Yu-Gi-Oh! Spirit Exchange [Goat Format Deck Profile]

yugioh effect monster
-Spirito Polvere Oscura-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi sono qui per proporvi la decklist di un mazzo di mia creazione pensato per il Formato Goat di Yugioh.
L’idea di base è quella di sfruttare al massimo la carta Exchange, una magia unica che permette di “rubare” una carta direttamente dalla mano del vostro avversario.

<<Mi piace un sacco scoprire carte nuove nel GOAT, anche dopo tutti questi anni ogni tanto spunta fuori una carta sconosciuta ed originale su cui poter costruire un deck. Anche voi avete un mazzo basato su una carta sconosciuta?>>

Per ora non voglio spoilerarvi oltre, andando avanti con la lettura scoprirete tutti i segreti del mazzo di oggi.
Perciò ora mettetevi comodi, preparate il vostro Duel Disk e BUONA LETTURA!!!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.686 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh monster card
-Soldato Susa-

-1x Soldato Susa (Susa Soldier)
-1x Spirito Polvere Oscura (Dark Dust Spirit)
-1x Prete Asura (Asura Priest)
-2x Tsukuyomi

Questo è il reparto Spirit. Tutti i mostri di questo tipo hanno un effetto comune che li fa tornare nella mano del proprietario durante la End Phase del turno in cui sono stati evocati. Questa particolarità rende queste carte i bersagli perfetti di Exchange e Creature Swap. Infatti se scambiate uno di questi mostri con l’avversario questo a turno tornerà ugualmente in mano vostra permettendovi di evitare di subire un meno.

Soldato Susa è un 2000 di ATK che vi permette di sfondare le difese nemiche, da solo passa sopra ai Kycoo avversari. Purtroppo non è il massimo per aggrare in quanto per via del suo effetto i danni che infligge sono dimezzati. Resta ugualmente un grande mostro da avere di main.

Tsukuyomi non ha bisogno di presentazioni, è un mostro fortissimo che riesce da solo ad eliminare carte come Thousand Eyes Restrict (usatissimo nei mazzi Goat Control, Relinquished e Chaos Control).

Prete Asura è perfetto per distruggere i token di Scapegoat e per affrontare i recruiter come Giant Rat e Pomodoro Mistico.

Spirito Polvere Oscura è un mostro 6 stelle spirito, con 2200 di ATK il cui effetto recita: “Non può essere Evocata Specialmente. Durante la End Phase del turno in cui questa carta è stata Evocata Normalmente o scoperta: falla ritornare nella mano. Quando questa carta viene Evocata Normalmente o scoperta: distruggi tutti gli altri mostri scoperti sul Terreno“.
Usato in combo con Brain Control è fortissimo e può fare piazza pulita del terreno avversario.

-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)
-3x Madre Grizzly (Mother Grizzly)
-2x Soldato dell’Abisso (Abyss Soldier)
-1x Pinguino dell’Incubo (Nightmare Penguin)
-1x Mobius il Monarca Glaciale (Mobius the Frost Monarch)

Questo è il reparto Acqua. Ho scelto questo tipo di mostri perché sono quelli che ci permettono di controllare al meglio sia le carte nella mano avversaria che quelle sul terreno.
Questo fa si di avere il completo controllo quando decidiamo di utilizzare Excange o Creature Swap.

Per capire meglio cosa intendo immaginate questi scenari:
Avete Exchange in mano, l’avversario ha BLS sul terreno, voi lo rimbalzate di Soldato dell’Abisso poi lo rubate con Scambio Illuminato.
Avete Crearture Swap in mano, l’avversario ha BLS e Blade Knight sul terreno, voi flippate Pinguino dell’Incubo rimbalzate Cavaliere Lama e rubate BLS.

-1x Sangan
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)

Staple, i bersagli di Sangan sono 7. Madre Grizzly, Serpente Sinistro, Tsukuyomi e Pinguino dell’Incubo. Il bersaglio principale che andrete a prendere nel 90% dei casi è ovviamente il Serpente, che in combo con Soldato dell’Abisso e Virus Infetta Tribu vi permette di spammare effetti senza perdere carte.

<<Queste sono le carte che vi faranno dire “le giocherei in triplice copia senza pensarci due volte ma maledetta la BanList di mamma Konami che ha detto NO“.>>

Magie

yugioh spell card
-Scambio Illuminato-

-2x Scambio Illuminato (Exchange)
-2x Scambio-Creature (Creature Swap)

Queste sono le carte che utilizzeremo per rubare risorse all’avversario e guadagnare vantaggio.

Scambio Creature non ha bisogno di presentazioni, ormai è una carta che si trova spesso sui tavoli da gioco (lo avete già visto nelle mie profile dei mazzi Zombie, Monarch, Rescue Cat, Water, Asura OTK ecc. ecc.).
In questa lista i target da scambiare sono i 5 mostri Spirit, Sangan, Madre Grizzly e Serpente Sinistro.

<<Ruling: vi ricordo che se scambiate un mostro spirit e lo date all’avversario, a fine turno questo torna ugualmente in mano vostra. Se invece scambiate Grizzly o Sangan e li spaccate, anche se si trovano sul terreno avversario, sarete voi ad attivare il loro effetto.>>

Scambio Illuminato invece è una carta praticamente sconosciuta e il suo effetto recita: “Entrambi i giocatori rivelano la loro mano e aggiungono 1 carta dalla mano del loro avversario alla loro mano“.
Capite subito che potete sfruttare la cosa per dare all’avversario mostri inutili, o che addirittura vi faranno fare vantaggio, e in più potrete rubare una carta a vostra scelta dalla sua mano.

<<Una volta mi è capitato di aprire un game con Exchange, Soldato Susa, Prete Asura, Sakuretsu, Tornado e Forza Riflessa. Ho settato le 3 trappole e ho attivato Exchange, l’avversario si è preso Susa e io gli ho rubato Carità Graziosa. Ho attivato Carità, ho visto il secondo Exchange e ho rubato Strappa Possesso. Da galera istantanea.>>

-2x Controllo della Mente (Brain Control)
Ho scelto di giocare la duplice copia di Brain sia per avere più controllo sui mostri avversari e quindi poter scegliere cosa rubare di Creature Swap, sia per per avere un bersaglio da tributare per evocare Mobius o Dark Dust Spirit.

<<Esempio: se l’avversario ha in campo BLS e Sangan potete usare Brain Control per rubare Sangan e poi usare Creature Swap per dare indietro Sangan e rubare BLS.>>

-1x Anfora dell’Avidità (Pot of Greed)
-1x Carità Graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta Potente (Heavy Storm)
-1x Tifone Spaziale Mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch Steal)

-1x Due di meno (Delinquent Duo)
-1x Libro della luna (Book of Moon)

Queste sono le staple delle magie, sono tutte standard, vanno assolutamente giocate.

<<Ho deciso di non giocare Sepoltura Prematura (Premature Burial) per non rischiare di andare in conflitto con i mostri spirit.>>

Trappole

yugioh trap card
-Giara della Cupidigia-

-3x Armatura Sakuretsu (Sakuretsu Armor)
Ho scelto di giocare la triplice copia di Sakuretsu perché giocando mostri spirit il mazzo ha un difetto di base, ovvero, spesso non avete mostri sul terreno per difendervi.
Questa carta serve proprio per salvaguardare il vostro terreno quando i vostri mostri tornano in mano.

-2x Giara della Cupidigia (Jar of Greed)
La giara è qui in duplice copia per darci un pizzico di velocità in più, il mazzo è abbastanza lento in certe situazioni e dobbiamo trovare il modo per riuscire a non rimanere troppo dietro le giocate avversarie.

-1x Tornado di Polvere (Dust Tornado)
Volevo una carta extra per distruggere le settate avversarie ed andare contro i mazzi Burn, Panda Burn, Direct Attack, Final Countdown e simili.

-1x Forza Riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della Distruzione (Ring of Destruction)
-1x Tributo Torrenziale (Torrential Tribute)

Le staple delle trappole, anche qui nulla da dire.

<<Non giochiamo Richiamo del Posseduto (Call of the Hunted) per lo stesso motivo di Sepoltura>>

yugioh mazzo
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

Prete Asura: qualche copia extra di questo mostro fa sempre comodo. In particolare se vi trovate ad affrontare mazzi che usano Scapegoat.

Zaborg: un tributo diverso da sostituire a Mobius o Dark Dust Spirit. Ci sono volte in cui si sente il bisogno di poter spaccare un mostro avversario a scelt.

Tornado di Polvere: la seconda copia da avere per ogni evenienza.

Decreto Reale: ci sono situazioni in cui avere questa carta nel mazzo e quindi avere la possibilità di counterare le trappole avversarie, può fare la differenza. Se dedicete di metterla dentro vi consiglio di togliere quasi tutte le altre trappole (se volete potete lasciare Giara, Mirror e Ring) e buttare dentro altre spell.

Wok Mistico: fantastico per i mazzi burn che usano Ojama Trio, così da potervi distruggere da soli i token e allo stesso tempo guadagnare LP.

Mind Control: vi danno una mano in caso vi troviate ad affrontare un deck Chaos, o in generale un mazzo che cerca di guadagnare vantaggio attraverso i mostri settati come Flip Control. Vi cosniglio di giocarne almeno 2 copie.

Book of Moon: 1/2 copie extra sono molto utili in certe situazioni in particolare se scegliete di buttare dentro Royal Decree.

Schiacciare: altra carta utile da inserire quando scegliete di mettere Decreto o quando vi trovate ad affrontare Jinzo e simili.

CONSIDERAZIONI
Eccoci qui arrivati alla conclusione di questa decklist. Prima di salutarci voglio tirare un po’ le somme e sentire i vostri pareri.

Intanto cosa ne pensate di questa lista? Premetto che non è stata ancora ottimizzata al 100% e c’è parecchio margine di miglioramento ma le idee di base ci sono, se volete provarla e magari modificare qualcosa fate pure, mi fa piacere. Poi fatemi sapere come vi siete trovati e se avete qualche suggerimento per migliorare la lista.

In questi ultimi giorni sto cercando di portare mazzi Goat un po’ diversi dal solito. Vi piace come cosa o preferite quando porto mazzi più stardard e da meta?
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto!

Per oggi da Anketsu è tutto.
Se non l’avete già fatto vi invito a condividere il post con i vostri amici e ad iscrivervi alla newsletter del sito così da supportare il mio lavoro e restare aggiornati sull’uscita dei nuovi articoli
.
Ancora una volta grazie per essere stati con me fino a questo punto
, noi ci risentiamo presto e come sempre HOLA A TUTTI!!!

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑