Yu-Gi-Oh! Brainwash Golem [Edison Format Deck Profile]

yugioh monster
-Golem Tritatutto-

INTRODUZIONE
Hola a tutti, qui è il vostro Anketsu che vi scrive e vi da il benvenuti ad una nuova decklist per il Formato Edison di Yugioh.
Quella di oggi è una lista molto particolare che ho scovato mentre scartabellavo alcuni report dei tornei konami del 2010.

<<Voi direte: “ma Anketsu non avevi assolutamente niente di meglio da fare che leggere vecchi report?” e io vi risponderò: NO ASSOLUTAMENTE NIENTE! a parte tutto, ogni tanto mi piace guardare le vecchie top perché possono sempre venir fuori idee interessanti che magari con il tempo sono state dimenticate, soprattutto per i retro-formati come Edison e goat.>>

Il mazzo in questione potremmo definirlo come una sorta di antenato dei Kaiju che si giocano ora nell’Advanced Format. Tutta la strategia è basata sull’evocare specialmente dei ciccioni sul campo avversario, come Lava Golem, per poi riprenderli sul proprio terreno e picchiare come dei fabbri impazziti.

Per ora bando alle ciance, non voglio spoilerarvi troppo, andando avanti con la lettura scoprirete tutte le tech di questa lista unica nel suo genere. Perciò ora rilassatevi, mettetevi comodi e BUONA LETTURA!!!

Per non perderti le novità del sito inserisci la tua mail ed scriviti alla newsletter!

Unisciti a 1.686 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh monster
-Regina Vulcanica-

-2x Golem di Lava (Lava Golem)
-2x Regina Vulcanica (Volcanic Queen)

Loro sono i nostri “Kaiju” entrambi hanno la medesima condizione di evocazione che permette di evocarli specialmente sul campo del vostro avversario tributando 1 o 2 dei suoi mostri (golem richiede 2 tributi la regina 1).
Oltre a questo, le creature in questione hanno anche degli affetti aggiuntivi che finiscono per danneggiare il possessore del mostro.

In parole povere, eliminate dei mostri dal terreno avversario e gli date degli effetti sfigati che li costringono a farsi danno da soli, non male come cosa.

In più tutta la strategia del deck si basa sull’utilizzo di carte che vi permettono di riprendere sul vostro terreno questi mostri per usarli per picchiare e chiudere il game.

-3x Golem Tritatutto (Grinder Golem)
Lui è simile a Lava Golem e Volcanic Queen ma ha una condizione di evocazione leggermente diversa. Invece di tributare i mostri, per evocarlo sul terreno avversario dovete semplicemente evocare 2 token (livello 1 Demone Oscurità 0-ATK 0-DEF) sul vostro terreno di gioco.

Oltra al solito fatto che, grazie alle carte di supporto che giochiamo, potete riprendere sul vostro terreno questo 3000 di ATK e usarlo per far danno.

-3x Un Gatto della Sfortuna (A Cat of Ill Omen)
Il suo effetto recita: “SCOPRI: Seleziona 1 Trappola dal tuo Deck e mettila in cima al tuo Deck oppure, se “Necrovalle” è sul Terreno, puoi invece aggiungere quella Trappola alla tua mano“.
Lui, insieme a tutto il pacchetto Gravekeeper, viene giocato per aiutarci a prendere i pezzi di combo come Remove Brainwash e Nightmare Archfiend.

In realtà può anche essere usato per aggiungere in mano carte difensive come Giudizio Solenne e Starlight Road.

-3x Comandante dei Custode di Tombe (Gravekeeper’s Commandant)
-2x Spia Custode di Tombe (Gravekeeper’s Spy)

Questo, insieme a Necrovalle e Gatto della Sfortuna, è il pacchetto Gravekeeper a cui facevo riferimento sopra.
Il processo logico di scelta delle carte è stato abbastanza semplice, abbiamo bisogno di vedere alcune trappole per avere i pezzi di combo necessari a far funzionare il mazzo quindi inseriamo il gatto, Il gatto funziona bene con Necrovalle e i Gravekeeper quindi inseriamo anche loro per dare più stabilità al tutto.

Il Comandante direi che è un 3x obbligatorio in quanto ci permette di vedere prima Necrovalle, la Spia invece è una semplice carta di supporto che aiuta sia a difendere che a sfoltire il mazzo e non andrei oltre il 2x.

-2x Caius il monarca dell’Ombra (Caius the Shadow Monarch)
Il caro Caius è sempre una garanzia, in questa lista capita spesso di avere diversi mostri e token sul terreno e questo monarca ci permette di togliere di torno le creature superflue per prendere vantaggio bandendo mostri avversari.

Inoltre, cosa non da poco, avere un tributo vi permette di togliervi di torno i vostri stessi mostri pericolosi, come Lava Golem, dopo che li avete ripresi sul vostro terreno.

<<Esempio: Evocate Lava Golem sul terreno avversario tributando 2 dei suoi mostri, usate Brainwash per riprendere il golem sul vostro terreno, attaccate poi lo tributate per Caius a bandite un’altro mostro avversario. Così evitate anche di tenervi sul terreno un mostro che vi infligge 1000 danni a turno.>>

-1x Dissolvitore da Battaglia (Battle Fader)
Molto utile per fermare gli attacchi quando date un mostro all’avversario ma non riuscite a riprenderlo subito indietro.

-1x Giara Trasformante (Morphing Jar)
La giara è sempre ottima in quei mazzi che hanno bisogno di far girare le carte in mano e che hanno bisogno di scavare in profondità nel deck per vedere alcune carte specifiche.
Ovviamente dovete pensare bene a come usarla, non va MAI settata a caso giusto perché non avete altri mostri.

Magie

yugioh spell
-Sigillo del Padrone-

-3x Necrovalle (Necrovalley)
Una terreno fondamentale per aiutarci a far girare il mazzo, ci permette di spammare l’effetto del gatto e di aggiungerci trappole alla mano.

Inoltre, impedire di bandire carte e attivare effetti che rebornano i mostri è molto molto utile contro alcuni dei mazzi più usati del formato tra cui Vayu Turbo e Blackwing.

Non giochiamo Terraforming perché per aggiungere Necrovalle abbiamo già il Comandante dei Custode di Tombe e non ci possiamo permettere di aggiungere altre carte che rischiano di farci brickare.

-2x Artiglio Fatale (Vicious Claw)
Il suo effetto dice: “Il mostro equipaggiato guadagna 300 ATK. Se il mostro equipaggiato sta per essere distrutto in battaglia, fai tornare invece questa carta nella mano del suo proprietario. Quindi, distruggi 1 mostro, tranne quello che combatte con il mostro equipaggiato ed infliggi 600 danni al tuo avversario. Dopo di ché, Evoca tramite Evocazione Speciale 1 “Segna-Malvagio” sul Terreno del tuo avversario. (Tipo Demone/OSCURITÀ/Livello 7/ATK 2500/DEF 2500). Durante il turno in cui questa carta torna nella tua mano, non puoi usare “Artiglio Fatale” dalla tua mano“.

Questa è un’equip molto carino, vi permette di fare diversi trick interessanti con i mostri “regalate” all’avversario.
Non più di 2 perché rischiate di brickare, ci sono scenari in cui non è possibile utilizzarlo al meglio.

-3x Sigillo del Padrone (Owner’s Seal)
Il suo effetto recita: “Fai tornare il controllo di tutti i mostri sul Terreno ai loro proprietari“.
Questa carta è più debole di Remove Brainwashing in quanato non è continua ma è ugualmente una delle carte fondamentali per la combo e vi permette di riprendere i mostri che avete evocato sul terreno avversario.

-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-1x Libro della luna (Book of moon)
Staple, entrambe sono carte da utility che vi aiuteranno in una grandissima varietà di situazioni.
Come vi avevo già detto nella profile del deck Gladiatore Bestia, se usate Libro della Luna per settare un tuner avversario esso non potrà essere usato per fare Synchro in quando per questo tipo di evocazione si possono usare solo mostri face-up.

Trappole

yugioh trap
-Cura del Lavaggio del Cervello-

-1x Forza Riflessa (Mirror Force)
-1x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)

-1x Tornado di Polvere (Dust Tornado)
Staple, non c’è molto da aggiugnere sono tutte carte che si spiegano da sole.

-2x Cammino Polvere di Stelle (Starligh Road)
Carta fortissima, praticamente è presente in ogni mazzo Edison. Qui vi permette di difendere Necrovalle e Remove Brainwashing.

-3x Cura del Lavaggio del Cervello (Remove Brainwashing)
La carte regina per la nostra strategia. Essendo una trappola continua vi permette immediatamente di riprendere sul vostro terreno ogni mostro che evocate sul terreno avversario.

Praticamente avere questa carta sul terreno trasforma Lava Golem in un mostro che dice: “Evocalo specialmente sul tuo terreno e distruggi 2 mostri avversari“, semplicemente devastante.

-3x Arcidemoni dell’Incubo (Nightmare Archfiends)
Il suo effetto recita: “Offri come Tributo 1 mostro; Evoca Specialmente 3 “Segna-Arcidemone dell’Incubo” (Tipo Demone/OSCURITÀ/Livello 6/ATK 2000/DEF 2000) sul Terreno del tuo avversario in Posizione di Attacco. Ogni volta che 1 viene distrutto, il suo controllore subisce 800 danni“.

Una carta poco conosciuta ma che per la nostra strategia è perfetta. I token possono essere usati in diversi modi, intanto riescono ad arginare una delle più grandi debolezze del mazzo, ovvero gli avversari che non evocano mostri. Se l’avversario non evoca mostri, voi farete fatica a calare Lava Golem e Volcanic Queen, ma grazie a questa carta potete usare i segnalini per tributarli, infliggere danno ed evocare i vostri ciccioni.

Oppure, visto che i segnalini sono comunque grossi in body, essendo dei 2000 di ATK, potete semplicemente evocarli tutti e 3 sul terreno avversario per poi rubarli e portarli sul vostro terreno con Brainwashing o Sigillo.

Extra deck

yugioh stardust
-Drago Polvere di Stelle-

-2x Drago Polvere di Stelle (Stardust Dragon)
Lui è l’unico mostro che realisticamente è possibile fare con questo mazzo. Si si lo so, di solito tutti suggeriscono di mettere anche gli altri mostri staple del formato perché non si sa mai, magari con un Brain Control di side si ruba qualcosa e si fa synchro …. ma realisticamente Stardust è l’unico mostro evocabile grazie a Starlight Road.

In ogni caso, se vi servisse una lista di mostri da extra buona per il formato, qui sotto vi lascio alcune delle creature classiche che vanno bene per ogni lista.

Chimeratech Fortress Dragon
Armory Arm
Magical Android
Ally of Justice Catastor
Brionac, Dragon of the Ice Barrier
Goyo Guardian
Ancient Fairy Dragon
Black Rose Dragon
Psychic Lifetrancer
Red Dragon Archfiend
Dark End Dragon
Hyper Psychic Blaster

yugioh edison format
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Ok, eccoci arrivati alla conclusione di questa decklist. Prima di separarci voglio fare due parole con voi e leggere un po’ di commenti in merita a questo deck.

<<Per cominciare, in questo periodo ho iniziato a portare molti più mazzi da Edison rispetto al solito a voi piace come cosa o preferireste che mi concentrassi maggiormente su altri formati?>>

Poi come vi sembra l’idea di base del mazzo? Vi piace questa strategia basata su Remove Brainwashing?
Personalmente ho adorato l’idea, me ne sono innamorato subito, mi piacciono molto questo genere di mazzi combo basati su carte semi sconosciute o comunque non utilizzate dai mazzi da meta.

Si vede proprio l’inventiva e lo studio fatto per creare il mazzo.

Per oggi da Anketsu è tutto.
Se non l’avete già fatto vi invito a condividere il post con i vostri amici e ad iscrivervi alla newsletter del sito così da supportare il mio lavoro e restare aggiornati sull’uscita dei nuovi articoli
.
Ancora una volta grazie per essere stati con me fino a questo punto
, noi ci risentiamo presto e come sempre HOLA A TUTTI!!!

<<L’idea per il mazzo è presa dalla storica profile del 2010 di Steven Kramls, io ho modificato giusto un paio di carte, passate a leggere il suo report per saperne di più.>>

Se vi interessa il formato Edison cliccate qui per altri articoli in merito

Se il post ti è piaciuto
Followami

Commenta
Lascia Like
Passa dai social
Grazie per la lettura

(non so scrivere, faccio un sacco di errori e
non pubblico nessuna recensione, commento roba e basta)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑