Yu-Gi-Oh! Light Aggro [Goat Format Deck Profile]

yugioh monster card
-Anima della Luce e della Purezza-

INTRODUZIONE
Hola a tutti, qui è il vostro Anketsu che vi scrive e quella che vi state accingendo a leggere è una nuova decklist per il formato goat di Yugioh.
Quello di oggi è un mazzo poco giocato ma che si prospetta avere tutte le carte in regola per sfondare.

<<Secondo voi questo deck diventerà mai una scelta staple del formato insieme agli altri archetipi come Earth Aggro, Panda Burn, Chaos e Goat Control? fatemi sapere le vostre opinioni con un commento.>>

La strategia è semplice, guadagnare da subito vantaggio mostro sul terreno evocando una serie di creature luce che con i loro attacchi, ed effetti, possono spazzare via le difese avversarie senza concedergli la possibilità di reagire.
Il tutto condito con tanta utility e tanto deck thinning che solitamente non si vedono in questo genere di mazzi.

Ora bando alle ciance, continuando con la lettura scoprirete tutte le carte, le combo e i consigli per giocare al meglio questa lista. Perciò ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!

Passate qui se non conoscete il Goat Format o se volete ripassare qualche regola

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Mostri

yugioh tribute monster card
-Zaborg il Monarca del Tuono-

-3x Anima della Luce e della Purezza (Soul of Purity and Light)
Questo mostro è un po’ l’equivalente di Gigantes per un deck Earth Aggro, il suo effetto recita: “Questa carta non può essere Evocata Normalmente o Posizionata. Questa carta può essere Evocata solo Specialmente rimuovendo dal gioco 2 mostri LUCE nel tuo Cimitero. Tutti i mostri controllati dal tuo avversario perdono 300 ATK, solamente durante la loro Battle Phase“.

Veramente un ottimo mostro, i suoi 2000 punti di attacco lo mettono nella posizione di spazzare via la maggior parte dei mostri normali del formato, ad eccesione di Gravekeeper’s Spy e il suo effetto gli permette, nel turno avversario, di rivaleggiare con Chaos Sorcerer e Goblin Attack Force.

-1x Zaborg il Monarca del Tuono (Zaborg the Thunder Monarch)
Ottimo mostro e ottimo effetto. Vi permette di spazzare via entrambe le spie avversarie nella stesso turno.
Solitamente in un mazzo aggro si cerca di non mettere tributi in quanto rallentano l’azione di gioco ma qui ci sta bene in quanto questa lista è progettata per essere leggermente più control e con più risposte del solito mazzo aggro che punta solo a picchiare e chiudere il game il più velocemente possibile.

-3x Angelo Splendente (Shining Angel)
-3x Drago del Tuono (Thunder Dragon)
Loro sono i nostri tuttofare, sfoltiscono il deck, riempiono il grave di mostri luce e ci permettono di avere sempre qualcosa da bandire per Purity e Freed.
Vanno assolutamente giocati in 3x.

-1x Mago della Fede (Magician of Faith)
-1x Breaker il guerriero magico (Breaker the Magical Warrior)

-1x Virus infetta tribù (Tribe-Infecting Virus)

Queste sono staple, Breaker e Virus non sono ne luce ne guerriero ma sono talmente forti da non poterne fare a meno.

L’aggiunta di Mago della Fede ha invece bisogno di un paio di spiegazioni. Anche se questo è un mazzo aggro e MoF è notoriamente una carta più adatta ai deck control, credo che l’1x sia ottimo e se risolve ci permette di fare vantaggio. Anche nel caso si beccasse Nobleman la cosa non ci tange, così facendo verranno banditi anche i MoF avversari e per noi questo è un vantaggio aggiuntivo.
Attenzione però, non più di 1 copia, già il 2x risulta pesante e rallenta troppo l’azione di gioco.

-2x Cavaliere Lama (Blade Knight)
-1x Signora guerriera D.D. (D.D. Warrior Lady)

-2x Sasuke Maestro Ninja (Ninja Grandmaster Sasuke)
-1x Forza Esiliata (Exiled Force)
-1x Freed il Viandante Coraggioso (Freed the Brave Wanderer)

Questo è il reparto dei guerrieri e, tranne Forza Esiliata, sono tutti mostri luce.
Cavaliere Lama e Sasuke sono fortissimi per questo meta, infatti oltre a picchiare forte hanno anche degli effetti fondamentali per controllare i matchup più ostici come Chaos e Goat Control.

In base alle necessità e all’evoluzione del meta si potrebbe pensare di portare uno dei due mostri, o anche tutti e due, ad un rateo di 3x ma per ora questa credo sia la scelta che in linea generale vi permetterà di trovarvi meglio.

Freed è sicuramente il mostro meno conosciuto del gruppo, il suo effetto recita: “Rimuovi dal gioco 2 mostri LUCE nel tuo Cimitero per distruggere 1 mostro scoperto sul Terreno con ATK maggiore di questa carta. Puoi usare questo effetto solo una volta per turno“.
Si tratta di un mostro guerriero 4 stelle con 1700 di ATK, quindi cercabile di ROTA ma non di Shining Angel. L’effetto non è male e vi permette di sbarazzarvi di mostri fastidiosi tra cui: Kycoo, Jinzo, Sorcerer, BLS, Gigantes, Mobius ecc.ecc.

Magie

yugioh spell card
-rinforzi dell’esercito-

-1x Anfora dell’avidità (Pot of greed)
-1x Carità graziosa (Graceful Charity)
-1x Tempesta potente (Heavy storm)
-1x Tifone spaziale mistico (Mystical Space Typhoon)

-2x Nobiluomo dello Scambio (Nobleman of Crossout)
-1x Strappa possesso (Snatch steal)

-1x Due di meno (Delinquent duo)
-1x Libro della luna (Book of moon)
-1x Schiacciare (Smashing Ground)

-2x Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army)

Le magie sono tutte staple. Essendo un mazzo basato sui guerrieri il 2x di R.O.T.A. è un must che vi permette di cercare a piacimento la carta più utile per una determinata situazione.

Niente Sepoltura prematura (Premature burial) perché bandendo molti mostri rischiamo sempre di ritrovarci con il grave vuoto trasformandola in una carta morta.

Trappole

yugioh trap card
-Ritorno dall’Altra Dimensione-

-2x Ritorno dall’Altra Dimensione (Return from the Different Dimension)
Questo è il nostro asso nella manica, la carta che nessuno si aspetta ma che vi permette di chiudere i game con un facilità disarmante, se non la conoscete il suo effetto dice: “Paga metà dei tuoi Life Point. Evoca Specialmente quanti più mostri possibile tra i tuoi mostri rimossi dal gioco. Durante l’End Phase, rimuovi dal gioco tutti i mostri Evocati Specialmente da questo effetto“.

In questa lista bandiamo veramente tanti mostri, non sarà difficile arrivare anche a 5/6 carte tra le bandite, perciò questa trappola ci da il potenziale per otkappare e chiudere il game.

<<Consiglio: so che può sembrare banale, ma vedo che spesso in nuovi giocatori fanno confusione per usare questo tipo di carte. Ovviamente la cosa che vogliamo assolutamente evitare è di attivare questa carta in Main Phase, riempire il field di mostri e poi beccarci Mirror Force in faccia durante la BP. Quindi, il modo migliore per utilizzarla è entrare in BP, attaccare con i mostri che avete già sul terreno, così da vedere se l’opponent vi incatena qualcosa, poi mentre siete ancora in Battle Phase attivate questa carta e chiudete il game.>>

-1x Forza riflessa (Mirror Force)
-1x Anello della distruzione (Ring of Destruction)

-2x Giudizio Solenne (Solemn Judgment)
-1x Giara della Cupidigia (Jar of Greed)
-1x Tornado di Polvere (Dust Tornado)

Le trappole classiche del formato. Mono Dust e mono Jar sono quelle carte extra che vi permettono rispettivamente di arginare meglio le settate e di vedere prima le carte di cui avete bisogno ma senza risultare pesanti.

Solo doppio Solenne e non 3 perché non volevo rischiare di farmi troppo male da solo, paghiamo già abbastanza LP di Return e Ring.

yugioh deck goat format
-La Lista-

SIDE E VARIANTI

-1x Mobius
-1x Zombyra
-2x Kycoo
-2x Mind Control
-1x Smashing Ground
-2x Mystic Wok
-3x Threatening Roar
-1x Sakuretsu
-2x Trap Dustshoot

La side è abbastanza standard e molti di voi avranno già visto la maggior parte di queste carte anche in altri mazzi. In linea generale queste sono le carte che vi aiuteranno ad afforntare meglio tutti i matchup più diffusi attualmente nel meta.

Mobius e Wok aiutano contro i mazzi Burn e Panda Burn ma anche contro i deck PACMAN e Mill Needle Worm che, stranamente, ho incontrato come se piovesse durante la fase di testing.

Roar è qui per i deck che usano la strategia del Reasoning Gate. Appena vedete che l’avversario vi tira Giant Trunade voi flippate questa carta e gli mandate tutto all’aria.

Dustshoot, Sakuretsu, Smashing, Mind, Kycoo e Zombyra invece sono carte generiche per tutti i tipi di avversario.
Sono utili contro Chaos, Flip Control, Zombie, Zoo ecc.ecc.

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa decklist. Prima di salutarci vorrei leggere un po’ dei vostri commenti relativi al mazzo di oggi.

Intanto, voi che tipo di duellante siete? amate i deck aggro o preferite approcciarvi al formato goat con mazzi più ragionati ?
Inoltre, anche se molto valida, questa strategia Light Aggro per il momento non è riuscita a distinguersi troppo dalla massa, pensate che in futuro il mazzo possa far maggiormente parlare di se magari vincendo qualche importante torneo?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto !

<<L’idea per il mazzo è presa dal video e dall’articolo di GoatFormat.com e dal video del canale di LilManYGO, passate dai loro siti per altri contenuti a tema Goat.>>

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Se vi interessa il formato goat cliccate qui per altri articoli in merito


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere