Pokémon TCG Pocket: Mazzo Charizard EX & Incineroar EX [Deck Profile]

pokemon pocket ita
-Incineroar EX-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad un nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket (TCGP).
Questa volta ho recuperato la Decklist di uno dei mazzi fuoco più forti e presenti nei tornei online.

<<Fin dai tempi di Genetic Apex i pokemon fuoco sono sempre riusciti a ritagliarsi un posto nel meta. Fatemi sapere con un commento qual è il vostro mazzo fuoco preferito!>>

All’interno del mazzo troviamo 2 linee evolutive di starter fuoco; Charizard e Incineroar. Entrambi questi Pokémon sono contraddistinti da una innata aggressività che permea tutte le giocate del mazzo.
Per rendere tutto ancora più esplosivo sfruttiamo al massimo l’effetto di Caramella Rara per evolvere alla velocità della luce e sorprendere l’oppo con la nostra rapidità di azione.

A livello competitivo il mazzo si sta comportando molto bene anche all’interno dei tornei online più prestigiosi e riesce a reggere il confronto anche contro deck del calibro di Solgaleo EX e Giratina EX.

Per ora non voglio spoilerarvi altro. Andando avanti con la lettura della profile scopriremo insieme tutte le carte e le combo più interessanti che questo mazzo fuoco ha da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

pokemon shiny
-Charizard EX Shiny-

-1X Charmander (Geni Supremi A1-33)
-1x Charmander (Tripudio Splendente A2b-8)
-1x Charmeleon (Tripudio Splendente A2b-9)
-2x Charizard EX (Tripudio Splendente A2b-10)

Questi sono i nostri pokemon principali e attraverso loro passano tutte le giocate più forti del mazzo.

In questa versione giochiamo doppio Stage Base + mono Stage 1 + doppio Stage 2.
Questo permette di aumentare di molto la stabilità della linea evolutiva andando ad offrire 2 modi per evolvere Charizard; uno con Caramella e uno classico con lo Stage 1.

Giochiamo 2 versioni diverse di Charmander; una che infligge un pizzico di danni in più ma ci fa perdere energie e l’altra che fa meno danni ma permette di accumulare meglio energie.
La cosa ha senso in quanto l’idea è di usare Charmander di Tripudio Splendete quando in mano abbiamo già Caramella, e quindi vogliamo conservare energie in vista di una evoluzione al prossimo turno; mentre Charmander di Geni Supremi lo usiamo quando in mano abbiamo Charmeleon.

Per quanto riguarda Charizard invece, utilizziamo unicamente la versione di Tripudio Splendete (se siete fortunati va giocato con l’art Shiny) che grazie al suo attacco può auto-alimentarsi con le energie fuoco di cui abbiamo bisogno.

Questa versione di Charizard può contare su 180 HP e due attacchi.
Il primo “Stoke” per 1 energia carica Charizard con 3 energie fuoco.
Il secondo “Steam Artillery” per 5 energie infligge 150 danni fissi a turno.

Questo significa che, partendo per secondi con Charmander di Tripudio Splendente + Caramella, possiamo arrivare ad avere Charizard pronto per attaccare con 5 energie già dal nostro terzo turno di gioco.

Capite subito che il potenziale offensivo è strepitoso e grazie ad esso Charizard riesce ad essere una minaccia costante per moltissimi mazzi da meta come Flareon EX, Gallade EX, Mewtwo EX, Giratina EX, Arceus EX e Garchomp EX.

<<Potete trovare le versioni shiny di questa linea evolutiva nei pacchetti di Shining Revelry.
Charmander con Ember invece può essere trovato nei pacchetti di Geteic Apex Charizard.>>

-1x Litten (Guardiani Astrali A3-30)
-1x Incineroar EX (Guardiani Astrali A3-33)

Questi sono i nostri pokemon di supporto, Incineroar funziona come secondo attaccante e ci permette di dare ancora più risalto alla presenza della doppia copia di Caramella Rara.

Il nostro gatto-wrestler può contare su 180 HP e due attacchi.
Il primo “Fire Fang” per 1 energia non infligge danni ma permette di scottare l’avversario.
Il secondo “Scar-Charged Smash” per 3 energie infligge 80 danni fissi più altri 60 se il nostro pokemon è danneggiato.

L’output potenziale di danno è molto elevato. Il secondo attacco arriva fino a 140 danni per turno ed è una praticamente una “finisher” che ci aiuta ad eliminare i pokémon più pericolosi.
Anche se può sembrare meno importante, anche Fire Fang è un aspetto fondamentale, ci consente di avere un attacco di turno 2 nel caso riuscissimo subito ad evolvere con Caramella e soprattutto ci consente di avere una risposta contro Oricorio di tipo elettro.

Il piccolo polletto giallo infatti è immune ai danni provenienti dagli attacchi dei pokemon-ex ma non ai danni derivati dalle condizioni di status alterato.

Il rateo sono sicuro che a prima visto vi avrà fatto storcere il naso e come cosa è comprensibile visto che fino ad ora i deck erano tutti molto “standard” con quasi sempre il 2x di ogni pokemon, ma con l’aggiunta di tutte queste nuove carte per snellire le combo dobbiamo iniziare ad abituarci a vedere sempre più frequentemente dei rateo così particolari.

In fondo, la Caramella funziona come se fosse uno Stage 1 jolly, quindi ha senso sfruttare la cosa buttando dentro più di una linea evolutiva.

<<Potete trovare entrambi questi pokemon nei pacchetti di Celestial Guardians Solgaleo. Se siete interessati alla parte collezionistica del gioco, Incineroar è disponibile in versione Double Rare, Super Rare e Art Rare.>>

Aiuto

pokemon pocket ita
-Lylia-

-2x Lylia (Guardiani Astrali A3-155)

La nostra cara Lylie è un supporto fantastico che ci permette di togliere 60 danni da uno dei nostri Pokémon Stage 2.

Può essere usata con risultati ottimi in praticamente ogni mazzo che gioca carte Stage 2 come Decidueye, Rampardos e Alakazam.

Attualmente si tratta della cura singola più forte del gioco e vista la già ottima resistenza delle nostre creature, per l’avversario sarà un’impresa riuscire a buttare giù i nostri bestioni di fuoco.
Giocando il 2x andiamo a massimizzare ancora di più questo aspetto legato alla resistenza e ci assicuriamo che sia Charizard che Incineroar possano restare sul terreno il più a lungo possibile.

<<Potete trovare Lillie nei pacchetti di Celestial Guardian Solgaleo con anche una stupenda versione Immersive.>>

-1x Rosso (Tripudio Splendente A2b-71)

Questo iconico allenatore di Gen1 ci permette di aumentare di 20 punti i danni inflitti alle carte EX avversarie.

Charizard e Incineroar sono già in grado di fare molti danni ma la possibilità di avere un piccolo boost ci garantisce la kill anche contro pokemon con tanti HP come Rayquaza, Wishiwashi, Tinkaton, Clodsire, Bibarel, Muk di Alola e anche contro chi usa Giant Cape o il Leaf Cape.

<<Potete trovare Red nei pacchetti Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>

-1x Kissara (Tripudio Splendente A2b-69)

Ottima carta per dare stabilità ai deck che giocano stadi evolutivi con Stage 2 come Dragonite, Beedrill e Meowscarada.

Ci permette di rimischiare la nostra mano, quindi fare una sorta di Mulligan, per poi pescare lo stesso numero di carte che abbiamo rimesso nel deck.
Così facendo possiamo andare a toglierci di torno carte morte per sperare di trovare pezzi utili a continuare la nostra combo.

<<Potete trovare Iono nei pacchetti di Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)

Il caro Prof. Oak come vi dico in profile, non ha bisogno di presentazioni ed è un garanzia per ogni lista.

Pescare 2 carte, soprattutto in un gioco del genere dove il massimo di slot per un deck è 20, è sempre fantastico e ci permette di stabilizzare ogni mano brickosa.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket ita
-Caramella Rara-

-2x Caramella Rara (Guardiani Astrali A3-144)

La Caramella è sicuramente una delle carte più impattanti tra quelle rilasciate nel nuovo set.
Qui, visto che giochiamo non una ma ben 2 linee evolutive composte da Stage 2, il nostro strumento diventa FONDAMENTALE!

Nella linea evolutiva di Charizard, che è la principale del mazzo, giochiamo 2x dello stadio base, 2x dello Stage 2 e anche la mono copia dello Stage 1. Così facendo miglioriamo le possibilità di settare velocemente il nostro Pokemon in quanto possiamo evolvere sia normalmente che skippando uno Stage con la Caramella.

Per Incineroar invece, che è una linee evolutiva di secondaria, riduciamo al minimo il rateo di carte mettendo solo l’1x della forma base e l’1x dello Stage 2.
Un rateo che potrebbe sembrare strano ma che in realtà ha senso, soprattutto visto che giochiamo Iono e Comunicazione.

<<Potete trovare Rare Candy nei Booster Pack di Celestial Guardians Solgaleo e Lunala.>>

-1x Cartellino Rosso (Promo A-006)

Era da un sacco che non si vedeva questa carta, anzi, a dirla tutta non si è mai giocata più di tanto ma a me è sempre piaciuta molto.

Questa carta ci permette di far scartare l’intera mano avversaria per poi fargli ripescare soltanto 3 carte.
Capite subito che la carta diventa devastante se utilizzata quando l’oppo ha tante carte in mano ma diventa pressoché inutile se l’oppo ha 3 o meno carte in mano.

<<Potete recuperare il Red Card scambiandolo nel negozio per 2 ticket.>>

-1x Mantello Gigante (Scontro SpazioTemporale A2-147)

Questo Tool ormai è una staple per ogni deck del formato. Possiamo dare 20 HP extra a uno qualsiasi dei nostri pokemon anche se questo non ha già danni sopra.

Grazie ad essa sia Charizard che Incineroar possono raggiungere l’astronomica cifra di 200 HP che li trasforma in delle astronavi corazzate impossibili da abbattere. Il tutto senza contare i 60 punti di Lylia che rendono le nostre carte ancora più temibili.

<<Potete reperire Giant Cape dai pacchetti di Space-Time Smackdown Dialga.>>

-1x Comunicazione Pokémon (Scontro SpazioTemporale A2-146)

Di base questa carta è molto utile per i deck che giocano pokemon a più stadi evolutivi e fin la suo rilascio è sempre stata presente sui tavoli da gioco ma ora, con l’arrivo della Caramella Rara, la nostra Comunicazione è diventata ancora più forte.

Ora avete una scelta in più rispetto a prima, in base alle carte che avete in mano potete decidere come vi conviene muovervi.
Se in mano avete Caramella e Charizard, potete provare a rimischiare Charmeleon per trovare il Charmander che vi manca per completare l’evoluzione. Altrimenti, se non avete la Caramella, potete andare a rimischiare qualcosa di inutile per cercare invece lo Stage 1 che vi permette di evolvere alla vecchia maniera.

<<Potete trovare Pokémon Communication nei booster pack di Space-Time Smackdown Dialga.>>

-2x Poké Ball (Promo A-005)

La Sfera Poké, proprio come Oak, è una carta imprescindibile in ogni lista. Ci permette di aggiungere un pokemon base casuale dal nostro deck alla nostra mano.

Qui i target possibili sono 2 Charmander e 1 Litten. Considerando che una di queste creature la vedremo per forza di turno 1, per via del ruling che vi obbliga a partire con un pokemon base in mano, la probabilità di riuscire a vedere entrambe le linee evolutive già dai primi turni di gioco sono molto elevate.

<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

pokemon tcg pocket mazzo
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo di Pokémon TCG Pocket, voglio fare due parole riepilogative insieme a voi per capire cosa ne pensate del mazzo che abbiamo appena visto.

Per cominciare, cosa ne pensate della lista? Vi piace l’idea di mischiare 2 linee evolutive di starter fuoco? Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete carte o varianti da suggerire per modificare il deck!

Invece, più in generale, cosa ne pensate del meta moderno e dell’impatto che Caramella Rara sta avendo sui deck Stage2? Secondo voi il gioco sta facendo dei passi avanti rispetto al passato o il power creep è ormai inarrestabile?

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate tutti gli altri deck di Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere