
–
INTRODUZIONE
Hola a tutti! qui come sempre è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti sul mio sito. Oggi si torna a parlare di Pokémon TCG Pocket con la profile di una versione rivista e corretta del deck Decidueye che sfrutta i nuovi supporti di Crisi Ultradimensionale.
<<Parlando dei nuovi supporti, cosa ne pensate del nuovo set? Avete già iniziato a sbustarlo? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!>>
Il mazzo è molto interessante, riprendere la vecchia strategia del mazzo e la amplia con il nuovo Decidueye. Abbiamo anche un piccolo engine Ultra Beast che rende ancora più facile attaccare la panchina.
Se pilotato al meglio, il deck riesce ad essere un pericolo anche per i deck Tapu Koko e Guzzlord che popolano il meta.
Per ora non voglio spoilerarvi altro dei segreti del deck. Andando avanti con la lettura scopriremo insieme tutti i segreti che questo mazzo ha da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
• Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
• Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
• Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
• Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
• Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Pokémon

–
-2x Rowlet (Guardiani Astrali A3-10)
-1x Dartrix (Crisi Ultradimensionale A3a-4)
-1x Decidueye (Crisi Ultradimensionale A3a-5)
-2x Decidueye EX (Guardiani Astrali A3-12)
Questi pokemon sono ottimi sia come starter per l’early game che come attaccanti che entrano in late game e chiudono la partita.
Rowlet ed il nuovo Dartrix sono capaci di attaccare sia in posizione attiva che in panchina. Questo ci permette di iniziare a distribuire danni come meglio crediamo.
Se contro abbiamo qualche ciccione EX come Giratina, Wishiwashi o Buzzwole, possiamo iniziare ad indebolire il pokémon in posizione attiva.
Se invece ci troviamo contro mazzi Stage 2 come Solgaleo, Incineroar o Rampardos-Silvally possiamo da subito iniziare a mettere pressione alle Pre-Evo Base piazzate in panchina.
Giochiamo 2 versioni differenti di Decidueye.
Quella EX la conosciamo già, si tratta di una carta con 170 HP, un attacco “semplice” che infligge 80 danni e un secondo attacco “Pierce the Pain” che per 2 energie infligge 100 danni ovunque vogliamo, sia in posizione attiva che in panchina, ma solo se il pokemon che subisce l’attacco era già danneggiato.
Rowlet e Dartrix sono funzionali ad aiutare Decidueye ad avere sempre un bersaglio danneggiato in campo. Così facendo possiamo sniperare praticamente ogni carta del gioco.
La seconda versione di Decidueye invece è la nuova variante appena uscita. Non è un pokémon EX ma è un semplice Stage 2 con 130 HP ed un singolo attacco che per 2 energie erba fa 70 danni a un pokemon avversario a scelta, sia in posizione attiva che in panchina ma questa volta senza avere la restrizione dell’essere o meno danneggiato.
In base alla situazione possiamo decidere quale delle versioni evolvere. La versione EX è sicuramente più forte ma non sempre siamo in grado di sfruttare al meglio il suo attacco, oltre al fatto che in alcune situazioni non volgiamo rischiare di regalare 2 Punti Vittoria perdendo una creatura EX.
L’ideale sarebbe avere entrambe le varianti in campo così da poter coprire più scenari insieme.
Decidueye è in grado di infastidire tantissimi mazzi tra cui Darkrai, Dugtrio di Alola, Ultra Necrozma e Stoutland, inoltre, visto che giochiamo anche la versione non-EX possiamo facilmente toglierci di torno Oricorio.
Attenti ovviamente ai deck fuoco come Blacephalon e Charizard che si incontrano a volte online, nel caso vi trovaste contro questa tipologia di deck cercate di adottare un approccio prudente, danneggiate quanto più possibile la panchina e non fate mai scendere Decidue EX in campo a meno che non vi serva per prendere una kill su un bersaglio importante.
<<Potete trovare Rowlet e Decidueye ex nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala, invece, Dartrix e Decidueye normale possono essere trovati nei booster di Ultradimensional Crisis.>>
-2x Pheromosa (Crisi Ultradimensionale A3a-7)
Abbiamo già visto questo pokemon nella lista in cui faceva coppia con Buzzwole EX.
Si tratta di una Ultracreatura con 70 HP ed un attacco “Jump Blues” che per 1 energia erba infligge 20 danni al pokemon attivo + altri 20 ad un pokemon a scelta nella panchina avversaria.
L’effetto sembra creato appositamente per andare a supportare Decidueye EX e da solo questo rende la nostra Ultra Beast uno starter perfetto per il mazzo.
Se riusciamo a vedere la carta di turno 1 possiamo iniziare ad applicare pressione danneggiando contemporaneamente 2 pokemon per turno.
Anche se 70 HP non sono tantissimi, con Leaf Cape Phermosa può arrivare a 100 HP che sono sufficiente a consentirci almeno 2 o 3 turni di attacco indisturbato.
Ovviamente in late game questi danni si traducono in un maggior controllo e danno da parte di Decidueye EX che una volta sceso in campo potrà iniziare a sparare 100 danni riuscendo quasi sempre a prendersi una kill.
<<Potete trovare Pheromosa nei Booster Pack di Extradimensional Crisis.>>
Aiuto

–
-2X Erika (Geni Supremi A1-219)
Questo è un supporto imprescindibile per ogni deck erba che si rispetti. Visto che giochiamo Decidueye, che è uno Stage 2, si potrebbe pensare di giocare Lylia al suo posto che vi permette di curare 60 punti di danno invece dei 50 di Erika.
Così facendo però non saremo in grado di andare a curare Pheromosa, Rowlet e Dartrix.
La logica è che curare 10 HP in più può essere decisivo nel late game di certe partite, ma se non curiamo le Pre-Evo non ci arriviamo proprio in late game e perdiamo prima.
<<Potete trovare questa carta, sia in versione regular che FullArt, nei pacchetti di Genetic Apex Charizard.>>
-1x Martes (Scontro Spazio Temporale A2-155)
Ottimo supporto generico per ogni mazzo che vuole un tool per guadagnare tempo.
Il suo effetto ci permette di far rimischiare la mano avversaria andando a fargli ripescare un numero di carte pari al numero di Punti Vittoria che gli mancano per vincere.
Magari avete perso un Decidueye EX, tirate questa e lasciate l’avversario con una carta in mano così e avete il tempo di settare il secondo.
<<Potete trovare Mars nei booster pack di Space-Time Smackdown Palkia in versione Uncommon e Super Rare.>>
-1x Kissara (Tripudio Splendente A2b-69)
Questa allenatrice ci permette di rimischiare la mano e pescare un numero di carte pari a quelle che abbiamo mischiato.
Praticamente è un mulligan e ci aiuta a vedere lo stadio evolutivo che ci serve nel caso non riuscissimo ad evolvere in fretta il nostro Decidueye.
Inoltre, l’effetto fa rimischiare anche la mano avversaria, se sfruttata a dovere la cosa può aiutare a far perdere la combo Caramella Rara + Stage 2 al nostro opponent.
<<Potete trovare Iono nei pacchetti di Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>
-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)
Il Professor Oak è un must in ogni mazzo. Ci permette di pescare 2 carte a costo 0 così da migliorare le nostre probabilità di vedere i supporti di cui abbiamo più bisogno durante il game.
<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>
Strumento

–
-2x Mantello Silvestre (Guardiani Astrali A3-147)
Anche questa carta, insieme ad Erika, è il supporto ideale per ogni deck erba che si rispetti.
Si tratta di un pokemon-tool che permette di aumentare di 30 punti gli HP del pokemon erba a cui lo equipaggiamo.
Qui ovviamente la carta diventa importantissima, possiamo usarla per aiutare i nostri pokemon da early game come Rowlet e Pheromosa o possiamo darla ad uno dei nostri Decidueye per garantirsci ancora più turni di attacco durante il late game.
<<Potete trovare questa Leaf Cape nei pacchetti di Celestial Guardians Solgaleo.>>
-2x Caramella Rara (Guardiani Astrali A3-144)
La Caramella è la carta che ha rivoluzionato il funzionamento dei deck Stage 2.
Grazie al suo effetto è possibile evolvere un pokemon base senza dover prima passare dallo Stage 1.
Qui la utilizziamo per evolvere, già dal nostro secondo turno, Rowlet in Decidueye.
Questo ci permette di risparmiare un turno di gioco rispetto al normale che prevedere prima il passaggio per Dartrix.
Facendo un danno early game con Rowlet, il turno seguente potremo già sparare 100 danni di Decidueye.
<<Potete trovare Rare Candy nei Booster Pack di Celestial Guardians Solgaleo e Lunala.>>
-2x Poké Ball (Promo A-005)
La Sfera Poké è un searchino che ci permette di aggiungere un pokemon base dal deck alla mano.
Qui i bersagli a nostra disposizione sono 4; 2 Rowlet e 2 Pheromosa.
<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

–
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento a domani con un nuovo mazzo di Pokémon TCG Pocket, voglio scambiare due parole con voi per sapere cosa ne pensate di questo deck.
Intanto, cosa ne pensate di questa nuova iterazione del mazzo Decidueye? Sono ormai diversi mesi che questo pokemon è presente sui tavoli da gioco e con il passare del tempo la sua potenza non sembra voler diminuire, probabilmente anche per il fatto che i deck oscurità come Guzzolord e Darkrai sono ancora giocatissimi e soffrono la debolezza al tipo erba.
Oltre a Decidueye, ci sono anche altri deck che sembrano essere “immortali” tra cui Arceus, Giratina, Charizard e così via. Secondo voi è un bene per il gioco che ci siano mazzi che riescono a resistere così tanto all’apice del meta o ci vorrebbe più ricambio, magri con una rotazione dei formati come accade nel TCG fisico di pokemon? Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto!
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Qui trovate tutti gli altri deck di Pokemon Pocket
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi