Pokémon TCG Pocket: Pidgeot EX Druddigon [Deck Profile]

pokemon pocket italia
-Pidgeot EX-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi si torna a parlare di Pokémon TCG Pocket (Pokemon TCGP). Per chi non lo conoscesse, si tratta del nuovissimo gioco di carte collezionabili dedicato ai mostriciattoli tascabili di casa Game Freak e scaricabile in maniera gratuita per dispositivi mobile Android e iOS.
Questa volta voglio proporvi la Decklist di un mazzo Pidgeot-ex, una delle nuove carte rese disponibili dopo l’uscita dell’espansione Isola Misteriosa.

<<Voi avete già sbustato questo nuovo pacchetto? Fatemi sapere con un commento quali sono le carte più rare che avete trovato!.>>

Il mazzo di oggi adotta un strategia a tutto tondo, abbiamo infatti una grande flessibilità di gioco che ci permette di scegliere tra un playstyle prettamente aggressivo e uno più lento e ragionato. Questo si traduce in un mazzo molto valido e capace di sorprendere l’avversario con giocate sempre diverse, sconfiggendo anche alcuni dei mazzi all’apice della tier list del meta attuale.

Altra cosa molto gradita, a livello di costo il deck è molto economico e tralasciando i due Pidgeot-ex si può montare con veramente poco sforzo.

Per ora non voglio spoilerarvi oltre il funzionamento di questo nuovo deck dedicato al nostro caro piccione di Gen1. Andando avanti con la lettura della profile analizzeremo insieme tutti gli effetti e le interazioni tra le varie carte che costituiscono la lista. Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokémon

pokemon pocket italia
-Druddigon-

-2x Pidgey (Mythical Island A1a-57)
-2x Pidgeotto (Mythical Island A1a-58)
-2x Pidgeot EX (Mythical Island A1a-59)

Vi avevo già parlato di questi Pokemon nella lista “Arbok-Pidgeot Lock” ma con l’uscita della nuova espansione questa linea evolutiva ha subito un restyling completo, non solo Pidgeot ma anche le sue due pre evoluzioni.

Per Pidgey e Pidgeotto le differenze tra la versione vecchia e quella nuova sono abbastanza irrisorie. Io ho scelto di inserire entrambe le versioni di Mythical Island. Questo perché Pidgey infligge 10 danni extra e può essere utili durante i primissimi turni per indebolire l’oppo nel caso non vedessimo per primo Druddigon.
Pidgeotto invece ha 10 PS extra rispetto alla sua controparte di Genetic Apex ed infligge più danni, questo può essere utile durante il midgame nel caso non riuscissimo a trovare subito Pidgeot-ex.
In realtà, come vi dicevo sopra, le differenze sono veramente minime, parliamo di dettagli, se non li avete ancora sbloccati potete tranquillamente giocare le versioni vecchie.

La vera differenza la fa Pidgeot EX, questo pokemon è infatti completamente diverso e svolge una funziona del tutto nuova rispetto alla sua controparte di Genetic Apex.
A livello di statistiche il nostro boss-monster ha 170 PS, che sono veramente tanti anche per una carta ex, ed un singolo attacco che per 3 energie incolore infligge 80 danni fissi più 20 per ogni Pokémon nella panchina avversaria.

Si capisce al volo che la cosa è veramente forte ed il danno massimo può arrivare a 140 per turno.
Pensate solo che con 2 Pokémon nella panchina avversaria più Giovanni potete arrivare a 130 danni e shottare un Celebi EX, mentre con 3 pokemon in panchina più Giovanni potete eliminare un Mewtwo EX.
Questi sono solo 2 esempi ma da soli vi fanno capire le potenzialità che questo deck ha nel meta attuale, infatti sia Celebi che Mewtwo sono 2 dei deck più forti attualmente disponibili nel gioco.

Leggendo l’effetto di Pidgeot-ex potrebbe sorgervi un dubbio, cosa facciamo se il mio avversario setta pochi mostri in panchina? Mi accontento di Infliggere pochi danni? Ebbene c’é una soluzione anche a questo. Il nuovo set di carte ci ha fornito una carta strumento perfetta per arginare il problema.
Sto parlando del Flauto Pokémon.
Questa carta infatti vi permette di aggiungere nella panchina avversaria un pokémon dal suo cimitero, questo è utile sia per aggiungere 20 danni al vostro attacco sia per scombare con Sabrina e rubare le partire.

La nostra strategia ideale è quella di partire il game con Druddigon in prima linea, per tankare ed infliggere qualche danno, con dietro Pidgey pronto ad evolversi e che entrerà in campo solo in min/late game quando sarà già diventato un Pidgeot e avrà su di se 3 energie.

Questo Pokemon, grazie ai suoi 170 PS e ai suoi danni elevati, funziona molto bene contro deck come Marowak, Venusaur, Melmetal, Blastoise, Alakazam e Charizard oltre ai succitati Celebi e Mewtwo.
Soffre invece i mazzi elettro come Pikachu-ex ed i mazzi molto rapidi come Blaine e Leafeon.

<<Tutti e 3 questi Pokémon sono disponibili nei pacchetti Isola Misteriosa Mew. Pidgeot è disponibile anche in versione FullArt.>>

-2x Druddigon (Mythical Island A1a-56)

Questo drago è il compagno ideale per Pidgeot. Si tratta di un Pokémon base con ben 100 punti vita, un attacco che infligge 90 danni ma soprattutto una abilità che vi permette di infliggere 20 danni al pokémon attaccante avversario ogni volta che subite dei danni.

Il suo attacco richiede 3 energie, 1 incolore, 1 fuoco e 1 acqua ed è proprio per questo che nel mazzo giochiamo 2 tipi di energie, per l’appunto fuoco e acqua.
In realtà useremo pochissimo questo attacco, ogni volta che abbiamo una energia disponibile tenderemo a piazzarla su Pidgeot o sulle sue pre-evo.

La maggior parte delle volte ciò che vogliamo fare è piazzare Druddigon davanti che prende danni e con la sua abilità infligge qualche danno indebolendo le creature avversarie portandole in range di kill per Pidgeot.
Questa situazione mette il vostro avversario davanti ad una scelta scomoda: picchio ed elimino Druddigon ma indebolisco i miei Pokémon, oppure resto fermo, raduno risorse ma concedo tempo a far evolvere Pidgeot?
Non è una scelta facile, vedrete che piazzandolo davanti il vostro avversario sarà messo da subito sotto pressione.

Inoltre ricordatevi che essendo un Pokemon base può essere cercato di PokéBall, il che lo rende molto semplice da reperire fin dal turno 1.

Così come vi avevo spiegato nella profile di Dragonite, essendo un Pokèmon drago Druddigon non ha debolezze particolari e si comporta bene contro tanti mazzi. Soffre però i deck veloci e capaci di infliggere 100 danni con un solo attacco come Primeape, Articuno, Gengar e Celebi.

<<Questo Pokemon è disponibile unicamente nei pacchetti de L’isola Misteriosa Mew.>>

Aiuto

pokemon pocket italia
-Blue-

-1x Blue (Mythical Island A1a-67)

Questo nuovo allenatore è utilissimo in questo mazzo. La sua capacità di assorbire 10 danni vi permette di prolungare ancora di più la permanenza sul terreno del vostro Druddigon e sapete ormai che più il nostro drago rimane sul terreno, più danni potrà infliggere con la sua abilità.

Monocopia e non due perché non volevo appesantire troppo la lista. Giochiamo già moltissime Carte Aiuto e non voglio rischiare di avere troppe copie della stessa carta in mano senza la possibilità di utilizzarle. Differenziando un po’ abbiamo più varietà di gioco e possiamo gestire meglio le possibili minacce avversarie.

<<Potete trovare Blue nei pacchetti Isola Misteriosa Mew, è disponibile anche in versione FullArt.>>

-1x Leaf (Mythical Island A1a-68)

Questa nuova carta è una versione potenziata di X-Speed che vi permette di diminuire di 2 energie il costo di ritirata del vostro pokémon attivo.
Utilizziamo la cosa unicamente per quando abbiamo Druddigon (che appunto ha un costo di ritirata paria 2 energie) in posizione attiva e vogliamo sostituirlo per far entrare Pidgeot che si prende la kill.

1 copia è più che sufficiente, come vi dicevo sopra ci serve solo per Druddigon, perciò 2 sarebbero veramente troppo pesanti. Per sostituire gli altri Pokémon abbiamo già Velocità-X.

<<Leaf è reperibile nei pacchetti Isola Misteriosa ed è disponibile anche in versione FullArt.>>

-1x Sabrina (Genetic Apex A1-225)

Anche dopo l’uscita nella nuova serie Sabrina rimane una delle carte più utili del formato. Giocando il flauto pokemon, questa carta permette delle giocate completamente nuove.
Nello specifico, se abbiamo Pidgeot sul terreno e il nostro avversario ha solo un pokémon attivo e per limitare i nostri danni decide di non settare nessuna creatura in panchina, possiamo tranquillamente usare il flauto per riportare in vita un pokémon base per poi costringere lo switch andando ad eliminare il pokemon appena rinato.

Anche lei monocopia per questioni di spazio e per non rischiare di vederne 2 insieme. Fino ad ora mi sono sempre trovato bene con 1 copia senza mai sentire la necessità della seconda.

<<Si trova nei pacchi di Genetic Apex A1 Charizard, disponibile anche come FullArt.>>

-2x Giovanni (Genetic Apex A1-223)

Il capo del Team Rocket è utilissimo per alzare i danni sui pokamon avversari quel tanto che basta per prendere la kill che ci serve.
Come vi anticipavo sopra, Pidgeot + Giovanni + 2 pokemon in panchina può shottare Celebi mentre con 3 pokemon in panchina può eliminare Mewtwo.

<<Potete trovarlo nei pacchetti di Genetic Apex A1 Mewtwo, si trova anche FullArt.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Genetic Apex A1-007)

Il prof non ha bisogno di spiegazioni. Vi permette di pescare 2 carte dal mazzo e di aggiungerle alla vostra mano. Questo sfoltisce tantissimo il deck e stabilizza notevolmente la vostra strategia.
Questa carta è particolarmente utile nei deck come questo che utilizzano creature a 2 stadi evolutivi.
Notoriamente questo tipo di pokemon è più debole di quelli con solo 1 stadio evolutivo in quando più soggetto al brick.

Come sempre, vi ricordo che per migliorare ancora di più le vostre possibilità di pescare le carte giuste al momento giusto, vi conviene tirare il Prof Oak quando già avete utilizzato almeno una delle vostre PokéBall. Questo diminuirà notevolmente le possibilità di pescare proprio un Pokèmon base e vi permetterà di vedere più facilmente uno dei vostri stadi evolutivi.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket italia
-Poké Flauto-

-2x Pokémon Flute (Mythical Island A1a-64)

Come vi ho già anticipato sopra, questo strumento ha un effetto unico nel suo genere e vi permette di aggiungere alla panchina avversaria un pokémon base che si trova nel cimitero dell’oppo.

L’effetto è fantastico e sembra creato apposta per entrare in combinazione con il nostro Pidgeot.
Attivando questa carta vi troverete non solo a potenziare di 20 danni il vostro attacco ma sarete anche nella posizione di poter fare delle giocate notevoli con Sabrina.
Capiterà spessissimo di rubare partite semplicemente riportando in vita una creatura avversaria per poi forzare il suo ingresso in campo ed eliminarla di “Scattering Cyclone“.

Vi consiglio di tirare questa carta solo quando avete già tutto settato e siete pronti per prendervi una kill.
Non attivatela così a caso, tanto per riempire uno spazio in panchina, ma ragionate e sfruttate l’effetto sorpresa, così da colpire l’avversario quando meno se lo aspetta e quando dopo aver sprecato tutto il suo turno fare conti su conti, è ormai convinto che il suo pokémon attivo sia al sicuro e non possa essere eliminato in questo turno.

<<Potete trovare questo strumento nei pacchetti Isola Misteriosa.>>

-1x Velocità X (Promo A-002)

Abbassare di 1 il costo di ritirata ci permette di giostrare meglio i primi turni di gioco. In particolare aiuta lo switch-out di Pidgey e Pidgeotto.
Questo può essere utile per quei game in cui non vediamo Druddigon di primo turno e ci consente di difendere meglio i nostri PICCIONI!

Giochiamo una sola copia in quanto non volgiamo rischiare di vederne 2 durante lo stesso game. Ci serve solo per Pidgey, Pidgeotto e in alcune rare situazioni per Pidgeot. Per tutto il resto abbiamo Leaf che ci aiuta con la ritirata.

<<La trovate nel negozio al costo di 2 ticket.>>

-2x Poké Ball (Promo A-005)

Come vi dicevo nel paragrafo relativo al Professor Oak, più peschini abbiamo e meglio stiamo.
In particolare in questo deck la pokeball ci aiuta a migliorare le probabilità di vedere Druddigon durante i primi turni del game.

<<Anche questa potrete comodamente reperirla nel negozio.>>

pokemon pocket italia
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Anche per questa Profile è arrivato il momento dei saluti. Prima di darci appuntamento a settimana prossima con un nuovo articolo a tema Pokémon TCG Pocket voglio fare due parole riepilogative con voi e sentire cosa ne pensate del mazzo di oggi.

Per cominciare come vi sembra il nuovo pacchetto uscito pochi giorni fa? Siete soddisfatti delle carte e dei deck che sono stati aggiunti? O ci sono già combo che considerate troppo forti e sbagliate?

Invece, passando a Pidgeot e soci, come vi sembra la lista di oggi? Voi conoscevate già il deck e se si come lo giocate? Se avete suggerimenti o carte interessanti per modificare il deck fatelo sapere, con un commento qui sotto, agli altri player della community!

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate gli altri articoli su Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere