Yu-Gi-Oh! Panda Burn Warrior [Goat Format Deck Profile]

yugioh goblin attack force
-forza d’attacco goblin-

Hola qui è il vostro Anketsu che oggi vi porta una nuova decklist per il formato goat di Yugioh.
Questa volta è il turno di uno dei mazzi che sto giocando di più al momento, un misto molto ignorante tra aggro e burn che fa della velocità la sua arma migliore.

La logica dietro il mazzo è semplice, liberare ogni turno il campo avversario, grazie alle carte di supporto, e fare più danni possibili picchiando con i mostri o sparando con le trappole.

Come deck l’ho trovato perfetto sia per chi vuole avvicinarsi al Goat e vuole un mazzo semplice ed economico sia per chi vuole competere.

Ora senza ulteriori indugi vi auguro buona lettura! Noi ci becchiamo a fine articolo per fare 2 parole e scambiarci consigli sul mazzo.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh lista del mazzo terra aggro formato goat
-gigantes-

-3x Forza d’Attacco Goblin (Goblin Attack Force)
-3x Gorilla Berserk
-2x Gigantes

Questi tre bei signori rappresentano il nostro reparto di sfondamento, aggro allo stato puro.
Forza d’attacco goblin è perfetta per tirare su danni durante i primi turni di gioco (può anche essere cercata di ROTA), purtroppo il suo effetto è praticamente una condanna a morte e dopo un singolo attacco difficilmente riuscirete ad attaccare di nuovo. Ma a noi va benissimo così, infatti anche se ce lo distruggono i poveri goblin diventeranno il tributo perfetto per permetterci di evocare un Gigantes molesto.

Il gorilla invece non ha bisogno di presentazioni, l’abbiamo già visto in tante decklist come ZOO beatdown e forse è la carta più affidabile del vostro deck, se riuscite a tirarlo di turno 1 terrà in scacco il vostro avversario per diverso tempo.

-1x Signora Guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)
-2x Assalitore D.D. (D.D. Assailant)
-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-2x Spadaccino Mistico LV2 (Mystic Swordsman LV2)
Questo è il reparto guerrieri, più che attaccare il loro scopo è quello di liberare la strada per i ciccioni citati sopra. Come rateo è abbastanza standard, ho scelto di giocare due spadaccini LV2 perché non avendo trovato spazio per i nobleman tra le magie avevo bisogno di qualche risposta in più per le settate di Goat Control, Chaos, Rescue Cat Control ecc.ecc.

-2x Panda Gyaku-Gire
Il panda ormai è diventato sinonimo di burn e in un mazzo del genere non poteva assolutamente mancare. Il suo effetto si sposa alla perfezione con Trio Ojama e permette di passare sopra i token di Scapegoat con facilità.

La scelta di giocarne solo 2 può sembrare azzardata, ma visto che in questa lista puntiamo molto sulla parte aggro warrior ho scelto di usare il reparto burn come un semplice mezzo per applicare pressione e velocizzare i danni così da chiudere in fretta il game.
Anche così la lista funziona alla perfezione e grazie al 3X di Ratto Gigante (Giant Rat) non ho mai sentito l’esigenza di portarlo a 3.

1x Lily Iniezione Fatata (Injection Fairy Lily)
Che si può dire su di Lily? Questa carta è praticamente obbligata in ogni mazzo dove è presente il ratto. Grazie al suo effetto questa dolce fatina può diventare un terminator assassino in grado di liberare il campo da ogni mostro e salvarci le natiche in svariate situazioni.

Magie

yugioh mind control art goat format
-mind control-

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

Queste carte sono tutte staple e non c’è bisogno che mi soffermi troppo per spiegarvele.
Le carte che invece sono più interessanti sono il 3x di Ritorno Totale (Giant Trunade) e il 2x di Controlla Mente (Mind Control).

Ho scelto di giocare 3 Ritorno Totale, anche se a volte può risultare brickoso, perché voglio spingere al massimo la componente aggro e voglio avere sempre il campo libero per permettere a Gigantes e soci di infliggere danni rapidamente.

I 2 Controlla Mente hanno più o meno lo stesso scopo, voglio avere sempre il campo libero quindi grazie a questa carta posso rubare per un turno un mostro, anche settato, e permettere ai miei altri ciccioni di attaccare e chiudere il game.

Trappole

yugioh goat format deck burn
– just desserts-

-1x Cilindro Magico (Magic Cylinder)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)

-2x Arma Segreta (Secret Barrel)
-2x Ojama Trio
-2x L’hai Voluto tu!
(Just Desserts)
Questo mini reparto burn è abbastanza classico, l’abbiamo già visto in liste tipo Burn, Toll burn, Fire princess burn e non ha bisogno di troppe spiegazioni. (Come vi dicevo sopra in questa lista la componente burn è secondaria quindi ho portato tutte le carte a 2X così da favorire l’aggro con i mostri principali.)

Visto che in questo deck avete molti modi per infliggere danni, non preoccupatevi troppo di aspettare che l’avversario abbia la mano perfetta per tirare Secret Barrel o Just Desserts. Testadolo mi sono accorto che la maggior parte delle volte tirare queste carte, anche quando l’opponent controlla poche risorse, può essere la scelta giusta per applicare pressione e spianare la strada al Gorilla o ai Goblin.

yugioh goat format deck warrior burn
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

Il mazzo lascia spazio alla personalizzazione e al playstyle di ogni giocatore. Ci sono diverse varianti che potete pensare di adottare se scegliete di giocare questo archetipo di lista.

Per cominciare potete pensare di invertire la logica che ho usato io, quindi invece di puntare più sulla parte aggro potete puntare più sulla parte burn. Questo significa portare a 3 il panda e le varie trappole e invece ridurre a 2 il gorilla e i goblin.
Io mi sono trovato meglio così ma sono scelte raga, seguite il vostro playstyle.

C’è da sempre un dibattito acceso nella community Goat su quale sia meglio tra Brain Control e Mind Control. Con Brain avete il vantaggio di poter usare il mostro rubato per attaccare, ma potete prendere solo mostri face-up, mentre con Mind non potete attaccare ma potete togliere i mostri settati.

Personalmente per questo deck ho trovato più utile Mind apposta perché di mostri per far danno ne ho già a sufficienza, quello che voglio è avere sempre la possibilità di liberare il campo e permettere ai danni di entrare direttamente.

MATCHUP

Il deck ha dei matchup molto positivi contro quasi tutte le tipologie di mazzi:
Le liste rogue stile Reversal quiz OTK, Exodia, PACMAN, Empty jar, Final Countdown Stall, (abbastanza rare ma che a volte capita di incotrare) fanno molta fatica a tenere il passo con la velocità delle vostre giocate.

Invece per quanto riguarda gli aggro o in generale i mazzi piú votati all’aggessitivà stile Zombie, Cyber Stein OTK, Eroe Elementale, Ingranaggio antico Limiter OTK, Earth Warrior Aggro, Aggro Monarch, Amazoness ecc.ecc. possono essere pericolosi nel caso partiate lentamente e non riusciate da subito a tenere la superiorità sul terreno.
Ma non temere, la lista è strutturata appositamente per permettervi di avere sempre un ciccione da evocare per tirare danni fin da subito e compensare cosi la mancanza di protezioni.

Per finire, come sempre, abbiamo i mazzi control stile Clown Control, Flip Control, Relinquished, Horus, Chaos Greed, Doriado Control ecc. ecc. Come vi ripeto praticamente sempre questa tipologia di deck tende a dare il meglio di se in late game mentre invece i primi turni sono dedicati alla raccolta delle risorse. Quello che dovete fare voi è proprio sfruttare questi primi turni per applicare pressione e picchiare a non finire, non abbiate paura di tirare i vostri spari anche se non fanno il massimo dei danni, contro questa tipologia di deck applicare pressione e far sprecare risorse è fondamentale.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa decklist, prima di separarci vi ricordo come sempre di lasciami un commento qui sotto con le vostre opinioni sul mazzo, sul rateo delle carte, sulle possibili tech ecc.ecc.

Inoltre se non l’avete già fatto, correte a fare un salto sul server Discord della pagina per trovare tanti altri appassionati con cui parlare o fare qualche partita.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑