
Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇
INTRODUZIONE
Hola a tutti! qui come sempre è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad un nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket.
Questa volta vi propongo la Decklist di un mazzo elettro con i supporti del nuovo set Crisi Ultradimensionale.
<<Parlando del nuovo set, fatemi sapere con un commento quali sono le carte più rare che avete trovato!>>
Il mazzo di oggi è per gli amanti degli aggro. La lista è incentrata sulla velocità, con carte in grado generare energie come se niente fosse, consentendoci di iniziare ad attaccare già dai primi turni di gioco.
Dopo Buzzwole, Blacephalon e Guzzlord, Tapu Koko è una delle carte che stanno riscuotendo maggior successo sui tavoli da gioco.
Per il momento non voglio rivelarvi altro. Andando avanti con la lettura della profile scoprirete tutte le carte e le combo che Tapu Koko e soci hanno da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
• Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
• Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
• Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
• Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
• Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Pokémon

–
-2x Tapu Koko EX (Crisi Ultradimensionale A3a-19)
La nuova versione di Tapu Koko si dimostra un pokemon fantastico per portare nuova linfa nell’archetipo dei pokemon elettro.
Questo pokémon è uno Stage Base con 130 HP e 2 attacchi.
Il primo, “Plasma Hurricane“, per 1 energia elettro infligge 20 danni e ci permette di aggiungere una seconda energia al nostro Tapu Koko.
Il secondo, “Mach Bolt“, per 3 energie infligge 90 danni.
Si capisce subito che questa carta è stata creata apposta per aggrare. Il fatto di potersi generare da solo le proprie energie, a conti fatti, lo rende capace di attaccare come se Mach Bolt richiedesse solo 2 energie.
Qui Koko svolge la funzione di starter e attaccante principale. Se possibile vogliamo sempre vederlo di primo turno così da iniziare con il nostro setup.
Se partiamo per secondi, facciamo 20 danni di primo turno, 90 di secondo e di nuovo 90 di terzo turno.
Così arriviamo ad un totale di 200 danni entro il nostro 3° turno, che bastano e avanzano per buttare giù tutti i pokemon del gioco.
Grazie alla sua rapidità, Koko riesce ad essere un problema per tutti i deck che giocano pre-evo base con 90 o meno HP come Silvally, Crabominable, Decidueye ed Incineroar.
Per forza di cose, vista la sua debolezza, Tapu Koko soffre i deck lotta come Garchomp e Rampardos.
<<Potete trovare Tapu Koko nei pacchetti di Extradimensional Crisis.>>
-2x Zeraora (Crisi Ultradimensionale A3a-21)
Questo pokemon è uno Stage Base con 90 HP ed un singolo attacco che due energie infligge 50 danni.
Fin qui tutto nella norma, la cosa che rendere veramente forte questa carta è la sua abilità “Thunderclap Flash” che, se ci troviamo nel nostro primo turno, ci permette di piazzare una energia extra su Zeraora.
L’abilità ci garantisce la certezza automatica di poter iniziare ad attaccare dal nostro secondo turno di gioco, questo indipendentemente dal fatto che andiamo per primi o per secondi.
Questa meccanica di gioco è sempre stata un problema per i mazzi aggro, i quale rischiavano di rimanere troppo indietro se non iniziavano per secondi.
Poter iniziare a picchiare così presto per 50 danni a turno, oltre a ricordarmi un po’ Skarmory, riesce ad essere estremamente oppressivo per il nostro avversario il quale si trova costretto a dover prendere contromisure immediate per non rischiare di venir spazzato via nel giro di pochi turni.
In questa lista Zeraora svolge il ruolo di secondo attaccante e ci aiuta a portare le creature avversarie in range di kill per Koko.
Questo è particolarmente importante per quando ci imbattiamo in mazzi che giocano pokemon tankosi come Wishiwashi, Muk o Solgaleo.
<<Potete trovare Zeraora nei booster pack di Extradimensional Crisis.>>
-2x Oricorio (Guardiani Astrali A3-66)
Questo piccolo ed all’apparenza innocuo uccellino è in realtà una bestia infernale che si traveste da cheerleader per mimetizzarsi e poi sbranare le sue prede preferite; i pokemon EX!
Ormai lo conoscete tutti, è uno dei pokemon più discussi ed apprezzati dello scorso meta.
Si tratta di un pokemon base con 70 HP, un attacco che per 2 energie infligge 50 danni e soprattutto una abilità “Safeguard” che ci permette di annullare tutti i danni degli attacchi delle carte ex avversarie.
Si capisce subito che questa carta è l’incubo dei deck come Giratina, Arceus e Charizard che girano attorno alle creature EX ma ATTENTI:
L’abilità di Oricorio vi protegge SOLO dai danni degli attacchi, non para i danni degli Status Alterati o dei tool come Bitorzolelmo.
<<Potete trovare questo pokemon nei pacchetti Celestial Guardians Solgaleo.>>
Aiuto

–
-1x Rosso (Tripudio Splendente A2b-71)
Il nostro iconico allenatore di Gen1 è sempre un ottimo supporto per tutti i mazzi che necessitano di un aiutino con i danni.
Il suo effetto infatti ci permette di infliggere 20 danni extra ai pokemon EX avversari che si trovano in posizione attiva.
Purtroppo contro le carte non-EX la carta perde del tutto il suo potenziale e diventa inutile ma almeno per il momento, il meta è ancora dominato da questo tipo di carte e quasi tutti i deck giocano almeno un mostro EX.
<<Potete trovare Red nei pacchetti Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>
-1x Cyrus (Scontro SpazioTemporale A2-150)
Il Capo del Team Galassia è una carta inossidabile, cambia il meta, escono nuovi set di espansione ma lui rimane sempre fortissimo.
Il suo effetto ci permette di obbligare l’avversario a fare uno switch. A differenza di Sabrina siamo noi a scegliere quale carta fare entrare in campo a patto che il bersaglio sia danneggiato.
In questo mazzo si rivela molto utile per rubare kill e trascinare forzatamente in campo, soprattutto durante i primi turni, carte che non possono difendersi e diventano preda di Koko e soci.
<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Space-Time Smackdown Palkia in versione regular e Super Rare.>>
-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)
Il nostro Professor Oak è sempre un must in ogni lista. Anche con il nuovo formato il suo contributo rimane imprescindibile e non ci sono carte in grado di rivaleggiare con il suo effetto.
<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>
Strumento

–
-1x Prolunga (Crisi Ultradimensionale A3a-65)
Questo nuovo strumento è un supporto che può essere equipaggiato ai pokemon di tipo elettro
In caso di sconfitta della creatura equipaggiata, questo tool ci permette di trasferire 2 energie a 2 delle nostre creature in panchina (quindi 1 energia a testa, non si possono mettere 2 energie sullo stesso pokemon).
Non è per nulla male come effetto. Ci permette di non sprecare risorse e massimizza gli effetti di Koko e Zeraora di generare energie extra.
Può essere comodo da dare di turno 1 ad un Zeraora che poi trasferisce energie a Koko in panchina.
<<Potete trovare Electrical Cord nei pacchetti di Extradimensional Crisis in versione Uncommon.>>
-1x Velocità-X (Promo A-002)
Tutte le nostre creature hanno costo di ritirata 1 quindi la X-Speed è perfetta per permetterci di gestire al meglio gli switch.
Anche se il costo di ritirata delle nostre carte è abbastanza basso e si potrebbe pensare di giocare senza, mi piace sempre avere una carta per gli switch.
In particolare in questo mazzo, che deve essere il più veloce possibile, ci permette di non sprecare neanche la più piccola delle risorse.
<<Potete trovate X-Speed nel negozio, al costo di 2 ticket.>>
-2x Repellente (Crisi Ultradimensionale A3a-64)
Questa nuova carta mi piace tantissimo e credo che in futuro diventerà una presenza costante in tantissimi dei mazzi del meta.
Il suo effetto ci permette di fare uno switch forzato, in maniera simile a quanto accade con Sabrina, ma l’effetto si applica solo ai pokémon base.
Qui la carta è molto importante e ci permette di gestire al meglio sia il reparto Koko-Zeraora che il reparto Oricorio.
Se abbiamo in campo Oricorio ci aiuta a portare davanti un pokemon EX.
Se invece abbiamo Tapu Koko o Zeraora, ci aiuta a togliere i pokemon EX e porta davanti quelli più deboli e facilmente eliminabile.
<<Potete trovare Repel nei pacchetti di Extradimensional Crisis in versione Uncommon.>>
-2x Mantello Gigante (Scontro SpazioTemporale A2-147)
Il Mantello credo che ormai si sia guadagnato il titolo di Re dei pokemon-tool ed è forse il più usato tra tutti gli strumenti del gioco.
Il suo effetto ci permette di aumentare, in maniera permanenti, di 20 punti gli HP dei nostri pokemon.
Praticamente è una Pozione che possiamo usare anche se non abbiamo danni.
In questo mazzo lo usiamo per tutti e 3 i nostri pokemon.
Koko e Zeraora beneficiano dei 20 HP in quanto riescono a resistere meglio ai piccoli danni avversarsi dell’early game e invece Oricorio utilizza i 20 HP extra per resistere meglio ai danni da Bitorzolelmo e dell’abilità di Darkrai.
<<Potete reperire Giant Cape dai pacchetti di Space-Time Smackdown Dialga.>>
-2x Comunicazione Pokémon (Scontro SpazioTemporale A2-146)
La Comunicazione è una carta che ora non si vede molto in giro ma che in realtà a me piace sempre tanto.
Il suo effetto ci permette di rimischiare un pokemon dalla nostra mano per andare a cercarne un altro casuale dal nostro deck. Qui l’idea che avevo in mente era quella di usare Comunicazione per avere un modo extra per vedere Oricorio.
Questo per quando ci troviamo contro i deck che gira attorno ai pokemon ex e necessitiamo di vedere velocemente il pollo elettrico.
<<Potete trovare Pokémon Communication nei booster pack di Space-Time Smackdown Dialga.>>
-2x Poké Ball (Promo A-005)
La Sfera Poké è, insieme ad Oak, uno delle carte più forti ed utilizzate del gioco.
Il suo effetto ci permette di aggiungere un pokemon base casuale dal deck alla mano e visto che qui tutti i nostri pokémon sono base, la cosa diventa ancora più importante.
<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

–
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento a domani con un nuovo articolo dedicato a Pokémon TCG Pocket, voglio fare due parole riepilogative insieme a voi sul mazzo che abbiamo appena visto.
Intanto cosa ne pensate di questo mazzo? Vi piacciono le nuove carte elettro rilasciate in Crisi Ultradimensionale? Tra Oricorio nella scorsa espansione e Koko in questa, i pokemon elettro stanno tornando alla ribalta e forse prima o poi torneranno a dominare come ai tempi del meta di Genetic Apex con PikachuEX-ZapdosEX.
Invece, sempre parlando di meta, come vi sembra che si stia evolvendo il nuovo formato? Credete che ci sia equilibrio tra i mazzi che vengono giocati online o ci sono ancora mazzi troppo forti e che monopolizzano tutto il gioco? Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto!
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Qui trovate tutti gli altri deck di Pokemon Pocket
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi