Yu-Gi-Oh! Premature Burial (Ruling Goat Format)

carta yugioh sepoltura prematura
-sepoltura prematura-

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

INFORMAZIONI GENERALI

Oggi approfondiamo gli effetti e i possibili utilizzi di Premature Burial, una magia equipaggiamento presente in ogni Decklist che vi troverete contro giocando Goat Format.
Sepoltura presenta due diversi artwork, la versione che tutti conosciamo e abbiamo nei nostri mazzi e la versione originale giapponese (vista anche nel manga) che invece del cerchio rosso, presenta una croce.

Ricordatevi che secondo la Banlist Goat Format, Sepoltura Prematura è limitata e giocabile solo in monocopia.
A livello di rarità abbiamo una marea di ristampe possibili tra cui scegliere, se siete tra quei player che vogliono essere il più accurati possibile e giocano solo carte uscite da set stampati entro il 2005, avete 2 possibilità, la versione Super da Dark Beginning 1 oppure la migliore in assoluto è la Ultra da Pharaoh’s Servant.

EFFETTO

La carta è una magia equipaggiamento, il suo effetto recita “Activate this card by paying 800 LP, then target 1 monster in your Graveyard; Special Summon that target in Attack Position and equip it with this card. When this card is Destroyed, destroy the equipped monster“.

Mentre il suo effetto in italiano dice “Attiva questa carta pagando 800 LP, poi scegli come bersaglio 1 mostro nel tuo Cimitero; Evoca Specialmente quel bersaglio in Posizione di Attacco ed equipaggialo con questa carta. Quando questa carta viene distrutta, distruggi il mostro equipaggiato“.

RULING

Premature Burial VS Spirit Reaper
nel caso voleste riportare in vita il vostro Spirito Mietitore dal cimitero, la cosa è possibile, unico problema è che non appena il mostro avrà toccato il campo, esso verrà nuovamente distrutto.
Questo accade perché carte come Premature Burial e Call of the Hunted bersagliano continuamento il mostro scelto dal grave.

Premature Burial VS Necrovalley
la nostra carta equip, come accede per Richiamo del Posseduto, viene negata dall’effetto della magia terreno utilizzata prevalentemente nella lista Gravekeeper Goat, quest’ultima non può però negare gli effetti che si attivano dal cimitero stesso come Sinister Serpent e Vampire Lord.

Premtaure Burial VS Fusion Ritual Summon
un mostro evocato specialmente attraverso fusione o rituale che finisce al cimitero, può essere rievocato e portato sul terreno dall’effetto di Sepoltura Prematura o Richiamo del Posseduto, solo se il mostro era stato precedentemente evocato seguendo le sue reali condizioni di evocazione.

Premature Burial VS Big Bang Shot
un mostro riportato in vita dalla sepoltura può normalmente venire equipaggiato con Big Bang Shoot, il problema arriva nel caso che l’avversario tirasse una Tempesta Potente.
In una situazione del genere le 2 magie si attivano contemporaneamente e il loro effetti formano una catena, il proprietario delle carte può decidere quale sarà lo step 1 e 2, se il Big Bang è scelto come step 2, il mostro verrà bandito, altrimenti verrà mandato al cimitero.

Premature Burial VS Book of Moon
ne avevo già parlato durante l’articolo relativo al ruling del Libro della Luna, un mostro riportato in vita per effetto della nostra spell che subisce un Book of Moon, non viene distrutto.

Questo accade perché il mostro viene messo coperto per effetto di Book, una volta settato la Premature si distrugge in quanto non ha più un bersaglio legale al quale essere legata, la distruzione della magia però non innesca l’effetto di distruzione perchè come detto sopra, il mostro coperto non risulta più essere un bersaglio legale, questo svincola completamente le due carte.

Premature Burial VS Horn of Heaven
sia Horn of Heaven che Black Horn of Heaven, non possono negare l’attivazione della nostra Sepoltura Prematura, questo perchè l’evocazione speciale è dipendente dall’attivazione di una carta magia e non dallo stesso effetto del mostro.

Premature Burial VS Horus the Black Flame Dragon LV 6
ve ne avevo parlato anche nella decklist dedicata, ma Horus è immune agli effetti delle magie, fatta eccezione per Premature Burial.

Se vi capita il caso, ricordatevi che la vostra magia può riportare in vita Horus, il quale attiverà il suo effetto solamente quando il mostro sarà ormai già sul terreno.
Questo significa che il vostro Horus avrà sempre equipaggiata la magia, la quale resterà in campo, ma nel caso il vostro avversario la distruggesse, l’effetto di eliminare il mostro equipaggiato verrà vanificato.

CONSIGLI

Come detto sopra, questa magia è assolutamente una staple in ogni mazzo, tranne giusto i soliti mazzi combo che non possono permettersi di usare slot per carte non strettamente utili alla riuscita della combo principale del deck.

Gli 800 LifePoints da pagare come costo di attivazione non sono troppo pesanti e sono ampiamente giustificati dalla possibilità di riportare in vita un mostro che può fornirci un perfetto fodder da tributare o anche un semplice danno in più per concludere il game.

A trarne maggior beneficio possono essere i Deck Flip Control che grazie agli effetti di Tsukuyomi e Book of Moon, possono coprire il mostro riportato in vita e andare subito di effetto.
Riescono a sfruttarla molto bene anche i mazzi incentrati sull’uso di Metamorphosis come Il Goat Control, riportare sul campo un mostro livello 1 garantisce un Thousand Eye Restrict facile facile, in più Sangan riportato in vita e subito morphato, ci garantisce l’effetto di cercare e in più abbiamo una fusione livello 3 gratis in campo.

(Quasi sempre la scelta della fusione livello 3 ricade su Dragoness the Wicked Knight/Dragonessa a Cavallo oppure, se giocate mazzi con engine Chaos, avete a disposizione un bel Flame Ghost/Fantasma di Fuoco).

Un’altra lista che trae vantaggio dal riportare in vita mostri dal cimitero è il Deck Zombie Goat, oltre al possibile utilizzo con Card of Safe Return, potrete riprendervi una Tartaruga Piramide da spaccare in favore di un Vampire Lord.

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑