Yu-Gi-Oh! Rescue-Tearlaments P.U.N.K Banlist Gennaio 2024 [Advanced Format Deck Profile]

yugioh tearlaments card
-Tiaracrimalamenti Merrli-

INTRODUZIONE
Hola! Qui è Anketsu che vi scrive ed oggi si torna a parlare di Yugioh con la decklist di un mazzo pilotato dal nostro caro CreditiAnimati.
Senza ulteriori indugi lascio direttamente a lui la parola e vi auguro BUONA LETTURA!!

Ciao a tutti! Oggi voglio portarvi una deck profile di Tearlaments aggiornata alla recente banlist di Gennaio, con la quale ho fatto quattro vittorie e un pareggio ad un recente torneo local (vittorie  contro Phantom Knight Horus, Red Archfiend Resonator, Fire King Sinful Spoils e Labrynth, pareggio contro un altro Labrynth). La lista è ancora in fase sperimentale e sicuramente verrà aggiornata nel tempo, ma per ora con questa versione mi sto trovando molto bene e la trovo un’ottima alternativa per chi non ha l’engine Horus, sostituendolo con un pacchetto P.U.N.K davvero interessante.

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh monster card
-Tiaracrimalamenti Reinoheart-

– 3x Tearlaments Reinoheart: la normal più forte del mazzo, fondamentale sia per far partire le nostre fusioni, ma anche per fare Toadally Awesome. Personalmente l’ho sempre giocato in 3x, ma penso che ora sia ancora più importante avere tre copie nel mazzo per aumentarne la consistenza e fare con più facilità Kaleido-Heart.

– 1x Tearlaments Merrli: i nomi Tear che fanno fusione sono limitati e quindi dobbiamo accontentarci, in ogni caso Merrli è anche una normal discreta che ci permette di millare 3.

– 1x Tearlaments Havnis: Havnis è letteralmente una hand trap in quanto si attiva dalla mano e ci permette di millare 3 anche nel turno dell’avversario.

– 1x Tearlaments Scheiren: la più importante delle tre. Entra special, ci fa scartare un mostro per effetto, milla 3, tutto quello che serve per il mazzo.

– 3x Tearlaments Kashtira: ancora più fondamentale di prima in quanto ci permette di millare e far partire le nostre giocate, anch’essa può essere utilizzata come hand trap in quanto durante la Main Phase il suo effetto è rapido. Nella versione P.U.N.K è ancora più utile, in quanto essendo livello 7 ci consente di fare molto consistentemente Baronne, facendo Synchro con Ze Amin che è livello 3 Tuner.

– 3x Kashtira Fenrir: uno dei ratei più discutibili, ma ho trovato quasi indispensabile tre copie di Fenrir. Ci aggiunge TearKash, è un’interruzione forte sul terreno, è forte going second ed esattamente come detto sopra ci permette di fare Baronne.

– 3x King of the Swamp: sempre giocati, sempre ritenuti Rulkallos e Chimera due carte fondamentali. Chimera ottima going second, Rulkallos assurdamente forte in questo formato.

– 1x Danger! Nessie: piccolo pacchetto Danger! formato da Nessie e Mothman. I Danger hanno sicuramente un’ottima sinergia con il mazzo, in più Nessie è un materiale da fondere per fare KaleidoHeart e Garura.

– 1x Danger! Mothman: stesso discorso di Nessie, Mothman è però il target principale per fare Mudragon of the Swamp.

– 3x Rescue-ACE Impulse + 1x Rescue-ACE Fire Attacker: il pacchetto Rescue-ACE è uno dei miei preferiti da giocare in Tear. Impulse è una hand trap che ci permette di evocare da mazzo Rescue-ACE Fire Attacker, che ci permetterà di pescare 2 e scartare 1 quando il nostro avversario aggiungerà una carta alla mano. Inutile dire che l’effetto è devastante e lo è ancora di più in questo mazzo in quanto ci permette di scartare una carta per effetto e far partire potenzialmente tutte le nostre giocate nel turno dell’avversario. A mio parere un pacchetto da giocare di Main o di Side.

– 2x Noh-P.U.N.K. Ze Amin: chiudiamo con il pacchetto P.U.N.K. che ci permette di accedere molto facilmente a The Zombie Vampire, che andrà a millare 4. Ze Amin o Emergency Teleport da soli ci permettono di accedere allo Zombie. Ovviamente è molto meglio partire con Teleport rispetto ad usare la normal per evocare Ze Amin, quindi ho deciso di giocarne solo due copie.

– 1x Noh-P.U.N.K. Foxy Tune: fa parte della combo P.U.N.K., evoca special un P.U.N.K. da mazzo e, addirittura, scarta per effetto e quindi ci consente di triggerare le carte Tear che abbiamo in mano.

– 1x Noh-P.U.N.K. Deer Note: fa sempre parte della combo e ci permette di evocare da cimitero un P.U.N.K.

Magie

yugioh carta magia terreno
-Pianeta Primigenio Perlereino-

– 3x Emergency Teleport: sempre ricollegandomi al discorso precedente, Teleport ci permette di evocare special da mazzo Ze Amin e far partire la combo P.U.N.K.

– 3x Primeval Planet Perlereino: la terreno è una carta fondamentale; aggiunge un mostro, potenzia i nostri Tear e le nostre fusioni e ci fa anche spaccare uno, una delle migliori magie terreno mai stampate

– 3x Tearlaments Scream: anche questa carta da giocare tassativamente in tre copie, ci permette di millare e se viene mandata al cimitero ci fa aggiungere una trappola Tear.

– 1x Polymerization: Poly la possiamo aggiungere con King of the Swamp, la si usa per fare principalmente Chimera ma in certi casi anche altre fusioni se necessario.

– 1x Foolish Burial of Goods: utile per mandare Trivikarma e aggiungere la terreno, oppure per mandare una magia/trappola Tear e aggiungere un mostro o una trappola.

Trappole

yugioh carta trappola
-Ferisciurlo Tiaracrimalamenti-

– 2x Tearlaments Sulliek: è l’Impermanence di archetipo che ci permette anche di triggerare gli effetti dei Tear, inoltre se mandata al cimitero ci fa aggiungere un mostro.

– 1x Tearlaments Metanoise: scelta non convenzionale ma sempre forte contro quasi tutti i mazzi. Fare da Book of Moon può spegnere le giocate di mazzi come Purrely, Mannadium o CenturIon, in più ci fa mandare un nome Tear al cimitero da mazzo. Se mandata al cimitero ci fa aggiungere mostro Tear dal grave.

– 1x Trivikarma: la banniamo dal cimitero per aggiungere Spell/Trap che menziona Visas Starfrost, quindi praticamente tutte le magie e trappole Tear, compresa la terreno Perlereino.

Extra Deck

yugioh monster card
-Tiaracrimalamenti Rulkallos-

– 1x Tearlaments Rulkallos: una delle carte più impattanti all’interno del formato, al local è stata fondamentale, in grado di annullare un sacco di giocate chiave di quasi tutti i mazzi.

– 1x Tearlaments Kaleido-Heart: un altro boss monster per eccellenza. Riusciamo a chiudere praticamente sempre con Kaleido + Sulliek settata e generare interruzioni nel turno dell’avversario e far partire ulteriori giocate Fusione.

– 1x Grapha, Dragon Overlord of Dark World: lo facciamo grazie al King of the Swamp ed è praticamente un omninegate che ci permette anche di scartare una carta per effetto. Forte anche in un matchup contro cui Rulkallos non è forte come Floowandereeze.

– 1x Predaplant Dragostapelia: negate di mostro, lo facciamo facilmente anche nel turno dell’avversario.

– 1x Garura, Wings of Resonant Life: scelta controversa dal momento che non gioco SuperPoly o Beatrice, ma trovo comunque utile Garura in quanto ci permette di attivare sempre legalmente i nomi Tear dal cimitero in certe situazioni. Ci permette di pescare uno ed è comunque un materiale per Dragostapelia.

– 1x Mudragon of the Swamp: forte nel formato contro mazzi come Rescue-ACE, utile anche per fare Toadally insieme a Reinoheart.

– 1x Guardian Chimera: fortissima going second, ci fa pescare e spaccare senza targettare.

– 1x Time Thief Redoer: classico Xyz Rango 4 da fare in Tear che ci permette di triggerare Scheiren.

– 1x Bahamut Shark: lo facciamo con doppio Reinoheart oppure con Reinoheart + Mudragon.

– 1x Toadally Awesome: lo portiamo con Bahamut ed è un omninegate che ci fa anche recuperare un attributo Acqua da cimitero come Reinoheart o TearKash.

– 1x The Zombie Vampire: lo facciamo grazie alla combo base P.U.N.K. e fa millare 4 a entrambi i giocatori. Inoltre ci fa rebornare uno dei mostri millati con il suo effetto, molto utile per evocare ad esempio un Fenrir nostro o dell’avversario.

– 1x Baronne de Fleur: omninegate che grazie ai P.U.N.K. evochiamo molto facilmente.

– 1x P.U.N.K. JAM Dragon Drive: è il Synchro 8 P.U.N.K. che fa parte della combo per arrivare a Zombie. Si potrebbero giocare anche altri Synchro 8 al suo posto, ma ho scelto Dragon Drive perché ci fa aggiungere un altra copia Ze Amin con la quale possiamo fare spesso Baronne.

– 1x S:P Little Knight: carta ormai fondamentale nel formato anche se estremamente costosa, in questo mazzo riusciamo ad evocarla praticamente sempre.

– 1x Underworld Goddess of the Closed World: anche questa, scelta particolare, ma che mi sento di tenere nell’extra per matchup come Purrely o Despia se evocano Dragoon. In generale una sorta di carta “comfort” che non toglierei mai dall’Extra per evitare di perdere da mostri fastidiosi.

deck tearlaments punk rescue
-la lista-

SIDE E VARIANTI

Side Deck:
Piccolo appunto sul Side; è stato montato apposta per essere il più generico possibile, in quanto il formato è davvero molto vario.
Bisogna infatti ancora capire cosa esattamente conviene giocare di Side, anche se tutto sommato ciò che ho giocato al local mi è piaciuto abbastanza. Tuttavia, sto comunque pensando di fare qualche cambiamento.

– 3x Ash Blossom & Joyous Spring: fondamentale per spegnere mazzi come Despia o Labrynth.

– 3x Droll & Lock Bird: hand trap di altissimo impatto contro mazzi combo molto aggressivi come Manadome, ma forte in generale nel formato come ad esempio contro tutte le versioni di Fire King.

– 2x Ghost Belle & Haunted Mansion: scelta principalmente per negare i Bystial, ma fortissima anche contro Labrynth.

– 1x Cowboy Gagaga: per vincere quando scade il tempo, ottimo a mio parere il fatto di poterlo fare anche sotto Shifter a differenza di Scattershot.

– 3x Infinite Impermanence: scelta in origine per negare Dweller, la sto utilizzando molto meno in quanto lo stesso Dweller non gira più molto negli Extra.

– 3x Evenly Matched: carta puramene going second che ho trovato molto forte nel formato. Va un po’ in contrasto con il pacchetto Rescue-ACE. Post side, infatti, si può tranquillamente decidere di toglierlo per inserire le Evenly.

CONSIDERAZIONI
Hola sono Anketsu e torno da voi per fare le consuete 2 chiacchiere finali sull’articolo di oggi.
Oltre a ringraziare il caro CreditiAnimati, voglio sapere con un commento che ne pensate della situazione attuale del meta dell’Advanced Format
, così vasto e imprevedibile, e che mazzo state usando per affrontarlo?

Con questo per oggi è tutto, io vi ricordo che se volete supportarmi potete lasciare un like ed iscrivervi alla newsletter del sito e vi auguro buon proseguimento, HOLA a tutti e alla prossima profile!!!

Se vi interessa l’Advanced Format cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑