Yu-Gi-Oh! Zombie Diva [Edison Format Deck Profile]

yugioh effect monster
-Goblin Zombie-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che scrive e benvenuti ad una nuova decklist dedicata al formato edison del TCG di Yugioh.
Quello che vi propongo oggi è uno dei mazzi più apprezzati ed utilizzati nel meta attuale, lo storico ed immortale deck ZOMBIE!

La strategia del mazzo è incentrata completamente sulla velocità e la capacità, quasi unica nel formato, di riempire la board di mostri facendo girare in continuazione le risorse tra mazzo, campo, cimitero e zona delle bandite.
Questo vi garantirà sempre la possibilità di avere sul terreno dei mostri pericolosi evocati sia per tributo che per evocazione synchro.

Per ora non voglio rivelarvi oltre, proseguendo con l’articolo analizzeremo insieme tutti i punti più importanti del deck e scoprirete tutto quello che c’é da sapere di questo mazzo, perciò ora mettetevi comodi, rilassarvi e BUONA LETTURA!!!

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.687 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh monster
-Diva del Mare Profondo-

-2x Diva del Mare Profondo (Deep Sea Diva)
-1x Sangan
-1x Truppa della Carta (Card Trooper)

Queste sono le staple del mazzo, sono tutte carte che vi permettono di sfoltire il deck. Inoltre Diva è un tuner e se usata a dovere, quando la situazione lo permette, vi garantisce di spammare Synchro come se non ci fosse un domani.

Sangan ha tantissimi target; Diva, Truppa della Carta, Zombie Goblin, Tartaruga, Spirito Mietitore, Zombie Untore e Malicious.

-2x Zombie Goblin (Goblin Zombie)
-1x Mezuki
-2x Tartaruga Piramide (Pyramid Turtle)

-1x Spirito Mietitore (Spirit Reaper)
-1x Maestro Zombie (Zombie Master)
-1x Zombie Untore (Plaguespreader Zombie)

Questo è il nostro reparto zombie, lo considero il motore del mazzo. Ci permette di velocizzare molto la partita facendo girare mostri tra campo e cimitero. Praticamente tutti i mostri hanno un effetto che vi permette di evocare un mostro aggiuntivo sul campo o di aggiungere qualcosa in mano.

L’effetto di Zombie Goblin non è limitato ad una volta per turno, questo significa che potete continuare a riciclarlo per aggiungere carte alla mano, tra cui anche lo Zombie Untore che essendo tuner vi permette di avere accesso facile alle evocazioni Synchro.

<<Purtroppo la maggior parte dei mostri zombie al tempo erano limitati a cause della banlist di mamma Konami, beh ci sta, alcuni sono devastanti.>>

Tartaruga Piramide, Mezuki e Maestro Zombie sono tutti mostri che vi permettono di non perdere mai il vantaggio sul terreno così da avere sempre qualcosa da tributare.

<<Ho visto certe liste in cui si giocano 3 tartarughe, personalmente 2 credo che sia sufficienti, abbiamo già tantissimi modi di cercare mostri, ma se ne sentite la mancanza potete portarla a 3.>>

-1x Drago Armato Oscuro (Dark Armed Dragon)
-2x Caius il Monarca dell’Ombra (Caius the Shadow Monarch)
-1x Gorz, l’Emissario dell’Oscurità (Gorz the Emissary of Darkness)

Questo è il reparto ciccioni, sono tutti dei fabbri impazziti che come unico scopo hanno quello di picchiare e spazzare via ogni resistenza avversaria. Non fatevi troppi scrupoli ed usateli per aggrare di brutto.

-2x Malicious – EROE del Destino (Destiny HERO – Malicious)
-1x Grepher Oscuro (Dark Grepher)
-1x Cavaliere dell’Armageddon (Armageddon Knight)

Questi cari signori rappresentano il reparto dei guerrieri oscurità. Vi permettono di mandare carte al cimitero con una facilità assurda.
Questo aumenta di tanto la versatilità del mazzo, permettendovi di avere sempre quello che volete a portata di mano.

<<Esempio: volete fare un Synchro? Evocate Armageddon Knight e mandate Zombie Untore al cimitero.
Avete un tuner in campo e Malicius in mano? lo Scartate di Grepher e poi ne evocate un altro dal mazzo così da fare evocazione synchro.>>

Magie

yugioh spell
-Libro della Vita-

-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-1x Controllo della Mente (Brain Control)
-1x Controlla Mente (Mind Control)
-1x Fascino dell’Oscurità (Allure of Darkness)
-1x Sepoltura Sciocca (Foolish Burial)
-1x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)

Le staple tra le magie, c’è poco da dire, sono tutte carte fortissime che sono capaci di supportare al meglio la vostra strategia e al contempo di dare fastidio agli avversari.

-3x Libro della Vita (Book of Life)
Un Monster Reborn esclusivo per gli Zombie. Ancora una volta abbiamo una carta che vi permette di giocare a vostro piacimento con il cimitero, dandovi velocità e permettendovi di scegliere il livello di synchro da evocare.

Penso che 3 siano ok, la vogliamo vedere il prima possibile ma se la trovate pesante potete tranquillamente passarla a 2.

<<Ruling: in edison, l’effetto secondario di Libro della Vita, ovvero quello di bandire un mostro dal cimitero avversario, si attiva anche se l’avversario vi incatena Corvo D.D. e bandisce il vostro mostro zombie prima che esso possa essere evocato.>>

Trappole

yugioh trap
-Esplosione di Ali della Fenice-

-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Forza Riflessa (Mirror Force)
-1x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-1x Trappola Botola (Trap Dustshoot)
-2x Buco Trappola Senza Fine (Bottomless Trap Hole)

Le staple tra le trappole, anche qui c’è poco da dire, sono tutte carte generiche ma che riescono a garantirvi una risposta contro una grandissima varietà di situazioni.

Unica cosa di cui si potrebbe discutere è l’assenza di Tributo Torrenziale. Personalmente torrenziale a me piace tanto ma ho trovato che in una lista del genere, che ha sempre mostri in campo, possa essere controproducente finendo per ferire più voi che l’avversario.
Se la carta vi piace potete sempre giocarla di side, ci sono matchup contro cui riesce ad essere impattante.

-3x Esplosione di Ali della Fenice (Phoenix Wing Wind Blast)
Questa carta è favolosa, chi segue le mie profile a tema formato goat la conoscerà bene. Fa scartare 1 dalla mano e rimbalza una carta in cima al mazzo avversario. Questo significa non solo che potete togliere una possibile minaccia dal campo ma rallentate l’avversario facendogli praticamente perdere un turno di pescata.

Inoltre qui scartare non è un meno ma un grandissimo plus. Potete tranquillamente scartare uno zombie o un Malicious per fare ancora più vantaggio.

-1x Ritorno dall’Altra Dimensione (Return from the Different Dimension)
In questo mazzo bandiamo tanti mostri, quindi è impossibile trovare una carta migliore di questa per sorprendere gli avversari e otkappare come dei treni impazziti che sfondano ogni cosa.

Extra Deck

synchro monster yugioh
-Guardiano Goyo-

Guardiano Goyo (Goyo Guardian)
Brionac, Drago della Barriera di Ghiaccio (Brionac, Dragon of the Ice Barrier)
Re Ha Des Rinato (Revived King Ha Des)

Questi sono quelli che farete più spesso, in questo mazzo, grazie a Zombie Untore e Diva, è estremamente facile fare dei livelli 6.
In assoluto queste creature sono tra le più forti del formato e ogni volta che ne avete la possibilità dovete cercare di piazzarli sul terreno per garantirvi un vantaggio.

Drago Polvere di Stelle (Stardust Dragon)
Arcidemone Drago Rosso (Red Dragon Archfiend)
Arcidemone Dominatore dei Pensieri (Thought Ruler Archfiend)

Combattente Colossale (Colossal Fighter)

Questi sono i livelli 8 del mazzo. Anche loro sono abbastanza facili da fare. Ovviamente Stardust è il target prioritario.

Drago Rosa Nera (Black Rose Dragon)
Un livello 7, che oltre ad essere una delle carte più iconiche dell’anime di Yugioh 5’DS, è in grado di ribaltare le partite come se nulla fosse, andando a spazzare via ogni cosa che si pari sul suo cammino.

Catastor Alleato della Giustizia (Ally of Justice Catastor)
Uno dei pochi livelli 5 che vale la pena fare. Non vi capiterà molto spesso di evocarlo ma in certi casi riesce a fare la differenza. Lo fate di Sangan + Untore/Diva.

Drago Fortezza Chimeratech (Chimeratech Fortress Dragon)
Lui è un mostro fusione molto situazionale ma solitamente in Edison si gioca sempre. Visto che lo potete fare anche con i mostri avversari, può sempre rivelarsi utile in determinati matchup. Inoltre giochiamo Cyber Drago di Side.

edison yugioh
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

Ormai sapete come le penso quando si parla di SideDeck, quando vi porto una decklist sul sito non mi piace mai darvi una side fissa ed immutabile, ma preferisco presentarvi alcune carte utili che possono essere inserite per scombare contro determinati matchup. Poi spetta a voi adattare la side e decidere cosa portare in base alle mutazioni del meta nel corso del tempo.
(P.S. non sembra ma anche nei retro-formati il meta cambia, certe volte drasticamente, facendo letteralmente comparire o scomparire carte dai tavoli di gioco in base alla percentuale di utilizzo di una determinata strategia).

Corvo D.D.: lui può essere utilizzato in una marea di situazioni diverse. Nel formato edison ci sono tantissime carte che interagiscono con il cimitero e permettono di evocare specialmente per fare Synchro o altro. Perciò un paio di corvi sono un must.

Cyber Drago: il Drago cibernetico è forse la carta più iconica del formato, fa sempre il suo dovere e con Chimeratech di extra è ancora più interessante.

Nobiluomo dello Scambio: il Nobleman è sempre una garanzia contro i mazzi che settano tanto.

Libro della luna: questa è una delle carte che mi piace sempre avere di scorta. Secondo me aiuta ad avere più varietà nelle giocate e permette di avere una risposta contro molte delle situazioni scomode che l’avversario può presentarvi sul campo.

<<Consiglio: vi ricordo che non si possono fare evocazioni synchro utilizzando mostri coperti. Questo significa che potete utilizzare Book of Moon in catena all’evocazione di un tuner per impedire all’opponent di fare la sua giocata.>>

Creature Swap: questa magia trovo che sia sempre molto utile, permette di ribaltare partire come nulla fosse. Giocate già Tartaruga Piramide e Sangan che sono ottimi mostri da scambiare, ma se volete gicoare Creature Swap potete anche pensare di aggiungere qualche copia di Pomodoro Mistico.

<<Consiglio: vi ricordo che l’effetto di un vostro recruiter, anche se si trova sul terreno avversario, si attiva nel VOSTRO cimitero. Questo significa che potete dare una tartaruga piramide all’avversario, distruggerla con il mostro che avete rubato e poi evocare un nuovo zombie dal vostro mazzo per picchiare immediatamente i Life Points avversari.>>

Starlight Road
Dust Tornado
Dimensional Prison
Royal Oppression
Compulsory Evacuation Device

Queste sono tutte staple molto generiche ma sempre forti, che vi aiuteranno contro la maggior parte delle minacce avversarie.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa decklist, prima di salutarci voglio fare due parole con voi e sentire le vostre opinioni attraverso i commenti.

<<Per cominciare voi giocate al formato edison? In futuro volete altri articoli dedicati a questo formato o preferite che mi concentri verso altri aspetti di Yugioh?>>

Passando alla lista in se, come vi è sembrata questa profile? Siete tra i fan storici dell’archetipo Zombie?
Al momento ho portato una lista abbastanza generica che punta ad enfatizzare i punti forti del deck lasciando però abbastanza spazio anche ad altre strategie e meccaniche. Se ce ne dovesse essere la necessità, dovuta all’evoluzione del meta e ai cambiamenti nelle percentuali di usage delle carte, porterò una versione aggiornata.

Per oggi da Anketsu è tutto.
Se non l’avete già fatto vi invito a condividere il post con i vostri amici e ad iscrivervi alla newsletter del sito così da supportare il mio lavoro e restare aggiornati sull’uscita dei nuovi articoli
.
Ancora una volta grazie per essere stati con me fino a questo punto
, noi ci risentiamo presto e come sempre HOLA A TUTTI!!!

Se vi interessa il formato Edison cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑