Yu-Gi-Oh! Ojama OTK [Goat Format Deck Profile]

Annunci

Olà qui è il vostro Anketsu e benvenuti a questa nuovissima decklist del formato goat di Yugioh.
Il mazzo di oggi è l’Ojama OTK, arrivatoci direttamente dalle mani di Chazz Princeton, il rivale/alleato principale di Jaden nell’anime di Yugioh GX.
Questo deck è un otk particolare e piuttosto inusuale che basa tutta la sua strategia sulla carta “Uragano Ojama Delta”, questa magia è unica nel suo genere e permette di distruggere in una volta sola tutti i mostri, spell e trap avversarie.
Una volta fatto ciò avremo la strada spianata verso la vittoria più ignorante di sempre.
Per raggiungere questo obiettivo avremo a nostra disposizione una grandissima varietà di searchini e carte per sfoltire il mazzo.
Se volete sapere nel dettaglio il funzionamento del mazzo, con tanto di matchup, side e consigli, non aspettate oltre, mettetevi comodi e godetevi la lettura di questa decklist!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

formato goat ojama giallo
-ojama giallo-

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

Ojama
Questi sono i gialloni del mazzo, hanno tutti statistiche orribili e sono praticamente inutili se presi singolarmente, ma per fortuna abbiamo diverse carte che possono renderli devastanti, ve ne parlerò meglio durante la profile.
-3x Ojama Giallo (Ojama Yellow)
-3x Ojama Nero (Ojama Black)
-3x Ojama Verde (Ojama Green)

Searchini per gli Ojama
-3x Ratto Gigante (Giant Rat): lui è uno dei motori principali del mazzo, ci permette di avere accesso immediato a tutti i nostri Ojama. Purtroppo, una volta svanito l’effetto sorpresa, il vostro avversario difficilmente lo attaccherà ma cercherà invece di passarci sopra con i Nobleman nel Goat Control, con gli spdaccini mistici in Gearfried control e Ben Kei OTK, oppure rimbalzandolo con Abyss Soldier nel Water Creature Swap.
-3x Gatto da Soccorso (Rescue Cat):Puoi mandare questa carta scoperta al Cimitero per Evocare tramite Evocazione Speciale 2 mostri di Tipo Bestia di Livello 3 o inferiore dal tuo Deck. Questi mostri sono distrutti durante l’End Phase“.
Lui ci permette di far girare ogni cosa nel mazzo e molto spesso vi consegnerà la vittoria. L’unica cosa che può fermarlo è un Giudizio Solenne (ed il fatto che la carta ha raggiunto prezzi stellari) perciò state attenti ai mazzi come PACMAN, Exodia Necross e Custode di tombe.
Inoltre quando tirate il gattino assicuratevi di avere in mano tutti i pezzi necessari per chiudere la combo e otikappare il vostro avversario.
-1x Sangan: il search per eccellenza del goat format, vi permette di cercare il ratto o il gattino oppure l’ojama del colore che vi manca.

Magie

-3x Uragano Ojama Delta!! (Ojama Delta Hurricane!!):Puoi attivare questa carta solo quando “Ojama Verde”, “Ojama Giallo” e “Ojama Nero” sono scoperti sul tuo Terreno. Distruggi tutte le carte sul Terreno del tuo avversario“.
Detto in parole povere è un Raigeki e uno Sploverino delle arpie in una singola carta. Unire tutti i 3 ojama sul campo non sarà facile ma ne verrà assolutamente la pena, la tirate, spaccate tutto e lasciate che i vostri omini in slippino prendano a cazzotti in bocca il vostro avversario. È particolarmente devastante contro i mazzi elmetto che settano 5 stile Toll burn, Fire princess burn, Reversal quiz OTK, oppure contro gli aggro che spammano mostri come Zoo Beatdown, Vanilla Beatdown e Ninja beast aggro.
-3x Ultimo Desiderio (Last Will):Se uno dei tuoi mostri viene mandato dal Terreno al Cimitero durante il turno in cui questa carta viene attivata, puoi selezionare 1 mostro con ATK di 1500 o inferiore dal tuo Deck per effettuare un’Evocazione Speciale. Dopo di che mischia il tuo Deck. Puoi usare l’effetto di questa carta solo una volta per turno“.
Uno dei vostri obiettivi principali con questo deck è quello di saturare il campo di ojama, più ne avete meglio è e questa carta è perfetta per lo scopo. Con il gattino, vi permette in un solo turno di avere la triade di gialloni in campo.
-2x Industria Oscura della Produzione di Massa
(Dark Factory of Mass Production):Scegli come bersaglio 2 Mostri Normali nel tuo Cimitero; aggiungili alla tua mano“.
Ottima carta per il riciclo degli ojama, non possiamo permetterci di perdere l’ojama del colore sbagliato o addio uragano delta e con esso ogni possibilità di vittoria.
-2x Unità d’Azione Autonoma (Autonomous Action Unit):
“Paga 1500 Life Point, poi scegli come bersaglio 1 mostro nel Cimitero del tuo avversario; Evoca Specialmente quel bersaglio sul tuo Terreno scoperto in Posizione di Attacco ed equipaggialo con questa carta. Quando questa carta lascia il Terreno, distruggi il mostro equipaggiato”.
Questa è situazionale ma aiuta molto con l’otk, dopo aver liberato il campo con l’uragano usatela per evocare un mostro nemico e fare i danni extra che vi servono per chiudere il game.

Equip
Queste sono tutte carte fondamentali per rendere i nostri ojama delle macchine schiaccia sassi che ci permetteranno di attaccare a campo libero e andare facilmente in OTK.
-1x Energia più Mille (Thousand Energy)
-1x Uniti Resistiamo (United We Stand)
-1x Scudo e Spada (Shield and Sword)

Staple
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

Trappole

-2x Tattica Ondata-Umana (Human-Wave Tactics):Durante l’End Phase di ogni turno, scegli un numero di Mostri Normali di Livello 2 o inferiore dal tuo Deck pari al numero di Mostri Normali di Livello 2 o inferiore distrutti in seguito ad una battaglia durante quel turno, ed Evocali tramite Evocazione Speciale sul tuo Terreno. Dopo di che, mischia il Deck“.
Ci permette di evocare doppio gatto nello stesso turno e quindi andare di 4 ojama in campo, questo significa più danni e più boost di ATK con Uniti Resistiamo.
-2 x Resurrezione dell’Anima (Soul Resurrection): Attiva questa carta scegliendo come bersaglio 1 Mostro Normale nel tuo Cimitero; Evocalo Specialmente in Posizione di Difesa. Quando questa carta lascia il Terreno, distruggi quel mostro. Quando quel mostro viene distrutto, distruggi questa carta“.
Questa è un reborn specifico per il nostro mazzo che quando stiamo per otkappare ci permette di prendere un ojama extra e picchiare ancora più forte.
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction):
ottima per dare il colpo di grazie o eliminare mostri pericolosi come i vari BLS e Sorcerer in Chaos Thunder dragon.
-1x Richiamo del posseduto (Call of the hunted)
-1x Cilindro Magico
(Magic Cylinder): fondamentale per fare qualche danno aggiuntivo nelle prime fasi di gioco e tenere a bada i mazzi veloci come Arpia wind aggro.

Annunci
lista del mazzo ojama formato goat
-la decklist-

SIDE E VARIANTI

A livello di varianti la lista ha veramente poco da modificare, ho provato a cambiare diverse cose in fase di test, come aggiungere più equipaggiamenti, mettere più trappole difensive o aggiungere carte per pescare, ma alla fine si sono rivelate tutte controproducenti e personalmente credo che così tra le varianti più stabili.

Passiamo ad alcuni consigli per la side; il mazzo è settato per essere un anti-meta e fronteggiare i mazzi più giocati del formato, questo significa che i rouge come Burn, Exodia, Mill Needle Worm, Empty jar ecc. possono essere pericolosi.
Vi consiglio di avere sempre qualche carta di side per questi casi, vanno bene anche i classici Giudizio Solenne, Sette Attrezzi del Bandito, Neko Mane o Cessate il Fuoco.

Altro problema sono i mazzi aggressivi che non vi danno il tempo di raccogliere le giuste carte in mano; alcuni esempi sono Shield e Sword limiter OTK, Zombie, Drago armato e Arcidemone. Per situazioni del genere vanno benissimo Mirror Force e Sakuretsu Armor.

MATCHUP

Il mazzo è un for fun combo molto divertente che basa tutto la sua strategia sull’evocare quanti più ojama possibile, liberare il campo ed otkappare.
La cosa non è sempre facile come potrebbe sembrare, per poter funzionare la combo ha bisogno di diversi pezzi tra cui qualcosa per cercare gli ojama, qualche equip e l’uragano delta.
Anche se a volte è decisamente brickoso, il mazzo è estremamente soddisfacente da pilotare, mettersi a contare i danni e pianificare il momento giusto per attuare l’attacco finale non è per nulla auto-pilot come potrebbe sembrare.
La lista lascia molto spazio alla bravura del player il quale deve sempre pianificare i turni in anticipo per non restare scoperto ma al tempo stesso deve cercare di massimizzare i peschini per sfoltire il mazzo e lasciare la Draw Phase alle carte non tutorabili.
Questa è la strategia perfetta per chi ama i mazzi che seguono il principio del “tutto o nulla”.

I mazzi control tipo Horus, Relinquished, Pixie Control, Clown Control, Flip Control sanno essere noiosi se prendono vantaggio carta, voi cercate di evitarlo gestendo al massimo gli effetti di rescue cat, tattica ondata umana, i ratti ecc. così da avere sempre più carte in campo o al cimitero pronte per essere attivate.

CONSIDERAZIONI
Siamo arrivati alla conclusione di questa lista, prima di separarci fatemi sapere con un commento cosa ne pensate, se avete carte da suggerire per migliorare il mazzo e soprattutto se siete fan dei demenziali Ojama e del loro padrone Chazz!

(Per la lista ho preso spunto dal lavoro di The Retro Expert)

Se vi interessa il formato cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑