
Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇
-Questa è la versione Lotta di Tyranitar dal set Luce Trionfale, qui invece trovate la versione Tyranitar Oscurita di La Via del Cielo e del Mare–
Hola a tutti! qui è il vostro Anketsu che vi scrive e benvenuti ad un nuovo articolo per gli amanti del mondo di Pokémon TCG Pocket.
Questa volta ho recuperato per voi la Decklist dedicata ad uno dei miei pokemon pseudo-leggendari preferiti; TYRANITAR, a.k.a. Godzilla verde!!
<<Gli pseudo-leggendari sono un gruppo di pokemon le cui statistiche nel videogioco raggiungono il valore complessivo di 600. Fatemi sapere con un commento qual è il vostro pokemon preferito appartenente a questo gruppo!>>
Il deck è adatto a quei player, che come me, sono amanti dei “BIG DAMAGE“. Si tratta di quei mazzi ignoranti che alle parole preferiscono i fatti e che possono sguinzagliare creature incazzat… volevo dire arrabbiate, come dei fabbri impazziti.
Il mazzo riesce tranquillamente a raggiunge soglie di danno assurde, capaci di mettere in difficoltà anche le creature più forti del meta come Buzzwole, Guzzlord e Silvally.
Per ora non voglio spoilerarvi altro di quella che è la strategia del deck. Seguitemi mentre ci addentriamo negli abissi di questa profile ed insieme andremo a scoprire tutte le carte e le combo che Tyranitar e soci hanno da offrirci.
Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!
📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
• Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
• Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
• Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
• Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
• Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.
Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!
ANALISI CARTE PRINCIPALI
Pokémon

–
-2x Larvitar (Luce Trionfale A2a-39)
-2x Tyranitar (Luce Trionfale A2a-41)
-2x Arceus EX (Luce Trionfale A2a-71)
Questo è il nostro “Engine Tyranitar“. Questo pokemon di Tipo Lotta è uno Stage 2 con 160 HP un attacco che per 4 energie infligge 130 danni e una abilità che ci permette di aumentare i danni di 30 punti se abbiamo un Arceus in campo (sia posizione attiva che panchina).
L’idea è quella di utilizzare Tyranitar come se fosse un TOOL da Late Game che entra in campo e killa tutti i vari Giratina, Ultra Necrozma, Solgaleo, Charizard ecc. che ci rompono le scatole.
Perciò quello che vogliamo per la strategia di gioco, è semplicemente tenere Larvitar in panchina per più tempo possibile, mentre davanti abbiamo 3 scelte:
Arceus che si piazza davanti ed inizia a picchiare.
Passimian che accumula energie e se muore le passa a Larvitar.
Celesteela che utilizza la combo Ultra Thrusters + Liam per stallare all’infinito.
<<Larvitar, Tyranitar e Arceus si trovano nei pacchetti di Triumphant Light.>>
-2x Celesteela (Crisi Ultradimensionale A3a-62)
Come anticipato sopra, questa Ultra Beast è l’ideale per chi vuole STALLARE la partita.
La sua abilità “Ultra Thrusters” ci permette infatti di switchare gratuitamente tra una copia e l’altra di Celesteela così che l’avversario si ritrovi a conti fatti a dover buttare giù un pokémon con il doppio degli HP.
Ma non finisce qui!
Essendo un Pokémon base da 120 HP di suo il potenziale di assorbimento dei danni è già buono, con Ultra Thrusters lo raddoppiamo, ma con Liam lo TRIPLICHIAMO!
Liam infatti è una Carta Aiuto che ci permette di riprendere in mano un pokemon di Tipo Normale (quindi Celesteela).
In questo gioco se una carta viene ripresa in mano si resettano danni e status alterati, quindi è come se ne avessimo una copia nuova di zecca.
Capite che la cosa diventa ridicola. Piazzate Celesteela, iniziate a tankare e a switchare di Ultra Thrusters e proprio quando l’oppo pensava di essere riuscito a darvi scacco matto voi tirate Liam, curate completamente Celesteela e ricominciate da capo rimettendo in campo la vostra creatura.
<<Potete trovare Celesteela nei pacchetti di Extradimensional Crisis.>>
-2x Passimian EX (Guardiani Astrali A3-104)
Passimian è un pokémon particolare, ve ne parlai già nella profile dedicata a Rayquaza.
Si tratta di una carta EX che non si vede spesso ma che in realtà è l’alleato ideale per ogni pokemon che necessita di tante energie per attaccare.
Questa carta è un pokemon Base di Tipo Lotta con 130 HP un attacco che per 2 energie infligge 60 e soprattutto una abilità “Offload Pass” che alla morte di Passimian ci permette di passare le sue energie ad un nostro pokemon in panchina (che quasi sempre è Larvitar/Tyranitar).
Capite subito che come strategia è proprio quello che fa al caso nostro. Iniziate il game piazzando Passimian davanti, gli date 2 energie ed iniziate a picchiare per 60 a turno, che sono pochi danni ma non pochissimi, e bastano per applicare pressione a tante carte.
Poi se viene eliminato passate le energie e tanti cari saluti.
<<Passimian EX si trova nei pacchetti Celestial Guardians Lunala.>>
Aiuto

–
-2x Liam (Guardiani Astrali A3-151)
Come vi dicevo sopra, questo allenatore è un supporto fondamentale per Celesteela.
In realtà funziona bene con tutti i pokémon di tipo normale, in passato vi avevo già mostrato il suo potenziale nelle liste Kommo-o e Muk di Alola.
Qui ci permette di riprendere in mano Celesteela e trasformare la nostra Ultracreatura in una one card combo, ovvero, una carta che da sola fa girare tutta una intera combo.
La cosa più forte è forse il fatto che una volta attivato il suo effetto NON mettiamo fine al nostro turno quindi se riprendiamo in mano un tank possiamo immediatamente ricalarlo in campo così da essere di nuovo pronti a rompere le scatole.
<<Potete trovare Ilima nei pacchetti di Celestial Guardians Lunala.>>
-1x Sabrina (Geni Supremi A1-225)
-1x Leaf (Isola Misteriosa A1a-68)
-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-007)
Questi sono gli aiuti staple del mazzo, indipendentemente dalla variante di Tyranitar che volete usare queste carte sono sempre indicate per supportare la nostra strategia.
Sabrina ci permette di farzare lo switch avversario così da tirare avanti una creatura facilmente eliminabile da Tyranitar.
Leaf è una carta obbligatoria per i mazzi come questo che giocano pokemon con costi di ritirata astronomici.
Ricerca Accademica è la carta più forte del gioco, ci permette di pescare 2 carte andando a sfoltire e velocizzare il deck.
<<Sabrina trova nei pacchi di Genetic Apex Charizard,
Leaf è reperibile nei pacchetti Mythical Island,
Professor’s Research si trova invece nel Negozio.>>
Strumento

–
-2x Caramella Rara (Guardiani Astrali A3-144)
La Caramella è una delle carte più utili del gioco, da sola permette ai mazzi Stage2 di essere nuovamente competitivi.
Il suo effetto ci permette di evolvere Larvitar direttamente in Tyranitar senza la necessità di dover prima passare attraverso Pupitar (ovvero lo Stage1 della linea evolutiva di Tyranitar).
Questo non solo permette di risparmiare spazio nel mazzo ma permette anche di risparmiare un turno di gioco.
<<Potete trovare Rare Candy nei Booster Pack di Celestial Guardians Solgaleo e Lunala.>>
-1x Mantello Gigante (Scontro SpazioTemporale A2-147)
-2x Poké Ball (Promo A-005)
Questi sono gli strumenti generici del mazzo servono per supportare le nostre giocate e sono sempre utili a prescindere dalla situazione in cui ci troviamo.
Mantello è una carta sempre utile, praticamente si può giocare in ogni mazzo, aiuta ad aumentare la longevità di una nostra creatura a scelta.
PokéBall è un searchino per i pokemon base, qui i target sono ben 7; 2 Arceus, 2 Celesteela, 2 Larvitar e 1 Passimian.
<<Potete reperire Giant Cape dai pacchetti di Space-Time Smackdown Dialga,
La Sfera Poké invece può essere reperita nel negozio.>>

–
CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione della Profile del giorno. Prima di salutarci e darci appuntamento alla prossima con un nuovo articolo dedicato a Pokémon TCG Pocket, voglio fare due parole con voi per sentire cosa ne pensate del mazzo che abbiamo appena visto.
Intanto, come vi sembra l’idea del deck? Fare funzionare Tyranitar non è mai impresa semplice. Qui tutto sommato il mazzo riesce a fare le sue giocate in maniera efficace, soprattutto grazie alla combo Celesteela + Liam che ci permette di guadagnare una vagonata di turni di gioco.
Invece, parlando in generale del gioco, cosa ne pensate di come stanno venendo gestite le uscite dei nuovi set? Ormai manca poco per l’uscita della nuova serie in programma per il 26 Giugno, voi avete già finito di collezionare Crisi Ultradimensionale o vi manca ancora qualche carta? Fatemi sapere, con un commento qui sotto, se vi piace il fatto che le uscite siano così ravvicinate o se preferireste che trascorresse più tempo tra una serie e l’altra.
<<La lista è presa dal video di Luckycad passate dal suo canale per altri contenuti a tema pokemon.>>
🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕
Per oggi da Anketsu è tutto 👍
Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨
Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉
Qui trovate gli altri articoli su Pokemon Pocket
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!
Scopri di più da Anketsu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi