Parliamo di: Google Stadia e Apple Arcade

Anche se spesso vengono snobbati dagli autoproclamati “hardcore gamers”, è indubbio è che i giochi mobile stanno diventando sempre più una presenza importante in termini di numeri, fino a qualche anno fà il mercato videoludico sembrava essere monopolizzato da PC, Nintendo, Sony e Microsoft ma ora sembra che altri abbiano deciso di dire la loro, vorrei provare a darvi uno spunto su cui riflettere, ogni videogiocatore di vecchia data con cui ho parlato ha più o meno espresso le stesse opinioni queste nuove piattaforme, “non sono veri videogiochi” oppure “sono robetta per casual” per ora le alternative di Google e Apple possono in effetti sembrare inferiori e non possono competere con la scelta che offrono concorrenti come PlayStation 4, PC, Nintendo o Xbox.

Se siete videogiocatori di lunga data, vi ricorderete certamente di altre volte in cui é successo che console di marchi importanti, anche dopo anni di successi hanno dovuto abbandore il campo perché superate da altri concorrenti, per esempio chi mai avrebbe immaginato anni fà, che oggi non avremmo più avuto console targate SEGA o Atari ?

Queste per farvi riflettere sul fatto che un servizio mobile come Apple Arcade visti anche i numeri recenti del mercato, (in fondo tutti hanno uno smartphone, la facilità è che così c’è già un dispositivo per giocare, e la casa produttrice non deve sforzarsi per vendere un nuovo hardware al pubblico) potrebbe cambiare la concezione con cui giocheremo ai videogiochi tra 10 anni.

Google Stadia invece anche se non tratta giochi mobile, grazie al suo servizio cloud potrebbe far sparire il concetto di console fissa, infatti si occuperanno i server di Google di gestire i giochi e farci giocare, al nostro schermo verranno solo ritrasmessi i dati, questo significa, non dover mai più comprare schede grafiche o console nuove perché le vecchie non supportano più i giochi, certo molto probabilmente dovremmo dotarci ogni tot. anni di nuove TV che ricevono meglio nuovi tipi di dati.

Voi che ne pensate? Ho provato a portarvi un paio di punti di vista da cui guardare la questione, quello da vecchio giocatore amante dei classici, ma provando ugualmente a guardare senza pregidizi al futuro, fatemi sapere la vostra nei commenti, cerchiamo di fare una discussione intelligente senza sparare roba da console war ignorante.

Se vi è piaciuto il post lasciate un like, followatemi per restare aggiornati sui nuovi post e passate dai miei social che trovate nella sezione “INFO” del blog !

Grazie per la lettura.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑