignorante, adatto agli amanti delle mazzate ma con l’aggiunta di qualche interessante tech strategica che ora andremo a scoprire e commentare insieme.

Senza ulteriori indugi, andiamo subito ad analizzare la lista e scoprire i punti deboli e forti del mazzo.
P.S. se non l’avete già fatto vi invito ad iscrivervi alla newsletter del sito e vi auguro BUONA LETTURA!
<<Come sempre, per chi vuole, chi becchiamo a fine articolo (tra i commenti) per discuterne insieme e scambiarci pareri>>

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh goblin attack force
-forza d’attacco goblin-

-3x Forza d’attacco Goblin (Goblin attack Force)
-3x Gigantes

Loro sono il nostro reparto “ciccioni formidabili”, sono i beater più cattivi e potenti che abbiamo a disposizione tra le nostre fila. Il loro compito è molto semplice, picchiare a più non posso applicando fin dal turno 1 quanta più pressione possibile.

Ora voi direte: “Bah, i goblin non sono tutto questo granchè, attaccano una volta e poi sono morti” vero, ma a noi va benissimo se muoiono subito. Il loro compito è: entrare in campo, picchiare, morire, venire usati per evocare Gigantes che torna subito a menare.
In pratica l’avversario deve decidere se beccarsi i danni diretti o sprecare risorse preziose per fermarli.

-1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)
-2x Assalitore D.D. (D.D. Assailant)
-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Sasuke Maestro Ninja (Sasuke Grandmaster Ninja)
-1x Spadaccino Mistico LV3 (Mystic Swordsman LV3)

Questo è il nostro reparto di mostri guerriero, (di cui fa parte anche la forza di attacco goblin) possono facilmente essere aggiunti alla mano dalla magia R.O.T.A e servono per fornire tutta una varietà di effetti di supporto molto utili.

<<Per esempio: Sasuke ci aiuta ad eliminare le spie Gravekeeper, Forza esiliata rimuove Jinzo e Thousand eyes restrict dalle liste Goat e Relinquished e lo spadaccino elimina i mostri settati dalle liste Chaos>>

-3x Ratto Gigante (Giant Rat)
-1x Lily Iniezione Fatata (Injection Fairy Lily)

In realtà il caro topone, grazie al suo effetto, può evocare specialmente anche altri mostri tra cui Forza Esiliata, ma ho voluto accorparlo solo con Lily perché la fatina è decisamente il mostro più iconico e devastante che possiamo richiamare. Praticamente in ogni mazzo aggro in cui vedete Giant Rat subito di fianco vedere Lily, questo duo insieme riesce sia a respingere i mostri fastidiosi (tipo BLS) sia a dare il colpo di grazie al nostro opponent. In breve, in fase di deckbuilding 4 posti sono fissi per loro.

<<P.S. altra cosa interessante, che a volte sfugge ai neofiti del formato, è che il topo può essere usato per richiamare altri topi e quindi innescare una catena di evocazioni che ci aiutano a proteggerci nelle situazioni disperate e allo stesso tempo sfoltiscono il deck, permettendoci di avere maggiori possibilità di vedere carte decisive. Aspetto che in una lista aggro è fondamentale>>

-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)
Loro 2 sono staple, semplicemente troppo forti e utili per non essere giocati.
Breaker aiuta a picchiare e rimuove una spell/trap avversaria, Virus libera il campo dai mostri fastidiosi e lascia l’opponent in balia degli attacchi diretti.

Magie

smashing ground yugioh
-smashing ground-

-3X … -2X Rinforzi dell’Esercito (Reinforce of the Army)
Oh raga io ci ho provato a scrivere 3X ma ahimè la Ban list di mamma Konami mi ha counterato al volo e ho dovuto mettere 2X.
A parte gli scherzi, questo è il nostro searchino per eccellenza, ci permette di aggiungere in mano il guerriero che ci sempre nell’esatto momento in cui ci serve.
Se dobbiamo picchiare prendiamo Forza d’attacco, se dobbiamo rimuovere un mostro prendiamo Forza Esiliata, se dobbiamo togliere un mostro in difesa prendiamo lo Spadaccino e così via.
Troppo forte in qualsiasi mazzo che gioca mostri guerriero.

-3x Schiacciare (Smashing Ground)
Carta sconosciuta a tutti fino a qualche anno fa ma che ormai sta diventando sempre più una staple nei mazzi goat. Questo è dovuto prevalentemente al fatto che il mazzo da battere ora come ora è Chaos e questa carta lo countera in pieno andando a togliere Spia, Luster, Sorcerer e altre minacce simili.

-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Le staple del formato. Sono le carte più forti per affrontare la maggior parte delle situazioni contro cui vi troverete a giocare.

-1x Anfora dell’Avidità (Pot of Greed)
-1x Carità Graziosa (Graceful Charity)

-1x Due di Meno (Delinquent Duo)
Abbiamo qualcosa da dire in merito alla trinity?
Se nel mazzo non avete queste 3 carte le cose sono solo 2: o state giocando un deck estremamente rogue e assurdo (e in quel caso passatemi la lista perché sapete che io adoro i mazzi rogue tricky-pazzerelli) oppure non state giocando Goat.

Trappole

yugioh carta richiamo del posseduto
-richiamo del posseduto-

-2x Ordini di Attacco Finale (Final Attack Orders)
Carta insolita che non tutti conosceranno; il suo effetto recita: “Tutti i mostri scoperti sul Terreno vengono messi in Posizione di Attacco e la loro posizione non può essere cambiata“.
Se leggete molto attentamente il testo di questa trappola continua vedrete apparire la scritta “cavoli tuoi, ora i miei Goblin ti spaccano le natiche“.

Questa è la tech più interessante della lista e da sola permette di counterare una grande varietà di deck.
Tutti i mostri tipo Reaper, (giocato nelle liste Zombie) Gardna, Spia e cose simili che vanno a rompervi le scatole.

-3x Tornado di Polvere (Dust Tornado)
Altra carta “strana(anche se ultimamente si vedono sempre più 3x in liste simili).
Questa trappola in realtà è utilissima per eliminare le settate avversarie e lasciare campo libero per i nostri attacchi diretti.
Ovviamente la carta da il massimo quando viene usata in end per distruggere le carte appena settate non concedendo così possibilità di risposta.

<<Utilissima contro deck HELMET che settano come se non ci fosse un domani tipo Burn, Chaos Warrior e Panda Burn>>

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)

Le staple tra le trappole, Mirror permette di difenderci quando veniamo presi in contropiede, Richiamo ci permette di far tornare un mostro dal grave per picchiare e Anello ci permette rubare una marea di game, easy!

yugioh mazzo earth aggro goat format
-la lista-

SIDE E VARIANT

Come dicevo in apertura, il deck non è una mia invenzione quindi non avendolo testato direttamente non me la sento di parlarvi delle possibili modifiche al deck (prima o poi sarebbe interessante avere qui il creatore per parlare insieme della lista e discutere della sua esperienza al mondiale).

<<Quindi per questa volta voglio che siate voi a dirmi, con un commento qui sotto, se ci sono carte che non vi piacciono o tech alternative che pensate potrebbero modificare la lista>>

MATCHUP

Anche qui vale lo stesso discorso fatto sopra, non avendo creato io direttamente il mazzo non mi sento in grado di darvi una panoramica completa dei vari matchup, magari anche in questo caso se avete provato il mazzo, fatemi sapere con un commento quali sono state le vostre esperienza online e contro quali mazzi avete fatto più fatica.

CONSIDERAZIONI
Come dicevo in apertura, questo mazzo è arrivato al Goat World Championship 2023 e a pilotarlo è stato un grande player italiano.
Oltre a fargli tutti insieme le più sentite congratulazioni, volevo chiedervi: ma non trovate fantastico che la scena italiana sia diventata così tanto influente a livello mondiale riuscendo a portare sempre più giocatori nelle top?

Ormai il gioco, in particolare i formati Time Wizard come Goat e Edison, stanno attirando sempre più gente tra vecchi player e nuovi giocatori.

Per uno come me che segue il goat da anni, lo ha visto ri-nascere e ha, nel suo piccolo, cercato di farlo conoscere con nuovi articoli attraverso il mio sito, è una soddisfazione immensa.
Voi che ne pensate, siete anche voi contenti di come si sta evolvendo la scena italiana e di come Yugioh sia sempre più conosciuto e giocato?

P.S. voi siete giocatori di vecchia data o avete scoperto il goat da poco? fatemelo sapere con un commento qui sotto!

La lista è presa dai ragazzi di GoatFormat.com, una delle community di riferimento per il gioco, andate a dare uno sguardo al loro sito per restare aggiornati su eventi e novità.

Siamo arrivati alla fine, prima di separarci vi ricordo che se volete supportare il sito e ricevere le notifiche sull’uscita dei nuovi articoli potete iscriversi alla newsletter!
Con questo è tutto e ci becchiamo alla prossima profile HOLA A TUTTI!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑