
–
INTRODUZIONE
Hola qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad una nuova Decklist per il Formato Goat di Yugioh.
Oggi vi porto un mazzo completamente aggro che si focalizza unicamente sul picchiare a più non posso sfondando ogni difesa avversaria.
<<Voi che tipo di mazzo preferite? vi piacciono i deck aggressivi o preferite quelli più control? fatemelo sapere con un commento!!>>
Il deck presenta molte carte interessanti che solitamente non si vedono sui tavoli da gioco e che, oltre a permettere di bittare come dei fabbri, aiutano anche a tenere sotto controllo il terreno avversario, rallentandolo e impedendogli di reagire ai nostri attacchi.
Per ora non voglio spoilerarvi oltre, andando avanti con la lettura analizzeremo insieme tutti gli aspetti e i segreti di questo mazzo. Perciò ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA!!!
Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola
NEWSLETTER
📮 Non perderti le novità, inserisci la mail ed scriviti!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Mostri

–
-2x Bazoo il Mangia-Anima (Bazoo the Soul-Eater)
-3x Gorilla Berserk
-2x Chiron il Saggio (Chiron the Mage)
-3x Ascia da Battaglia Infuriata (Enraged Battle Ox)
-3x Tigre Reale Wanghu (King Tiger Wanghu)
-2x Lo Spirito della Roccia (The Rock Spirit)
Questo è il reparto dei mostri terra. Tranne Rock Spirit sono tutti di tipo Bestia o Guerriero-Bestia, il che significa che grazie all’effetto di Ascia da Battaglia infliggono danni perforanti quanto quest’ultima è sul terreno.
<<Giocando online ho visto tantissime persone fare confusione con questo effetto perciò chiariamo la cosa una volta per tutte; se Ascia da Battaglia è sul terreno, TUTTI i mostri bestia, guerriero-bestia e bestia-alata che controllate infliggono danno perforante, non è solo Ascia da Battaglia a farlo!>>
Rock Spirit è stato preferito a Gigantes, anche se più forte ed utilizzatissimo nei mazzi Earth Aggro, perché per via del suo effetto si rischia di autodistruggerci la magia terreno.
Wanghu è fortissima in 3x, inizialmente la utilizzavo prima in 2x poi in 1x ma mi sono accorto che solo in triplice copia riesce a dare il massimo e ad essere realmente impattante. Grazie al suo effetto è un counter pauroso per Zombie, Goat Control, Relinquished, Panda Burn, Rescue Cat e tanti altri.
<<Ruling: se avete sul terreno la tigre e l’avversario evoca Exiled Force, quest’ultima verrà distrutto prima che possa attivare il suo effetto e distruggere un mostro, ma se sul terreno avete anche Gaia Power, Exiled diventerà immediatamente un 1500 di ATK non venendo distrutto dall’effetto della tigre.>>
Chiron è una carta che ho voluto provare perché sentivo l’esigenza di avere un bittone terra in più ma al tempo stesso volevo una sicurezza maggiore contro le backrow avversarie.
Anche se inizialmente ero scettico mi ci sono trovato veramente bene, come mostro fa il suo dovere alla grande. L’effetto non lo utilizzerete così spesso ma ci sono volte, soprattutto durante i momenti decisivi in cui vi preparate per otkappare, in cui fa la differenza. Inoltre giocando 17 magie, di cui alcune a volte sono morte come le copie extra di Gaia Power o Sepoltura Prematura, non sarà poi così doloroso scartarne una o due.
-1x Lupo da Guerra Nero-Pece (Pitch-Black Warwolf)
Questo mostro è utile per attaccare in tutta tranquillità senza aver paura di beccarvi una Mirror Force che vi scombussola i piani.
Purtroppo non è terra e non beneficia di Gaia Power ma rimane ugualmente un’ottima carta.
Inizialmente la giocavo in duplice copia ma poi mi sono accorto che risultava pesante, la maggior parte delle volte mi trovavo in una situazione per cui non volevo sprecare la normal summon di turno per evocare un 1600.
La monocopia invece funziona, la uso come se fosse un Giant Trunade extra che blocca le backrow.
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)
Un mostro in più per liberare le settate. Breaker è una staple del formato e una carta limitata dalla Ban list per un buon motivo.
Non spammate il suo effetto appena lo evocate, ci sono volte in cui bisogna considerare l’idea di farlo diventare un 1900 di ATK per aiutarvi a tirare su i danni.
Magie

–
-2x Potere di Gaia (Gaia Power)
-1x Terraformare (Terraforming)
Questo reparto ci permette di pompare tutti i nostri mostri terra, facendoli arrivare a più di 2000 di ATK, fondamentale per superare ostacoli come Gravekeeper’s Spy e Cavaliere Lama.
Ho provato a giocare con 3 terreno e 2 terraformare ma è decisamente troppo, è vero così facendo che la vedete in praticamente ogni game ma risulta troppo pesante, direi che 2-1 è decisamente il rateo migliore. Vi sconsiglio anche di giocarne di meno perché se da una parte è vero che nel GOAT le terreno non sono le carte più forti di sempre, è altrettanto vero che 500 in più di ATK per mostro fanno veramente la differenza. Vi permettono di eliminare sul nascere le minacce e vi diminuiscono di molto il numero di attacchi (e quindi di turni) necessari per chiudere il game.
-2x Il mio Corpo come Scudo (My Body as a Shield)
Giocando questa lista ho riscoperto questa carta, il suo effetto recita: “Quando il tuo avversario attiva una Carta Magia/Trappola o l’effetto di un mostro che sta per distruggere uno o più mostri sul Terreno: paga 1500 LP; annulla l’attivazione e, se lo fai, distruggila“.
FORTE, poco da aggiungere. Inizialmente non la giocavo e per affrontare le backrow avversarie facevo affidamento su un 3x di Dust Tornado, ma poi mi sono reso conto che invece di spaccare le settate avversarie per avere via libera per attaccare, era più performante attaccare a prescindere e, solo nel caso l’avversario avesse attivato qualcosa, fermare le sue carte.
-2x Schiacciare (Smashing Ground)
Carta molto utile per pulire il terreno da mostri pericolosi. Potete decidere di usarla sia per togliere mostri con più attacco dei vostri come BLS e Sorcerer sia per togliere i mostri che vi rallentano come Gravekeeper’s Spy e Spirito Mietitore (Spirit Reaper).
-1x Ritorno Totale (Giant Trunade)
Sentivo la necessità di una carta extra per affrontare le backrow avversarie e qui sono andato sul sicuro. Quando siete pronti a chiudere il game questa magia è tutto ciò che vi serve, vi da la garanzia di che il vostro attacco andrà a segno, a patto che l’avversario non voglia tirarci sopra un Giudizo Solenne, ma anche in quel caso la cosa ci va bene visto che l’oppo dovrà pagare metà dei propri punti vita.
-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)
-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)
-1x Sepoltura prematura (Premature Burial)
-1x Libro della luna (Book of Moon)
Le staple delle magie, veramente poco da dire, sono tutte carte fondamentali. Per ora non ho inserito Due di Meno perché giocando Ritorno dall’Altra Dimensione e My Body as a Shield non volevo pagare troppi LP, ma in una possibile versione futura potrei decidere di inserirla.
Book of Moon può sembrare strana in un mazzo così aggro ma in realtà aiuta molto, sia in fase difensiva per proteggere i vostri picchiatori, sia in fase offensiva perché visto che facciamo molti danni perforanti, grazie a Ox, ci sono volte in cui vogliamo mettere il mostro avversario in difesa per infliggere più danni.
Trappole

–
-2x Ritorno dall’Altra Dimensione (Return from the Different Dimension)
Una delle carte più forti del deck che vi permette di otkappare in tutta facilità. Appena possibile, con Bazoo o Rock Spirit, cercate di mandare mostri al cimitero così da rendere “viva” questa carta.
Per usarla al meglio aspettate di arrivare in una situazione in cui vi è possibile chiudere il game, entrate in Battle Phase, attaccate normalmente con i mostri che avete già sul campo (così da baitare eventuali trappole come Mirror Force) e solo alla fine incatenate questa carta per rievocare tutto e chiudere la partita.
Visto il suo funzionamento è particolarmente forte contro i mazzi che giocano carte in grado di bandire come Bottomless Trap Hole, Warrior Lady, BLS e Sorcerer.
-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)
-1x Tributo torrenziale (Torrential Tribute)
Le staple delle trappole, sono tutte ottime carte che ci aiutano a tenere sotto controllo le minacce avversarie. Essendo questo un mazzo molto aggro e dotato di mostri con valori notevoli di ATK, vi consiglio di tenere queste carte per i bersagli più problematici come Chaos Sorcerer, Black Luster Soldier e Thousand Eyes Restrict o cose simili che vi mettono seriamente in pericolo, se possibile non fatevi prendere dalla fretta di picchiare e di tirarle su bersagli più piccoli che potrebbero essere eliminati in altri modi
Niente Richiamo del posseduto (Call of the Haunted) perché bandendo molti mostri dal cimitero, con Bazoo e Rock Spirit, mi capita spesso di non poterla attivare. Perciò per il momento ho preferito inserire solo Sepoltura Prematura così da limitare il numero di carte che tolgono mostri dal grave.
In base ai gusti potete decidere quale delle due, tra Prematura e Call, inserire di main.
-1x I Sette Attrezzi del Bandito (Seven Tools of the Bandit)
Ahhhhh quanto amo questa carta, se non la conoscete il suo effetto recita: “Quando viene attivata una Carta Trappola: paga 1000 LP; annulla l’attivazione e, se lo fai, distruggila.”
Solitamente non si gioca ma testandola l’ho trovata veramente forte, come dicevo sopra nel paragrafo di My Body as a Shield, non serve spaccare le backrow con un 3x di Dust Tornado quando puoi semplicemente stoppare le trappole che ti danno fastidio quando l’opponet le attiva.
Per un periodo ne ho giocate 2 di main ma ora ne ho passata una di side perché non è fortissima contro tutti i tipi di matchup, se per esempio vi trovate contro un Goat Control che gioca Decreto Reale è abbastanza morta, ma è devastante contro mazzi come Chaos, Panda Burn e Warrior.
<<Consiglio per Principianti: questa carta è una Contro-Trappola e se avete appena iniziato a giocare potreste non sapere cosa questo significhi. In breve se in alto a destra, di fianco alla scritta [Trappola], è presente una freccetta, quella trappola è una contro-trappola e una volta che viene attivata il vostro avversario può incatenare solo altre carte contro-trappola, le trappole normali e le magie rapide NON possono essere attivate.>>

–
SIDE E VARIANTI
-2x Des Wombat é un mostro bestia e countera i deck Burn.
-2x Kycoo contro Chaos e tutti i mazzi che hanno bisogno di mostri al cimitero tipo Zombie.
-2x Mind Control prevalentemente aiuta contro Chaos, ma è forte in generale contro tutti i mazzi stile Flip Control e per quando volete semplicemente liberare il terreno per attaccare.
-1x Smashing Ground per mostri grossi come Jinzo e simili.
-1x Book of Moon aiuta contro TER.
-1x Giant Trunade per i mazzi che settano troppo.
-2x Mystic Wok anche lui contro mazzi Asura Burn e simili che giocano Ojama Trio.
-3x Threatening Roar perfetto contro Reasoning Gate.
-1x Seven Tools of the Bandit da buttare dentro contro i mazzi Chaos e Warrior che giocano tanti spacchini per i mostri, ma anche contro PACMAN, Mill Needle Worm che stallano all’infinito.
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della lista di oggi. Prima di salutarci voglio tirare un po’ le somme di ciò che abbiamo letto e sentire i vostri commenti in merito.
Per cominciare cosa ne pensate del mazzo? vi piace come idea di base e come archetipo?
Fondamentalmente è una variante dei mazzi Earth Aggro che perde la consistenza e la versatilità del Warrior-ToolBox ma che al tempo stesso porta sul campo effetti interessanti come quello di Wanghu e Ox.
Diciamo che avendoli giocati entrambi mi sono accorto che, anche se sembrano simili, hanno le loro differenze. Per ora direi che Earth Aggro, essendo più stabile, solitamente performa meglio ma l’effetto sorpresa dei mostri bestia che entrano in campo con Gaia Power e Return è parecchio impattante alle volte.
<<Come sempre, mi fa sempre piacere portare mazzi da far provare a voi della community. Considerate questo e gli altri deck sul mio sito come a libero appannaggio di tutti, sentitevi perciò tranquilli nel prenderli ed usarli a vostro piacimento. Poi tornate qui e fatemi sapere con un commento che impressioni avete avuto giocandoli !!!>>
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.