Yu-Gi-Oh! Sky Striker 2024 [Advanced Format Deck Profile]

sky striker raye yugioh card
-Assaltatrice del Cielo Asso – Raye-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive, oggi si parla di Yugioh ed ho qui pronta per voi una decklist aggiornata per il mazzo Sky Striker, a parlarvene però non sarò io bensì il caro CreditiAnimati (lo avete già conosciuto per altri post a tema anime sul mio sito con il nome di Sakuga Italia) quindi lascio subito la parola a lui e noi ci ribecchiamo tra i commenti a fine articolo per discuterne insieme!

Eccoci con una Deck Profile di Sky Striker, con i nuovi supporti appena annunciati provenienti dal manga. Ho testato abbastanza la lista e devo dire che con questi ratei gira piuttosto bene e riesce ad esprimere tutto il potenziale dei nuovi supporti. Il mazzo attualmente non si trova in una posizione molto buona a livello competitivo, ma in un meta un po’ diverso e con queste nuove carte, secondo me può tornare a dire la sua.

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

ash blossom card yugioh
-Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera-

3x Sky Striker Ace – Raye: nonostante il nuovo supporto, Raye rimane un 3x fondamentale nel mazzo, in quanto è comunque una partenza fortissima. Non dimentichiamo inoltre che il nuovo Link 2, Engage Zero, non richiede di essere evocato Link, ed è quindi possibile portarlo anche grazie all’effetto rapido di Raye.

1x Sky Striker Ace – Roze: se prima Roze era la normal “scarsa” del mazzo, con la presenza di Cyanos risulta essere molto più utile, se non fondamentale per sfruttare i nuovi supporti. Non penso sia necessaria più di una copia in questa lista in quanto con l’effetto stesso di Cyanos possiamo recuperarla anche da bannata.

3x Pillar of the Future – Cyanos: il nuovo supporto è sicuramente un 3x da avere nel mazzo. Garantisce una consistenza assurda e lui da solo, oltre ad essere partenza, ci regala un Link 2 come Azalea o Camellia. In particolar modo, con Camellia, possiamo arrivare al nuovo Link 4 partendo solo da Cyanos. Ottimo il fatto che dia molto più valore a Roze e renda decisamente più facile il “Link climbing”, con un costo tutto sommato irrisorio; scartare uno non è il massimo per il mazzo, ma se andiamo primi possiamo scartare una magia going second che non ci serve, e se andiamo secondi possiamo tranquillamente scartare una magia Sky Striker che poi possiamo recuperare con Kagari. Un ottimo supporto quindi che apre a tantissime giocate nuove.

1x Surgical Striker – H.A.M.P: sono sempre stato un fan del 3x di Gameciel per contrastare le torri come Noir, ma in questa lista il buon H.A.M.P funziona decisamente meglio, in quanto abbiamo bisogno di spazio per aggiungere Cyanos. Avere un kaiju di archetipo è un’ottima risorsa, possiamo infatti aggiungere H.A.M.P sia con Engage, ma anche con Area Zero dato che viene sempre considerato come carta Sky Striker. Unica restrizione il fatto che dobbiamo controllare una Sky Striker Ace per poterlo evocare, che talvolta può essere scomoda ma sono più le volte in cui riusciamo ad evocarlo rispetto a quelle in cui è morto in mano.

3x Ash Blossom & Joyous Spring: in tutte le liste più recenti di Sky Striker non ho mai giocato troppe hand trap mostri, in quanto ho sempre troppa paura di Triple Tactics Talents e Thrust. Far vedere la mano all’avversario e farci togliere una partenza rischia di essere fatale per la nostra partita. Di conseguenza ho ridotto le ht mostro al solo 3x di Ash, essendo un’hand trap generica e forte contro tutti i mazzi, ed è in grado di spegnere deck come Despia e Labrynth che sono due match up abbastanza scomodi per Sky Striker.

Magie

sky striker engage yugioh card
-Assaltatrice del Cielo Mobilitazione – Ingaggiare!-

2x Sky Striker Mobilize – Engage!: la carta preferita di ogni giocatore Sky Striker, da giocare ovviamente al massimo numero di copie consentite. Due copie di Engage sono una manna dal cielo per il mazzo, che grazie anche a questo riesce ad avere un’ottima partenza anche da primo. Oltretutto ora abbiamo un target come Cyanos che apre a nuove giocate. E poi, cosa c’è di meglio di fare una Pot of Greed ogni volta che la attiviamo?

3x Sky Striker Mecha – Widow Anchor: Anchor rimane una carta fortissima sia da primo che da secondo, e ce la possiamo riciclare quasi quante volte vogliamo grazie a Multirole. Negare un mostro ed eventualmente prenderne il controllo spesso è una giocata fortissima se fatta nel momento giusto. In un meta in cui gira Centurion, Anchor è sicuramente una delle carte più forti del mazzo. 

3x Sky Striker Mobilize – Linkage!: anche Linkage è una delle carte fondamentali del mazzo, utile per la combo OTK ma anche per evitare carte scomode come Impermanence o Veiler. Esattamente come per Raye, oltretutto, può evocare il nuovo Link 2 Engage Zero, dato che non richiede di essere evocato Link. 

2x Sky Striker Mecha Modules – Multirole: “se questo effetto risolve, l’avversario non può rispondere”. Più o meno è questo quello che recita questa carta. Multirole ci permette di evitare hand trap scomode come Ash o anche Droll. Inoltre, possiamo risolvere carte come Dark Hole o Harpie’s Feather Duster senza paura in quanto l’avversario non può rispondere. Tendenzialmente Multirole può anche essere utilizzata come bait per l’avversario, in quanto se proviamo a fare l’effetto di Multirole, è praticamente costretto a negarlo se vuole evitare che giochiamo liberamente senza interruzioni. 

1x Sky Striker Mecha – Hornet Drones: utile come partenza in più e per aiutarci con il Link climbing, Drones è la mono forte che teniamo sempre nel mazzo e ci risulta sempre utile.

1x Sky Striker Maneuver – Afterburners!: classica carta per il going second che ci aggiungiamo quando ci serve. Spaccare un mostro  e una magia/trappola è sempre forte, e forza spesso l’avversario ad interagire per negarla. 

2x Sky Striker Mecha – Shark Cannon: scelta dettata principalmente dal meta attuale, essendo molto popolari mazzi come Tearlaments e Unchained. Shark Cannon rimane molto forte anche per evitare giocate fastidiose come la puppet lock di Branded e ci permette di interrompere pesantemente, appunto, Tear e Unchained, che sono match up orribili per Sky Striker. 

1x Sky Striker Airspace – Area Zero: una mono copia che gioco sempre per le sue ottime interazioni con Raye e Multirole, ma anche se rubiamo un mostro all’avversario. 

3x Triple Tactics Thrust: una carta che adda Engage? La giochiamo al massimo numero di copie. In questa lista ho scelto di testare un 3x di Thrust seppur abbia sempre giocato il mazzo con due copie. Attualmente secondo me è fondamentale giocarne tre, i target di Thrust sono fondamentali e da sola può ribaltare un’intera partita. 

3x Triple Tactics Talent: anche Talent per me va giocata in 3x, utile in tantissime occasioni, guardare la mano all’avversario è sempre stata una mossa troppo forte all’interno del gioco, e avere una carta che lo fa è già di base assurdo. Uniamo il fatto che a seconda del nostro bisogno si trasforma in tre carte diverse, di cui due sono bannate e una è limitata, direi che basta per giustificare la tripla copia.

2x Lightning Storm: il mazzo è tuttora pensato per andare secondo, e quindi mi sembra utile giocare anche nel main delle utility per andare secondo come Storm.

1x Harpie’s Feather Duster: sempre per lo stesso motivo, andando secondi servono removal, in questo caso esclusivamente per le magie e trappole.

1x Change of Heart: una delle forme di removal più forti è sicuramente Change of Heart, in grado quasi da sola di spegnere board come quella di Unchained. Pur essendo limitata possiamo aggiungercela con Thrust, e rimane la mono forte che vale la pena di giocare.

1x Dark Hole: giocato a uno per la presenza di Thrust, il buon vecchio Dark Hole è sempre una carta forte dato che vogliamo andare secondi. 

Trappole

yugioh card impermanence
-impermanenza infinita-

3x Infinite Impermanence: l’unica altra hand trap che gioco. Versatile, forte e non subisce Thrust e Talent, unica trappola di main che conviene giocare nel mazzo.

Extra Deck

sky striker kagari yugioh card
-Assaltatrice del Cielo Asso – Kagari-

2x Sky Striker Ace – Hayate: in questa lista preferisco giocare solo due copie di Hayate per fare spazio ai nuovi supporti. La terza Hayate talvolta la si sente necessaria ma nella maggior parte dei casi non ne abbiamo davvero bisogno, discorso molto diverso invece per Kagari e Shizuku.

3x Sky Striker Ace – Kagari: ovviamente da giocare a tre copie, con i nuovi supporti risulta ancora più utile di prima. Il fatto di potersi prendere Engage di turno uno andando primi rende Kagari fondamentale a tre copie, e in generale il Link chiave di questa strategia.

3x Sky Striker Ace – Shizuku: ok i nuovi supporti, ma la board finale più forte sarà sempre la classica “Shizuku passo”. Ottima l’interazione con Multirole o in generale aggiungere pezzo in End Phase, una delle altre carte che ci rende il grind game così consistente. 

1x Sky Striker Ace – Kaina: mono copia che continua a dover essere giocata. Ci fa sopravvivere e soprattutto ci fa vincere al time, cosa non scontata soprattutto in ottica di eventi grossi a livello competitivo.

1x Sky Striker Ace – Zeke: anche questa mono copia utilissima da utilizzare come removal e forzare interazioni dell’avversario, bannare un mostro è sempre forte. 

1x Sky Striker Ace – Azalea: stesso discorso di Zeke, ma con condizioni di evocazione diverse. Azalea è infatti diventata una staple anche in altri mazzi oltre a Sky Striker proprio per la sua genericità e versatilità. Con Cyanos è un out ad Anti Spell ancora più consistente, davvero niente male. 

1x Sky Striker Ace – Camellia: il supporto che ci consente di andare primi senza aver paura di fare una chiusura troppo debole, e grazie a Cyanos il tutto è davvero consistente. Camellia ci garantisce l’accesso a Engage di turno uno, rischiando relativamente poco in termini di interruzioni. 

1x Combination Maneuver – Engage Zero: ed ecco un altro supporto davvero forte, Engage Zero sarà probabilmente una carta cruciale per il mazzo. L’effetto è già di base buonissimo, ma la cosa ancor più forte è che non richiede di essere evocato Link, e di conseguenza possiamo evocare Engage Zero grazie all’effetto di Raye o Linkage. Questo vuol dire che nel turno dell’avversario possiamo evocare con effetto rapido e in Damage Step ripulire tutta la sua board.

1x Sky Striker Ace: Azalea Temperance: ero titubante se inserire o meno questa carta all’interno della lista, ma alla fine ho voluto darle una chance principalmente perché l’effetto di Cyanos ci costringe ad evocare solo mostri Macchina. Azalea Temperance fa parte quindi della combo per arrivare facilmente al nuovo Link 4 e allo stesso tempo è un’altra forma di removal, secondo me una mono copia che ci può stare nell’Extra.

1x Surgical Striker – S.P.E.C.T.R.A: il Link 4 non è affatto una pessima carta, principalmente per il fatto che è molto facile da evocare grazie a Cyanos. Un po’ strana la restrizione di poter attivare il suo effetto solo come catena 2 o superiore, ma considerando le altre utility del mazzo, va tutto sommato bene in sinergia. Non la carta principale a cui puntare quando si fa la combo, ma comunque un’ottima alternativa alla quale possiamo accedere senza investire più di tante risorse.

yugioh sky striker deck
-la lista-

Pareri sul deck

Il mazzo è da quando ho iniziato a giocare il mio preferito in assoluto. Adoro il concept a livello di lore e provandolo mi innamorai fin da subito delle meccaniche. Un mazzo molto difficile da pilotare, ma che ti premia se giochi bene e se non sbagli nessuna mossa. Richiede inoltre una conoscenza avanzata degli avversari per sapere come interagire al meglio. I matchup, nel meta attuale, sono a dir poco disastrosi, per quanto a livello di Local/OTS riesca comunque a performare ed essere un mazzo divertente, ma quando questi nuovi supporti saranno usciti saremo in un meta completamente diverso e nel quale magari Sky Striker potrà tornare a dire la sua, perché a mio parere ha comunque il grind game più forte di tutto il gioco, o comunque uno dei più forti. 

Proprio perché il meta varierà e questi supporti non sono ancora usciti nemmeno in Giappone, non ho voluto stilare una vera lista per il Side Deck. Andrei probabilmente a giocare comunque qualche carta going first come There Can Be Only One o Summon Limit per cogliere di sorpresa l’avversario, e carte come Cosmic Cyclone per evitare Anti-Spell o Skill Drain.

HOLA qui è di nuovo Anketsu che vi scrive, prima di concludere l’articolo volevo lasciarvi con due righe conclusive.
Intanto ringrazio il nostro ospite di oggi e vi rinnovo l’invito a seguire il suo lavoro qui: CreditiAnimati.
Ora invece parlo direttamente a voi e vi chiedo; cosa ne pensate della profile di oggi, avete suggerimenti per migliorare la lista?

P.S. fino ad ora sul sito vi ho portato solo liste per retro formati come Goat e Edison, che ne pensate dell’idea di portare anche mazzi da Formato Avanzato e da Master Duel? Vi potrebbe interessare come cosa? Lasciatemi con un commento qui sotto per avere un feedback in merito alla questione!

Con questo è tutto duellanti cari, io ora vi saluto e ci ribecchiamo alla prossima decklist, HOLA A TUTTI!!!!

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑