Yu-Gi-Oh! Horus (Decklist Goat Format)

Annunci

Bentornati appassionati di Yugioh e di Goat Format, oggi andiamo ad aggiungere una lista alle decklist di questo storico formato.
Stiamo per trattare il mazzo dedicato ad Horus the Black Flame Dragon, il maestoso dio falco venerato ai tempi dell’antico Egitto.
Anche se non si tratta di una delle divinità canoniche del gioco, questo mostro ha sempre avuto un fascino particolare sui giocatori.
(Tra cui io, Horus è infatti una delle mie carte preferite)
La meccanicha dei “livelli” fu inserita da Konami come sorta di evoluzione per alcuni mostri, se venivano soddisfatte determinate condizioni, i nostri mostri di basso livello poteno trasformarsi e diventare più forti e possenti.
Io personalmente ho sempre trovato molto affascinante questa meccanica, ma bisogna purtroppo ammettere che storicamente i mazzi che sono riusciti ad usarla al meglio sono stati veramente pochi.
Ora che però ci troviamo a diversi anni dal suo rilascio, andiamo a vedere se è ancora possibile trovare un modo per rendere il nostro Horus competitivo in questo formato.

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Horus ovviamente abbiamo il reparto dei nostri polli sacri spara fuoco, in questa versione ho preferito puntare al massimo su questo mostro ed ho deciso di giocarne 3, 3 e 2.
(Più avanti vi porterò altre versioni differenti con meno copie di questa carta)
Il livello 4 è abbastanza fragile, spesso lo userete solo come tributo per Level UP!.
Può essere utile giusto contro i token di scapegoat.
Il livello 6 sarà il vostro mostro principale, se tutto va come deve, ne tirerete diversi durante la partita.
La sua immunità alle magie lo para automaticamente da Strappa Possesso ma ricordatevi che su di lui anche le vostre magie non hanno effetto, fatta eccezione per Premature Burial che ha un ruling particolare.
Se vi capita il caso, ricordatevi che la vostra magia può riportare in vita il vostro Horus, il quale una volta entrato in campo attiverà il suo effetto diventando immune.
Questo significa che il vostro Horus avrà sempre equipaggiata la magia, la quale resterà in campo ma nel caso il vostro avversario la distruggesse, l’effetto di eliminare il mostro equipaggiato verrà vanificato.
Per finire, il livello 8 è il vostro mostro per chiudere il game, una volta in campo, questo 3000 di ATK può negare ogni magia a vostro piacimento per tutte le volte che vuole.
Questo significa che potrete negare le spell avversarie ma utilizzare le vostre.
(Se siete collezionisti ed amate le rarità alte, vi ricordo che gli Horus sono disponibili tutti sotto forma di Ultimate Rare)

Carte di difesa come dicevo sopra, in questa versione ho optato per dare pieno spazio ad Horus, perciò avrete bisogno di diversi parini di attacchi e settate.
Questo ovviamente per evitare che i vostri polletti di livello basso vengano ditrutti in malo modo.
Per far ciò abbiamo, My Body is a Shield, Book of Moon, Spade Rivelatrici, D.D. Warrior Lady, Breaker, Tribe, Call of the Haunted e Royal Decree per evitare che il vostro avversario possa attivare le sue trappole per rimandare Horus dritto dritto nella valle del Nilo.

Fusilier Dragon, the Dual-Mode Beast questa combo è sempre forte in ogni mazzo del formato che dispone di molti mostri drago.
Questa creatura è un livello7 che può essere evocato senza bisogno di tributi, ma che in questo caso, vede il suo attacco dimezzarsi.
Anche se con soli 1400 punti di ATK, questo alleato è ancora considerato come un livello 7, il che significa che Metamorphosis può essere usata per evocare specialmente dal vostro fusion deck King Dragun oppure The Last Warrior from Another Planet.

Annunci

SIDE E VARIANTI

Nella lista che vi ho lasciato sopra, ho optato per un playstyle difensivo e basato sull’attendere il momento giusto per evocare il vostro Horus lv 8, così da chiudere il vostro avversario in una lock con il Royal Decree.
Se invece preferite essere più cattivi e puntare tutto sull’attacco, ci sono diverse alternative che possono fare al caso vostro.
Nella side vi ho messo un piccolo reparto mostro con Mirage Dragon e Luster Dragon che può essere sostituito ai Fusilier, ai mostri staple come braker e Warrior Lady oppure a qualche copia extra dei vostri Horus, i quali possono essere portati ad un rateo di 2,2,1.
Se non apprezzate più di tanto i Royal Decree, potete cambiare completamente il reparto trappole ed optare per un più classico Solemn Judgment coadiuvato dalle altre staple trap del formato.
Per finire, visto che giocate una mare di magie, potete pensare di inserire qualche copia di Magician of Faith e di Magical Mercahnt, così da riciclrare risorse e vedere subito le vostre carte migliori.
(Nella side non l’ho messo, ma se avete problemi con la difesa dei vostri life point, potete anche aggiungere 1 o 2 copie di Scapegoat)

MATCHUP E CONSIDERAZIONI

Il mazzo non è così male, è un control abbastanza versatile che se giocato a dovere da un giocatore esperto, può verametne riuscire a dire la sua e portare a casa qualche bel risultato.
Il problema più lampante della strategia è la lentezza.
Se riuscite a piazzare la vostra combo Horus lv 8 + Royal Decree entro pochi turni, la vittoria sarà praticamente vostra.
State però molto attenti ai classici mazzi che girano in abbondanza nel formato, ovvero Goat Control e Chaos, questi deck nel 99% dei casi giocano BLS e Chaos Sorcerer, che con i loro effetti possono mandare in malora i vostri piani per sempre.
Ve giocate questa versione, vi consiglio di esercitarvi molto con l’uso dei Royal Decree e delle Metamorphosis.
Nel caso dei Decreti, queste carte possono rendervi la vita facilissima contro i mazzi trappolosi, ma possono essere inutili e pesanti contro altre strategie.
Nel caso delle Metamorfosi, se usate al momento giusto in combo con il Drago Fuciliere, possono portarvi a fare delle giocate assurde già di primo/secondo turno.
Potete infatti evocare normal il Fusilier per poi attivare la vostra magia ed evocare special il King Dragun , il quale può a sua volta evocare special dalla vostra mano un Horus lv 6.
Questo significa, un probabile livello 8 e l’immunita dagli effeti mostro per i vostri draghi.
(In alternativa c’è anche il Last Warrior, ma personalmente la trovo molto più rischiosa come strategia, usatela solo in casi particolari)

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑