Yu-Gi-Oh! Thunder Chaos Monarch [Goat Format Deck Profile]

stregone del chaos yugioh
-stregone del chaos-

INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad una nuova decklist per il formato goat di Yugioh. Quella di oggi è una lista veramente speciale perché a crearla è stato proprio uno di voi lettori del sito.
Ho incontrato questo simpaticissimo ragazzo su DuelingBook, dopo aver chiacchierato un po’ abbiamo fatto qualche duello e il mazzo che mi sono trovato contro l’ho trovato veramente interessante e performante.

<<P.S. fatemi sapere con un commento se anche voi usate DuelingBook per testare i mazzi da Goat, Edison, Advanced ecc.ecc. o se preferite altri simulatori online.>>

Come scheletro della lista è possibile intravedere una sorta di Chaos Control, il tutto però è fortemente influenzato e mischiato ad elementi comuni di un Goat Control, Thunder Clap e Monarch.
A caratterizzare il tutto abbiamo un fantastico 3x di Brain Control.

Non voglio spoilerarvi altro ma fidatevi, continuando con la lettura vi ritroverete davanti ad un mazzo molto valido ed interessante che se pilotato a dovere può riuscire a tenere testa ai soliti deck visti e rivisti che spadroneggiano nel meta attuale.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh tribute monster card
-Zaborg il Monarca del Tuono-

-1x Parshath Cavaliere Volante (Airknight Parshath)
-1x Jinzo
-2x Zaborg il Monarca del Tuono (Zaborg the Thunder Monarch)
-3x Drago del Tuono (Thunder Dragon)

Questi sono i tributi della lista. Come dicevo in apertura, questo mazzo sfrutta una componente Monarch e Brain Control per rubare i mostri avversari ed usarli come tributo.

Jinzo e Zaborg sono classici, tra i mostri da tributo più forti del formato che oltre ai loro effetti possono contare su un buon 2400 di ATK che permette di stare sopra a praticamente tutti gli altri mostri eccezion fatta per BLS.
Sono particolarmente utili contro i deck Warrior.

Parshath è particolare oggigiorno. Nel goat moderno infatti questo mostro, vista la sua fragilità a Spia, è quasi sparito dai tavoli da gioco. In realtà come mostro è sempre fortissimo e ci permette di infastidire la maggior parte dei deck control come Pixie Control, Clown Control, Relinquished e Flip Control.

Drago del Tuono è un mostro che in un mazzo del genere è veramente molto sensato. Non solo fa il classico lavoro di sfoltire il deck e di riempire il grave di light, ma in più ci da la sicurezza di avere sempre un tributo in mano.
Questo perché la strategia di questo tipo di mazzi è proprio quella di andare turno per turno a rubare un mostro ed eliminarlo facendo entrare al suo posto uno dei nostri tributi. Ovviamente come equilibrio è abbastanza precario, dovete avere abbastanza mostri da tributi in mano, così da cogliere le occasioni in cui avete Brain Control, Snatch Steal e Soul Exchange, ma non troppi da farvi brickare.

-2x Mago Apprendista (Apprentice Magician)
Questo è un mostro che nel goat è veramente troppo sottovalutato. Quello che spicca subito all’occhio è che si tratta di un Dark che se viene distrutto in battaglia porta in campo un Light (ovvero Magician of Faith, uno dei mostri più forti del formato che vi permette di riprendere in mano una spell dal grave in base alle necessità del momento). In più a volte il suo effetto di aggiungere un segnalino magia può andare in combo con Breaker per permetterci di spaccare più di una spell/trap.

Ricapitolando, questa creatura svolge molteplici funzioni, sfoltisce il deck agendo a tutti gli effeti come un recruiter, insieme a Breaker aiuta a controllare le settate backrow avversarie e vi permette di avere molto facilmente un light e dark al cimitero per le evocazioni chaos, che volete di più da un singolo mostro 2 stelle?

-1x Serpente sinistro (Sinister serpent)
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
-1x Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio (Black Luster Soldier – Envoy of the Beginning)
-2x Stregone del Chaos (Chaos Sorcerer)
-2x Mago della Fede (Magician of Faith)
-2x Spia Custode di Tombe (Gravekeeper’s Spy)

Staple, per una lista del genere, che in parte sfrutta l’engine Chaos, questi sono i mostri standard che funzionano contro tutti i matchup.

Serpente Sinistro di main potrebbe risultare strano visto che non giochiamo Virus Infetta Tribù ma in realtà ha senso. Come vi spiegavo sopra parlando di Drago del Tuono, in questa lista abbiamo bisogno di avere sempre un mostro da tributo pronto in mano, perciò non possiamo permetterci di usare il drago come semplice carta da scartare come farebbe un normale deck chaos, quindi al suo posto abbiamo il buon Serpente che ci becca Duo, Graceful Chairty e tutto il resto…. praticamente un martire.

Magie

yugioh goat format brain control
-brain control-

-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-3x Controllo della Mente (Brain Control)
-1x Scambio di Anime (Soul Exchange)

Questo è il reparto del RUBAGGIO! Sono tutte carte che ci permettono di bersagliare un mostro avversario ed usarlo per i nostri scopi.
Snatch e Brain vi permettono di prendere il mostro avversario sul vostro terreno, il che vi apre qualche possibilità in più rispetto a Soul Exchange. Per esempio se l’avversario ha un BLS o un Sorcerer potete rubarlo, usare il suo effetto per bandire un secondo mostro avversario poi tributarci sopra.

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Sepoltura prematura (Premature burial)

-2x Libro della luna (Book of moon)
-2x Riccastro Goblin (Upstart Goblin)
-1x Distuggi Carte (Card Destruction)

Questa sfilza gigantesca di carte sono le staple delle magie, sono praticamente tutte le carte più forti del formato. Per forza di cose, visto che puntiamo ad essere il più antimeta possibile e giochiamo un pacchetto Jinzo+Decreto Reale, non giochiamo quasi nessun trappola.

Trappole

yugioh trap card
-decreto reale-

-3x Decreto Reale (Royal Decree)
-1x Richiamo del Posseduto (Call of the Haunted)

Come anticipato sopra, giochiamo pochissime trappole. Neanche a dirlo Jinzo è perfetto insieme a Decreto Reale, questo ci permette di contrastare tutti i mazzi trappolosi come Panda Burn, PACMAN e Burn Standard.

Call of the Haunted è l’unica vera trappola che ci azzardiamo a giocare, avendo molto mostri ciccioni la possibilità di evocare specialmente un 2400 dal grave è allettante…. anche se inevitabilmente ogni tanto vi capiterà di non poterla attivare perché avete già un Decreto Reale sul terreno.

goat format yugioh
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

Il ragazzo della lista mi ha passato anche la side che sta giocando attualmente.

-2x Kycoo the Ghost Destroyer
-3x Asura Priest
-1x Swords of Revealing Light
-1x Lightning Vortex
-2x Mystik Wok
-1x Soul Release
-1x Big Bang Attack
-1x Mirror Force
-1x Magical Cylinder
-1x Ring of Destruction
-1x Dust Tornado

Si nota subito che l’intenzione principale di questa side è avere delle risposte in più contro i deck ultra presenti del formato, in particolare Chaos, Goat e Panda Burn.
Ahimè questi mazzi sono delle costanti per questo gioco e per quanto siate settati di main, avere delle carte extra di side è sempre utile per fronteggiarli.

Al contrario, il deck si comporta veramente bene contro i deck Guerriero e gli altri mazzi aggressivi come Zombie, Zoo e Earth Aggro.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa decklist. Prima di separarci voglio fare due parole con voi e sentire i vostri pareri in merito a questo mazzo.

Per cominciare, come vi è sembrato questo mazzo? Personalmente, avendoci giocato contro, trovo che la lista abbia diverse potenzialità. Per come la vedo io un qualcosa di simile potrebbe essere la direzione da prendere per modificare i deck stile Thunder Clap che uniscono le carte più forti del formato.

<<Ora tocca a voi; passate qui sotto e lasciatemi un commento con tutte le vostri impressioni e con eventuali consigli e tech da aggiungere per modificare la lista.>>

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere