Pokémon TCG Pocket: Mewtwo EX Gardevoir [Deck Profile]

pokemon pocket italia
-Mewtwo EX-

Prima di iniziare… Hai tutto il necessario per giocare al meglio?
Ecco le scelte top che consiglio 👇

INTRODUZIONE
Hola a tutti qui è il vostro Anketsu che vi scrive ed oggi sono qui per parlarvi nuovamente di Pokémon TCG Pocket (TCGP) l’ultimo gioco di carte collezionabili rilasciato per Android e iOS.
Questa volta è il turno di una Decklist all’apice della Tier List; il deck Mewtwo EX, uno tra i più potenti del meta attuale.

<<Mewtwo è stato il protagonista del primo film Pokémon. Qual è il vostro film preferito dedicato ai mostriciattoli tascabili? Fatemelo sapere con un commento!>>

Tutto il mazzo gira attorno all’iconico Pokémon leggendario di prima generazione. Questa clone è potentissimo ma lento, prima di poter dar il meglio di se prima accumulare energie. Per fare questo a supportarlo abbiamo Gardevoir, un Pokémon di terza gen che garantisce una energia psico extra a turno per il nostro Mewtwo.

Il mazzo necessita di 2 carte EX, perciò non è propriamente economico da montare. Fortunatamente però tutte le carte di cui abbiamo bisogno sono reperibili nei pacchi Genetic Apex Mewtwo.

Per ora non voglio spoilerarvi altro. Andando avanti con la lettura scopriremo insieme ed analizzeremo tutti i segreti e le giocate di questa fantastica lista. Ora mettetevi comodi, rilassatevi e BUONA LETTURA !!!


📘 Vuoi una panoramica completa del gioco?
Hub Centrale Pokémon – tutto quello di cui hai bisogno.
Tier List Aggiornata – i 10 mazzi più forti del meta attuale.
Storia del Meta – scopri l’evoluzione del gioco fino ad oggi.
Tutti i Mazzi – trova idee e strategie per il tuo prossimo deck.
Serie di Espansione – guarda tutte le carte e i pacchetti.


Non perderti le novità del sito, inserisci la tua mail ed scriviti alla Newsletter!

Unisciti a 1.605 altri iscritti

ANALISI CARTE PRINCIPALI

Pokemon

pokemon pocket italia
-Gardevoir-

-2x Mewtwo EX (A1-129)

Lui è l’attaccante principale del mazzo. Praticamente è la vostra win condition più importante ed ogni giocata del mazzo passa attraverso di lui.
Ha 150 punti di salute e 2 attacchi; il primo, Psicosfera, al costo di 2 energie (1 psico 1 incolore) infligge 50 danni mentre il secondo, Psicomotore, al costo di 4 energie (2 psico 2 incolore) infligge 150 danni.
Unica pecca è che il secondo attacco quando viene utilizzato consuma 2 energie.

Il potenziale offensivo è incredibile, se riuscite a piazzare Mewtwo e Gardevoir, come supporto nelle retrovie, potrete infliggere 150 danni a turno e oneshottare praticamente ogni Pokémon avversario.

Spesso, anche se lento, si preferisce calare Mewtwo di primo turno così da tankare i danni e nel mentre concedersi tempo per far evolvere Ralts in panchina.
Fate di tutto per cercare di rallentare l’avversario, soprattutto se vi trovate contro mazzi rapidi come Pikachu EX, Articuno/Starmie, Blaine, Celebi o deck contro cui siete deboli come Arbok Lock, Alakazam o Koga-Weezing.
Il modo migliore per far ciò è proprio Sabrina; la quale costringe l’avversario a sprecare energie e tempo.

<<Lo potete trovare dai pacchetti di Genetic Apex A1 Mewtwo (direi pure che non poteva essere altrimenti).>>

-2X Ralts (A1-130)
-2X Kirlia (A1-131)
-2X Gardevoir (A1-132)

Questa linea evolutiva è il vero motore del mazzo. Grazie ad esso sarà facilissimo riempire Mewtwo di energie e permettergli di fare 150 danni a turno.

Unica pecca è che Gardevoir necessita di tempo per poter essere settato, ed essendo un Pokémon di 2° stadio (ovvero il terzo in linea evolutiva, dopo il Pokémon base e quello di 1° stadio) può essere soggetto agli attacchi avversari che utilizzano Sabrina per trascinare le sue pre-evoluzioni in campo.

Appositamente per cercare di brickare il meno possibile giochiamo solo 4 mostri base (2 Mewtwo e 2 Ralts) in modo da aumentare la consistenza dei primi turni di gioco.
Ma state tranquilli, una volta che sarete riusciti a calare Gardevoir sul terreno tutta la fatica verrà ripagata e grazie alla sua abilità la partita sarà praticamente vinta.
Questo è ancora più vero se andiamo a giocare contro mazzi lenti come Dragonite, Blastoise, Venusaur e simili.

<<Si trova nei pacchi Genetic Apex A1 Mewtwo.>>

Aiuto

pokemon pocket italia
-Ricerca Accademica-

-2x Sabrina (A1-225)

Una delle mie carte preferite del meta attuale. Praticamente è una staple in quasi tutti i deck. Vi permette di trascinare forzatamente uno dei Pokémon avversari dalla panchina alla zona attiva.

Questo può essere usato in diversi modi, se partite lentamente potete utilizzarlo per far perdere tempo all’opponent facendogli switchare una creature su cui sono già state investite energie, oppure se c’è solo un pokémon in panchina potete utilizzare questa carta per eliminare uno dei pezzi più indifesi dell’avversario.

Io spesso la uso per shottare i Charmander prima che possano diventare Charizard, i Pikachu prima che possano pomparsi con 2 energie o anche i Cubone prima che possano diventare dei pericolosi Marowak che con un po’ di fortuna posso oneshottare il nostro Mewtwo.

<<Si trova nei pacchi di Genetic Apex A1 Charizard.>>

-2x Giovanni (A1-223)

Ormai è anche lui una staple. Vi permette di fare 10 danni extra che possono essere utilizzati sia per oneshottare un Pokémon avversario sia per portare in range di Mewtwo qualcuna delle creature avversarie più ostiche.

<<Potete trovarlo nei pacchetti di Genetic Apex A1 Mewtwo.>>

-2x Ricerca Accademica Professor Oak (Promo A-7)

Poco da dire sul nostro caro Prof, è una delle carte più utili del pool di carte attuale. Vi fa pescare 2 a costo zero (che in un mazzo da 20 carte sono il 10% delle carte totali).
Giocatelo in tutti i mazzi senza se e senza ma.

<<Potete facilmente reperirlo dal Negozio scambiandolo con 2 buoni.>>

Strumento

pokemon pocket italia
-Poké Ball-

-2X Pozione (Promo A-001)

Questo strumento è utilissimo per un mazzo come questo. Nei primi turni siamo abbastanza esposti alle mosse avversarie perciò cercare di mitigare i danni su Mewtwo o sulle pre-evo di Gardevoir è fondamentale per non rischiare subito di perdere pezzi di combo importanti.

Vi consiglio di giocare sempre come se l’oppo avesse Giovanni in mano. Quindi considerate sempre che i Pokémon avversari potrebbero farvi quei 10 danni in più sufficiente a seccare uno dei vostri preziosi alleati. Dunque, se “annusate” un Giovanni e siete indecisi se tirare o meno Pozione, fatelo senza pensarci su troppo.

<<La trovate nel negozio al costo di 2 biglietti.>>

-2x Velocità X (Promo A-2)

Altra carta utilissima. Vi permette di ritirare i vostri Pokemon riducendo il suo costo di 1 energia.
Nel meta attuale lo switch tra Pokémon attivi e in panchina è una meccanica fondamentale per riuscire a vincere più partite.

Visto che sia Mewtwo che Gardevoir richiedono 2 energie per essere ritirati X-Speed è fondamentale per riuscire a scambiare le 2 fila di gioco. Spesso vi ritroverete a mandare avanti Pokémon anche solo per tankare un attacco avversario e riscambiarlo il turno dopo.
(A conti fatti questo è un po’ anche quello che accade nel videogioco, nella scena competitiva vedrete spesso switch e contro switch).

<<La trovate nel negozio al costo di 2 ticket.>>

-2x Poké Ball (Promo A-5)

Carta da utility ottima. Vi permette di cercare dal deck un Pokémon base e di aggiungerlo direttamente alla mano.
Ci saranno partite in cui potrebbe capitarvi utilizzarne una e di non avere target per la seconda copia ma vale ugualmente la pensa giocarla in duplice copia visto che vogliamo vedere Mewtwo il prima possibile.

Consiglio: anche se non avete target nel deck, perché avete già pescato tutti e 4 i Pokémon base, vi consiglio di tirare ugualmente la carta così nel caso vi becchiate un Cartellino Rosso avete eliminato una possibile pescata morta dal deck.

<<Anche questa potrete comodamente reperirla nel negozio.>>

pokemon pocket italia
-La Lista-

CONSIDERAZIONI
Eccoci arrivati alla conclusione di questa nuova Profile di Pokémon TCG Pocket.
Prima di salutarci, voglio ricapitolare un po’ quello che abbiamo appena letto e sentire i vostri commenti il merito.

Per cominciare che ne pensate di questo mazzo? Attualmente è uno dei più utilizzati e se giocate in PVP vi capiterà spessissimo di incontrarlo.
A voi piace come tipologia di deck ed il suo Playstyle? avete carte da suggerire per modificare la lista? Fatemelo sapere con un commento!

Fino ad ora sul mio sito vi ho abituato ad articoli su diversi giochi YuGiOh, Magic, Marvel Snap ecc. vi piace l’introduzione di questa nuova rubrica a tema Pokémon o preferireste leggere di altri giochi di carte?

P.S. se vi interessa, sul mio Server Discord, pensavo di creare una sala dedicata esclusivamente a Pokemon Pocket. Se vi piace l’idea e volete confrontarvi con altri player italiani fatemelo sapere!!

🃏 Questo articolo ti è stato di aiuto? 🃏
Considera l’idea di supportare il sito con una donazione. Così facendo mi aiuti a continuare a scrivere!
Dona ora su Ko-fi ☕

Per oggi da Anketsu è tutto 👍

Se non l’avete già fatto, condividete il post su Facebook, WhatsApp o ogni altro luogo della Terra 🔥
Iscrivetevi alla newsletter del sito per supportare il mio lavoro e restare aggiornati sui nuovi articoli ✨

Ancora una volta, grazie per essere stati con me fino a questo punto ❤️
Noi ci risentiamo presto… e come sempre: HOLA A TUTTI!!! 🎉

Qui trovate gli altri articoli su Pokemon Pocket


📚 Ma non finisce qui! Scopri gli altri articoli che potrebbero interessarti.

💣💥 Acquista subito le carte di cui hai bisogno! Ogni acquisto supporta il sito e mi permette di continuare a scrivere articoli.

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non comporta costi aggiuntivi per te ma mi aiuta a migliorare la qualità del sito e della community!


Scopri di più da Anketsu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Su ↑

Scopri di più da Anketsu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere