
Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇
INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad nuovo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket.
Oggi 30 Aprile abbiamo assistito al rilascio del nuovo set di espansione Guardiani Celesti (Celestial Guardians) e con esso una valanga di nuove carta ha invaso gli schermi dei telefoni dei player di tutto il mondo.
<<Voi avete già iniziato a sbustare il nuovo pacchetto? Se si fatemi sapere con un commento le carte più rare che avete trovato!!>>
Oggi ho per voi una Decklist fresca fresca dedicata ad Incineroar; lo starter fuoco di Sole e Luna.
Appena letto lo spoiler completo delle nuove carte, Incineroar mi ha colpito subito, ed ho creato il mazzo di getto, senza neanche accorgermene. Volevo portarvi subito la profile così da farvi iniziare al meglio con la nuova espansione.
Il mazzo sfrutta sia vecchi che nuovi supporti (in particolare Caramella Rara) per creare un deck aggressivo, veloce e SPIETATO!
Riuscirà a detronizzare lo strapotere dei deck Giratina EX – Darkrai EX ? Lo scopriremo solo vivendo giocando!
Per ora non voglio spoilerarvi altro, seguitemi durante la lettura della profile ed insieme andremo ad esplorare e commentare questo nuovo ed entusiasmante set di carte.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
• Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
• Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
• Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
• Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
• Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Pokémon

–
-2x Litten (Guardiani Astrali A3-30)
-2x Incineroar EX (Guardiani Astrali A3-33)
In questo nuovo set alcune carte vengono proposte contemporaneamente in 2 versioni. In base al pacchetto pacchetto abbiamo lo stesso Pokémon con effetti ed art alternative.
Tutte e 3 gli starter di Sole e Luna hanno ricevuto questo trattamento e per questa lista ho deciso di inserire il Litten dei pacchetti Solgaleo.
Questo è dettato dal fatto che questa carta, in maniera simile a quanto accadeva con Mankey e Primeape si danneggia da sola quando attacca. Può sembrare uno svantaggio ma in realtà ci consente di attivare fin da subito la condizione di Incineroar per massimizzare i danni a nostra disposizione.
Incineroar EX infatti è un bittone colossale con a sua disposizione 180 HP e 2 attacchi.
Il primo attacco “Fire Fang“ al costo di 1 energia fuoco infligge 30 danni ed assicura di scottare il pokémon attivo avversario.
Il secondo attacco “Scar-Charged Smash“ al costo di 3 energie infligge 80 danni più altri 60 se il nostro pokemon è danneggiato.
Personalmente trovo entrambi gli attacchi ottimi,si sposano alla perfezione con i nuovi supporti del gioco ed in particolare Caramella Rara.
Questa nuova carta strumento è infatti la forza portante che contribuirà a plasmare in nuovo meta.
Se avete notato non giochiamo lo stadio 1 di questa linea evolutiva proprio perché non ne abbiamo bisogno e vogliamo tenere il deck il più snello e veloce possibile.
Caramella Rara è forte se utilizzata su pokémon stage 2 veloci che hanno bisogno di poche energie per iniziare a picchiare.
Il set di attacchi di Incineroar soddisfa questo requisito e ci permette di inziare a spammare danni e scottature fin dal nostro secondo turno di gioco per poi arrivare al pieno potenziale offensivo entro il turno successivo.
Così facendo ci troveremo in una situazione in cui di 1° turno attacchiamo con Litten per 30 danni, di 2° turno attacchiamo con Incineroar e Fire Fang per 30 danni + scottatura e di 3° turno attacchiamo di Scar-Charged Smash per 140 danni.
Semplicemente letale, nessun pokemon del gioco può sopravvivere ad una cosa del genere.
Inoltre 180 Hp di Incineroar sono perfetti per reggere danni senza rischiare di venir shottati troppo velocemente.
Con questo pokémon ci troviamo in una condizione in cui volgiamo tenerlo in vita il più a lungo possibile ma al tempo stesso vogliamo lasciargli qualche danno sopra per attivare il suo effetto.
Proprio per questo ho deciso di supportarlo con 2 Giant Cape che non curano i danni ma aumentano solo gi HP massimi, una Malasada che cura solo 10 e serve più che altro per togliere Avvelenamento e Scottatuta che in questo meta saranno molto presenti ed infine una Lillie che invece curanto ben 60 HP ci serve per rinvigorire il più possibile Incineroar quando ci troviamo in una situazione disperata e abbiamo bisogno di farlo reggere un turno in più.
Incineroar è un pokemon fantastico capace di infliggere una valanga di danni e al tempo stesso di essere tankoso ma rapido. Viste queste sue caratteristiche questa carta è ottima per affrontare i deck da meta come Giratina EX, Clodsire EX, Darkrai EX, Charizard EX, Mewtwo EX e le varianti di Arceus come Crobat-Arceus, Heatran-Arceus, Arceus EX -Dialga EX e Meowscarada-Arceus.
Attenti però perché per via del suo tipo Incineroar soffre i mazzi acqua come Wugtrio EX, Palkia EX e Gyarados EX.
<<Potete trovare entrambi questi pokemon nei pacchetti di Celestial Guardians Solgaleo. Se siete interessati alla parte collezionistica del gioco, Incineroar è disponibile in versione Double Rare, Super Rare e Art Rare.>>
-1X Moltres EX (Geni Supremi A1-47)
Questo Pokémon è un Jolly che ho deciso di inserire sia per avere una certezza in più sul terreno.
Svolge sia una funzione di motore, se la fortuna ci assiste con i lanci di moneta, che una funzione di secondo attaccante in caso avessimo problemi con Litten/Incineroar.
Come vi spiegherò meglio nei paragrafi sottostanti, il fatto di mantenere così basso il numero di carte Pokemon nel mazzo è una scelta studiata (dati percentuali alla mano) per tirare fuori il meglio da Caramella Rara e Comunicazione Pokemon.
Nel complesso Moltres rimane sempre una carta di supporta ottima per ogni mazzo fuoco.
Questo uccello leggendario, oltre ad Inferno Dance che velocizza l’approvvigionamento di energie fuoco, può contare su un buon potenziale di tankaggio con i suoi 140 HP e su un decente output di danno con la sua Heat Blast che ci aiuta a portare i pokemon avversari in range degli attacchi di Incineroar.
Solitamente lo mandiamo davanti quando vediamo da subito di non avere una buona mano e non riusciamo a vedere Litten con almeno una tra Incineroar e Caramella.
<<Potete trovare Moltres EX nei pacchetti di Genetic Apex Charizard.>>
Aiuto

–
-1x Lylia (Guardiani Astrali A3-155)
Questa nuova allenatrice è ottima per un mazzo come questo che gioca sugli Stage 2. Attualmente è la cura più forte del gioco ed in un colpo solo vi permette di curare 60 danni da una delle vostre creature.
Ora mi direte “Anketsu ma che caz** sei stato fino ad ora a menarcela sul fatto che Incineroar deve essere curato ma non troppo e poi butti dentro la cura più grossa del gioco??“.
Ebbene, capisco il vostro stranimento, a prima vista potrebbe sembrare controproducente buttare dentro una carta che rischia di farci arrivare a full vita perdendo tutto il bost di danno di Incineroar.
In realtà l’idea è quella di utilizzare questo supporto solo come ultima risorsa; per quei casi disperati in cui abbiamo rimasto 80 di vita ed abbiamo magari bisogno di reggere un colpo di Giratina da 130.
<<Potete trovare Lillie nei pacchetti di Celestial Guardian Solgaleo con anche una stupenda versione Immersive.>>
-1x Guzman (Guardiani Astrali A3-151)
Il Leader del Team Skull è qui tra noi per rovinare la festa a tutti i deck che utilizzano dei pokemon-tool.
Questa carta infatti permette di togliere di torno Giant Cape, Rocky Helmet e soprattutto il nuovo Poison Barb che promette di diventare una spina nel fianco per tutti i deck del nuovo formato.
Il veleno è particolarmente deleterio per il nostro Incineroar che da una parte vuole danni su di esso ma dall’altra non vuole indebolirsi troppo rischiando di diventare bersaglio degli attacchi avversari più forti.
<<Potete Trovare Guzma nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala in versione Uncommon, Super ed Immersive.>>
-1x Kissara (Tripudio Splendente A2b-69)
Ormai lo sapete, cambia il meta ma la cara e vecchia Iono rimane una carta ottima per ogni mazzo che gioca pokemon Stage 2 come Tinkaton EX, Lucario Ex-Gallade EX, Pikachu EX e Garchomp EX.
La mono copia ci permette di andare a rimischiare la mano togliendoci carte morte per cercare ciò che ci serve per proseguire con la nostra combo. In particolare ci aiuta a trovare la Rare Candy per far scendere in campo il nostro Incineroar.
<<Potete trovare Iono nei pacchetti di Shining Revelry in versione Uncommon e Super Rare.>>
-1x Cyrus (Scontro SpazioTemporale A2-150)
Il Leader del Team Galassia è una certezza anche in questo nuovo meta. Nel dubbio la mono copia è sempre una garanzia che ci permette di avere un maggior controllo del campo e delle creature avversarie in panchina.
Vista che Incineroar può scottare, capiterà spetto che l’oppo cercherà di sostituire le sue creature per evitare che queste possano subire troppi danni nel tempo ed è proprio lì che entra in scena il nostro Cyrus e ci permette di rubare la kill.
<<Potete trovare questa carta nei pacchetti Space-Time Smackdown Palkia in versione regular e Super Rare.>>
-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)
Il Prof. Oak è una di quelle carte immortali che indipendentemente dal cambio di meta e dai nuovi supporti rimane sempre utile.
Anche qui pescare 2 resta un effetto fondamentale che migliora non solo la stabilità generale del deck ma che ci permette anche di migliorare di molto le probabilità di riuscire a vedere insieme Caramella Rara + Incineroar.
<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>
Strumento

–
-2x Caramella Rara (Guardiani Astrali A3-144)
Eccoci arrivati alla carta che tutti aspettavano. Fin dallo spoiler sul suo rilascio, avvenuto pochi giorni fa, tutti sono impazziti per questo strumento. Come sempre, il pubblico si è diviso ed alcuni hanno gridato al miracolo etichettando la carta come troppo forte in quanto rende pokemon come Rampardos, Kabutops e Omastar incredibilmente più utilizzabili ed altri che invece hanno iniziato ad haterarla cercando di trovargli ogni difetto possibile.
Ora, io sono qui proprio per discutere con voi la carta ed illustrarvi tutte le possibilità della Caramella, poi il giudizio e la scelta se usarla o meno spetta a voi.
Il fatto è questo; la Caramella vi concede il lusso di non dover necessariamente giocare lo Stage 1 e quindi di avere 2 slot extra per carte più utili.
Al tempo stesso però la Caramella non è searchabile come lo è invece una carta Pokèmon che può essere cercata di Comunicazione Pokémon.
Quindi meglio giocare Caramella senza Stage 1, meglio giocare Caramella con 1 copia dello Stage 1 o meglio giocare Caramella con 2 copie dello Stage 2 ?!?!
Dati alla mano, ecco la risposta:
Se giocate Caramella + 2 copie della Stage 1 avete il massimo della stabilità possibile, ovvero circa il 15% di probabilità in più di riuscire a piazzare Incineroar di turno 2 rispetto alle probabilità che avete di piazzarlo se giocate solo Caramella con nessuno Stage 1.
Ora però c’è una considerazione da fare che vi spiega perché, anche se le probabilità sono migliori, in questa lista ho deciso di NON inserire lo Stage 1 Torracat.
Da una parte abbiamo più stabilità ma dall’altra per far questo dobbiamo sacrificare 2 slot di carte (sui 20 massimi disponibili) e al tempo stesso, giocando lo Stage 1, diminuiamo l’efficacia di carte come Comunicazione Pokémon che avendo più target nel mazzo rischiano di non farci trovare quello di cui abbiamo bisogno.
Detto questo, questa considerazione mi ha portato alla decisione di tagliare del tutto Torracat per poter mantenere basso il numero di Pokèmon nel mazzo ed inserire al loro posto più carte di supporto e dare risalto al 2x di Comunicazione.
ATTENTI!! Tutto il discorso fatto sopra ha valore solo per questo deck. Ogni mazzo può trarre beneficio dal giocare Caramella + Stage 1 in maniera diversa. Qui giochiamo pochissimi pokémon con solo la linea evolutiva di Inceneroar e un singolo Moltres, che è un pokemon base, quindi ha senso skippare lo Stage 1 per massimizzare invece la Comunicazione Pokemon.
Al contrario, se nel vostro deck giocate più di una linea evolutiva può avere invece senso giocare Caramella + Stage 1 + Comunicazione.
<<Potete trovare Rare Candy nei Booster Pack di Celestial Guardians Solgaleo e Lunala.>>
-1x Malasada Maxi (Guardiani Astrali A3-142)
Questo nuovo strumento mi piace molto. Ci permette di curare 10 HP al nostro pokemon attivo ed al tempo stesso gli toglie tutti gli status alterati.
si ok lo so, 10 punti di cura non sono niente e la cosa che ci interessa di più è il rimuovere Veleno e Bruciatura ma in realtà in questa lista, vista la particolarità di Incineroar, anche una cura da 10 punti non è da buttare.
Può permetterci di vanificare gli attacchi avversari andando a far sopravvivere il nostro starter fuoco con giusto la manciata di HP che ci serve per contrattaccare e vincere il game.
Inoltre, come vi dicevo sopra nel paragrafo di Guzman, nel nuovo meta si prospettano tantissimi effetti per avvelenare e bruciare i pokemon avversari quindi una carta come Malasada in mono copia può essere la risposta ideale.
<<Potete trovare Big Malasada in entrambi i pacchetti di Celestial Guardians; sia Solgaleo che Luanala.>>
-2x Mantello Gigante (Scontro SpazioTemporale A2-147)
Credo che il caro e vecchio Mantello sia lo strumento perfetto per la meccanica di Incineroar.
Questo infatti ci permette di aumentare i nostri HP, facendoli arrivare a 200, ma senza doverci curare e quindi rischiando di arrivare full vita perdendo i danni extra di Scar-Charged Smash.
<<Potete reperire Giant Cape dai pacchetti di Space-Time Smackdown Dialga.>>
-2x Comunicazione Pokémon (Scontro SpazioTemporale A2-146)
Come vi dicevo sopra nel Paragrafo della Caramella, questo strumento torna utilissimo in tutti quei deck come Beedrill EX e Celebi EX-Serperior che giocano Stage 2 combinabili con appunto Caramella Rara.
Mantenendo così basso il numero di pokémon la probabilità di vedere la creatura che ci serve è molto più alta di come non lo sarebbe in condizioni normali.
<<Potete trovare Pokémon Communication nei booster pack di Space-Time Smackdown Dialga.>>
-2x Poké Ball (Promo A-005)
Altra carta immortale che aiuta sempre a migliorare la stabilità e la velocità del mazzo.
In questo deck abbiamo 3 pokemon base, 2 Litten e 1 Moltres.
Inizialmente avevo pensavo di giocarne una sola copia, visto che un pokemon base lo vediamo per forza di primo turno, ma poi ho deciso di andare sul sicuro optando per la doppia copia.
In futuro si potrebbe testare meglio questo rateo.
<<Potete comodamente reperirla nel negozio.>>

–
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento al prossimo articolo dedicato al mondo di Pokémon TCG Pocket; voglio fare due parole riepilogative insieme a voi per sentire cosa ne pensate di questo mazzo e della nuova espansione del gioco.
Vi piace come è venuto fuori questo deck su Incineroar? Visto che la lista delle carte della nuova serie è uscita neanche 4 ore fa consideratelo più come un prototipo che come una lista definitiva ed immutabile. L’ho testato brevemente online e nel complesso mi ci sono trovato bene, trovo che la dinamica di gioco i Incineroar e delle Caramella Rara sia molto divertente.
Invece passando alla nuova serie di Sole e Luna, cosa ne pensate dei nuovi pacchetti e delle carte al suo interno? Quali sono i pokemon e gli strumenti che vi hanno colpito di più? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!!
Varianti
- -[Mazzo Fuoco Mega Blaziken EX Mega Ascesa]
- -[Mazzo Fuoco Mega Charizard Y EX Fiamme Cremisi]
- -[Mazzo Fuoco Charizard EX Shining Revelry]
- -[Mazzo Fuoco Charizard EX Geni Supremi]
- -[Mazzo Fuoco Blacephalon]
- -[Mazzo Fuoco Magcargo La Via del Cielo e del Mare]
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Qui trovate tutti gli altri deck di Pokemon Pocket
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi