Parliamo di: Videogiochi Strategici; sono Morti?

Mentre scrivevo il post su Advance Wars riflettevo su come con gli anni questo genere di giochi è andato è rimasto sempre un pò di nicchia.

In questa discussione voglio parlare del genere “strategico” in generale, quindi tutti i tipi di strategici vanno bene, non scandalizzatevi se nella stessa discussione vengono affiancati Warcraft 3 e Fire Emblem, la cosa che conta è riflettere sul genere “strategico”, anche se presentano differenze sostanziali tra di loro, che siano a turni o in tempo reale con o senza elementi da rpg, giapponesi o occidentali.

SRPG: strategic role playing game

TRPG: tactical role playing game

RTS: real time strategy

A volte il confine tra srpg,rts,trpg può essere labile, pensando a giochi strategi ci sono moltissimi esampi illustri come Warcraft 3, Stracraft, Age of Empire, Fire Emblem, Shining Force, Final Fantasy Tactics, Tactics Ogre, Diasgaea, Advance Wars, ma anche esempi più recenti come Tiny Metal, Battle Brothers e Wargroove.

Le domande che vi voglio porre sono : come mai questo genere di giochi basato più sulla pianificazione, la pazienza e la strategia non vengono quasi più prodotti apparte rari casi? forse il pubblico è cambiato ? o forse la gente si è stufata e preferisce altro? o è colpa dei giochi stessi in quanto per un ragazzo giovane che gioca da poco ai videogiochi entrare in questo (splendido) mondo all’inizio può essere complicato e poco immediato ?

Rispondete qui sotto tra i commenti, non valgono risposte del tipo “ai miei tempi i giochi era migliori ora i ragazzini vogliono solo spari e sangue” spremetevi le meningi e tiriamo fuori una bella riflessione sul tema.

Se vi è piacuto il post lasciate un like, followatemi e passate dai miei social che trovate nella sezione INFO !

Grazie per la lettura.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑