Dragon Ball Super: Manga cap87 the universe’s strongest appears [Commentary]

black freezer

INTRODUZIONE
Hola qui è Anketsu che vi scrive e vi da il benvenuti ad un nuovo commentary relativo alle avventure di Dragon Ball Super ad opera del duo Akira Toriyama (lo stesso di Arale) e Toyotaro.
Questo caposaldo dei mangashonen è pubblicato su Shonen Jump (la stessa rivista di My hero academiaDeath noteKen il Guerriero, Black CloverYugioh, Saint SeiyaDemon SlayerJujutsu kaisen ecc.).

Siamo arrivati al capitolo 87 delle nuove avventure di Goku e company, prima di partire facciamo un secondo il punto della situazione per rinfrescarci la memoria.
Attualmente siamo alla saga del “più forte dell’universo“, dove abbiamo potuto scoprire diverse cose nuove sulla razza dei Saiyan, su Bardock e sul funzionamento dell’esercito di Freezer.
I nuovi avversari del momento sono Granolah, un alieno in cerca di vendetta contro i Saiyan, e Gas, il più giovane combattente della famiglia che si occupa della compravendita dei pianeti conquistati da Freezer.

Ora siamo allo scontro definitivo tra lo schieramento dei “buoni” composto da Goku, Vegeta e il redento Granolah e quello dei “cattivi” costituito dal solo Gas che però grazie alle sfere del drago ha conquistato una forza quasi… demoniaca.

Ora senza ulteriori indugi vi lascio all’articolo, per domande, opinioni e commenti ci becchiamo alla fine nel box delle considerazioni, a dopo e godetevi la lettura!

(Alla fine trovate il link agli altri episodi)

goku e vegeta vs freezer

COMINCIAMO!
Dopo aver sparato il “mega raggio della morte finale magico sgravato“, che mi ha ricordato molto il Makankosappo di Piccolo nello scontro con Raditz, il nostro trio si gode un istante di pausa.
Granolah collassa a terra completamente stremato dallo sforzo del suo ultimo attacco, in un dialogo con Goku e Vegeta scopriamo la triste verità, al cerealiano restano solo 3 anni di vita.
Questo è stato il prezzo da pagare per poter diventare il più forte dell’universo.

<<ma secondo voi lo faranno morire sul serio? Granolah mi sembra un buon personaggio e vista la sua forza potrebbe essere sfruttato anche in futuro, secondo me tireranno fuori qualche cura magica/ambigua>>

Purtroppo, proprio quando tutto sembrava finito e si respirava già odore di casa, Gas ricompare e reclama per se la vita del povero namecciano Monaito sopraggiunto a soccorrere gli amici.
Qualcosa non quadra nel fisico di Gas, quello che una volta era praticamente un bambino ora è un essere informe più morto che vivo segnato irreparabilmente dai segni della battaglia.
A nulla serve l’attacco congiunto di Goku e Vegeta, ogni colpo subito dal loro avversario, per quanto duro possa essere, non sembra sortire alcun effetto.

Praticamente i nostri eroi stanno affrontando uno zombie, ogni onda energetica, ogni cazzotto ferisce a stacca un pezzo di pelle decadente dal corpo di Gas ma quest’ultimo neanche se ne accorge e anzi spesso si butta lui stesso di faccia ad assorbire i colpi.
Lo spettacolo è orrendo, all’alieno manca un pezzo di mandibola, le corna sono spezzate e perdono sangue che si riversa sul suo viso, gli arti sono spellati e lasciano intravedere la carne viva e pulsante sottostante, ma anche così la battaglia continua.

Goku ultra istinto e Vegeta ultra ego al massimo della loro forma e salute non sono sufficienti a fronteggiare un nemico di questa portata. Poi accade qualcosa, un vecchio “amico” compare sul campo di battaglia in maniera completamente inaspettata. Ovviamente stiamo parlando del solo ed unico imperatore Freezer!
L’Alien bianco e viola è arrivato per far capire a tutti chi è che comanda.

gas vs freezer

Voi direte “ma cosa vuoi che possa fare Freezer contro il più forte dell’universo?” la cosa è arzigogolata; è vero che Elec ha desiderato che Gas diventasse il più forte dell’universo con le sfere del drago, ma questo conta solo per gli individui che al momento del desiderio si trovavano in quel determinato universo.
Qui arriva il bello, infatti negli ultimi giorni Freezer è sempre stato chiuso in un universo parallelo scoperto da lui in persona, dove il tempo passa diversamente.
Praticamente una stanza dello spirito e del tempo dove il frigorifero combattente ha potuto concentrare 10 anni di allenamento in pochi giorni.

<<da come la presenta Freezer non è la stanza dello spirito e del tempo della terra, ma una completamente diversa su un pianeta appena conquistato, per voi anche Goku e Vegeta si alleneranno in questa nuova stanza e magari sbloccheranno anche qualche nuova trasformazione?>>

Dopo i convenevoli di rito, Freezer arriva e distrugge Gas; un solo pugno basta per trapassare il torace dell’alieno e mandarlo al creatore. La faccia di Gas si scoglie stile Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta.
Mentre si erge sul teschio esanime e putrido del suo nemico morto, l’imperatore se la prende anche con Elec. Egli infatti è il cervello dietro la macchinazione atta a detronizzare Freezer ma purtroppo per lui l’ammutinamento è clamorosamente fallito ed il prezzo da pagare è la vita.

Ora che i seccatori sono stati sistemati non rimane che pensare agli odiati scimmioni Saiyan. Ecco che per farlo Freezer mostra un nuovo asso nella manica; si tratta di una nuova forma denominata “Black Freezer“.

<<wow, Toriyama sta in fissa a bestia con i colori in DragonBall Super, per voi quale sarà la prossima? trasformazione arcobaleno?>>

In questo stadio l’alieno manda K.O. Goku e Vegeta con un solo pugno ciascuno. Fortunatamente l’intento di Freezer non era quello di uccidere i nostri eroi ma solo di stuzzicarli un po’ e mostrare “amichevolmente” tutta la sua nuova potenza. Infatti mentre i due rantolano al suolo in cerca di aiuto l’alieno ci saluta e se ne torna ai suoi affari da imperatore dell’universo.

Quasi immediatamente dopo compare Whis in cerca di aiuto con una busta di Yakisoba istantaneo.
Già che si trovava lì l’angelo dà anche una curatina a Monaito, Granolah, e compagni bella.
Proprio nell’ultima pagina del capitolo che chiude questo arco narrativo ci lasciano con una frase ambigua. Goku chiede a Whis “il guerriero profetizzato dal pesce oracolo era quindi Freezer?” e quest’ultimo risponde “chi lo sa, forse si, o forse il vero guerriero più forte dell’universo si è risvegliato in qualche altra parte del cosmo“.

goku e vegeta vs freezer

CONSIDERAZIONI
Ok, siamo arrivati alla fine del commentary ma ci sono un paio di cose di cui dobbiamo assolutamente discutere:

Primo; vi piace il fatto che Toriyama abbia nuovamente e per l’ennesima volta tirato fuori il concetto della stanza dello spirito e del tempo? A me personalmente no, lo trovo un espediente narrativo veramente mediocre per far sì che un personaggio possa diventare fortissimo in poche pagine.
Negli ultimi anni ShonenJump ha deciso di far sì che certi tra i titoli più famosi abbiano cadenza mensile invece di settimanale, così da dare più tempo agli scrittori di pensare alla storia senza finire come i soliti battle shonen che dopo poco iniziano a fare schifo, e tu che fai?

Invece di pensare a qualcosa di bello e interessante butti dentro la solita cazzate della stanza dello spirito e del tempo.

Eh vabbè, ma i giapponesi capiranno mai che quello che ci vuole per i manga di oggi non è continuare a buttare dentro trasformazioni sempre più esagerate che attirano l’attenzione ma invece concentrarsi sul costruire una trama con un minimo di valore narrativo?

Secondo; per voi Whis cosa intendeva con la sua ultima frase? se non è Freezer il più forte dell’universo allora di chi stiamo parlando? Forse è il momento dell’arrivo di UB? o magari ci sarà qualcuno di completamente diverso, voi che ne pensate?

Fatemi sapere tutte le vostre idee e teorie sui prossimi capitoli di DragonBall con un commento qui sotto! Dal vostro Anketsu è tutto e ci becchiamo alla prossima CIAO!


<< Capitolo precedente
/
Capitolo successivo >>

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑