Ninja Boy: Anime s1 ep1 Ricordando il Primo Amore [Commentary]

sei forte ninja boy anime kagemaro
-kagemaro fierissimo che scruta l’orizzonte-

INTRODUZIONE
Ciao, qui è il vostro Anketsu che vi scrive, e benvenuti al commento di un “nuovo” anime.
Ho messo NUOVO tra parentesi perché in realtà oggi ci addentreremo alla scoperta di un classico dell’animazione nipponica. Stiamo parlando di Ninja Boy (“Igano Kabamaru” in originale e “Sei Forte Ninja Boy” in Italia).

La serie è un misto di azione, commedia sentimentale e ovviamente comicità demenziale!!
Il tutto nasce come manga shojo nel 1979 dalla matita di Yu Azuki e si trasforma in serie animata nel 1983 grazie allo studio Group TAC (famoso per Area88, Holly e Benji Forever, Ransie la Strega, Street Fighter, Those who Hunt Elves e molti altri).

<<P.S. quanti dei titoli del Group TAC che ho citato conoscete? molti di questi sono anime anni 80/90 approdati anche in Italia>>

Ma ora, bando alle ciance, o dovrei dire bando agli shuriken… capita la battuta? … shuriken… siamo a tema ninja… no!? ok era pessima mi ritiro.
Prima di dire altre castronerie, io vi auguro buona lettura e vi ricordo che se volete supportarmi potete iscrivervi alla newsletter del sito così da non perdervi i nuovi post!
Ora godetevi il commentary e se volete discuterne insieme ci becchiamo a fine articolo nel Box delle Considerazioni.

sei forte ninja boy anime
-serissssssssimi-

COMINCIAMO!
Notte fonda, luna piena, ci troviamo nel cuore nella foresta. Un grido di dolore riecheggia tra gli alberi, un lampo rosso corre tra le rocce, un giovane ragazzo scalzo raggiunge la cima di una montagna con l’agilità di una gazzella. Si tratta proprio del nostro protagonista, Kagemaro, il quale si dimena come un demonio e cerca in ogni modo di sfogare tutto il dolore per la scomparsa del nonno.

Accantoniamo per un secondo i dolori del giovane Kagemaro e spostiamoci al funerale di Saizo (il nonno di Kagemaro, morto per essersi strozzato con un pezzo di torta di riso…. non chiedetemi come ci si può morire per una cosa del genere).
Qui facciamo la conoscenza di una addolorata vecchina.
La donna fu il primo amore di Saizo ed apprendere della morte dell’amico distrugge ogni sua certezza.

<<P.S. ma avete notato che tra gli uomini che portano la bara di Saizo uno è doppiato da Davide Garbolino? storica voce di Gohan adulto di Dragon Ball e Ash di Pokemon>>

Il rito funebre viene improvvisamente interrotto dall’arrivo di Kagemaro, il nipote del defunto irrompe come una furia mandando all’aria ogni tipo di celebrazione.
Il ragazzo, oltre a far morire tutti di paura (così aggiungiamo altri funerali) si frega tutte le offerte di cibo, che tradizionalmente vengono rivolte al defunto e se le pappa nel più completo menefreghismo.

Come fare per fermare questa furia impazzita che si agita e spacca tutto ? ma è ovvio, una bella trappola vecchio stile con l’esca, la gabbia e il bastoncino (Beep Beep e Willy il Coyote docet).
Voi direte ma ti pare che un ragazzo NORMALE possa cadere in una cosa così scema? la risposta è OVVIO CHE SI! infatti una volta inquadrata la pannocchia grigliata, usata come esca, Kagemaro si fionda sul cibo e l’urto fa cadere la gabbia intrappolando il giovane.

<<avrete notato che durante l’anime (così come anche nel titolo giapponese della serie) il nostro protagonista viene chiamato Kabamaru e non Kagemaro, questo soprannome rappresenta un gioco di parole in giapponese che paragona il giovane ad un ippopotamo per via del suo smisurato appetito>>

sei forte ninja boy anime
-la fame non manca mai-

Dopo essere stato catturato, possiamo finalmente fare un po’ più di chiarezza sulla situazione.
Per cominciare scopriamo di più sul passato di Saizo, il vecchietto era infatti un discendente del famoso clan dei NINJA DI IGA.

<<Iga è una antica provincia del Giappone piena di storia e fascino, ai più questa terra è famosa per le leggendarie storie riguardanti le abilità dei suoi ninja. Tra tutti spicca sicuramente la figura di Hattori Hanzo, vero e proprio eroe giapponese che avrete sicuramente sentito nominare in una miriade di film, anime, manga e videogiochi. Vi cito giusto la sua presenza in Gintama, Billy Bat e diversi archetipi del gioco di carte Yugioh. Voi conoscete altre serie in cui è presente questo personaggio?>>

Ora che il il nonno del nostro protagonista è passato a miglior vita e lui non ha altri parenti prossimi, l’unica disposta a prendere con se e dare una raddrizzata al giovane è proprio la vecchina di cui avevamo parlato all’inizio. La vecchia fiamma di Saizo decide dunque di prendere con se il ragazzo e di portarlo a Tokyo.

P.S. raga se devo dirla tutta ho trovato geniale la scena del viaggio in treno verso Tokyo, tragicomica al massimo con la vecchina convinta che Saizo la amasse quando invece lui era solo interessato al cibo che gli preparava e sempre con lei convinta che Kagemaro sia così irrequieto per via della tristezza della morte del nonno quando invece lui pensa solo al cibo. Buon sangue non mente!

Ma secondo voi una volta arrivati a Tokyo come potrà essere il primo approccio con la civiltà di Kegemaro?
Tutto tranquillo dite? Magari state pensando: sicuramente il ragazzo sarà felice della sua nuova vita ed eviterà di mettersi nei guai?
MA MANCO PER IL CAZZZZZZZZ infatti appena messo piede fuori dal treno il ragazzo inizia a saltare a destra e sinistra, sfondando il lampadario della casa della sua nuova “nonna” implorando per del cibo.

L’unica cosa che sembra distrarre Kabamaru è la presenza di Mai, una giovane e dolce dai capelli rossi e dal bellissimo sorriso. Fin da subito il nostro protagonista si invaghisce di lei ma non sa che la ragazza è segretamente, ma neanche tanto, terrorizzato dai suoi modi bruti e disgustosi, tanto dal fare incubi grotteschi riguardanti il suo mostruoso appetito.

sei forte ninja boy anime mai
-mai, stupenda-

BOX delle CONSIDERAZIONI
Finisce così la prima puntata di questa serie, a voi come è sembrata? vi piace questo stile di comicità così esagerato e demenziale? o preferite le serie più ragionate e profonde?

Per ora a me ha divertito, ci sono state diverse gag tanto stupide quando geniali che mi hanno fatto ridere a crepapelle.
Per quanto riguarda la storia già da subito si sono aperti diversi interrogativi interessati:
Kagemaru riuscirà mai ad ambientarsi nella nuova città?

Riuscirà a far breccia nel cuore di Mai?
Le storiche rivalità con le altre scuole di ninja verranno risolte pacificamente o il passato tornerà violentemente a tormentare il nostro protagonista?

Con questo è tutto belli miei, prima di separarci vi rinnovo l’invito ad iscrivervi alla newsletter del sito e a farmi sapere, con un commento qui sotto, le vostre impressioni sulla puntata e quali sono state le vostre scene preferite.
Per oggi vi saluto e ci becchiamo al prossimo articolo, HOLA!

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑