Pokémon TCG Pocket: Mazzo Vikavolt Oricorio Togedemaru [Deck Profile]

mazzo pokemon pocket
-Vikavolt-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

INTRODUZIONE
Hola a tutti! qui è il vostro Anketsu che vi scrive e bentornati ad un nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket.
Questa volta è il turno di una Decklist per l’insetto batteria Vikavolt.

<<Ormai è da un po’ che la nuova serie Celestial Guardians (Guardiani Astrali nella versione ita) è approdata online. Fatemi sapere con un commento le carte più belle che avete sbustato!>>

Il mazzo è strutturato per infastidire il più possibile i deck da meta come Giratina, Charizard e Arceus.
Al suo interno possiamo trovare un pacchetto anti-meta con effetti che impediscono il normale funzionamento delle carte EX e di Caramella Rara.
Praticamente è il mazzo perfetto per chi ama rompere i cogl***! e vedere gli avversari ragequittare malamente.

Per ora non voglio spoilerarvi altro, andando avanti con la lettura scoprirete tutte le combo e le carte che questo deck elettro ha da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

pokemon tcg pocket italia
-Oricorio-

-2x Grubbin (Guardiani Astrali A3-13)
-1x Charjabug (Guardiani Astrali A3-64)
-2x Vikavolt (Guardiani Astrali A3-65)

Questi sono i nostri attaccanti principali nonché disturbatori per eccellenza dei mazzi da meta.

Vikavolt è un pokemon Stage 2 che può contare su 140 HP ed un singolo attacco “Disconnect” che per 2 energie infligge 70 danni e per il prossimo turno impedisce all’avversario di usare Carte Strumento.

Grazie all’effetto di Vikavolt potete bloccare tutti i deck che vogliono evolvere di Caramella Rara come Gallade, Beedrill, Meowscarada, Charizard, Bibarel e Garchomp ma potete anche bloccare completamente i mazzi basati sui fossili come Rampardos, Kabutops e Omastar che non possono piazzare in campo il loro stadio base.

La strategia è quella di piazzare in panchina Grubbin e cercare di farlo evolvere il prima possibile.
Giocando sia Caramella Rara che lo Stage 1 le probabilità di riuscire a piazzare il nostro pokemon entro il 2°/3° turno sono abbastanza elevate ed una volta fatto tutto, quello che vogliamo è buttarlo dentro per iniziare a stallare.

Solitamente quando entra gli avversari concedono subito ma nel caso incontraste qualche osso duro che non vuole arrendersi, potrete sfruttare Chrys per un boost ai danni.

<<Potete trovare questi pokemon nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala.>>

-1x Oricorio (Guardiani Astrali A3-66)

Qui sul sito vi ho già parlato del pollo elettrico, lo abbiamo visto fare coppia sia con Luxray che con Kommo-o, si tratta sicuramente di una delle carte più interessanti del nuovo set ed un must nei deck elettro.

Ormai dovreste conoscerlo tutti ma in caso foste nuovi del gioco, Oricorio può contare su 70 HP, un attacco che per 2 energie infligge 50 e SOPRATTUTTO la sua abilità ci permette di ignorare completamente i danni che questa riceve dai pokemon EX avversari.

Capite subito che questa carta il counter perfetto per i pokemon base ex leggendari come Darkrai, Rayquaza, Mewtwo e Arceus.

Attenti però, anche se immune ai danni, Oricorio può sempre subire danni da status alterati, abilità, tool come Bitorzolelmo e danni dai pokemon non-EX.

<<Potete trovare questo pokemon nei pacchetti Celestial Guardians Solgaleo.>>

-1x Togedemaru (Guardiani Astrali A3-67)

Questo piccolo riccio elettrico è una carta base con 70 HP ed un attacco “Electrosmash” che al costo di 1 energia ci permette di infliggere 20 danni fissi più altri 30 se becchiamo il lancio di moneta.

Diciamo la verità… nel deck c’è Togedemaru più che altro perché volevo farvi vedere come valorizzare al massimo l’effetto di Chrys.

Non voglio dire che come carta sia malvagia, anzi se la vedete come primo pokemon può essere molto utile e vi permette di avere un buon output di danno contro gli stadi base dei mazzi Wugtrio, Decidueye, Incineroar, Wishiwashi e simili ma se avete intenzione di giocare il deck in maniera più competitiva e magari portarlo in ranked, potete tranquillamente inserire al suo posto la seconda copia di Oricorio.

<<Potete trovare questa carta nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala.>>

Aiuto

pokemon pocket italia
-Sabrina-

-1x Kissara (Tripudio Splendente A2b-69)

La nostra cara Iono è sempre utile per i deck che hanno bisogno di un pizzico di stabilità extra per vedere lo Stage 2 o l’effetto di cui hanno bisogno per poter portare avanti la combo.

Questa carta infatti ci permette di rimischiare completamente la nostra mano nel deck, facendo un mulligan, per poi andare a ripescare lo stesso numero di carte. Così facendo possiamo andarci a togliere di torno carte morte per provare a vedere ciò di cui abbiamo bisogno.

Altro effetto da non sottovalutare, Kissara permette di rimischiare anche la mano avversaria oltre che la nostra.
Ora che c’è Caramella Rara la cosa può essere sfruttata in maniera molto simpatica per noi ma devastante per l’avversario. Infatti, quando vedete che l’oppo setta in panchina uno stadio base ed inizia subito a dargli energie è molto probabile che il turno dopo voglia evolverlo. A quel punto voi prendere e sparate Kissara per rompergli le proverbiali uova nel paniere.

<<Potete trovare Iono nei pacchetti di Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>

-1x Chrys (Guardiani Astrali A3-153)

Questa è la carta di supporta specifica per Vikavolt, Togedemaru e Golem di Alola e ci permette di dare un boost ai nostri danni che supera anche quello di Red.

Nello specifico stiamo parlando di un boost di 30 punti il che significa che Vikavolt arriva a 100 danni mentre Togedemaru arriva a 50 fissi più la possibilità di farne altri 30.
Questo è un deck che non punta a oneshottare ma praticamente sempre dovrà fare 2/3 attacchi per tirare già un pokemon avversario, perciò, avere una carta del genere che velocizza il processo è oro che cola.

<<Sophocles può essere trovato nei pacchetti di Celestial Guardians Solgaleo.>>

-1x Cyrus (Scontro SpazioTemporale A2-150)

Il Capo del Team Galassia è una staple fin dal tempo della sua uscita e grazie al suo effetto ci permette di trascinare in campo una creatura avversari danneggiata.
Quasi sempre la cosa si traduce in una kill assicurata!

Qui non abbiamo modo di danneggiare la panchina ma la carta è quasi sempre viva in quanto Oricorio e Vikavolt sono carte che quando entrano in campo costringono quasi sempre gli avversari a fare degli switch abbastanza bruschi.

<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Space-Time Smackdown Palkia in versione regular e Super Rare.>>

-1x Sabrina (Geni Supremi A1-225)

La nostra Capo Palestra di tipo Psico è una carta sempre molto performante e che può essere utilizzati in modi e situazioni differenti tra loro.

Qui la carta aiuta molto per gestire l’afflusso delle carte avversarie verso la posizione attiva ed oltre a rallentare può farci fare delle giocate interessanti con Oricorio e Vikavolt, trascinando in campo forzatamente un pokemon contro cui siamo avvantaggiati.

<<Si trova nei pacchi di Genetic Apex Charizard, disponibile anche come FullArt.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)

Il caro Professor Oak non ha bisogno di presentazioni è senza dubbio la carta più utilizzata del gioco e fin dal day one è stata un must per ogni lista.

Vi permette di pescare 2 carte e quindi di sfoltire e stabilizzare tantissimo il vostro deck.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket deck ita
-Velocità X-

-2x Velenaculeo (Guardiani Astrali A3-146)

Questo pokemon-tool è una carta molto carina che ultimamente ha iniziato ad essere sempre più utilizzata.

Il suo effetto ci permette, come una sorta di Bitorzolelmo, di fare danno quando subiamo un attacco.
Invece di fare direttamente danno qui avveleniamo il pokemon avversario il quale subirà 10 danni durante ogni nostra End Phase.

<<Potete trovare Poison Barb nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala.>>

-2x Caramella Rara (Guardiani Astrali A3-144)

Caramella Rara è la carta del meta e da quando è stata aggiunta al pool di carte utilizzabili, ha completamente rivoluzionato il modo di giocare.

Grazie a questo strumento è infatti possibile evolvere un Pokemon Stage 2 senza per forza dover passare dallo Stage 1.
Oltre a far risparmiare tempo e donare stabilità, la cosa permette anche di risparmiare slot nel mazzo da dedicare ad altri supporti.

<<Potete trovare Rare Candy nei Booster Pack di Celestial Guardians Solgaleo e Lunala.>>

-1x Velocità X (Promo A-002)

Era da un po’ che non vedevamo X-Speed, ora come ora, visto che i pokemon-ex hanno costi di ritirata elevati, viene spesso oscurata da Leaf.
Qui però X-Speed guadagna un valore completamente nuovo in quanto tutti i nostri Pokémon, tranne Charjabug, hanno costo di ritirata pari ad 1 singola energia.

Visto che il costo di ritirata è basso, si potrebbe anche pensare di non giocare per niente carte del genere ma in realtà io credo che in questo gioco, dove gli switch sono una parte fondamentale della strategia, sia sempre utile avere la possibilità di fare uno scambio a costo zero.

<<La trovate nel negozio al costo di 2 ticket.>>

-2x Poké Ball (Promo A-005)

La nostra Sfera Poké è un supporto generico che permette di aggiungere in mano un pokemon base dal deck.

Qui i target a nostra disposizione sono 2 Grubbin, 1 Oricorio e 1 Togedemaru.

<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

mazzo pokemon tcg pocket
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket, voglio fare due parole riepilogative insieme a voi in merito al deck che abbiamo appena visto.

Per cominciare, cosa ne pensate di questo mazzo? Come ormai sapete, io adoro i mazzi rogue di questo genere che esplorano strategie alternative ma a voi piace giocare anti-meta e rompere le scatole alle strategie avversarie?

Invece, parlando un po’ in generale del meta, secondo voi come si è evoluto il gioco dopo l’uscita di Guardiani Astrali? Credete che l’aggiunta di Caramella rara abbiamo migliorato o peggiorato l’equilibrio del gioco? Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento!

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate gli altri articoli su Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “Pokémon TCG Pocket: Mazzo Vikavolt Oricorio Togedemaru [Deck Profile]

Aggiungi il tuo

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere