Yu-Gi-Oh! Panda Burn [Edison Format Deck Profile]

yugioh panda
-Panda Gyaku-Gire-

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è Anketsu che vi scrive ed oggi sono qui per proporvi un nuovissimo articolo a tema Yugioh!
Questa volta voglio parlarvi del deck Panda Burn, che va ad arricchire la pool di mazzi del formato Edison.

<<Vi ho già parlato di questo formato durante la profile del mazzo exodia edison, in breve si tratta di un sotto formato in cui si fa una sorta di “viaggio nel tempo” e si torna a giocare solo con le carte e la banlist in vigore durante il Marzo del 2010. Se è la prima volta che sentite parlare di questo tipo di gioco potrebbe sembrarvi una stranezza ma in realtà la cosa è molto divertente e permette non solo di rispolverare le vecchie strategie ma anche di esplorare meglio il passato e le dinamiche del gioco.>>

Quello di oggi è un mazzo aggressivo che rielabora l’amata/odiata (spesso amata da chi lo gioca e odiata da chiunque se lo trova contro) strategia BURN, ovvero i danni inferti non da attacchi ma da carte effetto (quasi sempre trappole).

Per ora non voglio spoilerarvi oltre perciò direi che possiamo iniziare con la profile.
Io vi ricordo di iscrivervi alla newsletter del sito così da non perdervi i nuovi post e vi auguro BUONA LETTURA!

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.679 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh caius
-Caius il Monarca dell’Ombra-

-2x Panda Gyaku-Gire
Vi ho già parlato del caro Panda nella versione goat di questo deck; il suo effetto dice: “L’ATK di questa carta aumenta di 500 punti per ogni mostro sul Terreno del tuo avversario. Quando questa carta attacca con un ATK superiore al DEF del mostro in Posizione di Difesa, infliggi la differenza ai Life Points del tuo avversario come danno da combattimento“.

Questo mostro riesce da solo a dare una spinta incredibile a questa lista. Permette di avere a vostra disposizione un ciccione in grado di arrivare fino a 2800 di ATK che infligge danni perforanti, può scombare con le carte burn e con Ojama Trio e può comodamente essere evocato specialmente da Ratto Gigante. Che vuoi di più dalla vita?

-2x Caius il Monarca dell’Ombra (Caius the Shadow Monarch)
Il suo effetto recita :”Se questa carta viene Evocata tramite Tributo: scegli come bersaglio 1 carta sul Terreno; bandisci quel bersaglio e, se lo fai, infliggi 1000 danni al tuo avversario se è un mostro OSCURITÀ“.
Ancora oggi questo mostro è uno dei monarchi più amati e a buon ragione. Questa carta infatti vi permette di fare un +2 facile facile, prima potete eliminare un mostro avversario a vostra scelta (cosa non scontata) poi infliggere 1000 danni che aiutano molto la strategia burn, spesso lo userete come colpo di grazia.

-3x Ratto Gigante (Giant Rat)
-2x Lily Iniezione Fatata (Injection Fairy Lily)
-1x Sangan

Le staple del mazzo, questo reparto non può assolutamente mancare in un mazzo del genere.
Ratto e Sangan velocizzano il deck facendoci vedere le carte che ci interessano maggiormente, nello specifico Ratto può portare in campo Lily, un mostro devastante che pagando 2000 LP si trasforma in un 3400 di ATK. Fortissima sia come difesa, vi spaccano il topo e voi mettete in campo lei che diventa un muro, o utilissima anche in fase di attacco per fare danni velocemente. In una mazzo del genere che fa danni burn avere qualcosa in più per picchiare è sempre ottimo.

-3x Ryko, Cacciatore Fedele della Luce (Ryko, Lightsworn Hunter)
Che ricordi questo mostro, per un periodo tutti lo giocavano, il suo effetto recita: “SCOPRI: Applica questi effetti (simultaneamente). – Puoi distruggere 1 carta sul Terreno. – Manda le prime 3 carte del tuo Deck al Cimitero“.
Utilissimo per eliminare minacce varie, vi faccio presente che questo cagnolone spacca tutto, sia mostri che magie/trap, la carta versatile per eccellenza.

-3x Des Koala
SCOPRI: Infliggi 400 danni al tuo avversario per ogni carta nella sua mano“.
Questa carta è facile facile, perfetta nella sua semplicità,. In un mazzo burn questo mostro è la freccia in più al vostro arco che aiuta a fare quel danno aggiuntivo per picchiare l’opponent e chiudere il game più facilmente.

-3x Criceto Gigante Super Agile (Super Nimble Mega Hamster)
Il suo effetto dice: “SCOPRI: Puoi Evocare Specialmente 1 mostro Bestia di Livello 3 o inferiore dal tuo Deck coperto in Posizione di Difesa“.
La ciliegina sulla torta che ci permette di far girare il deck ancora meglio. Una volta scoperto possiamo portare in campo un bel Koala già pronto in posizione di difesa oppure un Ryko che ci aiuta eliminando qualcosa dal campo avversario.
Le possibilità sono tante, penso che in 3x questo mostro aggiunga una grande versatilità al mazzo.

-1x Marshmallon
Non può essere distrutto in battaglia. Dopo il calcolo dei danni, se questa carta è stata attaccata ed era coperta all’inizio del Damage Step: il giocatore attaccante subisce 1000 danni“.
Un mostro più che ottimo per i nostri scopi. Ci permette di avere una difesa sempre pronta in campo (essendo indistruttibile in battaglia per toglierlo l’avversario dovrà sprecare risorse che altrimenti avrebbe destinato ad altro) e in più fa danno burn. MERAVIGLIOSO.

Magie

carta yugioh ritorno totale
-ritorno totale-

-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Ritorno Totale (Giant Trunade)
I nostri spacchini di spell/trap. Ahimè il Trunade in questo formato è limitato ad 1 sola copia, nel GOAT questa magia è ancora in 3x e da sola riesce a dare una spinta incredibile alla strategia burn rendendolo uno dei mazzi più forti e giocati.
Immaginate che disastro sarebbe stato per l’equilibrio del gioco se anche nell’Edison questa carta fosse rimasta a 3, forse il deck avrebbe monopolizzato il meta in maniera irreversibile.

-1x Controllo della Mente (Brain Control)
-1x Livello Limite – Area B (Level Limit – Area B)
Queste magie sono qui per permetterci di avere un controllo maggior del campo e di guadagnare turni per permetterci di recuperare le risorse che ci servono per chiudere il game.
Anche qui purtroppo la banned ha colpito duro ed entrambe le carte sono ad 1, fosse stato possibile ne avrei giocato più copie.

-3x Giardino Nero (Black Garden)
Questa è una magia terreno il cui effetto recita : “Se uno o più mostri vengono Evocati Normalmente o Specialmente scoperti, eccetto dall’effetto di “Giardino Nero”: dimezza il loro ATK, poi il controllore di quel mostro Evoca Specialmente 1 “Segna-Rosa” (Pianta/OSCURITÀ/Livello 2/ATK 800/DEF 800) sul Terreno del suo avversario in Posizione di Attacco. (Questa perdita di ATK rimane anche se questa carta lascia il Terreno.) Puoi scegliere come bersaglio 1 mostro nel tuo Cimitero con ATK pari alla somma degli ATK di tutti i mostri Pianta sul Terreno; distruggi questa carta e tanti mostri Pianta sul Terreno quanti possibile, poi, se li hai distrutti tutti, Evoca Specialmente quel mostro scelto come bersaglio“.

Questa carta funge da sostituto per Ojama Trio che qui è limitato ad 1 singola copia e scomba perfettamente con il nostro caro ed incavolatissimo panda. Grazie al suo effetto potremmo non solo rompere le scatole all’avversario riempiendogli il terreno di mostri, (in certi casi finiremo per lockarlo impedendogli di evocare) ma forniremo anche una marea di punti di attacco al nostro mostro che potrà così picchiare indisturbato con i suoi danni perforanti.

Trappole

yugioh goat format deck burn
– just desserts-

-1x Cilindro Magico (Magic Cylinder)
-3x Arma Segreta (Secret Barrel)

-1x Ojama Trio
-3x L’hai Voluto tu!
 (Just Desserts)
-1x Cessate il Fuoco (Ceasefire)
Questo è il nostro reparto burn. Sono tutte carte capaci, non solo di infliggere parecchi danni all’avversario, ma soprattutto di applicare pressione all’avversario il quale vedendo tutte queste carte settate avrà sempre il timore di fare le sue giocate per paura di poter subire ancora più danni.

-2x Corruzione Oscura (Dark Bribe)
-1x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)

-1x Cammino Luce di Stelle (Starlight Road)
Questo è il nostro reparto di neghini, ovvero tutte quelle carte capaci di fermare le giocate avversarie e darci un vantaggio strategico.

Giudizio Solenne non ha bisogno di presentazioni, è una delle carte più iconiche del gioco, l’avrete vista 1000 volte nell’anime, nel manga e durante le partite dal vivo.

Correzione Oscura, se non la conoscete, recita : “Quando viene attaccata una Carta Magia/Trappola dell’avversario: il tuo avversario pesca 1 carta, inoltre annulla l’attivazione della Magia/Trappola e, se lo fai, distruggila“.
Utilissima come sostituto delle altre 2 copie di Solenne, far pescare 1 carta può essere noioso ma il vantaggio di fermare una giocata, magari mentre siamo in fase di chiusura del game, è troppo forte.

Cammino Luce di Stelle dice : “Attiva solo quando viene attivato un effetto che distruggerebbe 2 o più carte che controlli. Annulla l’effetto e distruggi quella carta. Poi, puoi Evocare Specialmente 1 “Drago Polvere di Stelle” dal tuo Extra Deck“.
Nel corso delle ere di Yugioh questa carta è stata giocata e rigiocata fino all’inverosimile, i giocatori di vecchia data si ricorderanno dei vari meta in cui questa trappola era una staple assoluta.

yugioh mazzo burn panda edison format
-la lista-

BOX DELLE CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo, è arrivato il momento di tirare un po’ le somme e (con chi vuole) discuterne tra i commenti.

Il mazzo di oggi è particolare, non è nativo del Formato Edison, ma nasce successivamente grazie alla creatività dei player.
Come deck è particolare in quanto l’Edison non è famoso per i suoi mazzi burn (almeno per ora). Se giocavate al tempo vi ricorderete che questo tipo di strategia stava attraversando un momento di crisi (le limitazioni di Giant Trunade e Ojama Trio si fanno sentire).
Ho voluto portare questa lista proprio per dimostrare come in realtà i deck non muoino mai, basta solo aver voglia di lavorarci sopra e di adattarli alle esigenze del tempo.

Voi che tipo di player siete? Amate i mazzi burn che puntano a stallare e fare danno da effetto o preferite i classici mazzi che giocano in maniera più “tradizionale”?
Di solito questo argomento è abbastanza divisivo nella community di Yugioh, (in quanto questo è un tipo di mazzo che o lo ami o lo odi) fatemi sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.

Con questo è tutto ragazzi miei, prima di separarci vi rinnovo l’invito ad iscrivervi alla newsletter così da non perdervi le novità del sito e grazie per aver letto questo articolo, alla prossima profile HOLA A TUTTI!!!

La lista è tratta dall’articolo di edisonformat.com e dal video del canale E3 Yu-Gi-Oh.
Passate a dare uno sguardo al loro lavoro per avere consigli aggiuntivi e per scoprire nuovi deck.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑