Yu-Gi-Oh! Necromancer Chaos OTK [Goat Format Deck Profile]

necromante yugioh
-necromante del chaos-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi voglio proporvi una decklist piuttosto insolita per formato goat di Yugioh, ovvero il mazzo Necromante OTK.

Non è la prima volta che vi parlo di mazzi OTK (nei mesi scorsi vi ho già portato mazzi come Ben Kei OTK, Ojama OTK, Cyber Stein OTK, Bugroth OTK e Asura OTK che sfruttano una dinamica simile) questa tipologia di deck è strutturata per “uccidere” l’avversario in un solo turno portando in una sola volta un grande quantitativo di danni.

Il Necromante non fa eccezione, infatti grazie al suo effetto, alla gestione del cimitero e ad un’accurata costruzione del mazzo, riusciremo a sparare attacchi da 10000 e passa danni (non male per un mazzo 4fun).

Ma per ora non voglio spoilerarvi troppo quindi bando alle ciance io vi auguro buona lettura e ci ribecchiamo a fine articolo, nella sezione dei commenti, per fare due chiacchiere relative a questo mazzo!
(P.S. per non perdere i nuovi articoli inserisci la tua mail ed iscriviti alla NEWSLETTER del sito)

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

stregone del chaos yugioh
-stregone del chaos-

-3x Necromante del Chaos (Chaos Necromancer)
Partiamo subito dalla principale del mazzo, è grazie a lei se questo mazzo può esistere.
L’effetto del caro Necromancer recita “L’ATK di questa carta è il numero di Carte Mostro nel tuo Cimitero x 300“. Nella lista giochiamo 40 carte di cui solo 2 non sono mostri, questo a livello teorico significa che il Necromancer può raggiungere gli 11.100 di ATK.

Ovviamente questa cosa non succederà mai ma il potenziale di attacco è veramente alto, spesso e volentieri vi ritroverete con 1 o anche 2 Necromancer da 4000 di ATK che triturano ogni cosa sul campo da gioco. Tutte le carte le altre carte che leggerete qui sotto sono state inserite proprio per aiutare questa strategia.

-3x Mercante Magico (Magical Merchant)
Il nostro motore principale, l’effetto flip del nostro scarafaggione ci permette di far girare tutto il deck (visto che giochiamo solo 2 magie, in media millerete 10/15 carte a volta). Scartare tanti mostri per noi non è un vero e proprio problema, infatti quasi tutte le creature del deck sono state scelte per essere “sostituibili” a parte Necromante gli altri mostri sono solo di supporto e non sono fondamentali per la strategia del mazzo.
Se invece scartate Necromante per l’effetto di Marcante, basterà rievocarlo con Sepoltura prematura.

Dovete stare molto attenti al tempismo con cui giocate questa carta. Se vi beccate un Nobleman la cosa vi farà male, tanto male. Cercate in tutti i modi di baitare le carte avversarie utilizzando questo mostro solo quando siete abbastanza sicuri che l’avversario non abbia Nobleman in mano o almeno aspettate di averne 2 in mano.

-3x Angelo Splendente (Shining Angel)
-3x Pomodoro Mistico (Mystic Tomato)

-2x Ratto Gigante (Giant Rat)
-3x Germe Gigante (Giant Germ)

-3x L’Agile Momonga (Nimble Momonga)
-3x Drago del Tuono (Thunder Dragon)
-2x Spia – Custode di Tombe (Gravekeeper’s Spy)
-1x Sangan

Questi sono tutti i recruiter del deck, ovvero le carte che ci permettono di evocare o aggiungere in mano mostri. Sfoltendo così il mazzo e permettendoci di riempire con facilità il cimitero.

Momonga, Spia e Germe ho voluto inserirli perché a differenza dei recruiter classici che evocano un solo mostro alla volta, loro sono in grado di evocare subito più copie dello stesso mostro.
La Spia ho preferito tenerla a 2 perché è troppo resistente, lo so sembra un paradosso, ma in questo mazzo voglio far si che i mostri vadano al cimitero il più velocemente possibile e invece spia rischia di rimanere in campo troppi turni non fornendo un bersaglio per il Necromante.

Pomodoro, Angelo e Ratto sono i recruiter classici, quelli che quando vengono distrutti evocano specialmente dal deck un mostri con 1400 di ATK o meno. Il Ratto ho deciso di tenerlo a 2 per via dei pochi target disponibili, l’idea è più che altro quella di usarlo per portare Momonga e sfoltire un po’ il mazzo.

Drago del Tuono e Sangan sono un must, Il primo permette di riempire facilmente il grave (consiglio: potete scartare Drago del Tuono dalla vostra mano al grave anche se nel mezzo non avete bersagli, questo significa mandare 3 mostri luci al cimitero e regalare 900 punti di ATK al Necromancer) mentre il secondo può cercare praticamente ogni mostro del mazzo.

-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)
-1x Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio (Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning)
-1x Cyber giara (Cyber Jar)
-1x Giara Trasformante (Morphing Jar)
-2x Stregone del Chaos (Chaos Sorcerer)

Queste sono le staple del deck, sono qui semplicemente perché sono troppo forti per non essere giocate.
Virus ci permette di scartare i mostri in eccesso dalla mano, magari per scombare con un Burial o per mandare al grave il light o dark che ci manca.

Le due giare sono sempre utilissime, ci permettono di riempire il grave e far girare un po’ le carte del deck. Se riuscite a far partire Cyber Jar al 99% vi ritroverete a riempire il campo con 5 mostri.
BLS e Sorcer non hanno bisogno di spiegazioni, in questa lista riuscirete ad evocarli come niente, anche più di uno insieme.

-3x Lupo da Guerra Nero-Pece (Pitch-Black Warwolf)
-3x Drago Miraggio (Mirage Dragon)

Loro 2 sono i nostri parini, entrambi quando si trovano sul terreno hanno l’effetto di bloccare le trappole avversarie, solo durante la battle phase, ma a noi basta ed avanza e ci permette di non rischiare di beccarci una Sakuretsu o una Mirror Force sul Necromancer.
3 e 3 è un rateo con cui mi sono trovato sempre bene e non ci obbliga troppo a dover aspettare di vedere Giant Trunade.

Magie

carta yugioh ritorno totale
-ritorno totale-

-1x Sepoltura prematura (Premature Burial)
La cara Premature qui è la ciliegina sulla torta. Visto che giocate Mercante e tantissimi Recruiter, il vostro grave sarà sempre strapieno di mostri, spesso ci sarà anche lo stesso Necromancer. Utilizzando questa magia riuscirete sempre ad avere pronto un necromancer gigantesco pronto ad entrare sul campo di gioco.

-1x Ritorno Totale (Giant Trunade)
Questa carta ormai la conoscete, negli ultimi anni sta diventando sempre più giocata (è infatti una delle carte principali nel Panda Burn) anche per via del sempre maggior numero di settate che girano ora. Qui il suo effetto ci permette di liberare il terreno per picchiare in tranquillità con il Necromancer.

Credo che l’1x sia ottimo, visto che lo possiamo cercare di Mercante Magico. Si potrebbe pensare di portarlo a 2 ma personalmente in questa lista la mia filosofia è tenere al minimo indispensabile le magie, così da far andare al grave più mostri possibili con mercante. Inoltre il trunade scomba con Premature Burial permettendovi non solo di liberare il terreno ma anche di riutilizzare il suo effetto riportando in vita fino a 2 Necromancer.

lista del mazzo necromancer chaos otk per il formato goat
-la lista-

SIDE E VARIANTI

La peculiare strategia del deck ci impone una costruzione del mazzo molto particolare. Siamo praticamente obbligati a mantenere la sezione Magie/Trappole al minimo, evitando ogni carta non strettamente necessario.

Visto che dobbiamo affidarci quasi esclusivamente ai mostri, ci sono diverse possibilità che possono essere prese in considerazione. Oltre a quelle che vi ho descritto sopra, anche mostri come Spirito Mietitore (Spirit Reaper), Breaker e Kuriboh possono essere molto utili sia di main che in alternativa di sidedeck.

Il Mietitore è ottimo per stallare e può essere cercato di Sangan e Pomodoro ma è abbastanza debole contro Panda Burn e i mazzi che usano l’engine Warrior.
Breaker, neanche a dirlo, è sempre ottimo per affrontare i mazzi che stallano e settano molto come Final Countdown e Clown Control.
Kuriboh è una carta che a me piace veramente tanto nel GOAT, in questa lista è fantastica per quei affrontare quei mazzi molto aggro come Zoo, Monarch, Vanilla Beatdown, Necrofear e Armed Dragon che picchiano forte fin dai primi turni di gioco.

<<Curiosità: c’è un ruling molto simpatico tra Kuriboh e Necromancer; se il vostro avversario dichiara l’attacco sul vostro Necromancer e voi attivate l’effetto di Kuriboh e lo scartate dalla mano, immediatamente il vostro mostro riceverà 300 punti di boost in attacco. Mi è capitato di avere il Necromancer con 2100 di ATK che viene attaccato da un Chaos Sorcerer con 2300 di ATK e dopo aver scartato il Kuriboh arrivare a 2400 di ATK e distruggerlo>>

MATCHUP

Il mazzo è un forfun atipico che fa dell’esplosività e dell’imprevedibilità la sua arma migliore. Nei primi turni di gioco l’avversario crederà di trovarsi contro un classico mazzo Chaos che è semplicemente partito un po’ più lento del solito e che non ha visto carte da settare, quando invece evocherete in un secondo BLS, Sorcerer e un Necromancer da 4000 di ATK ormai sarà troppo tardi per lui.

Questo aspetto rende il mazzo del tutto imprevedibile contro i classici mazzi da meta, ma al tempo stesso lo rende poco adatto ed elastico per affrontare le altre strategie di gioco insolite tipo Burn, PACMAN, Empty jar, Destiny Board, Final Countdown, Library FTK.

Invece i mazzi aggro tipo Drago nero occhi rossi, Skull Servant, Earth Warrior Aggro e Zombie nella maggior parte dei casi non saranno un grande problema e potranno essere gestiti abbastanza bene. I recruiter e le carte per sfoltire il deck vi aiuteranno molto a tenere l’andamento del game sotto controllo.

I mazzi control che puntano a settare il terreno nei primi turno per poi vincere in late game stile Pixie Control, Rescue Cat Control, Gearfried Control, Flip Control ed il classico intramontabile Goat Control, sono alla vostra portata ma se ve li trovate contro dovete premere sull’acceleratore nei primi turni e cogliere ogni occasione per far danno.

CONSIDERAZIONI
Con questo è tutto gente, prima di separarci fatemi sapere cosa ne pensate di questa decklist e se avete idee per milgiore o modificare il mazzo.

Se non l’avete già fatto vi ricordo di passare dal mio server Discord, per trovare altri appassionati di Yugioh e di seguirmi sui miei social per non perdervi tutte le novità della community.

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑